Consigli Gioco simil risiko, solita domanda natalizia

StarEdwin

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Salve
Con l’arrivo delle feste tiro fuori la classica domanda… vorrei un gioco per sostituire risiko.
I requisiti sono semplicità, botte e più si può giocare e meglio è, grazie dell’aiuto

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ti riporto ad ottimo articolo di Agzaroth in cui puoi trovare principali alternative a Risiko:
Aggiungo all'elenco First Empires, un gioco appena uscito retail che sto attenzionando.

StarEdwin

Babbano
Goblons
28
Grazie mille, cosa mi dite di dust invece?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Dust è un gioco vecchio, sotto tanti punti di vista. Piuttosto a quel punto punta su uno degli Axis and Allies, ce ne sono diversi in base al numero di giocatori attesi, al peso e alla durata, fondamentalmente si tirano dadi come in Risiko ma il grado di complessità è un po’ maggiore, la durata è lunga più o meno uguale.

Però guarda quel link che ti hanno postato, dell’elenco il migliore per me resta Antike 2.
per neofiti aggiungo anche il classico Smallworld, semplice e molto divertente, lo sto reintavolando questi giorni.

ultimamente ho giocato il nuovo Defcon, che ricorda abbastanza Risiko ma lo rende più breve, calibrato e giocabile da un numero più basso di giocatori.

P

Pallazzo

Guest
Blood Rage. Me lo hanno consigliato in tanti. Il prezzo è alto e il gioco è un tantino più complesso di risiko. Le battaglie si risolvono con le carte anziché coi dadi. Però è molto divertente e adatto anche ai giocatori meno esperti.
Se non hai modo di provarlo fisicamente, lo puoi trovare su board game arena gratuitamente per farti una idea.
Ciao

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Aggiungo all'elenco First Empires, un gioco appena uscito retail che sto attenzionando.
Uhm questo non l’avevo mai sentito… tabellone e copertina non invitano molto all’approfondimento, visivamente, come mai l hai attenzionato?
Per me del genere un titolo da tenere d’occhio è il prossimo Bloodstones di Wallace, su carta sembra figo, bisognerà vedere come girerà il tutto…

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Uhm questo non l’avevo mai sentito… tabellone e copertina non invitano molto all’approfondimento, visivamente, come mai l hai attenzionato?
Vado un minimo OT riportando minuta di First Empires:
pic6773134.jpg
Il gioco si svolge in 7 o 8 turni, a seconda del numero di giocatori. Nel tuo turno, per prima cosa tiri un numero di dadi civiltà, che corrispondono ai colori sulla mappa. Quindi, sposti i tuoi esploratori sulla mappa in diverse regioni. Se termini il tuo movimento con esploratori in regioni che corrispondono ai colori sui dadi , puoi avanzare lungo il tracciato corrispondente sulla tua plancia giocatore.

Ogni volta che avanzi su un tracciato, ottieni più punti e migliori anche la tua civiltà:
Arancione: numero di dadi che tiri
Blu: numero di ripetizioni che ottieni
Viola: numero di passi di movimento
Verde: carte Obiettivo pescate
Giallo: numero di esploratori arrivi sulla mappa
C'è anche un'altra fonte di tensione: ogni traccia ha punti diversi in cui, una volta raggiunti, devi posizionare una città sul tabellone. Le città posizionate ti danno 1-3 punti alla fine del gioco (il numero esatto è nascosto a tutti i giocatori), se le controlli ancora.

Tra i miei pallini c'è la ricerca di un gioco di civilizzazione light. Questo sembra essere uno dei pochi che prevede anche una mappa (a differenza di Khora per dire) per questo l'ho inserito nel radar.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Voci di corridio dicono Defcon.... Ma non l'ho provato. Guardati qualche video sul tubo
Dato che stavo cercando anche io la stessa cosa :D

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Salve
Con l’arrivo delle feste tiro fuori la classica domanda… vorrei un gioco per sostituire risiko.
I requisiti sono semplicità, botte e più si può giocare e meglio è, grazie dell’aiuto
Nello stesso stile a me non dispiace per nulla History of The World, che con due lire tra l'altro si porta a casa

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.397
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Dust è un gioco vecchio, sotto tanti punti di vista. Piuttosto a quel punto punta su uno degli Axis and Allies, ce ne sono diversi in base al numero di giocatori attesi, al peso e alla durata, fondamentalmente si tirano dadi come in Risiko ma il grado di complessità è un po’ maggiore, la durata è lunga più o meno uguale.
Però Dust è più facile dei vari Axis & Allies, anche se un gradino più difficile del clasico Risiko, anche se rimangono molti dadi da lanciare. Ciò detto, io lo vendo perchè ha quale livello di difficoltà intermedio che non mi interessa.

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Nello stesso stile a me non dispiace per nulla History of The World, che con due lire tra l'altro si porta a casa
Preso a un prezzo ridicolo, ancora incellophanato.
Dato che a Natale è il momento delle buone azioni faccio un fioretto di dargli una chance, poverino… :)

P

Pallazzo

Guest
Preso a un prezzo ridicolo, ancora incellophanato.
Dato che a Natale è il momento delle buone azioni faccio un fioretto di dargli una chance, poverino… :)
Dove è possibile prenderlo al suddetto prezzo ridicolo? Nel caso non si possa fare pubblicità, mandami un messaggio privato. Grazie

StarEdwin

Babbano
Goblons
28
Grazie a tutti dei consigli… mi sono dimenticato di specificare che ho un budget di 60/70 euro… ora mi guarda un po’ di video dei vari giochi che avete elencato…clash of rage mi sembrava perfetto ma è fuori budget

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.670
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prova Eclipse...

1670779781871.png

Un Risiko spaziale dove ogni gIOcatore pompa al massimo le sue navicelle spaziali rendendole una diversa dall'altra.

Si fan molte battaglie e si lanciano vagonate di Dadi!

La prima edizIOne la prendi agilmente con 70 euro...

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Prova Eclipse...

1670779781871.png

Un Risiko spaziale dove ogni gIOcatore pompa al massimo le sue navicelle spaziali rendendole una diversa dall'altra.

Si fan molte battaglie e si lanciano vagonate di Dadi!

La prima edizIOne la prendi agilmente con 70 euro...
Seeee... a molto meno!
Non credo però sia nel target del topic. Un pelo troppo complesso, asimmetrico e german

Alto Basso