Gioco semplice per 5/6 persone.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Allora, mi capita spesso di trovarmi in serate in cui siamo diversi e non ho nessun gioco SEMPLICE da proporre.
Vorrei un gioco che vada bene anche per 5 (minimo) e magari 6.
Facile da spiegare e divertente.

Di solito propongo (perchè questi ho, Agricola è impensabile) Bonhanza o Citadels.

Pensavo a Jamaica. Che ne dite?

Altri consigli?

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
jamaica l'ho avuto e l'ho rivenduto...troppo semplice e quindi diventa noioso!!

io proporrei più un ticket to ride, oppure small world!! che fino a 5 girano benissimo!!

oppure ci sarebbe shadows over camelot (che non ho) ma a quanto ho capito gira bene solo in tanti

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ticket c'ho giocato e non mi piace.
Smallworld l'ho rivenduto.

No, collaborativi no!

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
997
Utente Bgg
paperoga
elfenland, facile e divertente, ma anche strategico

francoletizia

Veterano
Necroposting 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
steam versione semplice, poi quando vi ha stancato fate la versione più difficile ;)

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
I miei consigli:

Carte: (facilissimi e divertenti)
bang! da 3 a 8 g
Chicago gangster da 2 a 6 g
Heckmeck (il verme è tratto) da 2 a 7g

Coop:
Shadows over camelot da 3 a 8 g (impegnativo, testi in inglese, ma moooolto bello)

Railroad Tycoon da 2 a 6g (ora Railways of the world, strabello, di facile apprendimento, tattico)

Alhambra da 2 a 6g (facile ed espandibile in 100 modi diversi...o quasi, bello e piace tanto alle donnine)

Pilastri della terra (da 2 a 4, fino a 6 giocatori se hai l'espansione, bello ed impegnativo...anche se preferisco Mondo senza Fine ma è da 4)

History of the world, da 2 a 6 g, impegnativo, lungo, ma mooolto appagante. Questo solo dopo aver provato gli altri... ;)

ciao

ps in alternativa c'è sempre Pitchcar :grin:

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Vinted
invern
Forse troppo semplici :roll: ma Formula D non è male per molti giocatori e rimanendo sempre in tema il nuovo da Z-Games Road Kill Rally che però non ho provato, ho solo letto un po' le regole.

ooooopppsss, dimenticavo Horse Fever che per rapporto qualità/prezzo è ottimo.

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Consiglio

Consiglio RailRrad Tycoon o Roborally!
Galletto

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
beh un gioco molto semplice è anche Magnifico che secondo me è un ottimo titolo...oppure Pandemia il più semplice che abbia mai visto(giocabile fino a 4, ma in 5 anche va bene)....oppure Age of Empire III può sembrare difficile ma una volta capito il meccanismo è proprio semplice come gioco ma di grande spessore....oppure se vi piace il genere fantasy Avventure nella terra di Mezzo

Tutti i giochi che ho proposto non durano tantissimo visto che hanno tutti una databilità....spero di esserti stato di aiuto

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mod ha chiesto un minimo 5 persone, Middle Earth Quest è al massimo per 4, pandemic ci vuole l'espansione per spararselo in 5...

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
vero scusa....allora togli middle...per pandemia guarda noi abbiamo anche giocato a 5 però sempre con modalità difficile, ed è rimasto uguale anche giocato così

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Mod_XXII":r18i1m52 ha scritto:
Allora, mi capita spesso di trovarmi in serate in cui siamo diversi e non ho nessun gioco SEMPLICE da proporre.
Vorrei un gioco che vada bene anche per 5 (minimo) e magari 6.
Facile da spiegare e divertente.

Di solito propongo (perchè questi ho, Agricola è impensabile) Bonhanza o Citadels.

Pensavo a Jamaica. Che ne dite?

Altri consigli?

Jamaica non l'ho conosco, ma nella tua situazione di solito uso Elfenland o la sua versione gdc Der Konig der Elfen
Semplici da spiegare e comunque divertenti.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ci son anche giochi semplici che non fan mai male come....
ciama il 2 (ovverro briscola chiamata)
scala 40
uno
solo
sei.....

giocato a chicago ganster semplice e veloce (non uno dei miei preferiti)
meg blast 2 edition pure lui anche se per me gira meglio in 3-4 (a piu' giocatori dovrei provare a lasciare la liberta' di attaccare chi si vuole)
viaggio nel mondo degli animali (questo e' veramente divertente peccatto sia fuori produzione penso ormai da 20 anni)
kragmortha semplice divertente da farsi un paio di risate e di penitenze

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Jamaica è molto divertente, in 6 dura un po' di più ma comunque si ride e ci si svuota un po' la mente dai pensieri.

Bang! in 5-6 gira piuttosto bene.

Perudo è semplice e bastardo allo stesso tempo, ottimo per chi gioca a poker ma non solo.

Per quando si è tanti (>5) va benone Saboteur, che ha il pregio di costare poco (indipendente dalla lingua) e star in una scatoletta.

Come filler stupido ti consiglio un Tango della Tarantola, si ride molto.

Infine, come non nominare Dixit? :grin:

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Jamaica mi sembra una buona idea. Se vogliamo aggiungere altro direi:

filler semplici e abbordabili:
Kakerlaken Poker: gioco di bluff veloce e simpatico.
Il castello del diavolo: edizione italiana fresca di stampa, meglio se giocato in 6 o più.

Se passiamo ai giochi veri e propri:
Dust: un futurisiko con miglioramenti nelle regole.
Antike: gioco con il profumo di civilizzazione, si costruisce ci si espande e si fa un po' di guerra.

si tratta di giochi che permettono di giocare tutti fino a 6 o più persone e dalla durata non eccessiva.

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Brandebard":260r8heg ha scritto:
Antike: gioco con il profumo di civilizzazione, si costruisce ci si espande e si fa un po' di guerra.

si tratta di giochi che permettono di giocare tutti fino a 6 o più persone e dalla durata non eccessiva.

Mi permetto di dissentire su Antike: in 6 è lunghetto e senza varianti fai-da-te (i dadi) si arriva facilmente a lunghe fasi di stasi. Una volta ci ho giocato con un gruppo eterogeneo da 6 (con 2 ragazze non avvezze ai GdT) e il rischio di sentir russar qualcuno era notevole. E' vero che i regolamenti sono semplici, ma a mio avviso è un gioco quasi scacchistico che mal si adatta a giocatori occasionali. :roll:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Come ve la cavate con l'inglese?

Perchè il mio consiglio va secco su Cosmic Encounter, gioco che non ha mai fallito con nuovi giocatori o meno.

Morpheus

Goblin
Editor
First reaction SHOCK! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Io ti confermo Jamaica come tu stesso avevi citato all'inizio, è con le caratteristiche che chiedi.
Veloce (in 6 un po' meno ma vabbé), divertente, si spiega in 5 minuti 5, bastardello quanto basta.
Ovviamente non è un capolavoro, va preso per quello che è, un gioco di corse di pirati leggero e gradevole. punto. :grin:

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Un giochino di corse semplicissimo e meno stupido di quanto possa sembrare a prima vista è Powerboats.

In 5 o 6 giocatori è senz'altro meglio che in pochi, visto che gli spazi si restringono e le occasioni di intralciare le traiettorie avversarie aumentano.

spada

Goblin
Goblons
0
viaggio nel mondo degli animali da 2 a 6 giocstori, semplice da spiegare rilassante da giocare, non ti annoia praticante mai, resta l' unico problema che e' "quasi" introvabile

Alto Basso