gioco semplice ma divertente!

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
in attesa del mio prossimo gestionale tosto (quando ne uscirà uno degno..), volevo qualche consiglio su un gioco semplice ma divertente, e soprattutto longevo..

per farvi un esempio, horse fever, nonostante sia il gioco più semplice che ho, continua a divertirci quando lo giochiamo, in qualsiasi numero di giocatori.. (devo provarlo senza personaggi..)

cerco dunque qualcosa che giri in bene in 2 cosi come in 3-4 ecc.. almeno fino a 4, di più non mi interessa.

che sia semplice nelle meccaniche (ma non banale e ripetitivo), ben venga anche la fortuna (ma non solo), che abbia un tabellone (quindi no giochi di carte), che sia assolutamente competitivo (quindi no coop, o semi-coop), e che non abbia aste (non le digeriamo proprio!!)

per rendere un po l'idea dei nostri gusti, di semplice abbiamo avuto:
- ticket to ride usa e europa: ci è piaciuto, ma era una continua pesca di carte e in 2 c'era poca interazione
- coloni di catan: piaciuto anche questo, peccato non si possa giocare in 2 altrimenti lo ricomprerei!! unica nota negativa era il finale a punti.
- jamaica: ci ha stufato subito. trooooooppo semplicistico!!
- manila: bel giochetto! peccato per la scalabilità e per l'asta
- small world: sicuramente non lo ricomprerei..
- thebes: carino il tema, ma trooooppo fortunoso!

ovviamente non voglio un gestionale più semplice, ma una tematica diversa.

consigli?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
di medio (che ho):
cyclades + hades (non in 2, ci sono le aste) però è molto divertente
stone age
sword fish

di semplice:
non sono ferrato in questa categoria quindi passo.. ,-)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Kingdom Builder
Un gioco di posizionamento con poche regole base e al contempo molta varietà e possibilità di pianificazione strategica per merito delle condizioni per far punti diverse da partita a partita e delle variazioni del tabellone.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
-Seasons (è di carte ma rientra nei giochi da tavolo, un'occhiata la meriterebbe, anche perchè in 2 scala da Dio, max 4 giocatori)

-Kemet (competitivo, zero dadi, votato all'offensiva)

-Cyclades+espansione (simile a Kemet, ma con fase d'asta e incentrato sulla difensiva, e pure a questo gli butterei un occhio)

-Stone age (sempre da consigliare, gira bene in 2)

-K2 (entry level, con una vena competitiva che spunta verso la metà partita e ti fa rodere di brutto, giocabile pure in singolo)

-Village (in 2 non l'ho ancora provato, quindi non ti so dire, in 3 e 4 a mio parere si fa godere, facile da apprendere e profondo quanto basta).
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
grazie dei consigli, come ho già detto nel topic, cerco un gioco con tematica e meccaniche un po diverse dai soliti gestionali, quindi lasciamo perdere i soliti stone age, egizia, village, ecc.. mentre si avvicina a ciò che ho chiesto:

- kemet
- k2

vado a dare un'occhiata ;)
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Odiate le aste quindi non posso suggerirvi anche io Cyclades! ;)

Invece suggerisco Kingsburg che è bellino in 2 come in più giocatori, molti dadi, meccaniche semplici ma una discreta profondità!

e poi aggiungo, come gioco che amo di più giocare quando siamo solo due (e gira bene sempre):
CORSARI DEI CARAIBI: materiali stupendi e longevissimo perché a ogni partita cambiano missioni, personaggi, successione degli eventi. Non è troppo difficile (ci ho fatto giocare anche un ragazzino di 10 anni) ma ci vuole un po' di ragionamento e di strategia per vincere e sfruttare al meglio il proprio capitano. allo stesso tempo se ci si vuole rilassare basta farsi portare dal gioco nella sua bellissima ambientazione!!! Dacci un'occhiata!
Sia per Kingsburg che per Corsari ci sono bellissimi video di Alkyla su youtube!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
K2 + espansione BROAD PEAK.

E' molto buono anche senza ma con l'espansione diventa davvero un gran gioco. Più vario e longevo. Ed elimina anche qualche difettuccio, tra i queli i troppi pareggi nei punteggi finali.

Quoto anche KINGDOM BUILDER. Veramente carino, forse per qualcuno eccessivamente freddo.

In ogni caso sono due giochi che rientrano nella tipologia che amo.
Semplici ma profondi e con alea (ma non solo K).
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Mod_XXII":2d7j7c4n ha scritto:
K2 + espansione BROAD PEAK.

E' molto buono anche senza ma con l'espansione diventa davvero un gran gioco. Più vario e longevo. Ed elimina anche qualche difettuccio, tra i queli i troppi pareggi nei punteggi finali.

Quoto decisamente. Un capolavoro di tensione con un climax notevole. Da quando l'ho scoperto non giocherei ad altro e pure i miei amici. Adam Kaluza un genio assoluto!
Oltre l'espansione (stupenda), segnalo anche le 4 tessere climatiche bonus "The Avalanche". Molto molto incisive.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
1969 della cranio semplice divertente veloce, il tema è veramente bello e dopo molte partite non stanca, le strategie sono molteplici.
E' un gioco leggero ideale per giocare con nuovi giocatori, in famiglia o quando non vuoi impegnarti con titoloni più lunghi e complessi.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
io vado fuori dagli schemi e ti butto lì un Ricochet Robot.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
per ora ho dato un'occhiata a k2 e kemet.

le impressioni sono state:
- per k2, sicuramente è un tema innovativo e che per quanto non mi attragga, potrebbe fare la differenza nella mia piccola collezione. l'unico grosso problema che mi sono posto è: quanto è davvero rigiocabile?

- per kemet, sarebbe un genere del tutto diverso da ciò che ho, e questo è un bene, non ci sono dadi, e questo è un bene. ma è troppo improntato solo sulle battaglie, e alla mia compagna questo non garba troppo.. (con eclipse tanto ha fatto che me lo ha fatto vendere!!). quello che a me non piace è il finale a punti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
bodybuilder":3kh3ahpr ha scritto:
le impressioni sono state:
- per k2, sicuramente è un tema innovativo e che per quanto non mi attragga, potrebbe fare la differenza nella mia piccola collezione. l'unico grosso problema che mi sono posto è: quanto è davvero rigiocabile?

Ogni partita cambiano:

1) la sequenza delle carte che hai in mano
2) il meteo (che puoi scegliere o giocare come noi random)
3) il fattore di rischio

Con l'espansione poi hai, oltre ad una partita più complessa con il fatto delle tre cime da conquistare, ben QUATTRO tabelloni.
E' praticamente un gioco infinito.

Per me è proprio un capolavoro.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ti consiglirei Glen More, gira bene in 2, 3 e 4 giocatori, è un gioco semplice ma profondo e dura meno di un'ora.
Le uniche cose che non sono in linea con le tue richieste sono: l'assenza di una vera e propria plancia (o meglio, c'è solo una piccola plancia condivisa ) e il fatto che in fin dei conti è un gestionale (anche se devo dire che le meccaniche non sono molto simili a quelle di altri giochi del genere).
Personalmente lo trovo divertente, ci sono molte strategie da provare, non ci sono aste, la fortuna è poco presente e le meccaniche sono originali.

PS Costa anche poco.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Dai un'occhiata anche a NINJATO, che secondo me gira bene anche in 2.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
data un'occhiata anche agli altri titoli:

- kingdom builder: troppo filler!!
- ricochet robot: troppo astratto per i miei gusti, anche se è molto particolare
- glen more: carino ma è il solito gestionale, scegli tessera, paghi tessera, attivi tessera. vorrei spostarmi un po dal genere, e cercare meccaniche diverse.

per adesso il miglior consiglio è k2 ma ancora non mi ha acceso del tutto la scintilla..

continuate a consigliarmi, ripeto che cerco meccaniche diverse dai soliti gestionali. voglio qualcosa di particolare. horse fever è l'esempio, meccaniche del tutto diverse e tanto divertimento e rigiocabilità
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Mah astratto...in Ricochet Robot non hai da collezionare risorse, piazzare lavoratori e cose del genere però rende bene l'idea di ciò che vuole rappresentare. Per semplicità, divertimento e longevità ha pochi uguali. Dura poco, ma ci si gioca sempre volentieri, più di una partita.

K2 non ce l'ho e al riguardo avevo i tuoi stessi dubbi, anche se su questo forum spopola e un motivo ci sarà.

Potresti provare con Thurn & Taxis sennò.....io avevo puntato anche Hansa Teutonica ma mi sa che in due perde parecchio.

Dai un'occhiata anche a Ristorante Italia.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
ma cyclades + hades lo hai visto?

l'asta è poca roba, il gioco è molto molto bello e divertente ;-)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
bodybuilder":3r2rs27r ha scritto:
- kingdom builder: troppo filler!!

Intendi come durata?
Perché come uso di cervello è molto più avanti di Ticket to Ride, eh!

In due è proprio carino, in una sera ti fai anche 2/3 sfide cambiando le modalità di vittoria. Io lo consiglio sempre.

Se lo scarti per la durata, ok... ma non è così banale come pensi.
Anni luce da Jamaica, per dire!

C'è da dire che costa troppo, quello sì.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Lords of waterdeep, è stata una bella sorpresa!
Piazzamento lavoratori sul tabellone, edifici acquistabili che aumentano la variabilità delle mosse con benefici per il proprietario (massimo 10 acquistabili a partita su 24 totali), carte quest da risolvere spendendo risorse (in questo caso avventurieri) e carte intrigo che aumentano l'interazione tra i giocatori fornendo bonus, attacchi o limitazioni.
Dato l'alto numero di carte assicura pure una buona longevità!

Come filler proporrei King of Tokyo, si esce dai gestionali da te richiesti ma è spassosissimo!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Ciao!
io ti consiglio Samurai di Knizia
 
Alto Basso