Consigli Gioco peso medio-alto... Relativamente nuovo... Che scali a 2

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Anche a causa della pandemia, sono due o più anni che non mi interesso ai nuovi titoli, visto che comunque non avrei modo di giocarli. Ad ogni modo non sono mai stato attratto dalle novità solo in quanto tali ma di solito prendo giochi che hanno gia i loro anni sulle spalle. Ultimo gioco serio che ho preso credo sia Rising Sun o Troyes, saranno passati 4-5 anni e Pulsar 12345 (all'epoca quasi una novità) che ho rivenduto immediatamente dopo la prima insoddisfacente partita.
Sto cercando un gioco che giri bene in 2. Tipo Burgundy, Troyes, Keyflower... Uscito buh, negli ultimi 5-10 anni (??)
Avete qualche consiglio? Mi piacciono i giochi con senso di crescita, interazione indiretta, peso medio, medio alto... Durata contenuta... Buona longevità...
Preferirei evitare giochi che puntano all'interazione di carte e combo da inanellare. No skirmish o 1vs1...

Ringrazio anticipatamente dei consigli ;)

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Heaven&Ale
Historia

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi verrebbe da dirti Terraforming Mars: Ares Expedition, rientra nelle tue richieste.
Sulla scalabilità non garantisco, a mio parere in 2 diventa troppo lungo per quello che offre, ma mi sono permesso di consigliartelo perché la mia è solo un'ipotesi (maturata nelle partite fatte a 3 e 4), qua sul forum chi l'ha giocato nell'1vs1 sostiene il contrario, cioè che dopo qualche partita si possa giocare anche sotto i 90 minuti.

Anche Cryo può essere interessante (c'è un minimo d'interazione diretta, ma raba di poco conto), è un peso medio con plancia personalizzabile e carte multiuso (entrambe le cose danno un senso di crescita). Essendo un gioco di maggioranze non dà il meglio in 2, ma nei voti di BGG anche in questo numero rimane "recommended".

Spero che Pulsar non ti sia dispiaciuto per l'ambientazione spaziale 😄, ti sto consigliando solo giochi con questo tema. Tra l'altro per me il gioco di Suchy è fantastico, quindi probabilmente non sono la persona adatta a darti suggerimenti.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dei giochi usciti negli ultimi anni e che scalano in due:
- Barrage
- beyond the sun

Anche Carnegie sta riscuotendo successo, ma è ancora presto per capire quale sia il suo futuro.

Se poi non ce l'hai, recupera The great Zimbabwe, Gaia project e Tramways.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Terraforming Mars: Ares Expedition,
Cryo
Ciao, grazie non li conoscevo. Devo quindi informarmi se sono adatti ad essere giocati in 2. Non avrei praticamente mai la possibilità di giocarli in 3 o 4.

- Barrage
- beyond the sun
- Carnegie

The great Zimbabwe, Gaia project e Tramways.
A naso ho l'impressione siano giochi di un peso superiore a quello che cerco... Girano attorno a meccaniche di draft, deckbuilding e qualcuno mi sa che é adirittura assimmetrico. Tutte cose che eviterei.
Mi informo su Carnegie che non conosco e Tramways, anche se é un deckbuilding, che ha una meccanica di pick'n'delivery che di solito apprezzo .
Heaven&Ale
Historia
Ciao. Devo pensare se mi piacciono i giochi di civilizzazione...
Heaven&Ale assieme a Spyrium, Austria Hotel, Glan More sono stati i primi titoli che mi sono venuti in mente ... Grazie

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.835
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Avete qualche consiglio? Mi piacciono i giochi con senso di crescita, interazione indiretta, peso medio, medio alto... Durata contenuta... Buona longevità...
Preferirei evitare giochi che puntano all'interazione di carte e combo da inanellare. No skirmish o 1vs1...

Ringrazio anticipatamente dei consigli ;)
IO non riesco a capire esattamente cosa richiedi...

per me titoli medi da 2 sono medio/alti:

Targi (top da 2 e gioco adatto a tutti)
1657265379747.png

Pochi Acri di Neve (asimmetrico con composizione mazzo)
1657265403590.png

Wir Sind Das Volk (uno dei migliori asimmetrici dopo il famoso e bellissimo Twilight Struggle)
1657265423171.png

Android NetRunner (LCG)
1657265445159.png

Brass Lancaschire (anche in 2 questo Splendore fà la sua figura)
1657265633555.png

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
IO non riesco a capire esattamente cosa Qrichiedi...
Un gioco che scali bene in 2 (non propriamente un gioco per 2...), poca interazione, peso medio o qualcosa in più, non mi interessano gli assimmetrici o i giochi di carte o basati su sinergie e abilità di carte

Quindi benché siano bei giochi... no Pochi acri, né android, né Twilight Strugle o WSDW...
Probabilmente qualcosa più leggero di Brass, del quale comunque mi leggo le istruzioni perché conosco poco o nulla il gioco e in generale tutti gli economici. Grazie

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
279
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Provo:

medio / leggeri:
Paris la cite de la lumiere
Kanagawa
Targi

medi:
Furnace
Carpe Diem
Concordia (con mappe per 2 giocatori)
Glen More
Paris (poco noto ma per me apprezzabilissimo anche in 2)
Lewis & Clarke (per me il migliore nel lotto perché copre tutti i requisiti richiesti)

mediopesanti:
Le havre (si può dire peso ma in 2 scorre bene)
Brass (Lancashire o Birmingham)
The Great Zimbabwe (anche qui si vira sul peso)

Ho escluso carte (seasons rientrerebbe perfettamente) o tanti notevolissimi 1vs1.

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Consiglio pure io The Great Zimbabwe, anche se dalle tue risposte non ho capito se lo possiedi o lo hai già provato.

Scala benissimo in due nonostante l'asta, che in Tramways invece perde già di più, meccanica prettamente di pick up & delivery, regolamento tutto sommato semplice ma gioco veramente profondo senza però scadere nella pesantezza fine a se stessa.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.500
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Noi in due giochiamo sempre molto volentieri a Lorenzo il Magnifico.
Un'ora di gioco, stretto il giusto e varietà data da eventuali espansioni contenute in quella che ormai è diventata la scatola base.
Rientra ottimamente nei tuoi criteri (anche se "durata contenuta" potrebbe essere soggettivo).

Tra l'altro è pure tuo omonimo.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.835
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provo:

medio / leggeri:
Paris la cite de la lumiere
Kanagawa
Targi

medi:
Furnace
Carpe Diem
Concordia (con mappe per 2 giocatori)
Glen More
Paris (poco noto ma per me apprezzabilissimo anche in 2)
Lewis & Clarke (per me il migliore nel lotto perché copre tutti i requisiti richiesti)

mediopesanti:
Le havre (si può dire peso ma in 2 scorre bene)
Brass (Lancashire o Birmingham)
The Great Zimbabwe (anche qui si vira sul peso)

Ho escluso carte (seasons rientrerebbe perfettamente) o tanti notevolissimi 1vs1.
Questo Lewis & Clark me lo trovo sempre in messo (assieme anche a Newton)...

mi sà che prima o poi...

Che gIOco è? Ho letto in giro che è una "corsa"... ma cosa intendono per "corsa"?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.500
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Questo Lewis & Clark me lo trovo sempre in messo (assieme anche a Newton)...

mi sà che prima o poi...

Che gIOco è? Ho letto in giro che è una "corsa"... ma cosa intendono per "corsa"?
Significa che non vince chi ha più punti, bensì chi arriva per primo al traguardo (che può anche essere un determinato punteggio).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Heaven&Ale assieme a Spyrium, Austria Hotel, Glan More sono stati i primi titoli che mi sono venuti in mente ... Grazie

Direi che già questi vanno benissimo, non cercare oltre, anche se non rientrano in tutti i tuoi paletti.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Noi in due giochiamo sempre molto volentieri a Lorenzo il Magnifico.
Un'ora di gioco, stretto il giusto e varietà data da eventuali espansioni contenute in quella che ormai è diventata la scatola base.
Rientra ottimamente nei tuoi criteri (anche se "durata contenuta" potrebbe essere soggettivo).

Tra l'altro è pure tuo omonimo.
Oddio, cerca qualcosa che non sia di combo carte.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.500
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Oddio, cerca qualcosa che non sia di combo carte.
Qualche combo è fattibile, ma il gioco non punta a quello.
Ti assicuro che a me non piacciono i giochi di combo di carte.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Qualche combo è fattibile, ma il gioco non punta a quello.
Ti assicuro che a me non piacciono i giochi di combo di carte.
Non é che non mi piacciono i giochi di combo... Per esempio ora che me lo ricordo, Pulsar 12345 l'ho dato via proprio perché era impossibile inanellare azioni e per questo il tutto mi sembrava farraginoso.

Utimamente gioco solamente a Magic e Scacchi... quindi copro abbondantemente tutti gli asimmetrici, i deckbuilding, gli LCG, e gli 1vs1... sto cercando giochi che diano sensazioni diverse...

The Great Zimbabwe é uno Splotter... Lo escudo di defoult ;) (...non mi piacciono i giochi stretti e prevalentemente strategici)
Le Havre é "il o tra" i miei 5 giochi preferiti, purtroppo un po' lungo... Segue Seasons, che da giocatore di Magic é l'unico gioco di carte che trovo abbia meccaniche fresche... Di solito mi soddisfano i giochi di Rosenberg e quelli di Feld...

Ad ogni modo vi ringrazio, spulcerò per bene i giochi consigliati... Soprattutto i titoli più recenti e mai sentiti...

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
La butto lì...The King is Dead second edition e Star Wars: Orlo Esterno.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non é che non mi piacciono i giochi di combo... Per esempio ora che me lo ricordo, Pulsar 12345 l'ho dato via proprio perché era impossibile inanellare azioni e per questo il tutto mi sembrava farraginoso.

Utimamente gioco solamente a Magic e Scacchi... quindi copro abbondantemente tutti gli asimmetrici, i deckbuilding, gli LCG, e gli 1vs1... sto cercando giochi che diano sensazioni diverse...

The Great Zimbabwe é uno Splotter... Lo escudo di defoult ;) (...non mi piacciono i giochi stretti e prevalentemente strategici)
Le Havre é "il o tra" i miei 5 giochi preferiti, purtroppo un po' lungo... Segue Seasons, che da giocatore di Magic é l'unico gioco di carte che trovo abbia meccaniche fresche... Di solito mi soddisfano i giochi di Rosenberg e quelli di Feld...

Ad ogni modo vi ringrazio, spulcerò per bene i giochi consigliati... Soprattutto i titoli più recenti e mai sentiti...

Azz... brutta cosa non saper leggere, Terraforming Mars: Ares Expedition è un gioco di combo di carte, te l'ho suggerito perché ho letto male.

mistake89

Onnisciente
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io rilanco con Beyond the sun: non è un peso massimo, anzi. Scala benissimo, ha un'eccellente interazione indiretta ed è molto longevo.

Alto Basso