Gioco per ragazzo 12 anni

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Dovrei regalare un gioco ad un ragazzo di 12 anni, mente sveglia ma credo che fino ad ora abbia giocato a poco altro oltre che Monopoli, Risiko ecc.
So che ha Dungeon Fighter ma ci gioca poco, credo per mancanza di giocatori.. I genitori non giocano :-( , probabilmente può giocare con qualche amico o con il fratello di 9 anni, quindi mi serve un titolo che possa funzionare anche per lui. Li avevamo fatti giocare a The Island ed era piaciuto..
Ho pensato a Stone Age e Steam park ma vorrei avere ma rosa di scelta più ampia.
Ah, requisito indispensabile: in Italiano!

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ragazzo

Ticket to Ride
K2
Hansa
Citadels
Gonzaga

astratti:
Quarto o Quoridor

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Vista l'età qualcosa in cui ci si picchia.. King of tokio ad esempio..
Oppure the Island, fuori di rotella e giochi con bastardate. Dobble o fantascatti
Per farsi due risate

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Roborally, Condottiere, Mag Blast, Wings of War

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Potresti valutare anche Dominion e Tobago.

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
223
Utente Bgg
Nesti
Citadels e Roborally però girano meglio in quattro o più persone (Ticket to Ride credo in 4 regga), quindi li terrei in considerazione solo dopo aver appurato che il ragazzo possa disporre di più avversari (magari sperando pure nei momenti di inclinazione ludica dei suoi genitori). :)

Wings of War credo sia ottimo a prescindere dal numero di giocatori; se prendi la versione con le miniature dei biplani fa più figura, quella solo con le carte "piatte" degli aerei in compenso più economica e compatta.

Altrimenti, da giocare in particolare con un singolo suo coetaneo.. Drako? :idea: Ancora più "scacchistico" Dungeon Twister.. a patto di trovarli. :-? Scarab Lords forse più reperibile, ma un tantino astratto. :!:

Infine, occhio che Roborally NON esiste in italiano: dovresti convertirlo con la traduzione delle carte qui in Tana! :roll:

Poi.. che tipo è il ragazzo?
Introverso o espansivo (riguardo al grado di interazione del gioco)?
Competitivo o "pacifico" (in quest'ultimo caso potresti considerare un collaborativo)?
Paziente o volubile (per la durata media delle partite)?

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Intanto grazie per le risposte.
Ora vado a spulciare qualche gioco che non conoscevo e mi avete citato.

Non so che tipo di giocatore sia, so che gli piace vincere :grin: ma non andrei su qualcosa di troppo complesso… Tipo Dungeon Twister io ce l'ho e lo adoro, ma non credo vada bene… Anche K2 (ne ho sempre sentito parlare, ma non ci ho mai giocato), dovessi proporlo a mio figlio che è avvezzo ai GdT non avrei problemi, ma a un 12enne da coinvolgere… boh, gli scalatori che muoiono non mi sembrano adatti. Forse è meglio qualcosa di più allegro.

The Island gli era piaciuto, ma l'ha già visto da noi..

Che mi dite di Super Fantasy? Può funzionare? Ho visto che funziona anche da solo, male che vada… (che tristezza)

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Pensavo a Zombicide (nonostante non sia il mio genere), il tema piace a quell'età, è giocabile anche da solo, ci sono miniature, è in italiano.
Con gli amici sarebbe sicuramente un successo, se lo gioca in famiglia magari meno, non so la madre e il padre quanto siano avvezzi a scappare dagli zombie :p

Dei titoli che mi sono venuti in mente forse è il piu adatto, però costicchia, mi pare un 70-80 Euro.

Un altro gioco che potrebbe piacere molto a quell'età è Quarriors. C'è il set base in italiano ad una cinquantina di euro. I dadi sono una calamita per molti, poi quelli di quarriors sono bellissimi.

Mi fermo qui sennò confondo le idee piu che dare suggerimenti :D

illupi

Illuminato
Goblons
0
Nesti":133d7x42 ha scritto:
Infine, occhio che Roborally NON esiste in italiano: dovresti convertirlo con la traduzione delle carte qui in Tana! :roll:

Roborally è indipendente dalla lingua, una volta che ti si son spiegate le regole (regolamento in italiano sulla Tana pure).

E' vero che è più divertente in 4-8 giocatori. Ma è buono anche aver un gioco da poter proporre agli amici invece che averne uno da 2 secco.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao, visto che vorresti coinvolgere anche il fratello di 9 anni, parto da giochi 8+ che sono appetibilissimi anche per gli adulti!

8+
Memoir 44 - 2 giocatori, storico sulla Seconda Guerra Mondiale, un sacco di soldatini
Ticket to ride - un classico
King of Tokyo - mostri che si affrontano a suon di carte e dadi
Jamaica - Pirati!!! caciarone, bei materiali
Mice And Mystics - cooperativa da 1-4 giocatori, materiali eccellenti, bella ambientazione. qualche buco nel regolamento

10-11+
Kingsburg - dadi, costruzione di edifici, risorse, ambientazione fantasy. ci ho fatto giocare anche una bimba di 6 anni! piace a tutti!
Tobago - caccia al tesoro
Flash Point Fire Rescue - cooperativo a tema pompieri
Formula Dè - corse automobilistiche da tavola
I Coloni di Catan - una altro classico!

12-13+
Galaxy Trucker - materiali super, gioco semplice, con una fase frenetica e davvero divertente di costruzione dell'astronave. solo per giocatori davvero sportivi e che non se la prendono contro il fato!
Sit Gloria Romae - ambientazione romana, gioco di carte con combo.

14+ (se è davvero sveglio, o magari per il futuro)
Blood Bowl Team Manager Card Game - creature magiche che giocano a Football e se le danno di santa ragione...

Alto Basso