Consigli Gioco per i nipoti

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ti direi assolutamente Le Rovine Perdute di Arnak. Come meccaniche è un misto di cose che hanno già visto e apprezzato (deckbuilding, gestione risorse, piazzamento lavoratori) visti i giochi che valutano meglio. Ambientazione avventurosa e abbastanza sentita di esplorazione rovine nella giungla. Grafica accattivante e materiali sopra la media. Una parte aleatoria che non pesa eccessivamente e che comunque premia chi si sa adattare meglio e gioca bene. Recuperabile in italiano a 50€ ca da Amazon con spese di spedizione incluse. Lo sto puntando da un po' per proporlo alla figlia e farle fare un ulteriore salto in avanti come complessità, speranzoso di una ulteriore offerta in tempo di black friday resto alla finestra...ma non per molto.
Come preventivato l'attesa alla finestra non è durata granchè. Non per portare acqua al mio mulino ma tra promo varie e sconto base l'ho recuperato su Amazon a 34€, valutalo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Altri suggerimenti che mi sembrano adeguati :

Cartographer ottimo flip and write a tema fantasy che gira bene in solo e multy
Lewis & Clark un family+, piazzamento lavoratori, deckbuilding e gioco di corse tutta grafica e colori con una spolverata di storia
Predoni di Scizia, altro piazzamento lavoratori family+, ma c'è da fare anche razzie con i dadi, ma l'alea, è mitigabile, e lega col tema, e, in più, ci sono le donne guerriere, che potrebbero attrarre anche la femminuccia.
Leggende di Andor, tema accattivante, bella grafica, molto gioco di puzzle, piuttosto che il solito arraffa, ammazza e scappa.
Auztralia, rotaie e Cthulhu, cosa chiedere di più?
Wildlands di Martin Wallace, scontri tra bande di miniature, a tema fantasy, su tabellone, in inglese, ma il manuale, tradotto, lo trovi su BGG.
Lewis & Clark però non è un family+, con questo non voglio dire non possa essere proposto a ragazzi volenterosi, ma nel post iniziale chiedeva giochi non troppo lunghi e pesanti.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
Non sono molto recenti, comunque:
La ricerca della Felicità; Pozioni Esplosive; Meepleland; Stoneage; Carcassone; Citadels
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.370
Località
Benevento
Goblons
2.722
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Lewis & Clark però non è un family+, con questo non voglio dire non possa essere proposto a ragazzi volenterosi, ma nel post iniziale chiedeva giochi non troppo lunghi e pesanti.
ok, un peso medio, ma non pesante, inoltre la seconda edizione, con i suoi piccoli aggiustamenti, ha reso più fluido il flusso di gioco.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io te lo butto li:
Unmatched: Battle of Legends, Volume One

per 2/4 giocatori per una durata di 30-40 minuti a partita.
Skirmish tra personaggi asimmetrici che si gioca con le carte. La fortuna della pesca mitigata dalla mano di massimo 7 carte.
Nella confezione trovi 4 personaggi delle favole, miti e leggende (Alice nel paese delle meraviglie, Simbad, Medusa, Re Artù) quindi la varietà degli scontri c'è.
Tradotto in italiano da Mancalamaro.
Per esperienza personale, ha fatto presa con i miei figli: 16,13,9 anni.
Quello di nove lo vuole giocare sempre. Ieri sera ha asfaltato con Artù la mamma (Alice).
A breve escono anche le espansioni in italiano come Cobble and Fog portando personaggi nuovi (Sherlock Holmes, Dracula, Dr Jekill e Mr Hide, l'uomo invisibile). In inglese che ne sono un fottio e spero che siano tutte tradotte o per lo meno Deadpool e Bruce Lee.
A trovarlo però! Sto aspettando la ristampa perché lo volevo prendere per me :)
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Lewis & Clark però non è un family+, con questo non voglio dire non possa essere proposto a ragazzi volenterosi, ma nel post iniziale chiedeva giochi non troppo lunghi e pesanti.
Eh sì, non so quanto facile sia Lewis & Clark. Lo sto rigiocando ora su BGA ed un gioco che punta molto sull'ottimizzazione. È un po' più da gamer anche se non eccessivamente. Però resta tra i papabili.
 
A trovarlo però! Sto aspettando la ristampa perché lo volevo prendere per me :)
Se non trovi il volume 1, vai di Cobble and fog, che è stand alone vai tranquillo. Dovrebbe uscire il 19 novembre in italiano
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Se non trovi il volume 1, vai di Cobble and fog, che è stand alone vai tranquillo. Dovrebbe uscire il 19 novembre in italiano
Ma il primo lo ristampano prima o poi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Eh sì, non so quanto facile sia Lewis & Clark. Lo sto rigiocando ora su BGA ed un gioco che punta molto sull'ottimizzazione. È un po' più da gamer anche se non eccessivamente. Però resta tra i papabili.

Premetto che lo reputo un gran titolo e probabilmente se vuoi fare un passo verso cose più complesse ci può anche stare come opzione.
Metti in conto però che alle prime esperienze non scenderai sotto l'ora a giocatore, inoltre le scelte richiedono un'attenta pianificazione su più turni, sia quelle che riguardano le carte da giocare (e con che "forza"), sia quando si tratta di accumulare risorse (in quanto devi già sapere come spenderle per non trovartele sul groppone sotto forma di malus al momento di accamparsi).
Visto che lo stai giocando, sai che il regolamento pur non essendo immediato, non è nemmeno proibitivo, però le funzioni delle carte complicano il tutto, purtroppo alcune sono poco intuitive e ti troverai di sovente a cercare cosa permettono di fare.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Premetto che lo reputo un gran titolo e probabilmente se vuoi fare un passo verso cose più complesse ci può anche stare come opzione.
Metti in conto però che alle prime esperienze non scenderai sotto l'ora a giocatore, inoltre le scelte richiedono un'attenta pianificazione su più turni, sia quelle che riguardano le carte da giocare (e con che "forza"), sia quando si tratta di accumulare risorse (in quanto devi già sapere come spenderle per non trovartele sul groppone sotto forma di malus al momento di accamparsi).
Visto che lo stai giocando, sai che il regolamento pur non essendo immediato, non è nemmeno proibitivo, però le funzioni delle carte complicano il tutto, purtroppo alcune sono poco intuitive e ti troverai di sovente a cercare cosa permettono di fare.
Ho finito la partita su BGA. L'avevo già giocato anni fa e mi ha dato le stesse sensazioni. Un buon gioco dove la pianificazione è fondamentale e bisogna essere oculati nella raccolta delle risorse e negli acquisti. L'ambientazione e la grafica sono bellissime, però alla fine non mi appassiona :D
Il deck building è appena accennato e spesso ti ritrovi a fare di turno in turno sempre lo stesso giro di azioni. Comunque, a parte le mie sensazioni personali, naturalmente opinabili, non è un gioco adatto per i miei nipoti. È troppo tecnico per loro. Non sono sufficientemente esperti o gamer per affrontare un gioco così e divertirsi. Il gioco poi è punitivo, perché, se sbagli qualcosa, difficilmente recuperi contro un avversario che non commette errori e ti vedi sempre più indietro. Brutte sensazioni per dei ragazzini che potrebbero bocciare subito il gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho finito la partita su BGA. L'avevo già giocato anni fa e mi ha dato le stesse sensazioni. Un buon gioco dove la pianificazione è fondamentale e bisogna essere oculati nella raccolta delle risorse e negli acquisti. L'ambientazione e la grafica sono bellissime, però alla fine non mi appassiona :D
Il deck building è appena accennato e spesso ti ritrovi a fare di turno in turno sempre lo stesso giro di azioni. Comunque, a parte le mie sensazioni personali, naturalmente opinabili, non è un gioco adatto per i miei nipoti. È troppo tecnico per loro. Non sono sufficientemente esperti o gamer per affrontare un gioco così e divertirsi. Il gioco poi è punitivo, perché, se sbagli qualcosa, difficilmente recuperi contro un avversario che non commette errori e ti vedi sempre più indietro. Brutte sensazioni per dei ragazzini che potrebbero bocciare subito il gioco.
Personalmente apprezzo molto Lewis & Clark, ma non è un peso medio che eventualmente può essere proposto anche a non "gamer", è un gioco con una certa profondità nel quale sono richieste decisioni difficili. Poi se hanno El Dorado in collezione, dispongono di un gioco di corse + deckbuilding molto più adatto alle loro esigenze.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Stoneage l'ho giocato da poco e potrebbe starci

Da due secco, un deckbuilding basico che trovo divertente : Harry Potter: difesa contro le arti oscure.

Unmatched
sicuramente, ma devono "prendere" i personaggi. Personalmente preferisco quelli di Cobble and Fogg

Villaneus Disney o Marvel (il secondo un pelino più complesso)

Marvel united, che sembra un giochino-ino-ino e invece...

Citadels, sempre

Clank!, dai, è un bel gioco, fa bene il suo

Mr Jack è da due, ma è un sempreverde

Ho seguito il kickstarter (senza pledgiare) e, personalmente mi ha incuriosito Chamber of Wonders
 
Alto Basso