Consigli Gioco per i nipoti

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Ciao,
vi chiedo qualche suggerimento per un gioco da regalare ai nipoti di 11 e 13 anni. Ho già qualcosa in mente ma magari salta fuori qualcosa che mi ispira di più.

Hanno già Agricola Family Edition, Clank!, Eldorado, Takenoko, Imagine, Back to the future: back in time.
Questa è la scala di gradimento dei giochi (da 1 a 5 dove 5 è top):
Agricola Family Edition: 4
Clank!: 5
Eldorado: 5
Takenoko: 3
Back to the future: back in time: 2 (l'inglese ha influito molto e hanno zero voglia di rigiocarci)


Requisiti:
1) deve essere bello da vedere (non necessariamente con materiali spettacolari, ma almeno colorato con belle illustrazioni e materiali decenti);
2) deve girare bene in 2 e in 3, che sono le configurazioni in cui verrà sfruttato maggiormente, soprattutto in 2;
3) no party game principalmente per il punto sopra e poi perché non vorrei regalare un party game;
4) non voglio cinghialoni sia in termini di impegno che in termini di durata. I ragazzi hanno giocato diversi giochi, oltre a quelli che posseggono, ma, non hanno particolare pazienza per i regolamenti corposi e le lunghe durate;
5) hanno giocato principalmente a giochi family, family+, party games, cooperativi e sostanzialmente giochi di stampo euro/german. Nessun american, dangeon crawler, skirmish, avvertura, narrativi, ecc.. Potrebbe essere la volta buona che regalo qualcosa di diverso.
6) dev'essere un gioco dove le scelte contano e che non sia completamente fortunoso;
7) nel caso ci sia testo in game (su carte, tessere, ecc.) deve essere in italiano. Se il testo è solo nel regolamento, posso sempre fare una stampa in italiano o in inglese e spiegare il gioco;
8) il tema/ambientazione è importante perché è una delle prime cose che fa presa. Considerate che sono una femmina e un maschio. Se il tema è estrarre carbone nella Ruhr, fa schifo ad entrambi; se è menare zombie, alla ragazza non so quanto possa piacere;
9) budget: attorno ai 50-60 euro. Proviamo così... :)

Probabilmente alcuni giochi che mi suggerirete li scarterò, semplicemente perché sono nella mia libreria e magari già li conoscono. Preferirei regalare qualcosa che per loro sia nuovo.

Grazie!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Near and far?
Vediamo i requisiti richiesti
Requisiti:
1) deve essere bello da vedere (non necessariamente con materiali spettacolari, ma almeno colorato con belle illustrazioni e materiali decenti);
Si. So che è soggettivo ma le illustrazioni di Laukat son belle e i materiali sono curati;
2) deve girare bene in 2 e in 3, che sono le configurazioni in cui verrà sfruttato maggiormente, soprattutto in 2;
Ok. In due va benissimo. In 3 anche.
3) no party game principalmente per il punto sopra e poi perché non vorrei regalare un party game;
Non è un party game;
4) non voglio cinghialoni sia in termini di impegno che in termini di durata. I ragazzi hanno giocato diversi giochi, oltre a quelli che posseggono, ma, non hanno particolare pazienza per i regolamenti corposi e le lunghe durate;
Il regolamento va letto ma non lo definirei corposo. Se la prima partita verranno supportati da chi mastica già un po' di bg allora tutto filerà liscio;
5) hanno giocato principalmente a giochi family, family+, party games, cooperativi e sostanzialmente giochi di stampo euro/german. Nessun american, dangeon crawler, skirmish, avvertura, narrativi, ecc.. Potrebbe essere la volta buona che regalo qualcosa di diverso.
È un narrativo e gestionale;
6) dev'essere un gioco dove le scelte contano e che non sia completamente fortunoso;
Ok. Il dado c'è ma le scelte sono decise dai giocatori. Direi che anche questo lo prende;
7) nel caso ci sia testo in game (su carte, tessere, ecc.) deve essere in italiano. Se il testo è solo nel regolamento, posso sempre fare una stampa in italiano o in inglese e spiegare il gioco;
Edizione DVgiochi
8) il tema/ambientazione è importante perché è una delle prime cose che fa presa. Considerate che sono una femmina e un maschio. Se il tema è estrarre carbone nella Ruhr, fa schifo ad entrambi; se è menare zombie, alla ragazza non so quanto possa piacere;
Ci sono pg maschi e femmine. Fantasy molto sognante...di certo non un hack 'n slash vecchis scuola;
9) budget: attorno ai 50-60 euro. Proviamo così... :)
Ad oggi ci siamo
Probabilmente alcuni giochi che mi suggerirete li scarterò, semplicemente perché sono nella mia libreria e magari già li conoscono. Preferirei regalare qualcosa che per loro sia nuovo.

Grazie!
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ciao,
vi chiedo qualche suggerimento per un gioco da regalare ai nipoti di 11 e 13 anni. Ho già qualcosa in mente ma magari salta fuori qualcosa che mi ispira di più.

Hanno già Agricola Family Edition, Clank!, Eldorado, Takenoko, Imagine, Back to the future: back in time.
Questa è la scala di gradimento dei giochi (da 1 a 5 dove 5 è top):
Agricola Family Edition: 4
Clank!: 5
Eldorado: 5
Takenoko: 3
Back to the future: back in time: 2 (l'inglese ha influito molto e hanno zero voglia di rigiocarci)


Requisiti:
1) deve essere bello da vedere (non necessariamente con materiali spettacolari, ma almeno colorato con belle illustrazioni e materiali decenti);
2) deve girare bene in 2 e in 3, che sono le configurazioni in cui verrà sfruttato maggiormente, soprattutto in 2;
3) no party game principalmente per il punto sopra e poi perché non vorrei regalare un party game;
4) non voglio cinghialoni sia in termini di impegno che in termini di durata. I ragazzi hanno giocato diversi giochi, oltre a quelli che posseggono, ma, non hanno particolare pazienza per i regolamenti corposi e le lunghe durate;
5) hanno giocato principalmente a giochi family, family+, party games, cooperativi e sostanzialmente giochi di stampo euro/german. Nessun american, dangeon crawler, skirmish, avvertura, narrativi, ecc.. Potrebbe essere la volta buona che regalo qualcosa di diverso.
6) dev'essere un gioco dove le scelte contano e che non sia completamente fortunoso;
7) nel caso ci sia testo in game (su carte, tessere, ecc.) deve essere in italiano. Se il testo è solo nel regolamento, posso sempre fare una stampa in italiano o in inglese e spiegare il gioco;
8) il tema/ambientazione è importante perché è una delle prime cose che fa presa. Considerate che sono una femmina e un maschio. Se il tema è estrarre carbone nella Ruhr, fa schifo ad entrambi; se è menare zombie, alla ragazza non so quanto possa piacere;
9) budget: attorno ai 50-60 euro. Proviamo così... :)

Probabilmente alcuni giochi che mi suggerirete li scarterò, semplicemente perché sono nella mia libreria e magari già li conoscono. Preferirei regalare qualcosa che per loro sia nuovo.

Grazie!
Ciarlatani di Quedlinburgo
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.283
Località
Verona
Goblons
909
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ciao,
vi chiedo qualche suggerimento per un gioco da regalare ai nipoti di 11 e 13 anni. Ho già qualcosa in mente ma magari salta fuori qualcosa che mi ispira di più.

Hanno già Agricola Family Edition, Clank!, Eldorado, Takenoko, Imagine, Back to the future: back in time.
Questa è la scala di gradimento dei giochi (da 1 a 5 dove 5 è top):
Agricola Family Edition: 4
Clank!: 5
Eldorado: 5
Takenoko: 3
Back to the future: back in time: 2 (l'inglese ha influito molto e hanno zero voglia di rigiocarci)


Requisiti:
1) deve essere bello da vedere (non necessariamente con materiali spettacolari, ma almeno colorato con belle illustrazioni e materiali decenti);
2) deve girare bene in 2 e in 3, che sono le configurazioni in cui verrà sfruttato maggiormente, soprattutto in 2;
3) no party game principalmente per il punto sopra e poi perché non vorrei regalare un party game;
4) non voglio cinghialoni sia in termini di impegno che in termini di durata. I ragazzi hanno giocato diversi giochi, oltre a quelli che posseggono, ma, non hanno particolare pazienza per i regolamenti corposi e le lunghe durate;
5) hanno giocato principalmente a giochi family, family+, party games, cooperativi e sostanzialmente giochi di stampo euro/german. Nessun american, dangeon crawler, skirmish, avvertura, narrativi, ecc.. Potrebbe essere la volta buona che regalo qualcosa di diverso.
6) dev'essere un gioco dove le scelte contano e che non sia completamente fortunoso;
7) nel caso ci sia testo in game (su carte, tessere, ecc.) deve essere in italiano. Se il testo è solo nel regolamento, posso sempre fare una stampa in italiano o in inglese e spiegare il gioco;
8) il tema/ambientazione è importante perché è una delle prime cose che fa presa. Considerate che sono una femmina e un maschio. Se il tema è estrarre carbone nella Ruhr, fa schifo ad entrambi; se è menare zombie, alla ragazza non so quanto possa piacere;
9) budget: attorno ai 50-60 euro. Proviamo così... :)

Probabilmente alcuni giochi che mi suggerirete li scarterò, semplicemente perché sono nella mia libreria e magari già li conoscono. Preferirei regalare qualcosa che per loro sia nuovo.

Grazie!
Ti direi assolutamente Le Rovine Perdute di Arnak. Come meccaniche è un misto di cose che hanno già visto e apprezzato (deckbuilding, gestione risorse, piazzamento lavoratori) visti i giochi che valutano meglio. Ambientazione avventurosa e abbastanza sentita di esplorazione rovine nella giungla. Grafica accattivante e materiali sopra la media. Una parte aleatoria che non pesa eccessivamente e che comunque premia chi si sa adattare meglio e gioca bene. Recuperabile in italiano a 50€ ca da Amazon con spese di spedizione incluse. Lo sto puntando da un po' per proporlo alla figlia e farle fare un ulteriore salto in avanti come complessità, speranzoso di una ulteriore offerta in tempo di black friday resto alla finestra...ma non per molto.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Near and far?

Vero... Ce l'avevo e l'ho venduto :D
Mai fatto provare si ragazzi. In effetti avrei potuto. Secondo me la parte narrativa si perde nel gioco gestionale, che, secondo me, da anche poca soddisfazione. Mio personalissimo parere. Le illustrazioni sono meravigliose, concordo.
Però grazie perché il suggerimento è perfetto e lo tengo in considerazione come seconda scelta.



Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Io valuterei Seasons.
Ci avevo pensato. Io ce l'ho ma in inglese e questo è il principale motivo per il quale non l'ho mai fatto provare si ragazzi. Se lo regalassi in italiano però...

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.587
Località
Reggio Emilia
Goblons
672
Ci avevo pensato. Io ce l'ho ma in inglese e questo è il principale motivo per il quale non l'ho mai fatto provare si ragazzi. Se lo regalassi in italiano però...

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Ha di buono anche il fatto di poter essere espanso, in caso piacesse, ma senza il desiderio di collezionismo di un lcg.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Ti direi assolutamente Le Rovine Perdute di Arnak. Come meccaniche è un misto di cose che hanno già visto e apprezzato (deckbuilding, gestione risorse, piazzamento lavoratori) visti i giochi che valutano meglio. Ambientazione avventurosa e abbastanza sentita di esplorazione rovine nella giungla. Grafica accattivante e materiali sopra la media. Una parte aleatoria che non pesa eccessivamente e che comunque premia chi si sa adattare meglio e gioca bene. Recuperabile in italiano a 50€ ca da Amazon con spese di spedizione incluse. Lo sto puntando da un po' per proporlo alla figlia e farle fare un ulteriore salto in avanti come complessità, speranzoso di una ulteriore offerta in tempo di black friday resto alla finestra...ma non per molto.
Questo è sulla cresta dell'onda. Non mi attira molto ma il suggerimento non è affatto male, considerando il mix di meccaniche già viste e piaciute. Se la componente aleatoria è accettabile, lo tengo in considerazione. Devo provarlo su BGA.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.283
Località
Verona
Goblons
909
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Questo è sulla cresta dell'onda. Non mi attira molto ma il suggerimento non è affatto male, considerando il mix di meccaniche già viste e piaciute. Se la componente aleatoria è accettabile, lo tengo in considerazione. Devo provarlo su BGA.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Considera che il deckbuilding è molto "limitato" ma la maniera in cui è implementato annulla in parte l'aleatorietà della pesca in quanto le nuove carte vengono aggiunte sotto al mazzo di pesca, quindi sarai sicuro di vederle prima di quelle vecchie mescolate poi a caso. Il fattore fortuna essenzialmente dipende dall'uscita delle carte al mercato (molto poco) e dalle risorse necessarie a "sconfiggere" i guardiani che vengono rivelati solo successivamente al tuo piazzamento, qui mitigato dal fatto che ci si può andare preparati e che comunque si ha tutto il round per recuperare quelle eventualmente mancanti. Visto che ne hai la possibilità provalo su BGA, è stato sviluppato decisamente bene e restituisce un'ottima panoramica del gioco.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ho presente ma devo approfondire.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
C'è una forte componente di alea, ma hai comunque la sensazione di fare scelte strategiche.
È molto divertente, piaciuto tanto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ciao,
provo qualche suggerimento basato su apprezzamento figlie circa medesima età, in ordine di complessità (più o meno):

Marrakech, piazzamento tappeti, mini ma "veri".

Cacao, anche qui piazzamento tessere, ambientazione simpatica e un po' di tattica da utilizzare. Esiste un'espansione cioccolato non necessaria.

Karuba, piazzamento tessere con esplorazione, in qualche misura ambientato e non banale. Forse qui gira un po' meglio in 3/4.

Wiener Walzer, piazzamento tessere di Knizia, uno dei più ambientati dell'autore (si fa per dire). Lo menziono perché è apprezzatissimo dalle figlie (non so dire perchè...)

Kanagawa, gioco molto rilassante in cui devi comporre un disegno seguendo specifiche regole. Materiali e tema molto particolari. Anche qui espansione presente ma trascurabile.

Istanbul, un po' più complesso, specie se giocato con entrambe le espansioni, molto colorato, si può partire dal base che è un po' più semplice (e limitato nelle scelte) e crescere con le 2 espansioni che lo rendono davvero divertente (a mio avviso uno dei pochi casi in cui le espansioni sono consigliatissime ed esiste la big box). Se ne è scritto molto in Tana e quindi trovi molte info (ha anche un bel numero di detrattori ma io trovo che apparecchiato con tutti i diversi materiali di cui si compone sia davvero piacevolissimo).


Tutti recuperabili su Amazon (tranne Wiener Walzer che è un po' più difficile da reperire ma con un po' di ricerca lo trovi) nella forchetta di prezzo indicato (anche meno, tutti sotto i 50).
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Quoto Seasons, e aggiungo
Res Arcana, K2, Kingsburg 2nda edizione. Poi magari mi viene in mente altro.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
C'è una forte componente di alea, ma hai comunque la sensazione di fare scelte strategiche.
È molto divertente, piaciuto tanto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare.

La componente aleatoria in Ciarlatani è importante (giusto un po' maggiore che in El Dorado per intenderci), ma per il target ci sta benissimo, le scelte comunque hanno il loro impatto sulla partita. A mio parere hai fatto un'ottima proposta.


Anche il già citato Istanbul potrebbe andare bene, è poco più complesso di Agricola Family ed è essenzialmente un gioco di "corsa" (come El Dorado), ho notato che questo aspetto ha un certo appeal sui più giovani.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.278
Goblons
2.284
Zombie Kidz Evolution
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.078
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.331
Utente Bgg
poldeold
Io ho nipoti della stessa età e posso garantirti che sono andati fuori per:
- Dominion (che condivide con Clank la stessa meccanica);
- Unmatched (gioco di battaglie tra personaggi di diverso tipo).

In realtà osservando tutti i punti che hai indicato, il gioco che mi è venuto in mente è Cubitos che anche ha riscosso un certo successo. Purtroppo però lo trovi solo in inglese (oltre al manuale la lingua impatta solo sulle 8 carte che definiscono i poteri dei vari dadi, però è chiaro che inizialmente dovrebbero giocarlo con qualcuno).
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.322
Località
Benevento
Goblons
2.674
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Altri suggerimenti che mi sembrano adeguati :

Cartographer ottimo flip and write a tema fantasy che gira bene in solo e multy
Lewis & Clark un family+, piazzamento lavoratori, deckbuilding e gioco di corse tutta grafica e colori con una spolverata di storia
Predoni di Scizia, altro piazzamento lavoratori family+, ma c'è da fare anche razzie con i dadi, ma l'alea, è mitigabile, e lega col tema, e, in più, ci sono le donne guerriere, che potrebbero attrarre anche la femminuccia.
Leggende di Andor, tema accattivante, bella grafica, molto gioco di puzzle, piuttosto che il solito arraffa, ammazza e scappa.
Auztralia, rotaie e Cthulhu, cosa chiedere di più?
Wildlands di Martin Wallace, scontri tra bande di miniature, a tema fantasy, su tabellone, in inglese, ma il manuale, tradotto, lo trovi su BGG.
 
Io te lo butto li:
Unmatched: Battle of Legends, Volume One

per 2/4 giocatori per una durata di 30-40 minuti a partita.
Skirmish tra personaggi asimmetrici che si gioca con le carte. La fortuna della pesca mitigata dalla mano di massimo 7 carte.
Nella confezione trovi 4 personaggi delle favole, miti e leggende (Alice nel paese delle meraviglie, Simbad, Medusa, Re Artù) quindi la varietà degli scontri c'è.
Tradotto in italiano da Mancalamaro.
Per esperienza personale, ha fatto presa con i miei figli: 16,13,9 anni.
Quello di nove lo vuole giocare sempre. Ieri sera ha asfaltato con Artù la mamma (Alice).
A breve escono anche le espansioni in italiano come Cobble and Fog portando personaggi nuovi (Sherlock Holmes, Dracula, Dr Jekill e Mr Hide, l'uomo invisibile). In inglese che ne sono un fottio e spero che siano tutte tradotte o per lo meno Deadpool e Bruce Lee.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.047
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.502
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
te ne dico alcuni:
Iwari (astratto bellissimo graficamente.. si esplorano mappe di un nuovo mondo innalzando totem..
meglio se la deluxe edition, che, quando in offerta, rientra comunque nel budget)
Above and Below (più semplice e immediato di Near and Far)
Calico (perchè alla fine i gatti piacciono a tutti)
Indian Summer (il bosco d'autunno ha un colpo d'occhio eccezionale)
Mice and Mystics (classico DC coi topini.. imbattibile)
Pandemic La caduta di Roma (uno dei migliori della serie.. e un po' di storia non fa mai male..)
Fiabe di Stoffa (DC coi pupazzi di stoffa che si animano di notte.. molto carino, con un pizzico di innocuo fascino horror alla Tim Burton..)
 
Alto Basso