gioco per due che non sia un wargame

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lo so che l'argomento sulla tana è trito e ritrito ma aiutatemi, se potete!

Sono un appassionato di Wargame e saltuariamente, con un vecchio (in tutti i sensi !!) amico dell'università riusciamo a mettere insieme un campo di battaglia e spararci un po' addosso in amicizia.

In famiglia però, nella mia tutte donne !!!, la guerra non è ben vista....
Dunque vado cercando un gioco che abbia queste caratteristiche per serate in famiglia (amici guerrafondai esclusi):

- che dia il meglio di se in 2 (ma che non tratti di guerra)
- che non sia a sfondo economico, commercio, soldi e affini
- con una elevata interazioni competitiva tra i giocatori (al contrario di Ticket to ride dove ognun per se e alla fine chi ha più punti vince)
- che non sia di carte.

Quante pretese, direte, ma d'altra parte per coinvolgere le donne della famiglia serve molta fantasia.

Attualmente giochiamo spesso a Carcassonne e Attraverso il deserto ma vorremmo un po cambiare: abbiamo provato lost valley ma senza apprezzabili risultati.

Datemi qualche dritta che le ferie di Natale si avvicinano e i pomeriggi freddi pure !!

Hi

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
DocHolliday":3g7y3xf3 ha scritto:
- con una elevata interazioni competitiva tra i giocatori

sicuro? :))

ultimamente sto consigliando Hive a tutti, è un astratto molto carino.

poi metto in evidenza il post del Liga per i migliori giochi da 2

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Uhm, non ho ben capito se il gioco deve essere da due o più (hai citato come esempio Carcassonne e Nel Deserto e mi sono confuso).

Se cerchi giochi per due quoto il buonissimo Il Signore degli Anelli - La Sfida e ci aggiungo Dungeon Twister (sulla falsariga del primo ma ancor più scacchistico, se piace il genere). Nel caso siate appassionati di Guerre Stellari il non plus ultra che consiglio è Star Wars Epic Duels Game. Poi trovo divertente in due anche Runebound. Infine se vuoi invece fare un salto indietro nel tempo all'epoca delle 'pulci', prova X-Bugs :)

Altri giochi per due che non siano di carte proprio non mi vengono in mente, a meno di tirare in ballo titoli più complessi o comunque di combattimento, come Heroscape, Tannhauser o Hybrid.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":2u0d2biw ha scritto:
Dungeon Twister (sulla falsariga del primo ma ancor più scacchistico, se piace il genere).

Solitamente le donne fuggono da dungeon twister come i gatti dall'acqua, o almeno questa è cio che ho potuto vedere io (soprattutto mia moglie, non lo vuole più vedereda quando ho vinto una partita in 4 mosse :oops: ), pare che vadano in tilt nel dover calcolare troppi spostamenti sul campo di gioco (soprattutto quando E' il campo di gioco che si sposta)

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Io ti consiglio Alhambra...mia moglie l'ha molto apprezzato!
E ha adorato Mr. Jack...

farflyn

Veterano
Goblons
0
dungeon twister, veramente carino.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ma soprattutto, sei di Grottaferrata e non ti fai vivo a giocare al Castello di Avalon il martedi?! Non ti vergogni per niente? :lol:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Prova anche

-Attika (ssecondo me va bene solo in 2)
-Thurn und Taxis (è più per 4 ma va bene anche in 2)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Decisamente Mr. Jack.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
DocHolliday":2nqwdo7c ha scritto:
- che dia il meglio di se in 2 (ma che non tratti di guerra)
- che non sia a sfondo economico, commercio, soldi e affini
- con una elevata interazioni competitiva tra i giocatori (al contrario di Ticket to ride dove ognun per se e alla fine chi ha più punti vince)
- che non sia di carte.
I miei consigli:
Kupferkessel Co. è da due (giocabile anche in 3) e lo trovo bellissimo. Anche alla mia ragazza piace molto. Il tabellone è composto da carte (disposte a quadrato, tipo memory), ma non lo considero un gioco di carte. Potrebbe fare al caso tuo.
Carolus Magnus, si gioca in 2, 3 o 2vs2. E' semplice ma non banale. Il tema sono le lotte di potere sotto Carlo Magno, ma in realtà è praticamente un astratto con tema incollato. Penso possa piacere al pubblico femminile.
Kahuna anche mi pare adatto. E' sempre sull'astratto con tema incollato, ma è un giochino veloce e ben fatto. Dagli un'occhiata.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Carcassonne su tutti :)

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
se non lo vuoi di carte da 2 rimane davvero ben poco...

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mia moglie apprezza particolarmente "Einfach Genial" di Knizia. Si tratta di un astratto che gira molto bene in 2 (e si può giocare fino ad un massimo di quattro giocatori).

Altro titolo da "scacchiera" che ha particolarmente apprezzato è "Fragile".

Come titolo un po' meno astratto ti consiglio infine di dare una possibilità ad "Aton"

Ciao

DocHolliday

Babbano
Goblons
0
Morpheus":25hmjdbu ha scritto:
Ma soprattutto, sei di Grottaferrata e non ti fai vivo a giocare al Castello di Avalon il martedi?! Non ti vergogni per niente? :lol:

Ahoo e nu' me strillà !!! so' appena rientrato dalla lunga al lavoro......

Grazie a tutti per i consigli, dopo attenta valutazione (!!) penso che comincerò l'attacco alla mia famiglia di femmine con Mr. Jack e vedremo chi la vince !!!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
DocHolliday":2gdrny3r ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, dopo attenta valutazione (!!) penso che comincerò l'attacco alla mia famiglia di femmine con Mr. Jack e vedremo chi la vince !!!

Davvero un ottimo gioco! Fai bene a provarlo!

ErikVonJackal

Babbano
Goblons
0
Ti consiglio di provare Blokus,certo non è un gioco che ci impegni le ore,ma è di presa sicura. Concordo anche con Mr.Jack ovviamente:)

Erik

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso