Consigli Gioco per adolescenti neofiti appassionati di videogiochi

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.290
Premesso che, secondo me, se sono disinteressati ai GDT, non si mettono autonomamente a giocare, poi magari non è così ma mi sembra difficile.

Premesso inoltre che HERO QUEST tutta la vita, per ogni consiglio e ogni occasione

io avrei detto:

1- Blood Rage: effettive 17 facciate di regole piuttosto semplici con tanti esempi(e se anche sbagliano qualcosa all'inizio pazienza) ma partite immediate ed ha belle miniature, scontri, conquiste, vichinghi.... cose che possono attirare l'attenzione.

2- Le avventure di Robin Hood: personaggio famoso, facilissimo da giocare, interazione tra i giocatori facendoli ragionare, scegliere e gestire; le regole sono inesistenti in quanto basta aprire la scatola, leggere pagina 1 e tutto viene descritto poco alla volta, regole (4 in croce) incluse quindi immediatezza massima.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Secondo me l'assunto 14enni videogiocatori-->titolo videogiocoso regge molto poco, perché il paragone videogioco-gdt è piuttosto impari.
HQ lo escluderei ma sarei più per un Zombicide style/collaborativo anche io. Tiri un fracco di dadi, le avventure sono guidate e senza orpelli, regolamento semplice (come già detto metà sono scenari, l'altra metà esempi).
Certo la scatola base della seconda edizione viene 100 sberle, magari anche qualcosa della prima edizione si trova ancora (nelle librerie Feltrinelli mi pare di aver visto qualche scatola del fantasy).
Un Pandemic Base?

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
vedendo i presupposti, un bel Pozioni Esplosive?

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Se sono in 4 o in numero pari io consiglio un bel Unmatched, regolamento veramente facile ed uno scontro tira l'altro.
Parti con un investimento leggero e puoi implementarlo con le espansioni dando nuova linfa se il tutto funziona.

Funziona bene in scontri uno contro uno e possono organizzare tornei tra loro oppure in modalità 2 vs 2.

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
cob1972
Io punterei sull'effetto Magic proponendo Dominion, oppure un gioco di scommesse tipo Manila. Anche Bang! potrebbe funzionare.

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
535
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Grazie a tutti per i consigli!! In effetti è davvero difficile consigliare una cosa simile senza conoscere personalmente il gruppetto di gioco. Ed è il motivo per cui ho resettato tutto quello che riguarda casa mia [dove l'adolescenza è alle porte ma, per fortuna ancora non è arrivata 😅 (e...grazie per i messaggi inquietanti che mi rassicurano su ciò che tra poco mi aspetterà con due maschi 😭😭)].
L'investimento economico per fortuna non è un problema, quindi ok anche a giochi dispendiosi, oltre al fatto che i titoli da voi proposti hanno tutti buon mercato e, in caso di fallimento dell'iniziativa, se lo può rivendere!!
Però mi rode troppo l'idea di perdere potenziali giocatori. Sono arrivata anche a pensare di studiarmi io il regolamento per cercare di spiegarlo al collega, così potrebbe giocare con loro e aiutarli (tanto funziona già così per le circolari aziendali 🤣).

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
535
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Secondo me l'assunto 14enni videogiocatori-->titolo videogiocoso regge molto poco, perché il paragone videogioco-gdt è piuttosto impari.
HQ lo escluderei ma sarei più per un Zombicide style/collaborativo anche io. Tiri un fracco di dadi, le avventure sono guidate e senza orpelli, regolamento semplice (come già detto metà sono scenari, l'altra metà esempi).
Certo la scatola base della seconda edizione viene 100 sberle, magari anche qualcosa della prima edizione si trova ancora (nelle librerie Feltrinelli mi pare di aver visto qualche scatola del fantasy).
Un Pandemic Base?
Hai ragione, però per mia esperienza personale i giochi con minia eroi VS mostri, con esplorazione e combattimenti, se semplici, hanno sempre avuto forte appeal anche su chi non è avvezzo al gioco da tavolo! I ragazzini un po' rimangono coinvolti. Poi..certo...se non è aria, non è aria. Oh...che poi, magari è una scusa per coinvolgere anche le amichette 😏, rispetto ai videogames i gdt fanno sempre più presa nel mondo femminile! Inoltre la "famosa serie tv" ha portato all'attenzione dei più giovani il gioco di ruolo e c'è stato un meraviglioso ritorno del fantasy. Se unisci che oggi fa moda essere nerd, forse un po' più di terreno fertile, rispetto agli anni 80, si trova 😅.

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
329
A me la prima cosa che viene in mente pensando a quella fascia di età è Vudù.
[variante "scarti un dado anziché 2 per acquistare/ritirare", sennò è troppo lungo]

Un po' perché nasce per quel target, un po' perché quando lo si gioca tra adulti si usa sempre la scusa "si, è un gioco da giocare da adolescenti o da sbronzi" 😄

Probabilmente si stufano dopo 5 partite, ma se arrivano a 5 partite magari saranno anche disposti a provare altro.
Secondo me serve qualcosa che gli smuova, che gli faccia stare seduti al tavolo per un po e gli faccia capire che anche intorno a un tavolo ci si può divertire.

Poi si potrebbe pensare tipo a Colt Express, a qualche altro titolo un po casinista.
Anche un Hanabi ad esempio..
Se funziona anche questo, a quel punto gli si potrebbe proporre uno step in più, senza troppa paura di fare il passo troppo lungo della gamba.

Dalla mia remota ma prolungata esperienza da "educatore" improvvisato credo di aver capito che il problema è ottenere da loro l'attenzione, non fargli capire un regolamento 8+.
Purtroppo all'epoca non avevo ancora l'interesse per i GdT, quindi non ho la prova sul campo.
In compenso però i giochi all'aperto che gli proponevo io venivano anticipati da 20 e più min di spiegazione, con materiali regole e un sacco di altre cose.. e i feedback sono sempre stati reiteratamente positivi.

Io penserei anche a qualcosa di collaborativo e di un minimo appariscente..
Secondo me Paleo potrebbe funzionare ad esempio.. è tematico, è cooperativo, è veloce, è semplice, mitiga l'alpha player, ha l'aggiunta delle scoperta dei novi mazzi che ti porta a fare altre partite.
Oppure un Pandemic classico..

Ciò non toglie che almeno un abbozzo di partita o la spiegazione del regolamento, fatta bene da un adulto, è insostituibile..

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Sono arrivata anche a pensare di studiarmi io il regolamento per cercare di spiegarlo al collega, così potrebbe giocare con loro e aiutarli (tanto funziona già così per le circolari aziendali 🤣).
Questo "spenderti" per il tuo collega (addirittura supportarlo in una prima sessione) potrebbe essere il metodo migliore per accalappiare i baldi giovani!

• Like
Reazioni: Pey

tyler1988

Iniziato
Goblons
329
Mi è vento in mente altro..

Ho regalato ai nipoti di 7 e 8 anni "storie di pirati".
Montaggio nave e lettura regolamento in autonomia, spiegazione al papà, gioco con genitore perchè in 3 è più bello e il papà si prende bene.
Io non ho fatto nulla.
Anche questo ti porta a rigiocarlo perchè ci sono 10 scenari con l'aggiunta di regole, è casinista e super interattivo, non è stupido e si gioca con l'ausilio dell'app..

Inoltre la "famosa serie tv" ha portato all'attenzione dei più giovani il gioco di ruolo
Ah, anche qualcosa a tema stranger things, se piace..
L'altro giorno ho visto nell'internet una mod di zombiecide a tema..

Inoltre, dai 16 anni in poi io mi facevo grandi briscoloni sulle panchine in giro a zonzo.. e comunque a uno si giocava.. secondo me ha senso provare.
Però lato genitore bisogna essere un po convinti..

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.070
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Mi sento di consigliarti Kick-Ass (cooperativo puro), se hanno magari visto i due film del personaggio, con pochissime pagine si spiegazione e regole (e scritte grosse pure);
Sempre cooperativo Mice Mystic, dove la storia evolve scenario dopo scenario, ed è piuttosto fiabesco e fantasy;
Black Orchestra, come ucronia storica (ma il tema può essere di natura violenta, in fondo si tratta di assassinare Hitler);
Iki (artigiani e commercianti ad EDO nel 1800), competitivo, poche regole e tante opzioni, piazzamento lavoratori con carte e nessun dado da lanciare.
tutti i giochi sopra menzionati sono relativamente semplici, con alta componente di cooperazione e neanche tanto onerosi come costi.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
ma il tema può essere di natura violenta, in fondo si tratta di assassinare Hitler
vero, ma non è che si senta più di tanto. Inoltre la scatola è veramente figa, che secondo me fa tanto. Per contro, la rigiocabilità è ridotta a mio avviso rispetto ad un ZC o di un gioco a scenari in generale.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Io comunque a quell’età mi ammazzavo di…shogun ed axis and allies.
Secondo me un bel gioco di guerra “alla risiko” sarebbe meno traumatico.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Provo con qualcosa di american (dadi) reperibile in italiano, con miniature/tiles colorate (effetto wow 😬 ) e regolamento semplice:

- Massive Darkenss 2 (Fantasy)
- Zombicide Invaders (Sci-Fi)
- Cthulhu Death May Die (Horror '800 / '900)
- Rallyman Dirt (Guida)

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.243
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Condivido appieno le considerazioni di chi solleva il problema dell'età particolare e dell'imposizione dall'alto che potrebbe risultare indigesta.

Oltre ai party game tipo Dobble e affini, per esperienza personale ho visto che sui ragazzi in età adolescenziale e pre hanno molto appeal i giochi con regolamento tutto sommato semplice 1vs1, in particolare se devono giocarli con pari età. Se le partite sono brevi ma appassionanti si innesca quel senso di sfida che permette di inanellare partite una dietro l'altra. Inoltre il regolamento semplice permette di spiegarlo una volta sola e poi lasciare a loro la voglia e l'onere di eventualmente approfondire.

Del resto Magic ha/ha avuto un grande appeal proprio su ragazzi di quella fascia anagrafica e rispecchia proprio queste caratteristiche, perlomeno al livello base.

Tra i primi che mi vengono in mente c'è il recentissimo e fin troppo sorprendente Mindbugs, l'ormai classico Star Realms o la sua reimplementazione in salsa fantasy Hero realms, il bistrattato Clash of Decks che nonostante i difetti si lascia apprezzare in spensieratezza, il classicissimo Jaipur, o se si vuole uscire dagli schemi Catacombs: Conquest gioco di schicchere veloce e avvincente. My2c

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Ho letto in un sacco di thread diversi interventi che riguardano consigli su questo specifico target: "gli adolescenti". Ho aperto comunque la discussione per avere i vostri cosigli mirati per questo particolare gruppetto di ragazzini di 14 anni TOTALMENTE NEOFITI.
Il mio collega ha voluto creare per il figlio e gli amici una stanza per il gioco e, vedendo il mio continuo entusiasmo nello spacchettare i giochi da tavolo che mi arrivano, mi ha chiesto consiglio su cosa potergli comprare per distoglierli un po' dai videogiochi e poter iniziare a farli interessare ai giochi da tavolo.
Io ho riflettuto un po' e ho pensato di escludere tutto ciò che potesse riguardare i giochi german. Essendo avvezzi ai videogiochi di combattimento e avventura, ho pensato potessero essere più propensi a giocare/assimilare il regolamento di un gioco american. Per di più il babbo è totalmente lontano dal nostro mondo e non potrebbe sedere al tavolo con loro a spiegare le regole. Dovrebbero essere da subito autonomi. Cosa mi consigliate? Io ho pensato ad Heroquest, semplice, immediato, effetto wow, ha anche l'app che potrebbe snellire la gestione del master. Però non so se tra i giochi "moderni" c'è qualcosa di ugualmente fruibile. Mi raccomando è fondamentale che possano sedersi al tavolo e autogestirsi senza trovare roba complicata che potrebbe farli desistere e mollare tutto, inoltre ricordo che non hanno adulti esperti che li possano seguire. Che ne dite di giochi che includano l'uso di una app? Potrebbero essere più appetibili?
P.s. scusate le "grassettature" ma sono elementi fondamentali per canalizzare i consigli, perchè se penso ai miei figli avrei pochi dubbi, ma loro sono già avvezzi al gioco da tavolo e hanno supporto in casa per i regolamenti. Grazie per l'aiuto 😊

Heroquest è sicuramente una scelta ad effetto, anche se è un salasso se poi la cosa non acchiappa.

King of Tokyo... anche dark edition (e c'è anche una monster box), picchiaduro che ricorda il vecchissimo videogioco arcade Rampage
Space Alert
Zombie 15
più semplice e adrenalinico di Zombicide, con la traccia audio... oppure altri cooperativi contro il gioco.

forse un gioco di corsa/avventura come ad esempio The Quest for Eldorado
qualcosa con omini su una mappa e rissa globale... tipo Kemet

Res Arcana
, magari incastrare qualche combo (seppur con la lentezza di vederla spalmata su più turni) può divertire dei videogiocatori,
ma l'interazione è minima...

un sempreverde Catan? gioco che ho regalato spesso e visto intavolare in autonomia da adolescenti, interessando tutti.

Ultima modifica:

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
535
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Sono scoraggiatissima, mi sembra sempre più un'impresa impossibile. Tutte le idee che proponete sono ottime e valide, ma più penso a quei ragazzini soli davanti al gioco e più vedo la parola FALLIMENTO materializzarsi tristemente.
Ho provato a far vedere un regolamento di zombicide al collega dicendo che avremmo provato a vederlo insieme...l'espressione era eloquente. Povero, non è che non ci provi ad applicarsi, è che proprio "non è cosa" 😅. Alla fine ho contattato la mia fumetteria di fiducia e ho chiesto preventivi per una serata con un Master a domicilio per provare un GdR a tema fantasy. Potrebbe essere un modo per iniziare a fargli conoscere una parte di questo mondo con una persona esperta che li guida. Per i gdt la vedo davvero dura senza una guida o senza sapere che almeno uno di loro sia disposto/propenso/portato a prendersi in mano un regolamento per studiarlo e spiegarlo agli amici. Si rischia un buco nell'acqua che potrebbe disperdere interesse solo per aver fatto un'esperienza sbagliata, canalizzata in modo errato. Alla fine mi sa che questa è l'unica triste verità. Mi dispiace non avere il tempo per poter gestire un'associazione ludica perchè altrimenti ci avrei provato personalmente!

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Condivido i miei due centesimi, per amore della conversazione, e mi accodo alla sfiducia generale: pensare che dei quattordicenni si mettano in autonomia a leggere e capire anche solo 3 righe di regolamento, finanche in giochi guidati da un'app, è pura utopia! 😅 Io, ad oggi, mi ritrovo ancora circondato da persone di ogni età (dalle mie nipoti adolescenti a coetanei quarantenni) che inevitabilmente mi dicono "mi hanno regalato/ho comprato questo gioco ma non ci capisco niente, mi aiuti tu che sei esperto di giochi"? 🤦‍♂️😁

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Condivido i miei due centesimi, per amore della conversazione, e mi accodo alla sfiducia generale: pensare che dei quattordicenni si mettano in autonomia a leggere e capire anche solo 3 righe di regolamento, finanche in giochi guidati da un'app, è pura utopia! 😅 Io, ad oggi, mi ritrovo ancora circondato da persone di ogni età (dalle mie nipoti adolescenti a coetanei quarantenni) che inevitabilmente mi dicono "mi hanno regalato/ho comprato questo gioco ma non ci capisco niente, mi aiuti tu che sei esperto di giochi"? 🤦‍♂️😁
Dipende da ragazzi a ragazzi.
Erano sicuramente tempi diversi ma io a 14 mi sono comprata D&D scatola rossa e ho creato il mio primo gruppo di giocatori.
Parallelamente c’era chi si comprava cose come shogun o axis&allies e poi ci riunivamo a studiarli o giocarci.
A 15 ho comprato la prima scatola di WHFB e ho tirato dentro gente nel vortice delle miniature.

ma erano interessi miei, non forzati dall’alto.

a sti ragazzi qualcuno ha chiesto se gli interessa passare del tempo così? 😅

Alto Basso