Gioco per 2 NON wargame

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ciao a tutti, come da topic sto cercando un gioco per 2 persone, o comunque che scali benissimo in 2, che non sia un wargame, per i quali ho trovato moltissimi consigli.
Posseggo già Twilight Struggle... (altrimenti sarebbe stato troppo facile! :lol: ) c'è qualcos'altro?
Grazie a tutti!
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Resti comunque vago sul genere... ;)

A me in due piace giocare a:
Le Havre
Il Signore degli anelli LCG
Helvetia (col "morto")
Leader 1
Zombie dice

;) gli scacchi sono compresi nei wargames?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
stone age

martinique

mr jack

puerto rico con la variante 1vs1

vasco da gama

egizia

baloon cup
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
Anche Agricola gira benissimo in 2 8)
 
A

Anonymous

Guest
zerro73":3f7gyh8x ha scritto:
Anche Agricola gira benissimo in 2 8)

Agricola - ottimo in 2
Wings of War - non so se lo fai rientrare nei war game
Carcassonne - ottimo, aggiungici qualche espansione per variegare le tessere e vai alla grande.
Magic the Gathering - ...
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
DIE BURGEN VON BURGUND

GALAXY TRUCKER

IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

K2

LONDON

LETTERS FROM WHITECHAPEL

NINJATO

SIT GLORIA ROMAE

STARSHIP CATAN

STONE AGE

MAGE KNIGHT
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Confermo che Agricola è ottimo in due.

Aggiungo:

K2
Stone Age
Dungeon Twister
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
- Forbidden Island
- Mr Jack
- Pecore al Pascolo
- Stone Age

:grin:
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Martinique (solo per due)
Space Alert
e il solito, indissolubile, Carcassonne
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
In ordine di complessità, dal più pesante al più leggero:

Dominant Species (per 2 o +)
Fury of Dracula (secondo me rende al massimo in 2)
1960: The Making of the President (solo 2)
Stone Age (2+)
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
oltre le precedenti risposte (che non si possono che quotare) ti segnalo il mio neo -acquisto : KHET the laser-game !!
lo devo ancora provare... speriamo non abbia buttato i miei soldi !! :lol:
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Grazie per le risposte!! Rispondo un pò a tutti...
No gli scacchi non li considero un wargame! :) Volevo escludere dalle risposte giochi come Memoir '44, per me quello è un wargame... purtroppo è una categoria che non amo molto, anche se pare che per 2 sia proprio l'ideale. Mi piacciono molto i giochi gestionali/strategici/piazzamento, e trovo Twilight Struggle il miglior gioco(non solo per 2) a cui abbia mai giocato, anche se ha comunque una leggera componente da wargame.
Alcuni titoli che avete nominato li ho già, come Agricola, anche se ci devo fare ancora una partita ma a breve lo proverò. Vasco da Gama l'ho giocato in 2, è un bel gioco, ma credo renda meglio in 3-4. Non mi aspettavo così tanti voti per Stone Age in verità, credo che prima o poi sarò costretto a comprarlo! :lol: Puerto Rico è un gran gioco, ma lo preferisco sempre comunque in più di 2. Ho anche Through The Ages, anche quello però credo dia il meglio di sè in 3. Carcassonne e Il signore degli anelli LCG li avevo già adocchiati... Darò un'occhiata agli altri titoli, grazie ancora per i consigli! ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
mi vengono in mente:

- tigris and euphrates

- roll through the ages

il primo nn lho mai provato nn so se in due soli giocatori sia un titolo valido; il secondo lho giocato abbastanza online, é pregno d fortuna ma cmq resta un bel gioco. magari buttaci l'occhio.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
coloni di catan - the card game ...con un paio di espansioni....è un capolavoro, uno dei migliori giochi per due (solo per due)...strategia, confronto diretto, un pizzico di alea perfettamente conforme al tema...una curiosità: è un gioco che premia le capacità mnemoniche: peschi carte da mazzetti che nel corso del gioco hai occasione più volte di visionare; ricordare dove si trova la carta x può farti vincere la partita...il gioco e le espansioni sono pubblicati anche in italiano (una traduzione un po' così...)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
A proposito...Starship Catan è da due ed è un giocone di esplorazione spaziale fantastico...Anche Dominion in due gira benissimo!!!
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":2ek6ipcn ha scritto:
A proposito...Starship Catan è da due ed è un giocone di esplorazione spaziale fantastico...

veramente e' un gioco commerciale piu che di esplorazione ... :) comunque confermo che e' motlo bello (ed introvabile)

agli stranoti gia consigliati stoneage, egizia, ecc
mi permetto di aggiungere vasco da gama, pilastri della terra e a castle for all.. (carinissimi worker placement), oltre che al poco conosciuto
Louis XIV per me molto godibile in due (con una variante)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Giusto, mi ero dimenticato di Starship Catan!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
zrobin":3ksbpthr ha scritto:
nakedape":3ksbpthr ha scritto:
A proposito...Starship Catan è da due ed è un giocone di esplorazione spaziale fantastico...
veramente e' un gioco commerciale piu che di esplorazione ... :) comunque confermo che e' motlo bello (ed introvabile)

Nì...si può vincere anche puntando l'aspetto bellico e trascurando un pò l'aspetto commerciale... ;) Comunque ci sono 4 mazzetti di carte da esplorare... ;) Poi c'è anche una dose di commercio, certo!
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":lkpuu3oh ha scritto:
Comunque ci sono 4 mazzetti di carte da esplorare...


ovvio! la meccanica e' di esplorazione, ma il motore e' il commercio (comprare a basso costo le risorse (anche inutili) e poi rivenderle a prezzi piu alti) e in contemporanea costruire la propria astronave e i moduli

Oltre a questi ti consiglio anche Furia di Dracula.
Molto molto godibile in due. La difficolta' che vedo piu grossa (e il motivo per cui lo vendo) e' il dover gestire 4 personaggi per chi non impersona Dracula. Ma giocare da Dracula e' molto divertente :grin:
 
Alto Basso