gioco per 2 asimmetrico

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Stef":1r5lq076 ha scritto:
Gli scacchi sono simmetrici.

Entrambi i giocatori possiedono le stesse identiche risorse e perseguono le stesse condizioni di vittoria.
questo lo so :grin: io ho solo detto che se c'è un'asimmetria (la lista su BGG non l'ho fatta io) può essere ricercata solo nella strategia complessiva della partita: bianco avvantaggiato dalla mossa di apertura deve adottare una strategia di attacco (potenzialmente dovrebbe anche vincere la partita), mentre il nero giocoforza usa una strategia di difesa
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Summoner Wars che in questo periodo mi sta piacendo un sacco e Yomi (che sulla lista di BGG non vedo - invece c'è pure battaglia navale :-? ).

A Few Acres of Snow è il prossimo asimmetrico a 2 che acquisterò sicuramente, mentre Twilight Struggle è lì che aspetta di essere provato.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
wooow":h4g5j8vq ha scritto:
Stef":h4g5j8vq ha scritto:
Gli scacchi sono simmetrici.

Entrambi i giocatori possiedono le stesse identiche risorse e perseguono le stesse condizioni di vittoria.
questo lo so :grin: io ho solo detto che se c'è un'asimmetria (la lista su BGG non l'ho fatta io) può essere ricercata solo nella strategia complessiva della partita: bianco avvantaggiato dalla mossa di apertura deve adottare una strategia di attacco (potenzialmente dovrebbe anche vincere la partita), mentre il nero giocoforza usa una strategia di difesa
Si ma se si considera quella come asimmetria, allora gli unici veri giochi simmetrici sono il pari&dispari, la morra, e pochi altri.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Stef":3vudv6vi ha scritto:
nakedape":3vudv6vi ha scritto:
Stef":3vudv6vi ha scritto:
Al contrario: escludendo Wargame e CCG la maggior parte dei giochi per 2, partendo proprio dai grandi classici, è simmetrica.

Lol...io li escludo e tu li includi... togliendo però wg e ccg...vabbè... ;)

Vabbè, Wargame storici sono asimmetrici per definizione. :)

Idem i CCG, che comunque ti richiedono di formare un mazzo per giocare.

All'interno dei CCG hai poi casi come Huntik o Netrunner che hanno asimmetria nell'asimmetria. Ma qui poi ci aggrovigliamo!

Vabbè prendi i primi giochi da due in top 500 su BGG e vediamo quali sono asimmetrici e quali no... ;)
 
Alto Basso