gioco per 2 asimmetrico

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
ciao a tutti !

apro questo thread per avere delle vostre opinioni su giochi per 2 ... meglio se asimmetrici !

ad essen ho visto che sono usciti revolver e drako ... opinioni ? altri titoli (anche meno recenti) ?

grazie a chi risponderà ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Titolo uscito molto di recente e asimmetrico è Revolver. Provato, una partita, mi è sembrato interessante. Bella confezione di metallo, belli i materiali (le carte sono disegnate ottimamente), durata di una partita limitata, costo contenuto e cattiveria niente male! Dipendenza dalla lingua quasi nulla.

Lo consiglio vivamente! :)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Di semplice, da mezz'ora, molto bello, c'e' "2 De Mayo".
Dipende comunque che titolo cerchi. Di solito, da due, trovi molti wargames. Vedi Jiulius Caesar, Sekigahara, washington's War... molto belli, asimmetrici e abbastanza semplici da imparare...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Quasi tutti i giochi da due sono asimmetrici... :roll: Si fa prima a dire quali non lo sono...
 

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
nakedape":nzgz3s3r ha scritto:
Quasi tutti i giochi da due sono asimmetrici... :roll: Si fa prima a dire quali non lo sono...

Quarto
Pylos
Quoridor
Scacchi
Dama
...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ConteGoblin":2y8l8vg1 ha scritto:
nakedape":2y8l8vg1 ha scritto:
Quasi tutti i giochi da due sono asimmetrici... :roll: Si fa prima a dire quali non lo sono...

Quarto
Pylos
Quoridor
Scacchi
Dama
...

Esatto!
Quelli asimmetrici li trovi
qui
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Come si fa a dire che Scacchi, Backgammon e Go sono asimmetrici?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ConteGoblin":6lhbjwa9 ha scritto:
Come si fa a dire che Scacchi, Backgammon e Go sono asimmetrici?

E' un estrapolazione fatta su BGG settando "variable player powers" ...probabilmente include questi classici per un discorso di asimmetria nelle partenze (è notorio che bianchi e neri negli scacchi adottino strategie diverse). Comunque esclusi i titoli un pò ovvi e i classici la stragrande maggioranza mi sembra asimmetrissima...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
charos86":ii7a1zdc ha scritto:
ciao a tutti !

apro questo thread per avere delle vostre opinioni su giochi per 2 ... meglio se asimmetrici !

ad essen ho visto che sono usciti revolver e drako ... opinioni ? altri titoli (anche meno recenti) ?

grazie a chi risponderà ;)

In caso possa tornarti utile ho aperto questa geeklist. ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ConteGoblin":3m1my73y ha scritto:
Come si fa a dire che Scacchi, Backgammon e Go sono asimmetrici?

In effetti mi sa che chi lo dice è un TANTINELLO fuori strada.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
ConteGoblin":33erms4x ha scritto:
Come si fa a dire che Scacchi, Backgammon e Go sono asimmetrici?
di Backgammon e Go non saprei perchè non ci ho mai giocato,
tirando il ragionamento per i capelli gli Scacchi potrebbero essere considerati asimmetrici per il tipo di gioco da impostare nella partita, teoricamente il bianco che muove sempre per primo e quindi ha una mossa di vantaggio gioca in attacco, mentre il nero gioca in difesa e di fatto per il nero strappare un pareggio è come una vittoria, però qui stiamo anche parlando di livelli di gioco da torneo, tra giocatori occasionali una mossa in più o in meno difficilmente fa la differenza
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
wooow":9srt0b9u ha scritto:
ConteGoblin":9srt0b9u ha scritto:
Come si fa a dire che Scacchi, Backgammon e Go sono asimmetrici?
di Backgammon e Go non saprei perchè non ci ho mai giocato,
tirando il ragionamento per i capelli gli Scacchi potrebbero essere considerati asimmetrici per il tipo di gioco da impostare nella partita, teoricamente il bianco che muove sempre per primo e quindi ha una mossa di vantaggio gioca in attacco, mentre il nero gioca in difesa e di fatto per il nero strappare un pareggio è come una vittoria, però qui stiamo anche parlando di livelli di gioco da torneo, tra giocatori occasionali una mossa in più o in meno difficilmente fa la differenza

Gli scacchi sono simmetrici.

Entrambi i giocatori possiedono le stesse identiche risorse e perseguono le stesse condizioni di vittoria.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
alecunsolo":242rqzc3 ha scritto:
nakedape":242rqzc3 ha scritto:
E' un estrapolazione fatta su BGG settando "variable player powers"
e quali sarebbero i "variable player powers" in Busen Memo? :))

Mah...lo chiederei a chi lo ha taggato!! ;)

Comunque dai, classici a parte, la stragrande maggioranza sono asimmetrici, a partire dal #1... :roll:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
nakedape":3kzpc6yu ha scritto:
alecunsolo":3kzpc6yu ha scritto:
nakedape":3kzpc6yu ha scritto:
E' un estrapolazione fatta su BGG settando "variable player powers"
e quali sarebbero i "variable player powers" in Busen Memo? :))

Mah...lo chiederei a chi lo ha taggato!! ;)

Comunque dai, classici a parte, la stragrande maggioranza sono asimmetrici, a partire dal #1... :roll:

Al contrario: escludendo Wargame e CCG la maggior parte dei giochi per 2, partendo proprio dai grandi classici, è simmetrica.
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
Stef":1oeshoh4 ha scritto:
charos86":1oeshoh4 ha scritto:
ciao a tutti !

apro questo thread per avere delle vostre opinioni su giochi per 2 ... meglio se asimmetrici !

ad essen ho visto che sono usciti revolver e drako ... opinioni ? altri titoli (anche meno recenti) ?

grazie a chi risponderà ;)

In caso possa tornarti utile ho aperto questa geeklist. ;)

thanks !!! utilissima !!!

devo cercare qualche info in più su 2 di maggio... (ho visto che è in uscita anche l'exp)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Stef":2i3pim23 ha scritto:
Al contrario: escludendo Wargame e CCG la maggior parte dei giochi per 2, partendo proprio dai grandi classici, è simmetrica.

Lol...io li escludo e tu li includi... togliendo però wg e ccg...vabbè... ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
nakedape":2ubm7fsm ha scritto:
Stef":2ubm7fsm ha scritto:
Al contrario: escludendo Wargame e CCG la maggior parte dei giochi per 2, partendo proprio dai grandi classici, è simmetrica.

Lol...io li escludo e tu li includi... togliendo però wg e ccg...vabbè... ;)

Vabbè, Wargame storici sono asimmetrici per definizione. :)

Idem i CCG, che comunque ti richiedono di formare un mazzo per giocare.

All'interno dei CCG hai poi casi come Huntik o Netrunner che hanno asimmetria nell'asimmetria. Ma qui poi ci aggrovigliamo!
 
Alto Basso