DB_Cooper":3f3stcdv ha scritto:
V_for_Viennetta, ciao e buon anno, innanzi tutto.
Ti risulta "male".
GU supporta il gioco organizzato di ogni LCG tradotto da 4 anni, al punto che a spese sue ha finanziato il regional di Netrunner 2013, quando il gioco in italiano era ancora in lavorazione.
Abbiamo fornito premi senza iscrizione nelle ultime Modena Play e Lucca Comics per Agot, Warhammer e persino X-Wing, con un kit acquistato "a perdere", visto che erano in 6.
Ma il fatto che fossero sei giocatori non vi ha allarmato in alcun modo?
Cerco di spiegarmi meglio:
E' chiaro che GU abbia un eccellentissimo reparto di ricerca e valutazione dei titoli, a dimostrazione di ciò basti pensare che moltissimi dei giochi da voi prodotti o hanno un rating altissimo su BGG o hanno community a livello internazionale di dimensioni importanti.
Una volta che avete individuato il gioco "target", cercate di acquisirne la licenza di distribuzione. Nel caso specifico di netrunner so per certo che vi è stata un asta con l'Asterion, da voi vinta.
Vi siete aggiudicati un prodotto fenomenale, che ha avuto un impatto che ha portato alla ribalta il mondo degli LCG nel mondo. Oltretutto senza saperlo avete acquisito una comunità di una trentina (stima opinabile, diciamo che avete avuto a che fare con una trentina) di giocatori attivi di quel prodotto a cui non venderete mai una copia, ma che prima ancora che lo sapeste già stavano facendo pubblicità al vostro prodotto.
In che maniera mi chiedo (perchè sono ignorante, non c'è della retorica nella mia domanda) è più vantaggioso investire in un prodotto evitando di promuoverlo proattivamente ed risulta svantaggioso continuare ad investire una tantum per il lancio?
Naturalmente questa è una domanda generica, che ha una risposta generica e non necessariamente applicata alla realtà GU che potrebbe, chessò, avere un piano finanziario per tentare l'acquisto di altri titoli di più larga scala entro la fine dell'anno o cose del genere. Ma supponendo che siate un azienda sana, perchè acquistare la mucca e non svegliarsi alle 4 per mungerla?
Nel mio caso personale credo di essere stato il primo a tentare un approccio diretto con la GU, che ancora non aveva nulla in mano. E possono essere anche comprensibili le motivazioni per le quali il mio entusiasmo ha incontrato un più prudente e distaccato comportamento.
Tuttavia guardiamo al presente, sempre nel mio caso.
Avete dichiarato l'intenzione di supportare grossi eventi, pur correndo il rischio di non rientrare in attivo, e non denigrate il lavoro promozionale che è stato fatto dalla bistrattata comunità di netrunner italiana fino ad ora.
Tuttavia per cause dipendenti da voi il più grande evento promozionale organizzato per netrunner è saltato poichè è stato preferibile vendere 5 scatole in più al lucca comix (prima partita via aereo da voi ricevuta dalla vostra stampa) senza conservarne 5 da vendere (secondo i vigenti accordi tra GU e TdG) a TdG per far partire il progetto
http://bologna.goblins.net/modules.php? ... ic&t=71021
E qui stiamo parlando di gioco in italiano, e coinvolgimento di non giocatori. Non vi nego che mi sono sentito parecchio avvilito quando ho saputo che tutto il lavoro che ho fatto e stavo facendo per la promozione e divulgazione di questo gioco è saltato per noncuranza/cattiva gestione degli imprevisti della casa editrice dello stesso gioco. E ci sono rimasti male anche i potenziali giocatori (molti dei quali hanno ugualmente acquistato il gioco in italiano, è bastato così poco per generare hype e interesse nel prodotto)
In che modo quell'introito di 5 scatole è giustificabile a fronte del guadagno in visibilità del prodotto?
Per quanto riguarda poi il play modena e il torneo di Netrunner vi siamo estremamente grati per averci regalato un esperienza così favolosa, questo voglio che sia chiaro. La domanda che sorge quindi spontanea in noi giocatori è: "perchè non lo rifanno?"
E spero capiate la frustrazione e lo sgomento che nasce nel sentirsi dare come risposta: "Perchè ci andiamo sotto di 60 euro se va male"
Componente fondamentale degli LCG a differenza dei giochi da tavolo classici è mantenere alto il livello di interesse, per assicurarsi una continuità nelle vendite. Fondamentalmente è un po' come farsi l'abbonamento a sky.
Continuerò a pagare fino a che avrò un buon intrattenimento in cambio.
A questo bisogna aggiungere un che l'intrattenimento offerto da un LCG è direttamente dipendente dalla diffusione dello stesso, a differenza di un boardgame classico. Un puerto rico è sempre bello da giocare, con chiunque, dovunque e anche per la prima o centesima volta. Ho la scatola, la apro e mi passo una bella serata. Con un LCG purtroppo no.
Mantenere vivo l'interesse è mantenere vive le vendite, e capite che ciò non può essere solo a livello fieristico nazionale, ma soprattutto a livello locale.
Non sono convito che un negozio vi acquisti 5 expansion pack di netrunner al mese perchè c'è il torneone al play modena. Tantomeno sono convito che compri 5 scatole e per venderle organizzi dei tornei.
Sono più convito che organizzi tornei qualora vi sia un ragionevole pool di giocatori da far giocare, che manterranno vivo l'interesse in loco e vi assicureranno vendite.
Questo, per altro, è sostanzialmente il ragionamento che fate voi. Tuttavia la differenza fondamentale sta nel fatto che un negoziante non ha BISOGNO di vendere questo prodotto. Voi invece si, dal momento che già lo avete comprato. Perchè sperare di venderlo, quando con microinvestimenti (io ho organizzato al Circolo Evolution tornei di Netrunner comprando i GNK online a cifre oltre i 50 euro) potete ottenere ottimi risultati?
E perchè invece impiegare tempo a bisticciare e indispettire i giocatori che già avete? Assodato che noi non compreremo molte enspansioni poichè siamo già avanti con le uscite in inglese, e che quindi siamo a profitto 0, perchè portarci al limite di dire "sconsiglierò GU, non comprerò più GU, ecc.."
Non pensate che anche solo questa perdita sia quantificabile come molto più alta delle semplici copie invendute? Sommando poi il profitto che potreste ottenere se ciascuno di noi giocatori convince 2 persone a comprare e seguire il gioco in italiano perchè felici di come il gioco è supportato?
Io capisco e riconosco cooper che il tuo ruolo in questo forum è sostanzialmente di "paciere e filtro" e rispetto il lavoro che fai in maniera assoluta, ben sapendo che poco dipende da tee notando che sei oltretutto estremamente capace nel fare ciò che fai. Questo per dire che nulla è diretto a te personalmente, nè che mi aspetti cambiamenti.
Tuttavia non dire nulla non produce nulla per certo. :grin:
Lasciati dire però una realtà oggettiva da quello che è stato uno dei primi 5 giocatori di Netrunner in italia, con all'attivo centinaia di demo nella sua ludoteca e oltre una trentina di giocatori tra andati e rimasti:
Organizzare qualcosa con voi, è veramente una pena :cry: