Gioco organizzato LCG della Fantasy Flight

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Approfitto della sezione Filo Diretto per sapere se è possibile avere qualche anticipazione suli prossimi mesi di gioco organizzato degli LCG della Fantasy Flight, in particolar modo Star Wars e Netrunner.

Grazie :)
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
so di essere fuori topic ma volevo solo dire che il tuo nick è meraviglioso! :)
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Off-topic...più che appropriato. :)

Ciao a tutti,

nei prossimi mesi partirà una lega di Star Wars (appena ne definiremo i termini).

Per Netrunner, c'è già una comunità attiva, che spero presto abbia un referente ufficiale.

A presto
M.
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Essendo passati quasi due mesi, con Star Wars quasi in pari con gli USA e Netrunner finalmente in distribuzione nei negozi, provo a risollevare il thread, giusto per capire se c'è qualche piccola novità a riguardo.

Non per niente, ma il Play Modena oramai è vicinissimo, i Nazionali non dico pure ma quasi, e a livello locale noto una preoccupante calma piatta...
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Ciao V4V e buon 2014 a tutti ovviamente.
Rispondo alla tua domanda in merito al gioco organizzato di Star Wars per il quale sono stato incaricato da GU di essere il referente ufficiale.

Ho praticamene terminato di redigere il regolamento del campionato che andrà a normare la stagione torneistica 2014 (fino alla finale di giugno per intenderci). A giorni dovrebbe essere disponibile sul sito GU (e magari anche qui sulla TdG...).
Detto questo, sicuramente, nonostante la situazione sia ancora piuttosto acerba in quanto a numero di giocatori accertati, si cercherà di organizzare un torneo alla Play, quanto meno per dare un pò di visibilità al gioco ed iniziare a contarci.

Nella zona di Torino, che ho la fortuna abitandoci di poter monitorare attentamente, stiamo portando avanti un programma di dimostrazioni serrate presso i negozi della città, riscuotendo discreti successi (almeno fino ad ora). La nostra comunità di giocatori è arrivata oggi a circa una decina di persone, seppur con livelli di coinvolgimento al gioco differenti. Credo qui che per fine gennaio sarà proposto il primo torneo ufficiale.

Con dispiacere vedo però che a parte la nostra piccola realtà, le altre comunità locali come dici tu stentano un pochino a decollare. Sul sito GU in questo mese di mia presenza non sono stato contattato da nessuno nemmeno solo per prendere informazioni...
In ogni caso, stiamo cercando di fare il possibile per far conoscere questo gioco meritevole di maggiori attenzioni.

Per qualsiasi ulteriore domanda/dubbio/chiarimento non esitare a contattarmi, sono qui apposta. ;-)

Un felice primo giorno dell'anno a te e a tutti gli altri appassionati.
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Ciao Malakai, grazie per la risposta :)

Mi fa piacere sapere che il regolamento sia in dirittura d'arrivo, ora tocca trovare i giocatori.

Nella mia realtà il gioco è ancora poco diffuso, mi sembra, e al tempo stesso non mi sembra proprio che ci sia una promozione serrata da parte di chi lo distribuisce, comunque che dire, aspetto fiducioso.

Con tutto il rispetto, non farei troppo affidamento sul forum GU invece, che di sicuro tutto è tranne che una community, basta dire che scrive molta più gente sul gruppo Facebook italiano del gioco, che non è esattamente di numeri immensi.

Per Netrunner invece continuano ad esserci parecchie questioni in ballo, che spero possano avere risposta: quali carte si potranno giocare nei tornei di qui a venire, soprattutto in vista di un possibile Chronos Protocol,
se e quando si inizierà ad organizzare una lega di gioco, mentre lascio da parte la solita domanda sulle espansioni, sapendo che ormai la risposta è quella standard.

Non voglio essere disfattista, dico solo però che realtà locali si sono organizzate da sole ben prima per eventi prima che il gioco fosse disponibile in italiano, e ora che è disponibile invece stiamo aspettando di capire se e come si fa qualcosa (e le demo del gioco sono organizzate magari da appassionati e affini, senza alcun supporto effettivo da GU, a quel che mi risulta).

Io attendo fiducioso, comunque.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
V_for_Viennetta, ciao e buon anno, innanzi tutto. :)

Ti risulta "male". :)
GU supporta il gioco organizzato di ogni LCG tradotto da 4 anni, al punto che a spese sue ha finanziato il regional di Netrunner 2013, quando il gioco in italiano era ancora in lavorazione.
Abbiamo fornito premi senza iscrizione nelle ultime Modena Play e Lucca Comics per Agot, Warhammer e persino X-Wing, con un kit acquistato "a perdere", visto che erano in 6. :)

Non cito i due anni "a vuoto" di Warhammer Invasion, quando il gioco era in perdita e noi abbiamo comunque continuato a fare tornei (come nel caso di quest'anno).

Inoltre, abbiamo attivo un programma demo da 2 anni, per cui un negoziante può annunciare una demo e un gentile dimostratore che mette a disposizione un paio d'ore e un paio di mazzi riceve un pack.
Quest'anno non è ancora stato confermato, ma fino al mese scorso lo abbiamo fatto costantemente.


Aggiungo che il forum GU non è una community, ma è comunque il forum ufficiale di riferimento: abbiamo sempre postato annunci e disposto forum per lo sviluppo delle comunità.
Avendo io stesso iniziato con un forum "esterno", so bene che ai giocatori piace organizzarsi in luoghi autonomi e su questo non c'è nulla di male, ma ricordiamo sempre che come per qualsiasi editore, il nostro sito è il punto di riferimento per notizie ufficiali (tra cui quelle legate al gioco organizzato).


Chiduo, con un paio di precisazioni:
- stiamo visionando il regolamento per il campionato e contiamo di confermarlo a brevissimo;
- quel che è importante è che ci sia comunicazione tra comunità ed editore: io sono sempre presente e pronto a confrontarmi (Malakai ne è la testimonianza attuale, così come lo è Massimo per AGOT e gli altri).
Per quanto ho visto, la comunità di netrunner ha avanzato provocazioni a dir poco inesatte, contando quanto scritto sopra. Avevamo un coordinatore e questi si è ritirato, ora siamo alla ricerca di un nome e accettiamo volentieri candidature.


Visto che ci sono passato personalmente con Warhammer (quando ero tutt'altro che collaboratore GU), vi posso dire che le buone intenzioni ci sono sempre, ma bisogna sempre vedere il risvolto della medaglia, ovvero quanto vende il gioco, quanti giocatori ci sono, quali sono i costi per un regional, la copertura prevista, la partecipazione della comunità e via dicendo.


Visto che è stato citato, confermo l'adesione al Chronos Protocol Tour. Naturalmente, dipenderà dall'adesione dei negozi, ma siamo pronti a ordinare i prodotti su richiesta. L'annuncio è nel sito e tutti i negozi che ho in mailing list hanno ricevuto una mail oggi stesso.


A presto,
marco
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Ciao Marco,

ti ringrazio nuovamente per la risposta e, che dire, attendo fiducioso i prossimi sviluppi del gioco organizzato :)
 

rionero11

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
5
Goblons
0
Alcune precisazioni

Salve,
Innanzitutto volevo cogliere l'occasione per salutare Malakai: mi raccomando chiamami quando scendi a Roma^^

Senza assolutamente far polemiche vorrei poi fare alcune precisazioni:

la comunità di netrunner ha avanzato provocazioni a dir poco inesatte

non ho capito cosa significa, a meno che non si riferisca alle critiche alla traduzione, che in quanto valutazioni possono essere bene o male accette, ma certo non possono essere considerate inesatte.

premi senza iscrizione nelle ultime Modena Play e Lucca Comics per Agot

non so a Modena, ma a Lucca c'era un costo di iscrizione;-)

Per quanto riguarda l'organizzazione dei tornei, a Roma siamo riusciti ad organizzare già il primo di netrunner che ha riscosso un discreto successo (una decina di partecipanti) spingendoci a riprovarci a breve: l'abbiamo fatto tutto da soli, pagando tre euro a testa di quota di partecipazione (per mettere in palio un buono spesa al Doppio-gioco che ci ha carinamente ospitati) e i premi del night kit messo gentilmente in palio da uno dei nostri partecipanti che l'aveva ottenuto in Spagna.

Per l'occasione sono stato io personalmente a cercare di contattare Giochi Uniti pensando che potesse interessare l'evento come lancio del gioco a Roma e chiedendo dunque se fossero interessati a sponsorizzarlo o anche solo ad offrire una copia per le demo: mi hanno solo detto di chiedere alla Tana dei Goblin che mi ha rimbalzato nuovamente a Giochi Uniti facendomi desistere:D

Infine sono contento del Chronos Protocol e spero che qualche negoziante di Roma (che ora provvederò a pungolare) aderirà, ma mi chiedevo cosa si intendesse per
stiamo visionando il regolamento per il campionato e contiamo di confermarlo a brevissimo
C'è per esempio una discussione aperta sul vostro sito o l'intenzione di contattare i giocatori già attivi?
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao,

quel che si pensa è che un distributore possa (o abbia la possibilità di) distribuire materiale promo o simili, cosa che normalmente non si può fare, sia per ragioni economiche, sia per altre questioni.

Nella fattispecie, la questione Netrunner è stata del tipo "ma Giochi Uniti non fa niente per noi", laddove il gioco NON era ancora nemmeno tradotto e noi abbiamo finanziato (a perdere, ripeto) il regional.
Sottolineo che i regional non sono offerti da FFG, che impone l'acquisto del regional kit al distributore a un prezzo stellare. Ma non è FFG a essere "strana": funziona così per qualsiasi circuito.
E infatti, vedi di seguito...

I costi d'iscrizione servono perché non è plausibile la diffusione di materiale gratuito per i premi (salvo i casi in cui si cerca di fare il possibile come Modena o come Lucca, dove paghi l'iscrizione, ma i buoni pattuiti o i premi ci sono a prescindere da quanti sono gli iscritti, così come per i Regional).

Ergo, per ottenere un supporto premi, come per qualsiasi altro gioco, mediamente si paga un'iscrizione di 5-10 euro, a seconda del budget e poi il resto si copre come si può.

Per cui, se per "materiale torneistico" generalmente s'intende la spedizione di prodotto gratuiti, posso dire che abbiamo inviato numerosi prodotti in questo modo (nonostante il discorso di cui sopra) e lo si fa nelle grandi fiere o in eventi particolari. A oggi, visto il momento, non è così semplice e cerchiamo di riservare buona parte dei fondi per i grandi eventi.


L'esperienza ha inoltre insegnato come il gioco locale va a ondate e non garantisce né una garanzia a lungo termine (sopratutto per i giocatori), né può essere una discrimante (con questo non mi riferisco a te o alla situazione di netrunner, ma molto in generale a certi casi in cui comunità attive a livello locale pretendono supporti stellari perché fanno un torneo a settimana).


Per cui, l'intento è quello di promuovere i grandi eventi, lasciare autonomia ai rivenditori locali (com'è giusto che sia), che sono sempre invitati a fare prezzi accessibili e premi adeguati agli iscritti.
Per il resto, agli eventi specifici (finali nazionali, Gimagioké, Spilamberto per LCG/X-Wing e il resto), si fa il possibile di volta in volta. :)



Spero di aver chiarito,
Marco
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
SCUSATE, aggiungo un dettaglio in merito al sistema torneistico.
Il coordinatore compila una bozza del regolamento, lo leggo e lo studio con lui e lo approviamo insieme. Questo è grossomodo l'iter che adottiamo per i vari regolamenti di anno in anno.
I sistemi sono più o meno sempre gli stessi e fanno tutti riferimento a quelli standard, per cui nulla di trascendentale: cerchiamo di far fruttare l'esperienza e di mettere in atto le porzioni di regolamento più divertenti e proficue in campo lcg. :)

Entro qualche giorno avrete conferma.
M.
 

Flatline

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
13
Goblons
0
DB_Cooper":1xs092of ha scritto:
I costi d'iscrizione servono perché non è plausibile la diffusione di materiale gratuito per i premi (salvo i casi in cui si cerca di fare il possibile come Modena o come Lucca, dove paghi l'iscrizione, ma i buoni pattuiti o i premi ci sono a prescindere da quanti sono gli iscritti, così come per i Regional).

Mi permetto una breve parentesi matematico-finanziaria AGoTtiana, poi torno ad eclissarmi e a lurkare.

Totale_premi_Lucca = Costo_iscrizione * Numero_partecipanti

I premi erano buoni GU.

...questo implica sostanzialmente "obbligare" gli N partecipanti al torneo a comprare oggetti presso lo stand GU per un valore pari a Totale_premi_Lucca.

Non voglio essere polemico, solo sottolineare realtà matematiche :)
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao!

E in questo ci sarebbe qualcosa di sbagliato? :) Giochi Uniti è un'azienda e sopravvive di vendita dei prodotti. La realtà matematica è che nel commercio non si può regalare nulla. :)

Quindi si accede a un costo di iscrizione per ottenere dei premi, funziona così. Con la differenza che mediamente, quando si pianificano dei buoni, se gli iscritti sono 4 (com'è successo), i buoni si danno lo stesso.
Se alla finale acquistiamo il regional kit a 200 euri (sparo li), ogni giocatore paga 10 euro di iscrizione e si presentano in 8 (com'è accaduto), giochi uniti sborsa 120 euro (senza contare le spese di gestione, che non gravano mai sui giocatori e non vengono conteggiate nel premio).


Quindi altro non si fa che fare il possibile: se poi i numeri crescono, è naturale che possono crescere anche i risultati. Se un assiduo gruppo di 30 persone pretende di comprare il gioco in inglese e di ricevere comunque un supporto costante, la realtà è che di commercio questo discorso non ha nulla.
E' un pò come volere i servizi pubblici assoluti e non pagare le tasse. :)

E il mio discorso non è "fazioso", l'ho sempre pensata così perché è così che funziona, invece spesso si ha la tendenza a protestare (spesso per questioni materiali) laddove in realtà, analizzando la questione, gira molto più rischio di quanto non si immagini. ;)



Il discorso è chiaro, penso si possa chiudere l'OT. ;)
M.

Flatline":2nblsgtk ha scritto:
DB_Cooper":2nblsgtk ha scritto:
I costi d'iscrizione servono perché non è plausibile la diffusione di materiale gratuito per i premi (salvo i casi in cui si cerca di fare il possibile come Modena o come Lucca, dove paghi l'iscrizione, ma i buoni pattuiti o i premi ci sono a prescindere da quanti sono gli iscritti, così come per i Regional).

Mi permetto una breve parentesi matematico-finanziaria AGoTtiana, poi torno ad eclissarmi e a lurkare.

Totale_premi_Lucca = Costo_iscrizione * Numero_partecipanti

I premi erano buoni GU.

...questo implica sostanzialmente "obbligare" gli N partecipanti al torneo a comprare oggetti presso lo stand GU per un valore pari a Totale_premi_Lucca.

Non voglio essere polemico, solo sottolineare realtà matematiche :)
 

Flatline

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
13
Goblons
0
DB_Cooper":3dtyx1wz ha scritto:
E in questo ci sarebbe qualcosa di sbagliato? Un po sorridente Giochi Uniti è un'azienda e sopravvive di vendita dei prodotti. La realtà matematica è che nel commercio non si può regalare nulla.

No, permettimi.
E' come se il padrone di un cinema aumentasse di 5 euro il prezzo del biglietto perché ha appeso al muro una locandina.
I kit (e i tornei, e i premi ecc ecc) sono (anzi, siamo in Italia, ergo "dovrebbero essere") promozione, non "sistema per fare profitto".

Detto questo, ripeto, il mio intervento era relativo al discorso "la GU ha investito/inviato materiale gratuito/premi nei grandi tornei". No. La GU ha "obbligato" (virgolette d'obbligo) i partecipanti del torneo, con i loro stessi soldi, a comprare oggetti presso il suo stand.

Detto questo torno veramente a lurkare, dato che per ovvie posizioni e ruoli (uno lavora per GU, uno non sarà mai più cliente GU fino a cambio politiche) non si potrà mai giungere ad un compromesso storico ;)
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
Io mi permetto solo sommessamente di far notare che al momento sono proprio quei trenta fessi che ci giocano in inglese che stanno facendo promozione a livello locale, per di più gratuita e senza manco essere stati manco tanto presi in considerazione, a dirla tutta, ad un gioco che vendete VOI.

Perchè io, e lo dico senza malizia, ci voglio vedere il massimo dell'onesta da parte vostra, ma:

a)Il programma demo, per dire, viene portato avanti da appassionati, per dire, e spesso da gente che al gioco già ci ha giocato, guarda un po', in inglese.
b)Non vedo l'ora che arrivino le regole per potere iniziare ad organizzare qualcosa dalle mie parti, per dire, ma i giocatori non è che si tirano fuori dal cilindro, e se non gli si dà qualche incentivino, secondo me, non sarà manco così facile. La butto lì, ok i Game Night Kit costa, ma a GU costerebbe troppo aprirne uno, per dire, e inviare un po' di carte promo a chi ne fa richiesta (parlo di negozi di gioco organizzato, eh, mica del primo fesso che passa)?

Insomma, uno si può anche sbattere, però ecco, la cosa che trovo curiosa è che il dialogo debba partire da chi al gioco ci gioca e non da chi lo vende.

Poi, ovvio, se la risposta di GU è "A noi interessano gli eventi nazionali, a livello locale fate un po' quel che riuscite a fare" ne prendo e immagino ne prenderemo atto, però secondo me a sottovalutare la comunità pre-esistente, che poi di fatto è quella che sa spiegare il gioco bene alle nuove leve (tipo dirgli ogni santa volta che il testo di Enigma è sbagliato, per dirne una banale, e non oso immaginare cosa succederà con Star Wars...), per dirne una.

Tutto questo per dire, in estrema sintesi, che secondo me la semi-bistrattata community che gioca in inglese forse non rientra tra quelli che compreranno il gioco in italiano (anche perchè sta avanti anni luce con le uscite, magari quando uscirà Honor & Profit già magari le cose saranno diversi), però secondo me ci può essere più dialogo di quello che pensate, e il fatto di essere lasciati da un po' di tempo con risposte vaghe ed evasive sicuramente non aiuta.

Esempio pratico: un negozio fa richiesta per il Chronos, ok, con che carte si giocherà l'evento? Giusto per dirne una banale. Se viene un giocatore da fuori Italia, che carte può portare? Etc. etc.

Sembreranno questioni triviali, ma tre mesi scarsi non sono un gran tempo per organizzare bene, per dire, magari iniziare a fare locandine, pubblicizzare, etc. etc.

Perchè è ovvio, almeno per me, che se una community in fieri prova a crederci in un prodotto di un editore e dall'altra parte però l'editore non sembra (pronto ad essere smentito, eh) crederci troppo nel prodotto, allora il gioco in Italia potrebbe non avere un grande futuro.

Se poi dobbiamo (mi metto tra i giocatori "inglesi", eh) essere visti come una scatola in meno venduta piuttosto che una risorsa in più... beh, questa è la vostra valutazione.
 

B4ralai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
54
Località
Casalecchio di Reno (BO)
Goblons
0
DB_Cooper":3f3stcdv ha scritto:
V_for_Viennetta, ciao e buon anno, innanzi tutto. :)

Ti risulta "male". :)
GU supporta il gioco organizzato di ogni LCG tradotto da 4 anni, al punto che a spese sue ha finanziato il regional di Netrunner 2013, quando il gioco in italiano era ancora in lavorazione.
Abbiamo fornito premi senza iscrizione nelle ultime Modena Play e Lucca Comics per Agot, Warhammer e persino X-Wing, con un kit acquistato "a perdere", visto che erano in 6. :)

Ma il fatto che fossero sei giocatori non vi ha allarmato in alcun modo?

Cerco di spiegarmi meglio:
E' chiaro che GU abbia un eccellentissimo reparto di ricerca e valutazione dei titoli, a dimostrazione di ciò basti pensare che moltissimi dei giochi da voi prodotti o hanno un rating altissimo su BGG o hanno community a livello internazionale di dimensioni importanti.

Una volta che avete individuato il gioco "target", cercate di acquisirne la licenza di distribuzione. Nel caso specifico di netrunner so per certo che vi è stata un asta con l'Asterion, da voi vinta.

Vi siete aggiudicati un prodotto fenomenale, che ha avuto un impatto che ha portato alla ribalta il mondo degli LCG nel mondo. Oltretutto senza saperlo avete acquisito una comunità di una trentina (stima opinabile, diciamo che avete avuto a che fare con una trentina) di giocatori attivi di quel prodotto a cui non venderete mai una copia, ma che prima ancora che lo sapeste già stavano facendo pubblicità al vostro prodotto.

In che maniera mi chiedo (perchè sono ignorante, non c'è della retorica nella mia domanda) è più vantaggioso investire in un prodotto evitando di promuoverlo proattivamente ed risulta svantaggioso continuare ad investire una tantum per il lancio?

Naturalmente questa è una domanda generica, che ha una risposta generica e non necessariamente applicata alla realtà GU che potrebbe, chessò, avere un piano finanziario per tentare l'acquisto di altri titoli di più larga scala entro la fine dell'anno o cose del genere. Ma supponendo che siate un azienda sana, perchè acquistare la mucca e non svegliarsi alle 4 per mungerla?

Nel mio caso personale credo di essere stato il primo a tentare un approccio diretto con la GU, che ancora non aveva nulla in mano. E possono essere anche comprensibili le motivazioni per le quali il mio entusiasmo ha incontrato un più prudente e distaccato comportamento.

Tuttavia guardiamo al presente, sempre nel mio caso.

Avete dichiarato l'intenzione di supportare grossi eventi, pur correndo il rischio di non rientrare in attivo, e non denigrate il lavoro promozionale che è stato fatto dalla bistrattata comunità di netrunner italiana fino ad ora.
Tuttavia per cause dipendenti da voi il più grande evento promozionale organizzato per netrunner è saltato poichè è stato preferibile vendere 5 scatole in più al lucca comix (prima partita via aereo da voi ricevuta dalla vostra stampa) senza conservarne 5 da vendere (secondo i vigenti accordi tra GU e TdG) a TdG per far partire il progetto http://bologna.goblins.net/modules.php? ... ic&t=71021

E qui stiamo parlando di gioco in italiano, e coinvolgimento di non giocatori. Non vi nego che mi sono sentito parecchio avvilito quando ho saputo che tutto il lavoro che ho fatto e stavo facendo per la promozione e divulgazione di questo gioco è saltato per noncuranza/cattiva gestione degli imprevisti della casa editrice dello stesso gioco. E ci sono rimasti male anche i potenziali giocatori (molti dei quali hanno ugualmente acquistato il gioco in italiano, è bastato così poco per generare hype e interesse nel prodotto)

In che modo quell'introito di 5 scatole è giustificabile a fronte del guadagno in visibilità del prodotto?


Per quanto riguarda poi il play modena e il torneo di Netrunner vi siamo estremamente grati per averci regalato un esperienza così favolosa, questo voglio che sia chiaro. La domanda che sorge quindi spontanea in noi giocatori è: "perchè non lo rifanno?"
E spero capiate la frustrazione e lo sgomento che nasce nel sentirsi dare come risposta: "Perchè ci andiamo sotto di 60 euro se va male"

Componente fondamentale degli LCG a differenza dei giochi da tavolo classici è mantenere alto il livello di interesse, per assicurarsi una continuità nelle vendite. Fondamentalmente è un po' come farsi l'abbonamento a sky.

Continuerò a pagare fino a che avrò un buon intrattenimento in cambio.

A questo bisogna aggiungere un che l'intrattenimento offerto da un LCG è direttamente dipendente dalla diffusione dello stesso, a differenza di un boardgame classico. Un puerto rico è sempre bello da giocare, con chiunque, dovunque e anche per la prima o centesima volta. Ho la scatola, la apro e mi passo una bella serata. Con un LCG purtroppo no.

Mantenere vivo l'interesse è mantenere vive le vendite, e capite che ciò non può essere solo a livello fieristico nazionale, ma soprattutto a livello locale.
Non sono convito che un negozio vi acquisti 5 expansion pack di netrunner al mese perchè c'è il torneone al play modena. Tantomeno sono convito che compri 5 scatole e per venderle organizzi dei tornei.

Sono più convito che organizzi tornei qualora vi sia un ragionevole pool di giocatori da far giocare, che manterranno vivo l'interesse in loco e vi assicureranno vendite.

Questo, per altro, è sostanzialmente il ragionamento che fate voi. Tuttavia la differenza fondamentale sta nel fatto che un negoziante non ha BISOGNO di vendere questo prodotto. Voi invece si, dal momento che già lo avete comprato. Perchè sperare di venderlo, quando con microinvestimenti (io ho organizzato al Circolo Evolution tornei di Netrunner comprando i GNK online a cifre oltre i 50 euro) potete ottenere ottimi risultati?

E perchè invece impiegare tempo a bisticciare e indispettire i giocatori che già avete? Assodato che noi non compreremo molte enspansioni poichè siamo già avanti con le uscite in inglese, e che quindi siamo a profitto 0, perchè portarci al limite di dire "sconsiglierò GU, non comprerò più GU, ecc.."

Non pensate che anche solo questa perdita sia quantificabile come molto più alta delle semplici copie invendute? Sommando poi il profitto che potreste ottenere se ciascuno di noi giocatori convince 2 persone a comprare e seguire il gioco in italiano perchè felici di come il gioco è supportato?


Io capisco e riconosco cooper che il tuo ruolo in questo forum è sostanzialmente di "paciere e filtro" e rispetto il lavoro che fai in maniera assoluta, ben sapendo che poco dipende da tee notando che sei oltretutto estremamente capace nel fare ciò che fai. Questo per dire che nulla è diretto a te personalmente, nè che mi aspetti cambiamenti.
Tuttavia non dire nulla non produce nulla per certo. :grin:


Lasciati dire però una realtà oggettiva da quello che è stato uno dei primi 5 giocatori di Netrunner in italia, con all'attivo centinaia di demo nella sua ludoteca e oltre una trentina di giocatori tra andati e rimasti:

Organizzare qualcosa con voi, è veramente una pena :cry:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
DB_Cooper":3gooy7vj ha scritto:
I costi d'iscrizione servono perché non è plausibile la diffusione di materiale gratuito per i premi

Il mio intervento non è rivolto a Marco, con cui ho rapporti buoni, ma a quello che ha detto in vece di chi rappresenta.

Quanto ho quotato sopra è aberrante.

I tornei sono un investimento aziendale, nella sua immagine e nel suo titolo da spingere. Girare questi costi ai clienti è veramento cosa oltremodo vergognosa.

Ci sono aziende che hanno pagato di propria tasca premi di molte centinaia di euro in Italia per promuovere i loro titoli

Sono veramente indignato da ciò....
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Simone, hai quotato una parte decontestualizzata, scusa se correggo. :)

In realtà, quel che ho scritto, nel "contesto", è quanto di più naturale si possa pensare, senza contare che DI FATTO, il cosiddetto "investimento di lancio" c'è sempre stato.

In un thread aperto di recente come annuncio dal sottoscritto, segnalavo tuti i circuiti di gioco organizzato con tutti i referenti: per quei circuiti, alcuni dei quali piuttosto noti, ci si da da fare al contempo per organizzare buoni eventi e lasciare ampio margine discrezionale alle comunità.

Quando una cosa si può fare la si fa, quando non si può fare non la si fa.

Come l'utente B4ralai ha sottolineato e come si tende spesso a ripetere (in modo spesso inopportuno), sembra sempre che l'unica cosa sensata da fare sia buttarsi a capofitto nella promozione/fidelizzazione senza il minimo criterio, perché "così vi fate tanti clienti".

Ripeto, il commercio non funziona in questo modo. E in ogni caso, non date per scontati gli sforzi di GU in tal senso, perché ci sono eccome e ci sono da anni, anche e soprattutto per queste ragioni.

A me tutto questo discorso sembra piuttosto un accanimento anziché un'analisi costruttiva di una problematica: io mi sono limitato ad esprimere i limiti di una concezione un pò poco ortodossa della pecunia aziendae, su un piano oggettivo.

Poi ci sono aziende che possono dare di più, altre che in certi periodi si possono permettere molto e che in altri si possono permettere di meno.
Il discorso è complesso e la deriva populista che spesso subiscono queste discussioni "cliente vs azienda" non fa altro che fomentare l'idea (sbagliata) di un distacco netto tra gli addetti lavori e gli acquirenti, laddove GU, invece, è sempre stata assai democratica con tutti e ha sempre investito su persone appassionate e su circuiti di OP nel miglior modo possibile (ripeto, anche in casi in cui nemmeno la "promozione" poteva da sola giustificare investimenti alla cieca).

Lo si fa perché fa parte del "gioco", ma bisogna anche capire che alle volte non è tutto così immediato come potrebbe apparire dall'esterno.


Marco
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Il cliente oltre al gioco, in un contesto di evento proposto dall'editore, non deve pagare nulla.

Tutto quello che esce da quanto sopra è fuori da ogni logica di marketing anche se fossimo vestiti con pizzi e merletti nel XVI secolo.

È aberrante solo pensarla una cosa del genere.

Paghi tu i premi di una raccolta punti Conad ?

Paghi tu la macchina messa in palio dalla Fiat ?

Paghi tu i premi AGIP?

Qualcuno ha pagato i viaggi messi in palio da Asterion Press per il torneo di Twilight Struggle?

Paghi tu un qualsiasi investimento di immagine aziendale ?

No!

Nemmeno un sindacalista del 1300 oserebbe partorire un concetto così barocco .....

Non ho pietà alcuna per queste meccaniche aziendali che vanno contro il cliente stesso, prendendolo per il naso come solo noi italiani sappiamo fare

I premi proposti sono nell'ordine di un 100€ per ogni tappa.

Se un azienda non ha 100€ da investire nella propria immagine...io mi preoccuperei molto il giorno in cui devo ritirare la paga....
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao Simo,

quindi mi stai dicendo che la Wizards of The Coast (dico la più grande che può permettersi anche di sputare sulla gente tanto Magic lo vende lo stesso) fa tornei gratuiti? :)

La FFG fa tornei gratuiti? Devi anche considerare chi è il produttore.

Il tuo discorso ha perfettamente senso se sei produttore, se sei distributore il senso è assai relativo: a parole è tutto concettualmente bellissimo, ma c'è anche molto altro.

Il tuo discorso, inoltre, si fonda su esempi concreti fino a un certo punto: se io ho (esempio del tutto idiota) 10 circuiti di OP per cui elargisco (poniamo) 100 euro per tre tappe ciascuno, a fine anno ho investito 3000 euro. Ti sembra una cifra realmente trascurabile? Pensi davvero che nel bilancio di un'azienda, anche grande come GU, sia un'inezia?


Fermo restando che di fatto, GU investe eccome nell'OP e nella promozione, in moltissime iniziative: i premi del campionato GDR, per dirne una piuttosto nota e fortunata.


Quel che intendo è che in realtà, specialmente nella distribuzione, il gioco organizzato non può essere considerato un servizio al pubblico. Lo diventa nel momento in cui c'è un riscontro.

Puoi tranquillamente prendere il discorso di Magic, imparagonabile con qualsiasi LCG o gioco attualmente in giro: un torneo "gentile" lo paghi 7 euro, se vuoi premi dignitosi.
Fai il conto di quanto un utente medio spende all'anno e fai il conto di quanto incasso fa (nonostante i premi UN TEMPO sostanziosi, ora nella norma viste le proporzioni) l'azienda (PRODUTTRICE, ribadisco, non distributrice).
Eppure i tornei li paghi.


Non c'è nessuna violazione dei diritti umani.
Se si può fare di più, lo si fa (ribadisco il viaggio, premi di alto livello come notebook, manuali di gdr a profusione). Molti di questi eventi non sono a pagamento e se lo sono, è per le ragioni di cui sopra e di certo non ci si specula granché.

Marco

Simone":1uqr4f2k ha scritto:
Il cliente oltre al gioco, in un contesto di evento proposto dall'editore, non deve pagare nulla.

Tutto quello che esce da quanto sopra è fuori da ogni logica di marketing anche se fossimo vestiti con pizzi e merletti nel XVI secolo.

È aberrante solo pensarla una cosa del genere.

Paghi tu i premi di una raccolta punti Conad ?

Paghi tu la macchina messa in palio dalla Fiat ?

Paghi tu i premi AGIP?

Qualcuno ha pagato i viaggi messi in palio da Asterion Press per il torneo di Twilight Struggle?

Paghi tu un qualsiasi investimento di immagine aziendale ?

No!

Nemmeno un sindacalista del 1300 oserebbe partorire un concetto così barocco .....

Non ho pietà alcuna per queste meccaniche aziendali che vanno contro il cliente stesso, prendendolo per il naso come solo noi italiani sappiamo fare

I premi proposti sono nell'ordine di un 100€ per ogni tappa.

Se un azienda non ha 100€ da investire nella propria immagine...io mi preoccuperei molto il giorno in cui devo ritirare la paga....
 
Alto Basso