Impressioni Gioco online: quali rpg si prestano e quali no?

Apro questa discussione per dare un punto di vista pragmatico sulla questione del gioco online di queste tipologie di giochi.
Premetto che porterò l'attenzione al solo uso di FORUM e CHAT, escludendo VIDEOCHAT del tipo DISCORD MEET ECC.

Stiamo giocando a Rebel Crown usando 2 medium: Telegram e Forum.
Allo stato dei fatti le due tipologie di giochi, secondo me, non si prestano a questo genere di medium dato che la loro natura discorsiva e di continuo confronto rende i mezzi usati molto limitati. Soprattutto nelle fasi di progettazione delle sortie di solito c'è un brainstorming che porta via tempo e deve essere seguito con attenzione.
La cosa, che dal vivo occupa 15 minuti, nel forum e via chat può portare via mezza giornata.
Inoltre, durante l'azione, il master e i giocatori hanno un contino scambio di informazioni che in una chat, magari seguita a metà, porta ad avere 200 messaggio da leggere e si rischia di perde parti o non capire le situazioni che si sono generate.

Sentiamo poi la voce degli altri partecipanti.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.142
Località
Roma
Goblons
10.246
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E' vero che sono principalmente narrativi, ma la narrazione innesca mosse che comunque sia un master deve risolvere. Ma è un problema che affligge non solo questi due sistemi, ma anche i classici o comunque sia dove c'è un'autorità fissa che deve deliberare un outcome. L'importante secondo me è prenderne atto e avere un approccio più rilassato. E' vero che spezza molto il ritmo e si rischia di perdere pezzi, ma allora si è sbagliato il medium per fruirne, molto semplicemente.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.673
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.051
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se parliamo di PbF, a me era piaciuto molto Epistolary. Essendo un journaling game rende bene via forum.
Certo ha una meccanica molto semplice e questo può risultare meno stimolante.
Anche on Zombie World non mi ero trovato male... ma il gioco è diventato nel brevissimo ripetitivo.

Giocare PbF è un processo spesso lento e vittima del downtime, poiché i giocatori non possono essere sempre online nello stesso momento.
Questa però potrebbe essere anche una loro forza e permettere di giocare giochi particolarmente crunchy.
Consultare tabelle, tirare dadi, consultare il regolamento non sarebbe visto come una perdita di tempo e non rallenterebbe il gioco.

Il problema è il doversi relazionare con un master, che deve comunque narrare gli esiti delle azioni... dover pianificare delle azioni, come in Rebel Crawn, comporta chat chilometriche dove spesso, chi non è online si perde metà del flusso di idee ;)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.673
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.051
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se invece si parla di Discord e di giochi particolari... durante il lock down mi consigliarono This Discord has a Ghost in It
Si gioca su un server suddiviso in stanze di una casa infestata. Parte dei giocatori interpretano i fantasmi che infestano le stanze e vi scrivono il loro orrore e creando nuove stanze, rendendo la casa un labirinto. Gli investigatori esplorano le stanze mentre narrano nella chat vocale l'orrore al quale assistono. ...da 2 a 12 giocatori!
 
Se parliamo di PbF, a me era piaciuto molto Epistolary. Essendo un journaling game rende bene via forum.
Certo ha una meccanica molto semplice e questo può risultare meno stimolante.
Anche on Zombie World non mi ero trovato male... ma il gioco è diventato nel brevissimo ripetitivo.

Giocare PbF è un processo spesso lento e vittima del downtime, poiché i giocatori non possono essere sempre online nello stesso momento.
Questa però potrebbe essere anche una loro forza e permettere di giocare giochi particolarmente crunchy.
Consultare tabelle, tirare dadi, consultare il regolamento non sarebbe visto come una perdita di tempo e non rallenterebbe il gioco.

Il problema è il doversi relazionare con un master, che deve comunque narrare gli esiti delle azioni... dover pianificare delle azioni, come in Rebel Crawn, comporta chat chilometriche dove spesso, chi non è online si perde metà del flusso di idee ;)
Epistolary è fatto per questo tipo di medium, come tra l'altro il suo predecessore De Profundis
Si, ci sono pro e contro. Un vantaggio è anche il tempo che ha il Master (soprattutto nei giochi tipo PBTA) nel trovare una complicazione per gli aventi andati male.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.142
Località
Roma
Goblons
10.246
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Anche se un Beyond the Wall, che è un OSR e quindi con tiri di dado dietro l'angolo per la qualunque, lo abbiamo giocato molto, è vero anche che poi ci siam trasferiti su Roll20 eh...
 
Alto Basso