Consigli Gioco "non classico" da fare sia in famiglia sia con gli amici

StormPooper

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2023
Messaggi
3
Goblons
5
Ciao a tutti, mi serve aiuto per trovare un gioco da tavolo da giocare con la famiglia nelle feste di Natale, ma che poi potrei riutilizzare nelle serate con gli amici. Sto cercando qualcosa che non rientri nei classici (intendo giochi come Monopoli, Risiko, Cluedo, Dixit, etc) ma che allo stesso tempo non sia estremamente complicato da imparare (visto che in famiglia andiamo dagli adulti agli adulti tendente al vecchio, e molte di queste persone non sono giocatori usuali). Sto cercando un gioco che non abbia delle partite troppo lunghe, idealmente qualcosa con un media che sta sotto l'ora di gioco (massimo una e mezza se proprio il gioco merita). Sarebbe carino trovare un gioco che si lasci giocare bene sia in pochi (2-4 giocatori) sia in tanti (6+); per il secondo caso andrebbe anche bene un gioco non ideato per così tante persone, ma che sia giocabile anche a squadre (non per forza da regole ufficiali). Infine,prerefirei evitare giochi basati sulle parole perché non sono tra i miei preferiti, ma potrei fare un'eccezzione per giochi che ne possono valere la pena.

Se può servire, posso poi anche riportare un breve elenco di giochi che ho giocato con amici e che mi sono particolarmente piaciuti, fatemi sapere.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ti direi ticket to ride, è un buon compromesso. Oppure i Pandemic; le versioni Zona Rossa sono giocabili da chiunque e per voi possono essere un fillerino da tenere lì o portarsi dietro
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

StormPooper

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2023
Messaggi
3
Goblons
5
Ecco una lista di giochi che ho già provato e che mi sono piaciuti:
  • Unstable Unicorns
  • Exploding Kittens
  • Munchkin
  • Not Alone
  • 7 Wonder Duels (provato una sola volta, ma sembrava molto carino)
  • Gloomhaven (versione digitale)
  • Gioco da tavolo di Fallout (provato un paio di volte, anche in solitaria)
Ovviamente, anche i classici che ho citato nel messaggio iniziale mi piacciono, però cercavo qualcosa di diverso un po' per provare giochi nuovi.

Nota extra: non rientra nei giochi da tavolo, ma sono anche un giocatore usuale di D&D (5e)
 

Riksize

Iniziato
Like a Ninja Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
255
Goblons
112
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Unmatched Adventures: Storie Incredibili (in uscita poco prima di Natale)

Da 2 a 4 giocatori, breve, modalità cooperativa oppure competitiva.

Here to Slay

Versione migliorata di Unstable Unicorn, secondo me

Senjutsu (già disponibile all'estero ma non ancora in Italia)

Da 2 a 4 giocatori, simile ad Unmatched ma più complicato.
Duelli tutti contro tutti o a squadre ambientati nel giappone feudale

Sheriff of Nottingham

Ambientato nel medioevo, il gioco si basa su bluff, negoziazioni e strategie per accumulare denaro (punti vittoria).
 
Ultima modifica:

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.026
Goblons
10.802
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ciao a tutti, mi serve aiuto per trovare un gioco da tavolo da giocare con la famiglia nelle feste di Natale, ma che poi potrei riutilizzare nelle serate con gli amici. Sto cercando qualcosa che non rientri nei classici (intendo giochi come Monopoli, Risiko, Cluedo, Dixit, etc) ma che allo stesso tempo non sia estremamente complicato da imparare (visto che in famiglia andiamo dagli adulti agli adulti tendente al vecchio, e molte di queste persone non sono giocatori usuali). Sto cercando un gioco che non abbia delle partite troppo lunghe, idealmente qualcosa con un media che sta sotto l'ora di gioco (massimo una e mezza se proprio il gioco merita). Sarebbe carino trovare un gioco che si lasci giocare bene sia in pochi (2-4 giocatori) sia in tanti (6+); per il secondo caso andrebbe anche bene un gioco non ideato per così tante persone, ma che sia giocabile anche a squadre (non per forza da regole ufficiali). Infine,prerefirei evitare giochi basati sulle parole perché non sono tra i miei preferiti, ma potrei fare un'eccezzione per giochi che ne possono valere la pena.

Se può servire, posso poi anche riportare un breve elenco di giochi che ho giocato con amici e che mi sono particolarmente piaciuti, fatemi sapere.
Io starei su un Cartographers o qualcosa di simile. Da 1 a 100 giocatori, regole semplici.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.026
Goblons
10.802
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
CITADELS è un classico moderno che soddisfa le tue esigenze
Concordo.
Attenzione che cambia parecchio giocato in 2 o in più di 2: nel primo caso è quasi un german, molto controllabile. Nel secondo, un party game. Sconsiglio in più di 6.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.370
Località
Benevento
Goblons
2.722
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Direi..

Heat bel gioco di corse adatto a tutti

Small Star Empires ( il base è 1-4 ma le espansioni aggiungono 5 e 6 giocatore ) un astratto con componenti carini, un'ambientazione che attira, con regol semplici, partite veloci. un bel puzzle game.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Sagrada potrebbe rientrare in quel che cerchi poi anche io direi Unmatched ( un set da 4 personaggi ) e per 6+ giocatori ti direi bang dice
 

francescov

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
59
Goblons
42
La Torre matta oppure la Corsa dei cavalli con le carte napoletane.
Puoi giocare anche a Port Royal Pronti a Salpare (i grandi giocano insieme ad i piccoli), Saboteur (versione base), 6 le prendi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.039
Goblons
2.686
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ti direi qualche gioco di carte:
Pina pirata
Scout
Dream on
Coup
Sushi go ( in generale il collezione set è una meccanica che piace ed è facile da imparare)
Semenza (gran gioco per tutti)
Saboteur
Dixit
E magari qualche gioco più ragionato tipo
13 indizi
modern art
ALta società
Team 3
cryptid
Little town
 
Alto Basso