Consigli Gioco light entrylevel-medio

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Ciao a tutti, cogliendo l'occasione della settimana del black friday sto valutando di effettuare un acquisto del target del titolo della discussione, ovvero un gioco german "leggero" a livello di regole e che possa essere giocato principalmente con neofiti ma anche apprezzato da giocatori di "peso medio". Sono qui quindi a chiedervi qualche consiglio, ma prima vi lascio qualche ulteriore considerazione (per poter limitare la ricerca e poter poi focalizzarmi su un numero di titoli non elevato:asd:):
Mi sono accorto che in libreria ho diversi giochi che potrebbero centrare il target richiesto ma spesso mi richiederebbero una rilettura di tutto il regolamento se non giocati da qualche mese e in diverse occasioni ho dovuto rinunciare in quanto per il tempo a disposizione non mi era possibile rileggerlo (per intenderci, "facciamo un ultimo gioco, intavoliamo al volo e partiamo")...quindi se possibile cerco un gioco come "Stone Age" (lo prendo come esempio poiché a distanza di mesi le regole me le ricordo e mi sembrano poche e lineari, e al più si rilegge il paragrafo d'interesse in breve tempo se necessario) dal regolamento "snello" che rimanga in mente dopo mesi e/o di facile rilettura (ovviamente se sono regolamenti da 4 pagine al massimo lo si può rileggere tutto);
Mi piacciono i german tematizzati e nei quali si "sente" il tema grazie anche alla componentistica (nei limiti possibili, parliamo pur sempre di german) come un Agricola che lo preferisco con gli animeeple al posto di semplici cubetti;
Se possibile, non un solitario di gruppo;
Prendo in considerazione giochi con la presenza di carte nella misura di stone age o agricola ad esempio, altrimenti se la meccanica è basata proprio sulle carte (come 7wonders) non deve essere presente una massiccia componente di "combo";
Apprezzabile anche alla prima partita (cioè non sia necessario avere alle spalle 3-4 partite per entrare nel motore di gioco);
Che non sia fuori produzione e da un costo medio/consigliato al pubblico < 60euro;
Durata non superiore all'1h30, se dura di meno non è un problema, ma che non sia un filler da 20'.

Ovviamente sono spunti per riuscire a ridurre il numero di giochi da considerare per un eventuale acquisto, non è necessario che vengano rispettati tutti.
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli :ciao:

Edit1: Aggiungo altri esempi che mi vengono in mente: Carcassonne, Splendor, Cacao, Tokaido, Takenoko, Tikal
Edit 2: Vanno bene anche giochi con la presenza di dadi.
Edit 3: il titolo chiedeva German, colgo l'occasione però per avere consigli anche American con gli stessi criteri di scelta
 
Ultima modifica:

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Concordia
The king is dead
El Grande (temo di difficile reperibilità)
Tigri & Eufrate

(mi sono basato soprattutto sul rapporto di semplicità regolamentare e appagamento di gioco)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Un ticket to ride Europa? Sta al 30% su dadi e mattoncini mi pare
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Concordia
The king is dead
El Grande (temo di difficile reperibilità)
Tigri & Eufrate

(mi sono basato soprattutto sul rapporto di semplicità regolamentare e appagamento di gioco)
The king is dead lo sto tenendo d'occhio da un bel po', mi frena solamente l'essere forse un po' astratto e, come ho visto in una recensione, la possibilità che non venga compreso dai neofiti appieno a causa di una impostazione di gioco da effettuare pensando sul lungo periodo/fine partita.
El grande già in collezione :cheer:
Concordia lo vedo sempre consigliato ma sarà l'ambientazione mi frena sempre molto :( mentre tigri&eufrate se non sbaglio è un classico ma devo approfondire


Un ticket to ride Europa? Sta al 30% su dadi e mattoncini mi pare
Ho la versione ticket to ride londra, quello più grande, per la sua durata, non mi entusiasma molto :ninja:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Il redivivo Spyrium. Dai, con un po’ di impegno usato lo si trova!…
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Le rovine perdute di Arnak, bello piacione e ben imbastito, scorre via come l'olio, grafica e materiali da urlo, complessità medio-bassa che mixa piazzamento lavoratori e deckbuilding (light). Forse è un po' solitario di gruppo ma chi se ne frega, è bellissimo! 🤣
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Altri che mi vengono in mente dal peso medio-light:

- Instanbul
- Kingsburg
- Couleurs de Paris (lo stanno tirando in faccia da quanto ho visto in rete)
- Fields of Green

e in fin dei conti anche un "Alta Tensione" ci starebbe, l'ho fatto giocare a persone inesperte di giochi da tavolo e si sono divertite molto senza incontrare grosse difficoltà.
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Le rovine perdute di Arnak, bello piacione e ben imbastito, scorre via come l'olio, grafica e materiali da urlo, complessità medio-bassa che mixa piazzamento lavoratori e deckbuilding (light). Forse è un po' solitario di gruppo ma chi se ne frega, è bellissimo! 🤣
Sono andato a leggere una recensione ma per essere solitario di gruppo e la durata che sembra elevata in 4 l'ho scartato 😬
Altri che mi vengono in mente dal peso medio-light:

- Instanbul
- Kingsburg
- Couleurs de Paris (lo stanno tirando in faccia da quanto ho visto in rete)
- Fields of Green

e in fin dei conti anche un "Alta Tensione" ci starebbe, l'ho fatto giocare a persone inesperte di giochi da tavolo e si sono divertite molto senza incontrare grosse difficoltà.
Istanbul lo possiedo già ma ancora non l'ho mai in tavolato 😢
Kingsburg potrebbe essere una scelta, mentre Colours avendo già Fresco non mi va di avere 2 con lo stesso tema 😂

Stavo valutando 7wonders a cui ho avuto modo di giocare diverse volte ma non credo sia per il target che vorrei (neofiti) per apprezzarlo alla prima partita, vorrei trovare qualcosa di simile ai titoli che ho messo come esempio 😕
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Butto là un Maestri del Rinascimento.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Sono andato a leggere una recensione ma per essere solitario di gruppo e la durata che sembra elevata in 4 l'ho scartato 😬
mah!
non mi risulta abbia una durata elevata, in due giocatori una partita mediamente dura 45-50 min., ora in 4 credo siamo sull'ora e 45 min. al massimo, certo se è la prima partita con spiegazione, dubbi, domande e esitazioni è chiaro che durerà di più, a mio parere siamo nella media per questa tipologia di gioco.
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Rilancio con Smarthphone Inc.: immediato, si gioca veloce anche in 5
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Giochi che uno è in grado di riproporre anche dopo parecchio tempo, senza dover rileggere sempre tutto il regolamento (gli altri criteri non li ho presi granché in considerazione):

- Wingspan
- Parks
- Everdell
- Heaven & Ale
- The Legendary El Dorado
- Meadow
- Pandemic Iberia
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Stavo valutando 7wonders a cui ho avuto modo di giocare diverse volte ma non credo sia per il target che vorrei (neofiti) per apprezzarlo alla prima partita, vorrei trovare qualcosa di simile ai titoli che ho messo come esempio 😕
7 Wonders va bene per neofiti che hanno voglia di applicarsi.
Nella prima partita non si apprezzerà appieno, dalla seconda partita in poi sì. E una partita dura poco.
Non è un gioco più complesso di Stone Age, che è lo standard che citi.
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Modern art se vi piacciono le aste
 

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
13
Goblons
15
Ho visto la collector di everdell in sconto su Amazon , ma era leggermente sopra i 60€
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ma un sempre verde Lorenzo il Magnifico ?

Bello, per carità, ma mi sembra più impegnativo del target richiesto (Stone Age)...

Miei suggerimenti:

  • 7 Wonders
  • Abyss
  • Carcassonne
  • Dragon Castle
  • Kanagawa
  • Kingsburg
  • Little Town
  • Maestri del Rinascimento
  • Splendor
  • Spyrium
  • Takenoko
  • The Red Cathedral
  • Tiny Towns
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Bello, per carità, ma mi sembra più impegnativo del target richiesto (Stone Age)...

In realtà chiede giochi che abbiano regole chiare e facilmente ricordabili... e in questo Lorenzo secondo me è centrato. Metti il famigliare, paghi il costo e prendi la carta.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Alto Basso