Gioco investigativo-Horror.

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao cari goblin,

vorrei chiedere un vostro parere per acquistare a colpo sicuro un bel board game con le seguenti caratteristiche:

1- Ambientazione Investigativa-Horror.
2- Ottimo playtest.
3- Grande interattività tra i giocatori
4- Strategico
5- Un po di alea ma quanto basta per rendere il gioco vario e divertente.
6- Grande varietà di azione da parte degli investigatori.
7- Se possibile ma non fondamentale senza master-oscuro signore.
8- Longevo.

Escluderei " Le case della follia" visto i pareri negativi di molti di voi e Arkam Horror per la durata ecessiva.

Grazie a tutti!

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao,
dai un'occhiata a:
- La furia di Dracula
- Van Helsing

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
Lettere da Whitechapell e Il Segno degli Antichi

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Lo stregone di Salem?
E' un'arkham horror alleggerito...
Con l'inglese come sei messo?
Perchè potrebbero starci Betrayal at the house of the hill,a touch of evil...

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
La furia di Dracula corrisponde quasi a tutto, ma gli investigatori non hanno molta varietà di azioni. Comunque te lo consiglio anche io

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Secondo me fai male ad escludere così in fretta Le Case della Follia poichè conoscendo un briciolo i tuoi gusti potrebbe essere IL gioco per te :)
Ti suggerisco quantomeno di provarlo.

In alternativa suggerisco anche io A Touch of Evil, Lettere da Whitechapel (che NON è bilanciato di default, ma lo diventa utilizzando un paio di varianti) e La Furia di Dracula. Sono tre ottimi giochi.

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
grazie ragazzi per tutte le vostre risposte.
@ Rastlin, è vero tu conosci in parte i miei gusti, purtroppo però non ho occasione di provare "Le case della follia"...

Restano ancora tutti i vostri titoli in corsa, conoscete dei video tutorial cosi da crearmi un'idea il più oggettiva possibile?

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Enea":1h0u968q ha scritto:
grazie ragazzi per tutte le vostre risposte.
@ Rastlin, è vero tu conosci in parte i miei gusti, purtroppo però non ho occasione di provare "Le case della follia"...

Restano ancora tutti i vostri titoli in corsa, conoscete dei video tutorial cosi da crearmi un'idea il più oggettiva possibile?

Enea in tana dei Goblin a Rimini so chi ne ha una copia

Se ti interessa scrivimi in mail

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Fury of Dracula senza dubbio. :grin:

Enea

Veterano
Goblons
0
Ho escluso:
Il segno degli antichi (meno ambientato detgli altri)
Van Helsing (fin troppo semplice)
Letter from white chapel ( non amo molto il personaggio di Jack)

Restano in gara: La furia di dracula,Mansion of madness e Betrayal at house on the hill ai quali aggiungerei per la tematica horror, Last night on earth.

Se doveste prenderne due fra questi quali sarebbero?

Se avrete altri titoli da consigliarmi con tematica investigativo-horror, sarò lieto di approfondirli.

Grazie a tutti cari goblin!

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Io so quale NON prenderei: MoM. :twisted:

Non ho mai giocato agli ultimi due quindi non saprei dirti. Però FoD, una volta che imparate a giocarci, è anche un bel *gioco*, al di là della tematica. ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Eh sono tutti e quattro dei gran giochi per me... io prenderei Mansions of Madness e Fury of Dracula, ma proprio se fossi costretto a scegliere poichè mi dispiacerebbe lasciare gli altri due...! (infatti li ho tutti e quattro :))

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dei quattro mi manca Betrayal at house on the hill.

Degli altri tre, Dracula mi sembra sia quello con le meccaniche più solide, seguito da LNOE, e per ultimo MoM. La classifica si ribalta, a mio umilissimo parere, se invece prendiamo in esame l'ambientazione ma soprattutto l'atmosfera. MoM praticamente vive su quella e ne fa il suo punto di forza, LNOE ti cala bene nel classico B-movie di zombie, ed per ultimo Dracula, che a volte quasi dimentico dovrebbe essere un gioco "horror".
Se ci focalizziamo sul discorso "investigazione-deduzione" Dracula ritorna al primo posto, richiedendo hai giocatori un po' di coordinazione, strategia e deduzione per capire i piani del conte. MoM si maschera un po' da investigativo anche se non lo è realmente, se non per la ricerca degli indizi che portano piano piano alla soluzione, ma lo fa molto bene. LNOE invece di "investigazione" non ne ha: semplicemente, negli edifici si "cerca" pescando carte dal mazzo e sperando di trovare quel che serve.

Devo dire che, per motivi diversi, amo tutti e tre i titoli e nemmeno io saprei dire quale scegliere. MoM per l'atmosfera, Dracula per le meccaniche, LNOE per il divertimento. Altrettanto difficile dire quale NON scegliere. LNOE per nulla "investigativo", Dracula ben poco Horror, MOM ... beh, come facilmente si vede qui in Tana, il numero degli amanti è pari a quello dei detrattori, cosa che trovo assolutamente comprensibile perché appunto le meccaniche forse non sono all'altezza dell'atmosfera.

PS: MoM è un gioco che richiede molta preparazione, sia materiale che "psicologica". Materiale perchè per allestire la partita bisogna separare tutte le carte in base allo scenario, preparare i mazzetti, posizionarli nelle stanze secondo le indicazioni, ecc. Sicuramente non è un gioco da improvvisare. Io solitamente preparo tutto prima se sospetto che si possa finir a giocare a quello. Psicologica perché bisogna sia spiegare bene i giocatori come giocare (non tanto per le regole che sono semplici, ma per evitare che credano erroneamente d'avere tutto il tempo di esplorare cautamente la Casa come in un gdr, finendo per arrivare allo scadere del tempo con in mano 1 indizio su 4) sia per trarre il massimo dall'atmosfera offerta, con il custode che a volte gioca un po' assieme ai giocatori.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Concordo pienamente con MDMknight. Esaustivo e preciso.

Aggiungo che Betrayal potrebbe essere posizionato a metà fra Last Night on Earth e Mansions of Madness: divertente, semplice, immediato e molto ben ambientato (il fattore investigazione è basso, allo stesso modo di Last Night).

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
MDMknight":1xdwerp6 ha scritto:
MOM ... beh, come facilmente si vede qui in Tana, il numero degli amanti è pari a quello dei detrattori, cosa che trovo assolutamente comprensibile perché appunto le meccaniche forse non sono all'altezza dell'atmosfera.

A dire il vero noi detrattori in generale diciamo che non solo le meccaniche sono al limite del ridicolo, ma anche la cosiddetta "atmosfera". :twisted:

Psicologica perché bisogna sia spiegare bene i giocatori come giocare (non tanto per le regole che sono semplici, ma per evitare che credano erroneamente d'avere tutto il tempo di esplorare cautamente la Casa come in un gdr, finendo per arrivare allo scadere del tempo con in mano 1 indizio su 4) sia per trarre il massimo dall'atmosfera offerta, con il custode che a volte gioca un po' assieme ai giocatori.

Cioé richiede tanta preparazione psicologica giocare al gioco dell'oca con una mappa intercambiabile e con anche le carte oltre ai dadi? :roll:

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma io ritengo che FoD sia un gioco con un difetto pesantissimo: la durata.
ovviamente non parlo della durata a sé stante, ma in relazione all'esperienza di gioco che offre.
sia per dracula che per gli investigatori dopo un pò la caccia risulta monotona e ripetitiva.
poi dipende da partita a partita, alcune risultano estremamente avvincenti, altre hanno una carica soporifera impressionante (specialmente se giochi fino alle 4 del mattino).
poi il peso della fortuna, non indifferente, a volte da fastidio.
comunque è un gioco d'atmosfera molto bello, per ora ancora imbattuto nel suo genere.
devi tener conto della forte componente aleatoria che lo permea e della durata che può risultare pesante, se non ti spaventano queste cose vai tranquillo.

Enea

Veterano
Goblons
0
ancora in gara Mansion of Madness, Betrayal at house on the hill, La furia di dracula e last night.

Un gioco investigativo dove la strategia sia almeno il 70% esiste? (a parte whitechapel?)

forse conviene aspettare "Rintocchi di mezzanotte" ?

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
Protos":2mujnwa2 ha scritto:
Ma io ritengo che FoD sia un gioco con un difetto pesantissimo: la durata.
ovviamente non parlo della durata a sé stante, ma in relazione all'esperienza di gioco che offre.
sia per dracula che per gli investigatori dopo un pò la caccia risulta monotona e ripetitiva.
poi dipende da partita a partita, alcune risultano estremamente avvincenti, altre hanno una carica soporifera impressionante (specialmente se giochi fino alle 4 del mattino).
poi il peso della fortuna, non indifferente, a volte da fastidio.
comunque è un gioco d'atmosfera molto bello, per ora ancora imbattuto nel suo genere.
devi tener conto della forte componente aleatoria che lo permea e della durata che può risultare pesante, se non ti spaventano queste cose vai tranquillo.

La componente aleatoria di FoD diminuisce all'aumentare dell'esperienza dei giocatori. E di parecchio. Probabilmente il problema è raggiungere proprio quel punto di esperienza: le carte sono tante e con effetti diversi, imparare a memorizzarle tutte, ad aspettarsele in certi momenti rispetto ad altri, ecc., è davvero difficile.

Ma se prendi due giocatori, uno con 5-10 partite alle spalle, e un altro con 50+ partite alle spalle, il secondo bastonerà il primo nel 90% dei casi, che giochi col conte o coi cacciatori. ;)

Enea

Veterano
Goblons
0
Ma se prendi due giocatori, uno con 5-10 partite alle spalle, e un altro con 50+ partite alle spalle, il secondo bastonerà il primo nel 90% dei casi, che giochi col conte o coi cacciatori.

questo aspetto è decisamente interessante!

Alto Basso