Consigli Gioco german 1) stretto 2) breve 3) che scali in 2

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
641
Trovi anche diversi post sul forum (qualcuno del compianto nakedape).
Quella non è una strategia dominante; se giochi male, perdi.
Hai giocato con persone brave su BGA? Perché, ti assicuro, che se trovi uno forte (da top 10) gioca sempre così e tu sei costretto ad arrancare oppure a rispondere (ma mai a perseguire una strategia ottimale, è questo il punto).

Ci sono tante strategie in questo gioco (che è eccellente, ripeto), ma molte in 2 giocatori sono inefficaci, perché prenderai nell'arco della partita scelte subottimali (a volte di più a volte di meno in base a come vengono a formarsi i gruppetti delle azioni).
Sono tue opinioni, e si, ho giocato contro giocatori bravi perdendo anche con strategie diverse da quella da te indicata.

Poi non si capisce perche la scelta di essere primi paga in 2 ma non in 3 o 4...

Parlare di gioco rotto è una affermazione pesante.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
597
Utente Bgg
elvisgame
anche a me piacciono german stretti e gioco quasi sempre 2p. Infatti, ho Heaven & Ale e Agricola.
Anch'io proporrei il già citato In the Year of the Dragon. Non entro nel merito di eventuali strategie dominanti ma se giochi alla pari, ossia con chi la strategia non l'ha ancora trovata o non è andato a studiarsela, ti diverti sicuro in termini di gioco stretto. Proverò a fare partite puntando ad essere sempre primo sul percorso Persona. Tuttavia, non è affatto facile anche in 2p mantenersi costantemente primo giocatore senza perdere di vista tutto il resto.
Tornando ad altri giochi, proporrei Glen More. Io ho la recente riedizione Chronicles, che a dire il vero è un pò più larga dell'originale (in tutti i sensi). Qui senti bene il senso di stretto perchè il gioco ti lascia prendere tutte le tessere che vuoi ma se non le sfrutti a dovere ti penalizza in punti a fine partita. Qui ho ritrovato il Less is More, ossia massimizzare con poche tessere, ossia strategia chiara in testa fin dall'inizio.
Altro titolo poco noto è Imaginarium di Cathala. Qui devi fare combo di carte per ottenere punti vittoria dati da tessere obiettivo. Tuttavia, hai solo 4 slot liberi per attivare le carte e quindi devi lavorarci tra acquisizioni e scarti per farle girare a dovere e beccarti punti/obiettivi nella giusta sequenza. Poi in 2p è cattivo perchè oltre alle carte attacco/difesa avversario, introduce un sabotatore attraverso il quale puoi bruciare interessanti carte all'avversario prima che questo le possa acquistare dal set comune disponibile sul tabellone.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
I Viaggi di Marco Polo è abbastanza strettino...5 turni e tanta roba...

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Myrmes secondo mè è un ottimo suggerimento, gran bel gioco molto stretto e punitivo.
Keyflawer

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.375
Spyrium descrive perfettamente le tue richieste

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Su Spyrium sono ancora un po' indeciso ?
Me l'avete suggerito in molti, ma continua a non convincermi del tutto (sarà che il tema è veramente attaccato con lo sputo, ma gli astratti non riesco a farmeli piacere).

I'm Yahr l'avevo giocato anni fa, e in effetti corrisponde ai vincoli che avevo posto... ma anche quello mi è sembrato molto astratto.

Marco Polo mi è stato da poco regalato... e sì, effettivamente è in linea con ciò che cercavo (ho fatto solo 2 partite... e al momento mi gusta! ? )

Tornando ad altri giochi, proporrei Glen More. Io ho la recente riedizione Chronicles [...]

Questo invece (nonostante legga che sia un classico) non l'avevo mai approfondito ma... «minchia, signor tenente!», che giocone! ?
Sto approfondendo su BGG, ma mi sembra proprio in linea con ciò che sto cercando!

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quoto Spyrium e Myrmes

Keyflower
anche è un'ottima alternativa.

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
mi sembra strano che nessuno lo abbia nominato, quindi mi viene il dubbio che non sia conforme alle richieste.... through the ages, rivivi la storia della civiltà. In due è perfetto. Sta entro le due ore. E' strategico e molto stretto credo.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Quotone per Marco Polo!

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Ragazzi,

mi aggrego per una curiosità: Marco Polo leggo che in due scala benissimo. Ma quale dovrei prendere ? Su bgg il 2 ha una valutazione decisamente più alta ....

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.983
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao Ragazzi,

mi aggrego per una curiosità: Marco Polo leggo che in due scala benissimo. Ma quale dovrei prendere ? Su bgg il 2 ha una valutazione decisamente più alta ....
Le valutazione di BGG sono cambiate negli ultimi anni, sono decisamente più alte in generale.
Per me nel complesso è più valido il primo, nonostante nel secondo siano state introdotte delle cose interessanti.

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Le valutazione di BGG sono cambiate negli ultimi anni, sono decisamente più alte in generale.
Per me nel complesso è più valido il primo, nonostante nel secondo siano state introdotte delle cose interessanti.

Grazie mille! Posso chiederti quali modifiche sono state introdotte?

Alto Basso