Gioco Fantasy...Dungeonquest o Talisman?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dunque, io ovviamente ti consiglierei subito Talisman con le espansioni in scatola piccola (lascia stare quelle in scatola grande se non sei un fanatico collezionista tipo me). Peraltro, usando le regole opzionali già incluse nel gioco base Talisman non dura molto (ma comunque raramente durerà meno di due ore). World of Warcraft pure è un buon compromesso perchè lo si trova a poco, dura relativamente poco, ed è interessante come gioco - ha un paio di difetti ma basta poco per "ripararli". Non sono un fan di Runebound, lo trovo un gioco in solitario per gruppi, ma eventualmente potresti guardare pure quello. Poi ci sarebbe Mice and Mystics che è bello, Prophecy - senza miniature e poco reperibile, e magari Super Dungeon Explorer (ma boh...).

Tuttavia ci sono giochi fantasy belli o quantomento divertenti e rigiocabili (p.es. Dungeoneer che è sempre sottovalutato, oppure Dungeon Venture, Dungeons & Dragons Boardgame, Dungeon!). Se per te l'inglese non è un problema, posso ovviamente consigliarti pure la serie di D&D (Legend of Drizzt, Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon in questo ordine). Descend 2nd edition non saprei dire, perché non ho ancora avuto l'onore di giocarlo, ma mi dicono che sia più valido (e meno economico) del suo predecessore.

Infine ci sono dei giochi che dipendono molto dal gruppo con cui li giocherai, per esempio Chaostle - che con l'espansione è ancora meglio, Munchkin Quest, o Order of the Stick.

Tutto questo su due piedi, ma se ci penso un altro po'

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Normanno":2tsmpj7u ha scritto:
Dunque, io ovviamente ti consiglierei subito Talisman con le espansioni in scatola piccola (lascia stare quelle in scatola grande se non sei un fanatico collezionista tipo me). Peraltro, usando le regole opzionali già incluse nel gioco base Talisman non dura molto (ma comunque raramente durerà meno di due ore). World of Warcraft pure è un buon compromesso perchè lo si trova a poco, dura relativamente poco, ed è interessante come gioco - ha un paio di difetti ma basta poco per "ripararli". Non sono un fan di Runebound, lo trovo un gioco in solitario per gruppi, ma eventualmente potresti guardare pure quello. Poi ci sarebbe Mice and Mystics che è bello, Prophecy - senza miniature e poco reperibile, e magari Super Dungeon Explorer (ma boh...).

Tuttavia ci sono giochi fantasy belli o quantomento divertenti e rigiocabili (p.es. Dungeoneer che è sempre sottovalutato, oppure Dungeon Venture, Dungeons & Dragons Boardgame, Dungeon!). Se per te l'inglese non è un problema, posso ovviamente consigliarti pure la serie di D&D (Legend of Drizzt, Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon in questo ordine). Descend 2nd edition non saprei dire, perché non ho ancora avuto l'onore di giocarlo, ma mi dicono che sia più valido (e meno economico) del suo predecessore.

Infine ci sono dei giochi che dipendono molto dal gruppo con cui li giocherai, per esempio Chaostle - che con l'espansione è ancora meglio, Munchkin Quest, o Order of the Stick.

Tutto questo su due piedi, ma se ci penso un altro po'

Normanno approfitto del tuo intervento per un piccolo OT... io ho tutte le espansioni piccole mentre non ho mai preso la grandi perchè secondo me appesantiscono il gioco e non mi interessano granchè.
L'unica cosa di quelle scatole che mi fa gola sono i personaggi. Vorrei chiederti: i pg nelle scatole grandi sono "universali" come abilità o sono legati all'espansione stessa? Mi pare ad esempio di aver letto che quelli de Il drago sono tutti legati ai draghi.
Insomma, più in generale, questi personaggi vale la pena averli o no?

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A me Dungeonquest non è piaciuto. E' un gioco dove non fai nulla, devi solo meccanicamente ripetere quello che ti dicono di fare le carte. Per me ha lo stesso grado di passività della tombola.
Talisman è sicuramente più carico, anche se l'aspetto che devi per forza muoverti del numero di caselle indicato dal dado mi fa storcere il naso e mi snatura l'ambientazione.
Tra tutti preferisco Runebound, ha sicuramente il difetto di essere molto solitario come gioco, ma onestamente sento di più l'ambientazione. Solo che è anche lungo come gioco, quindi valuta tu.

Thunderstone è anche un bel gioco, ma è molto diverso dai precedenti. Anche li non c'è interazione tra i giocatori (forse un pochino se ti capitano i personaggi che fanno scartare carte). Purtroppo non è supportato in italiano, trovi solo il set base che comunque reputo valido.

Dungeoneer è stato un buon consiglio, farebbe davvero al caso tuo. E' un po' difficile da reperire e in italiano trovi solo due set base.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
per tornare alla domanda:
- i tempi di gioco dipendono in entrambi i casi dal numero dei giocatori... ovviamente più si è più tempo si impiega. In linea di massima però, salvo correzioni, Talisman è più lungo di Dungeonquest.
- a proposito dei giocatori, Dungeonquest può essere giocato in solitario (partita da 45 minuti)

sembra tutto a favore di Dungeonquest MA in questo gioco

- non c'è alcuna crescita del personaggio
- l'elemento fortuna è preponderante, quindi o lo accetti e ti diverti o non lo accetti e non ti piace

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
Allora talisman è lungo e a mio avviso un bel po' monotono. Ti consiglierei allora runebound con qualche espansione che costa molto meno di talisman e a mio avviso è più bello, inoltre anche qui aumenti le caratteristiche del pg, ma sei tu a decidere quali e soprattutto ci sono diverse regole opzionali per la durata delle partite. DungeonQuest è molto bello, non è lungo perchè è a tempo, lo puoi giocare in solitario o con 2/3 amici e cosa non trascurabile, puoi usare i personaggi della scatola anche per giocare a runebound perchè hanno schede prestampate appositamente. Di contro è un po' fortunoso e non è facile (nel senso che rubare il tesoro del drago e uscire dal dungeon è difficile), ma è comunque un bel gioco e di sicuro + bello della prima edizione. Bye ;)

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.706
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
riquoto Thunderstone (edizione base è perfetto)

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
ti consiglierei, DUNGEONEER.

gioco di carte: costa poco, il setup iniziale è velocissimo, cominci a giocare dopo 3 minuti, e sparecchi altrettanto facilmente.

Con almeno un espansione (ne è uscita purtroppo solo una in italiano) giochi tranquillamente con più di 4 giocatori (ma la partita poi diventa più lunga, anche se più varia)

Il gioco ha una struttura molto originale, in quanto permette all'interno del turno, sia di interpretare il proprio personaggio con abilità uniche, sia di interpretare il signore del dungeon, mettendo di fatto i bastoni tra le ruote agli altri giocatori.

I personaggi CRESCONO in base al loro livello, e la partita è comunque sempre tesa perchè vi sono vari obiettivi casuali da risolvere.

Uniche pecche:

1)all'interno della confezione mancano elementi come i dadi e i segnalini x segnare i punti

2)le regole, seppur abbastanza semplici, sono spiegate in piccolo e in modo un pò confusionario nel manualetto in dotazione.

Lo considero un descent in miniatura,perchè seppur più semplice rispetto a quest'ultimo mantiene in ogni modo un certo spessore di gioco, visto che il fattore fortuna, seppur presente (e in certi casi, fondamentale) è influenzabile dalle scelte che facciamo e dalle abilità che decidiamo di utilizzare.

Le illustrazioni sono molto belle.

Talisman, seppur sia un bel gioco, lo reputo DECISAMENTE troppo lento e lunghissimo, e troppo culo dipendente.

Senza contare che spesso ci si trova in situazioni dove chi sta vincendo risulta irraggiungibile, ipotecando così la partita. Rimane un bel gioco per carità: ma la sua durata è eccessiva rispetto a ciò che offre, un gioco dell'oca, alla fine.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
vi ringrazio per i consigli ma penso che comprerò talisman.

ho dato uno sguardo alle regole e credo sia quello che più si avvicina alle mie esigenze

cerco qualcosa di semplice e rilassante. Tenete presente che sarebbe il primo gioco del genere nella mia collezione. Un grande classico che non può mancare.

dungeonquest mi attira sempre ma mi sembra un pò, come dire, deterministico

unico problema, e di questo mi dispiace assai, Talisman non è giocabile in solitario. In questo senso ho pensato a Mage Kinght ma non me la sento di prenderlo per la mole di regole...finerebbe che a giocarci sarei solo io! :lol:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Talisman è giocabile in solitario o in cooperativo con uno dei finali di Blood Moon (espansione a scatola piccola), ma puoi facilmente giocarlo in solitario ponendo delle condizioni di vittoria simili appunto a quelle del finale in questione (che ovviamente non posso scrivere qui per ragioni di "copyright").

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
26
Quoto Talisman

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
vai con talisman, te lo vendo io XD

MED

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io ti consiglio Talisman,

non sfora troppo con il tempo ed è divertente, anche in due!
Inoltre se cerchi personaggi che si potenziano allora fa proprio al caso tuo!
Secondo me solo con la scatola base diventa alla lunga un po monotono, necessita sicuramente di qualche espansione, ma non sei obbligato ovviamente ad averle tutte.....
Io le ho prese tutte finora perchè mi piace averlo completo!

Anche in 4/5 amici è scorrevolissimo, permette di giocarci senza attese infinite durante i turni!
Tanti lo considerano "gioco dell'oca" ma con un paio di espansioni grandi che ti forniscono parti nuove di tabellone diventa proprio divertente e molto vario!

Dungeonquest io l'ho preso perchè sono un amante dei giochi con mappe / tabelloni componibili, inoltre ti offre ben 6 personaggi utilizzabili anche in descent del quale sono piu che un fan! ;)

Dungeonquest a mio parere è un gioco divertentissimo, sai che giochi per morire :grin: :grin: e in meno di 2 ore riesci a fare un bel po di partite!
Diciamo che spesso lo utilizziamo come ciliegina sulla torta nelle nostre fine serate e ti assicuro che non c'è una volta che ne usciamo delusi, anzi ci pieghiamo dalle risate!!

Per concludere se devi scegliere, meglio acquistare Talisman, ma se puoi prendili entrambi!!! ;) ;) ;)

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
MED":3btg3evx ha scritto:
Io ti consiglio Talisman,

non sfora troppo con il tempo ed è divertente, anche in due!
Inoltre se cerchi personaggi che si potenziano allora fa proprio al caso tuo!
Secondo me solo con la scatola base diventa alla lunga un po monotono, necessita sicuramente di qualche espansione, ma non sei obbligato ovviamente ad averle tutte.....
Io le ho prese tutte finora perchè mi piace averlo completo!

Anche in 4/5 amici è scorrevolissimo, permette di giocarci senza attese infinite durante i turni!
Tanti lo considerano "gioco dell'oca" ma con un paio di espansioni grandi che ti forniscono parti nuove di tabellone diventa proprio divertente e molto vario!

Dungeonquest io l'ho preso perchè sono un amante dei giochi con mappe / tabelloni componibili, inoltre ti offre ben 6 personaggi utilizzabili anche in descent del quale sono piu che un fan! ;)

Dungeonquest a mio parere è un gioco divertentissimo, sai che giochi per morire :grin: :grin: e in meno di 2 ore riesci a fare un bel po di partite!
Diciamo che spesso lo utilizziamo come ciliegina sulla torta nelle nostre fine serate e ti assicuro che non c'è una volta che ne usciamo delusi, anzi ci pieghiamo dalle risate!!

Per concludere se devi scegliere, meglio acquistare Talisman, ma se puoi prendili entrambi!!! ;) ;) ;)

sono ancora indeciso, diciamo che tra poco dovrò concludere l'acquisto e sono mooolto più propenso ad andare su talisman...
certo che dungeonquest ha il suo perchè...
e temo che alla fine succederà quello che hai scritto in grassetto! :roll:

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Ma certo! Prendili entrambi, io ho fatto così anche grazie al mercatino sulla tana!

MED

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Segui il mio consiglio, da te messo in grassetto!!!! ;) ;) ;) ;)
Non te ne pentirai!

Cmq se devi iniziare per forza con uno, consiglio vivamente Talisman!

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Intanto ho preso talisman...

[spoiler on]

e tutte le 4 espansioni piccole :twisted:

[spoiler off]

che dire?
tutta fortuna ma mi ha divertito come non accadeva da tempo. Sembrerà strano da uno che sbava per i giochi di Wallace, ma ho davvero trovato quello che cercavo. Dá veramente l'idea di un'avventura in balia del fato e ti tiene sempre col fiato sospeso. La voglia di giocarci è proprio tanta, mi ha ricordato le serate passate a giocare a DnD 3.5

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Io ribadisco che talisman non è tutta fortuna e ribadisco la mia sfida: giocate contro di me, e vi dimostrerò che talisman non è solo fortuna. :grin:

Alto Basso