Gioco Fantasy...Dungeonquest o Talisman?

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
Sto cercando un gioco con ambientazione fantasy con queste caratteristiche:

- non troppo lungo (max 2h - 2h e mezza)

- dia la possibilità di sviluppare le abilità e le caratteristiche del proprio personaggio

non importa se da tavolo o di carte.

il numero di giocatori non è rilevante ma tenete presente che, a parità di condizione acquisterei più volentieri un gioco giocabile anche in solitaria.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Thunderstone è carino!

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
+1 per Thunderstone

aggiungo, Le leggende di Andor e Talisman.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
World of Warcraft: The adventure Game?

Talisman?

Runebound?

Dungeoquest?

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ti suggerisco Runebound che mi pare rientri perfettamente nella tua descrizione.
Talisman te lo consiglio ma sfora i tempi da te indicati, specie se si è in molti.
Descent pure, non ho la seconda edizione che dicono sia alleggerita ma la prima edizione ha tempi lunghi.
Anche Dungeonquest può andare, è un'altro classico rivisitato piuttosto divertente.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
mi ispira molto Dungeonquest ma da quel che ho capito i personaggi non crescono in abilità, esperienza, punti ferita ecc.

runeboud di contro pare che abbia tutto questo ma leggo molti commenti infastiditi dalla lunghezza del gioco

e di talisman che mi dite?

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ringofire80":i2k4hqwp ha scritto:
mi ispira molto Dungeonquest ma da quel che ho capito i personaggi non crescono in abilità, esperienza, punti ferita ecc.

runeboud di contro pare che abbia tutto questo ma leggo molti commenti infastiditi dalla lunghezza del gioco

e di talisman che mi dite?

sono un fan di Talisman... ma con tutte le espansioni (alcune peraltro molto belle e imperdibili) preparati a partite epocali in termine di tempo...

puoi comunque ridurre la durata del gioco abbassando il livello per guadagnare forza o carisma...
come gioco e' molto light, alcuni lo chiamano il gioco dell'oca fantasy :grin:

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
ringofire80":owhtpvfl ha scritto:
il massimo che possono fare è acquisire oggetti .
ai miei gruppi piace molto .
ma lo giochiamo consapevoli che sia 1 survival , stile Mai Dire Banzai .
oltre l ' atmosfera , a quasi tutti piace veder come schiatta l 'altro .
la lunghezza comunque è molto variabile .
a noi riempie tutta la serata .
e quando facciamo 1 partita rapida , ne segue subito 1 successiva .

altrimenti prova a dare 1 occhiata alle regole di Dungeon Venture ,
scaricabili gratis sul sito Giochi Uniti .
credo che possa soddisfare le tue richieste .

se invece vuoi qualcosa di + profondo senza "studio" eccessivo
(nel suo genere di giochi) ,
ti consiglio di scaricare il GDR Dungeon Slayers 4° sul sito Wild Boar .
molto vario , ma semplice e chiaro .

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Sono indeciso tra dungeonquest e thunderstone...cosa mi consigliate?

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
ringofire80":3ufa75o1 ha scritto:

Giochi molto molto molto (serve un'altro molto? :) ) diversi.
Dungeonquest c'è come atmosfera ma manca la crescita ed è anche molto randomico.
Thunderstone è in pratica Dominion più ambientato, se conosci il classico di Vaccarino. A me piace e te lo consiglio ma da quello che dici mi sono fatto un'idea un pò diversa del il gioco che fa per te.
Io fossi in te mi orienterei più su Talisman senza le espansioni grandi e magari con qualche homerule per far prima "carriera" (tra l'altro in alcune delle espansioni piccole vengono indicate alcune varianti di vario tipo) o su Runebound.
Io non ci gioco da un pò ma una volta assimilato non mi pare così lungo, in 2 o 3 giocatori per me ci stai bene nelle due ore.

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ringofire80":1s2v2b1o ha scritto:

Non so quanto sia incisivo per la tua decisione, ma dungeonquest è totalmente dipendente dalla fortuna a differenza di thunderstone che necessita un minimo di deckbuilding e utilizzo delle varie carte.
Propongo anche una via di mezzo Mage knight board game che unisce elementi di entrambi i due giochi qui sopra (deck building ed esplorazione mappa) la durata del gioco rientra appena nelle 2 ore 1/2, ma può benissimo essere modificata per ogni esigenza in partite più brevi (blitz) o più lunghe (metropoli) descritto nell'apposito paragrafo per il setup degli scenari che comunque variano fra durata e traguardo finale.

Mage Knight puo essere giocato da uno a quattro giocatori anche se è meglio limitarsi a tre, lo sviluppo del personaggio dipenda sia da skill, risorse e unita persistenti che da azioni, magie ed artefatti pescati da un mazzo, alea limitata, ma presente, molto longevo grazie alla varietà di scenari e combo delle carte.

Andando off topic: complimenti per l'avatar, adoro le rane.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sono due giochi molto diversi. Dipende molto dal tuo stile. Io non ho mai giocato molto ai dungeon crawler, Thunderstone mi piace per le meccaniche di deck building e per il fatto che non vai a comrparti i punti come succede in Dominion, ma devi più o meno meritarteli!

Mage Knigh BG mai provato per un semplice motivo: costa un botto. Però è Vlaada Chvatil, che è come Galbani: vuol dire fiducia! ;)

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
ringofire80":ylxd1qyt ha scritto:
TS non l ' ho mai provato (purtroppo) .

noi DQ lo usiamo ogni tanto come tappabuchi .
è 1 gioco che non implica pianificazioni .
fai 1 serie di scelte in mezzo ad 1 miriade di variabili .
ti "godi" gli innumerevoli percorsi in pratica (e le numerose morti !) .

volendo lo si può personalizzare , seguendo le idee nel regolamento .
è rilassante ,
ma la rottura + grossa è preparare tutti i mazzetti di carte .
ci vuole anche 1 discreto spazio x giocarci .

inoltre se mai dovessero fare 1 espansione ,
sarebbe probabilmente dedicata solo a nuovi eroi ,
visto che altri pericoli renderebbero il labirinto impossibile .

ha spazzato via World Of Warcraft e Descent 1° edizione nei miei gruppi .
anche se Descent aveva 1 grosso potenziale .

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
ho visto talisman...che dire...mi intrippa

mò diventa difficile

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Vedila così, Thunderstone non ha espansioni (o almeno le ha, solo che non sono state tradotte), Talisman si, quindi puoi renderlo più vario con l'avanzare del tempo (io ho il Mietitore e ne sono pienamente soddisfatto).

Se però l'inglese non un ostacolo per te e il tuo tavolo, puoi vedere anche Thunderstone Advance o Thunderstone Dragonspire (anzichè Thunderstone).

Dungeonquest l'ho anche io in wishlist, ma il fattore "pienamente randomico" mi fa desistere, ma su questo non mi pronuncio, debbo prima provarlo.

Descent 2 è un gran gioco, merita sicuramente.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Talisman o Dungeoquest.

Il secondo.mi pare piú divertente

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ma Dungeonquest non è un gioco stile Dungeoncrawl (se non per l'ambientazione), e non prevede elementi "simil-RPG". Tra i due giochi elencati nel titolo del post, è ovvio che l'unico che puoi scegliere è Thunderstone - che però è un deck-builder, nota bene!
Tra gli altri giochi elencati nelle altre risposte, beh... va bene qualsiasi cosa, ma fai attenzione alla durata (giochi come descent, talisman, runebound,e simili durano tantissimo, laddove World of Warcraft adventure game dura di meno, per esempio).

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Normanno":3uvgoeb5 ha scritto:
Ma Dungeonquest non è un gioco stile Dungeoncrawl (se non per l'ambientazione), e non prevede elementi "simil-RPG". Tra i due giochi elencati nel titolo del post, è ovvio che l'unico che puoi scegliere è Thunderstone - che però è un deck-builder, nota bene!
Tra gli altri giochi elencati nelle altre risposte, beh... va bene qualsiasi cosa, ma fai attenzione alla durata (giochi come descent, talisman, runebound,e simili durano tantissimo, laddove World of Warcraft adventure game dura di meno, per esempio).
Tu cosa mi consiglieresti? Se mi dai anche altre idee va benissimo...
Aspettavo proprio un tuo autorevole intervento... ;)

Alto Basso