Consigli Gioco Economico / Industriale

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Ciao a tutti,
mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione un gioco di tipo economico.,
Apprezzerei aspetti di compravendita (aziende e/o beni) oppure con aspetti di miglioramento rete commerciale o upgrade delle proprie industrie.
Mi piacerebbe avesse la parte economica gestita con le care e vecchie banconote (sullo stile di Power Grid e San Petersburg), che fosse godibile sia in 2 giocatori che di più e che non fosse Brass (che amo, ho in collezione, ma che la moglie non apprezza).

Stavo valutando Chocolate Factory perchè mi attirava l'idea di avere una catena di produzione che permetta lo sviluppo di più beni che soddisfi delle richieste di mercato,
oppure TOKYO TSUKIJI MARKET ma non sembra girare bene in 2, anche Power Grid che citavo prima ma so di averlo giocato tanti anni fa e mi sarebbe piaciuto avere qualche gioco più recente.
Ho avuto Fornace perchè sembrava avere un interessante motore di sviluppo industriale con effetti combo (meccanica che non disdegno affatto) ma l'ho rivenduto perchè non ricevevo dal gioco particolare appagamento di partita in partita.
Ho avuto Arkwright ma è troppo corposo per pensare di poterlo intavolare a sufficienza (e se mia moglie non vuole imparare Brass figuriamoci questo).

Vi viene in mente qualche gioco che non siano dei filler che possa fare al caso mio?
Riuscite a citarmi qualche perla del passato che mi è sfuggita o qualche kickstarter che potrebbe fare al caso mio nel futuro?

Grazie a tutti e buon gioco!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.706
Località
Chiasso
Goblons
1.848
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il primo titolo che ti consiglierei come economico in generale, di ciò che richiedi ha più che altro la costruzione rete, è Imperial Steam (Goblin Magnifico '22).

Rientra bene nelle tue richieste anche il più datato Clans of Caledonia (2017) e personalmente non lo apprezzo moltissimi (se prendiamo l'aspetto legato al mercato ad esempio sono ben più interessanti vecchi titoli come Navegador o Planet Steam).

Usciti di recente, ma lascio ad altri l'opinione perché non li ho provati, ci sarebbero: Kutna Hora e Nucleum, immagino il primo sia più vicino alle tue richieste.

PS Non garantisco per il gioco a 2, mai provato nessuno nel testa a testa.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
L'anno scorso parlavano benissimo di Union Stockyards, in particolare gira bene in 2 giocatori e han un ottimo rapporto tra peso(medio) e profonditàsoddisfazione. Eviterei solo se sei vegetariano, dato il tema.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.757
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
999
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le prime cose che mi sono venute in mente sono City of Big Shoulder e Smartphone, entrambi molto belli e centrati sulle tue richieste... ma entrambi non so quanto lo rimangano giocati in 2 perché non li hai provati e basati sulla concorrenza.
In 2 probabilmente giocherei pure io Clans of Caledonia o Fields of Arle.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.789
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.004
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Il primo titolo che ti consiglierei come economico in generale, di ciò che richiedi ha più che altro la costruzione rete, è Imperial Steam (Goblin Magnifico '22).
Sottoscrivo Imperial Steam, soprattutto considerando la volontà di giocarlo in 2, era il primo titolo che mi è venuto in mente. Certo non è più leggero di Brass, questo va detto...

Stesso discorso per City of the Big Shoulders: ci starebbe, ma anche lui è bello pesante.

Clans of Caledonia invece incorpora vari aspetti che potrebbero soddisfare la richiesta ed è anche il più leggero tra tutti quelli citati. Potrebbe essere davvero il compromesso che cerchi.

Aggiungo come spunto anche Food Chain Magnate, che in 2 gira bene e regolisticamente - da buon Splotter - non è pesante.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.706
Località
Chiasso
Goblons
1.848
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sottoscrivo Imperial Steam, soprattutto considerando la volontà di giocarlo in 2, era il primo titolo che mi è venuto in mente. Certo non è più leggero di Brass, questo va detto...

Stesso discorso per City of the Big Shoulders: ci starebbe, ma anche lui è bello pesante.

Clans of Caledonia invece incorpora vari aspetti che potrebbero soddisfare la richiesta ed è anche il più leggero tra tutti quelli citati. Potrebbe essere davvero il compromesso che cerchi.

Aggiungo come spunto anche Food Chain Magnate, che in 2 gira bene e regolisticamente - da buon Splotter - non è pesante.

Sì, è vero, Imperial Stream è un peso massimo, ho visto che nella richiesta citava giochi più immediati, io l'ho consigliato perché comunque è più accessibile di Arkwright e una volta assimilato e capito che si tratta anche di un gioco di corsa, la durata non risulta così proibitiva (al netto del setup abbastanza lunghetto).
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
Ciao a tutti,
mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione un gioco di tipo economico.,
Apprezzerei aspetti di compravendita (aziende e/o beni) oppure con aspetti di miglioramento rete commerciale o upgrade delle proprie industrie.
Mi piacerebbe avesse la parte economica gestita con le care e vecchie banconote (sullo stile di Power Grid e San Petersburg), che fosse godibile sia in 2 giocatori che di più e che non fosse Brass (che amo, ho in collezione, ma che la moglie non apprezza).

Stavo valutando Chocolate Factory perchè mi attirava l'idea di avere una catena di produzione che permetta lo sviluppo di più beni che soddisfi delle richieste di mercato,
oppure TOKYO TSUKIJI MARKET ma non sembra girare bene in 2, anche Power Grid che citavo prima ma so di averlo giocato tanti anni fa e mi sarebbe piaciuto avere qualche gioco più recente.
Ho avuto Fornace perchè sembrava avere un interessante motore di sviluppo industriale con effetti combo (meccanica che non disdegno affatto) ma l'ho rivenduto perchè non ricevevo dal gioco particolare appagamento di partita in partita.
Ho avuto Arkwright ma è troppo corposo per pensare di poterlo intavolare a sufficienza (e se mia moglie non vuole imparare Brass figuriamoci questo).

Vi viene in mente qualche gioco che non siano dei filler che possa fare al caso mio?
Riuscite a citarmi qualche perla del passato che mi è sfuggita o qualche kickstarter che potrebbe fare al caso mio nel futuro?

Grazie a tutti e buon gioco!
Non fosse che non gira bene in 2, ti direi la nuova edizione di Black Friday.
Salton Sea l'hai già considerato?
Al momento poco reperibile, ma potrebbe tornare con la prossima Essen: Future Inc.
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Non fosse che non gira bene in 2, ti direi la nuova edizione di Black Friday.
Salton Sea l'hai già considerato?
Al momento poco reperibile, ma potrebbe tornare con la prossima Essen: Future Inc.
C'è una nuova edizione in uscita?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Di Black Friday dico...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso