Gioco di ruolo per bambini da 20/30 minuti

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
590
Utente Bgg
Elijah Six
Ciao a tutti,
stavo cercando dei giochi di ruolo (o forse sarebbe meglio chiamarli story games, o addirittura nano games) adatti a bambini di 7/8 anni dalla durata molto contenuta (20/30 minuti). Insomma, dei giochi di ruolo one-shot senza master focalizzati sulla narrazione dalla durata molto breve.
Sapete se c'è qualcosa in giro in italiano di interessante?

Personalmente pensavo a qualcosa in questa direzione, però adatto per bambini: nanogames

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
l'unico che mi viene in mente è Levity usato per fare storie brevi.
giochi brevi per bambini in italiano non ne conosco (troppe richieste tutte insieme)

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Purtroppo non riesco a ricordare il titolo, ma ricordo un gioco dal taglio fanciullesco in cui si interpreta proprio un bimbo; ricordo che aveva meccaniche che dire semplici è dire poco e c'era un qualcosa che veniva chiamato "ombra"...era un qualcosa che scattava quando il giocatore falliva.
Mi spiace non essere più utile; appena ho un po' di tempo provo a fare una ricerca.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
direi che levity è il gioco che cerchi. ;)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
MarcoC":t9cswvyr ha scritto:
Purtroppo non riesco a ricordare il titolo, ma ricordo un gioco dal taglio fanciullesco in cui si interpreta proprio un bimbo; ricordo che aveva meccaniche che dire semplici è dire poco e c'era un qualcosa che veniva chiamato "ombra"...era un qualcosa che scattava quando il giocatore falliva.
Mi spiace non essere più utile; appena ho un po' di tempo provo a fare una ricerca.

Credo tu ti riferisca a Shadows di Zak Arntson.
Molto carino, free, ma ha il master (e teoricamente dura più di mezz'ora).
http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html

Anche Levity è molto valido, necessita comunque di un "moderatore", ma è più facile far sì che narrino tutti.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A capodanno ho masterizzato freeform un gruppo di cinque bambini, sono andati in brodo di giuggiole con NIENTE.
Sicuro che ti serva qualcosa oltre a "tira il dado"? Dopo tutto non penso che vogliano qualcosa di articolato.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Uno che potrebbe fare al caso tuo è "Il gioco di ruolo dell'Orlando Furioso" di Andrea Angiolino. Edito dalla ex Rose&Poisons...
Credo sia ancora reperibile nel catalogo Giochi Uniti, anche se ormai fuori produzione.

Propone storie a bivi, io da bambino adoravo le storie a bivi! :mrgreen:
Il regolamento è molto semplice, non dovrebbe causargli alcun problema.

Mentre nel campo dei giochi di nuova concezione ricordo un post di Moreno Roncucci (o Domon?) che ne elencava vari (tutti in inglese però) se lo ritrovo ti lascio il link...

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":2kdqx15t ha scritto:
A capodanno ho masterizzato freeform un gruppo di cinque bambini, sono andati in brodo di giuggiole con NIENTE.
Sicuro che ti serva qualcosa oltre a "tira il dado"? Dopo tutto non penso che vogliano qualcosa di articolato.

magari vuole farli divertire giocando, e non semplicemente con le sue doti istrioniche. ci vuole un pochino più di impegno all'inizio, ma i bambini così facendo imparano e prendndo gusto per un'attività, non ridono semplicemente per 20 minuti "vuoti" :)

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Domon":pidw8crm ha scritto:
nakedape":pidw8crm ha scritto:

magari vuole farli divertire giocando, e non semplicemente con le sue doti istrioniche. ci vuole un pochino più di impegno all'inizio, ma i bambini così facendo imparano e prendndo gusto per un'attività, non ridono semplicemente per 20 minuti "vuoti" :)

MOD
Sei OT e anche troppo polemico.

Facciamo che ci limitiamo a dare consigli (cosa richiesta dal thread opener) e a non commentare quelli degli altri...

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Biancaneve e i 3 porcellini
espansione nel mondo delle favole di "On Stage"

A

Anonymous

Guest
Prova a sbirciare tra questi, non so se vengono incontro alle tue esigenze:

Shadows di Zak Arntson
Traduzione italiana: Roberto Grassi download gratuito!

Tempo fa ne trovai alcuni in inglese, che hanno tutta l'aria di essere interessanti:

Feary's Tale
The Princes' Kingdoms (con un sistema di gioco simile a Cani nella Vigna...)

con temaniche non fantasy:
Under the Bad
Happy Birthday, robot
Cat
Risus a gratis...
Superpets Gratis
Broomstix - Harry Potter rpg pdf, gratis!
Pokethulhu in pdf scaricabile gratis!!

Alto Basso