Gioco di Ruolo dei G.I. Joe (cartone animato classico)

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
86
Località
Savigliano (CN)
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Innanzitutto una breve descrizione per coloro che non conoscono i G.I. Joe (d'altronde è un serie animata andata in onda fra il 1988-1994 in italia e mai più replicata):

G.I. Joe: A Real American Hero (anche nota come Action Force in UK e in Italia anche come G.I. Joe: Forza irresistibile) è una serie di action figure e di giocattoli di genere militare prodotta da Hassenfeld Brothers (in seguito Hasbro) a partire dal 1982 incentrata sul franchise G.I. Joe; venne prodotta dal 1982 al 1994, realizzando oltre 500 personaggi e oltre 250 veicoli e set di gioco; riprese poi nel 1997 per continuare con altre forme. ha ispirato anche due serie di cartoni animati e una serie di fumetti edita dalla Marvel Comics. La linea di giocattoli continua ad avere un ruolo importante nel franchise G.I. Joe della Hasbro. La linea proseguiva la precedente nota come G.I. Joe e venne caratterizzata da una riduzione di formato legata alla crisi del petrolio. La collezione ebbe un grande successo mondiale e, per pubblicizzarla ulteriormente, la Hasbro commissionò alla la realizzazione di una serie di cartoni animati e di fumetti; la Marvel scrisse le sceneggiature della serie televisiva che venne poi prodotta dalla Sunbow, una casa di proprietà congiunta di Hasbro e Sony Wonder, una sussidiaria della giapponese Sony.

Negli ultimi giorni ho scaricato da joepedia numerose immagini a colori che ritraggono i personaggi, veicoli e accessori della serie animata classica della sunbow.
Motivato da tale abbondanza, ho deciso di creare numerosi profili dei personaggi e veicoli presenti nella serie animata, cominciando dalla prima mini-serie (A Real American Hero).
Il regolamento su cui mi sono basato è B.E.S.M. (Big Mouth Small Eyes) della defunta casa produttrice canadese "Guardians of Order". E' un regolamento generico creato per poter fornire regole con cui ricreare la propria ambientazione preferita, ispirata a manga, anime e cartoni animati. Il regolamento l'ho scaricato gratuitamente in formato pdf e fatto stampare in copisteria:
Ecco alcuni esempi dei profili. (ma ho praticamente creato tutti i profili dei personaggi e mezzi della prima mini-serie):



SCARLETT

CORPO: 4 MENTE: 5 ANIMA: 6
PUNTI SALUTE: 50
PUNTI ENERGIA: 55
ATTACCO: 6 DIFESA: 6
PUNTI PERSONAGGIO: 37pt
PUNTI ABILITA': 100pt

ATTRIBUTI: Aspetto: molto attraente (3pt) lvl3, Affiliazione: Ufficiale di alto rango dei G.I.Joe (8pt) lvl4, Equipaggiamento personale: Balestra, shuriken, abito antiproiettile parziale (-4pt danno) (2pt) lvl2, Altamente specializzato (8pt) lvl8, Maestria nel combattimento (2pt) lvl1, Maestria nella difesa (2pt) lvl2, Danno focalizzato: balestra +5 punti danno (1pt) lvl1, Gun Bunny: Dead Eye (1pt) -3 bonus a ogni penalità di tiro lvl1.

DIFETTI: Servitù: G.I.Joe 2BP, Comportamento compulsivo: grintosa ma dolce e romantica 1BP, Legami significativi: amore per Duke e amicizia fraterna con Snake Eyes 2BP

ABILITA': Arceria: balestra (9spt) lvl3, Acrobatica: saltare, senso dell'equilibrio (5spt) lvl1, Combattimento con armi da fuoco: fucile, pistola (6pt) lvl1, Armi pesanti: artiglieria aerea, missili aerei (6spt) lvl1, Scienze sociali: eichetta militare (2spt) lvl1, Travestimento: costumi, trucco (3spt) lvl1, Seduzione: maschi (3spt) lvl1, Furtivo: muoversi furtivamente, nascondersi (5spt) lvl1, Lanciare oggetti: shuriken (3spt) lvl1, Attacco disarmato: Colpire, lanciare (10spt) lvl2, Difesa disarmata: colpire, lanciare (10spt) lvl1, Pilotare: aliante, elicottero, caccia (6spt) lvl1, Guidare: automobile, motocicletta, (5spt) lvl1, Navigazione: aerea, urbana, giungla (5spt) lvl1 Nuotare: scuba (1spt) lvl1, Intimidazione: di strada (3spt) lvl1, Scienze militari: tattica (5spt) lvl1, Canottaggio: piccole barche (2spt) lvl1, Difesa a distanza: personale, velivolo, veicolo (6spt) lvl1, Computers: database (4spt) lvl1, Linguaggio (inglese): in codice (1spt) lvl1.



BARONESSA

CORPO: 4 MENTE: 5 ANIMA: 5
PUNTI SALUTE: 45
PUNTI ENERGIA: 50
ATTACCO: 5 DIFESA: 5
PUNTI PERSONAGGIO: 28pt
PUNTI ABILITA': 70pt

ATTRIBUTI: Aspetto: molto attraente (3pt) lvl1, Arte della distrazione (1pt) lvl1, Affiliazione: Luogotenente del Comandante COBRA (10pt) lvl5, Equipaggiamento personale: pistola e fucile, abito antiproiettile parziale (-4pt danno) (2pt) lvl2, Altamente specializzato (2pt) lvl2, Maestria nel combattimento (2pt) lvl1, Maestria nella difesa (2pt) lvl2.

DIFETTI: Servitù: Organizzazione Terroristica COBRA 2BP, Ricercato: terrorista 2BP, Comportamento compulsivo: cinica ma romantica, calcolatrice ma ingenua, vendicativa 2BP, Legami significativi: amore per DESTRO 2BP

ABILITA': Combattimento con armi da fuoco: pistola, fucile (6pt) lvl1, Armi pesanti: artiglieria aerea, missili aerei (6spt) lvl1, Demolizione: strutture artificiali (3spt) lvl1, Scienze sociali: etichetta militare (2spt) lvl1, Seduzione: maschi (6spt) lvl2, Furtivo: muoversi silenziosamente, nascondersi (5spt) lvl1, Furto con scasso: scassinare, irruzione (5spt) lvl1, Pilotare caccia (5spt) lvl1, Guidare: automobile (4spt) lvl1, Navigazione: aerea, urbana (4spt) lvl1, Travestimento: trucco, costumi (3spt) lvl1, Nuotare: scuba (1spt) lvl1, Computers: database, sicurezza/intrusione (5spt) lvl1, Scienze militari: raccogliere informazioni (5spt) lvl1, Difesa a distanza: personale (5spt) lvl1, Scienze sociali: psicologia (2spt) lvl1, Linguaggio (russo): tedesco, francese, inglese (3spt) lvl3.



V.T.O.L. SKIRMISHER (Air-Vehicle, hover)

PUNTI MECHA: Livello 1 (4pt): 20pt
PUNTI DANNO: 60
VELOCITA' in volo: 706kmh
ARMATURA: 20
EQUIPAGGIO: Un pilota

ATTRIBUTI: Armatura pesante, area poco corazzata (compartimento pilota) -20pt danno (7mpt) lvl2, Velocità in volo: 706kmh (12mpt) lvl3, Sensori: raggio 50km (3mpt) lvl3, Accessori: radio, seggiolino eiettabile, HUD (2mpt) lvl2, Bonus manovrabilità (aria) +1 Iniziativa (1mpt) lvl1, Attacco armato: mitragliatrici 30mm: (a raffica, penetrante, fisso, inaffidabile) +15pt danno (4mpt) lvl1, Resistenza (4mpt) lvl1, Supporto vitale (1mpt) lvl1 .

DIFETTI: Capacità ridotta 1MBP, Grandi Dimensioni: caccia 3MBP, Niente braccia 2MBP, Niente movimento terrestre 2MBP, Rumoroso 2MBP, Punto debole: motori a reazione 2MBP, Mantenimento frequente 1MBP, Esplosivo 1BP.



SKYSTRIKER (Air-Vehicle, not hover)

PUNTI MECHA: Livello 3 (10pt): 50pt
PUNTI DANNO: 80
VELOCITA' in volo: 2485kmh
ARMATURA: 20
EQUIPAGGIO: 2, Un pilota e un passeggero

ATTRIBUTI: Armatura pesante, area poco corazzata (compartimento pilota) -20pt danno (7mpt) lvl2, Velocità in volo: 2485kmh (15mpt) lvl5, Sensori: raggio 50km (3mpt) lvl3, Accessori: radio, seggiolino eiettabile, HUD (2mpt) lvl2, Attacco armato (primario): x6 Missili terra-aria (area effetto, tracciante, lungo raggio, colpi limitati, lento, intercettabile) danno +45pt danno (12mpt) lvl3, Attacco armato (secondario) mitragliatrice 20mm: (a raffica, penetrante, fisso, inaffidabile) +15pt danno (1mpt) lvl1, Supporto vitale (1mpt) lvl1, Resistente (8pt) lvl2, Capacità Extra (1pt) lvl1 .

DIFETTI: Capacità ridotta 1MBP, Grandi Dimensioni: caccia 3MBP, Niente braccia 2MBP, Niente movimento terrestre 2MBP, Rumoroso 2MBP, Punto debole: motori a reazione 2MBP, Mantenimento frequente 1MBP.
 

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
86
Località
Savigliano (CN)
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Maxwell":3dqosst7 ha scritto:
peccato BESM sia solo in inglese !

Come la stragrande maggioranza dei giochi di ruolo ;)
Io ho approfondito la mia conoscenza dell'inglese poichè cercavo giochi di ruolo di nicchia quali Robotech, El-Hazard e BESM :D
Giochi di ruolo tradotti in lingua italiana ve ne sono veramente pochi, solo quelli più noti: D&D, Vampiri e Martelli da Guerra.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Peccato sia BESM!

sono stato un grande fan dei g.i.joe: devo comunque farti i complimenti per la dedizione e il lavoro eseguito!

YO JOE :D
 

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
86
Località
Savigliano (CN)
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Domon":11pqsfmp ha scritto:
Peccato sia BESM!

sono stato un grande fan dei g.i.joe: devo comunque farti i complimenti per la dedizione e il lavoro eseguito!

YO JOE :D

Sono presenti un paio GdR non ufficiali e amatoriali dei G.I. Joe, ma sono più incentrati sul fumetto, quindi con uno stile maggiormente militare e realistico.
BESM non è un regolamento malvagio, anzi per ricreare ambientazioni poco realistiche nello stile del cartone animato dei G.I. Joe o altri anime/manga/cartoni animati credo sia ottimale.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
eh oh, a ciascuno il suo, anni fa mi piaceva pure, ma adesso non mi dice nulla :)

questo non toglie nulla al tuo lavoro
 

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
86
Località
Savigliano (CN)
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Domon":1scto7or ha scritto:
eh oh, a ciascuno il suo, anni fa mi piaceva pure, ma adesso non mi dice nulla :)

questo non toglie nulla al tuo lavoro

Dunque hai avuto esperienza di gioco con BESM (seconda edizione rivisitata? E' quella che utilizzo).
Puoi descrivermi quelli che ritieni siano i suoi difetti?
Tieni presente, che come Game Master e giocatore, apprezzo i regolamenti con meccaniche di gioco semplici, e sono abituato al regolamento assai lacunoso di Robotech (Palladium Books) ;) Ultimamente sto giocando anche una campagna, in qualità di giocatore, a Dungeon World (altro regolamento semplice ma efficace).
Ho utilizzato il regolamento di El-Hazard (meccaniche di BESM) gestendo una campagna, iniziandone una seconda (mai terminata), e recentemente ho gestito due one shot e sto cominciando una ulteriore campagna. Ciò che mi aggrada è che BESM offre tutte le regole per poter ricreare qualunque tipologia di personaggio di anime e cartoni animati, oltre ovviamente a regolamenti specifici per alcune ambientazioni che apprezzo (Dominion Tank Police, El-Hazard)
Solitamente non tollero i regolamenti con il sistema del D20 (nonostante Robotech), che reputo troppo imprevedibile. Uno dei regolamenti che ho maggiormente apprezzato in passato è G.U.R.P.S. (edizione italiana), che a mio parere era (e suppongo sia ancora) piuttosto equilibrato.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
non ha nessun supporto dal lato master (come ha ad esempio dungeon world col sistema di fronti e di domande per i giocatori), il grosso delle regole si concentrano su un tipo di sottogioco di combattimento tattico che non mi sollucchera, implementato in un modo che non mi sollucchera, o sono liste di pregi e difetti che funzionano in un modo che non mi piace (i difettiti danno punti in creazione, poi in pratica giochi tutto il tempo cercando di evitare di innescarli, stile gurps). la risoluzione è di tipo task e i personaggi sono molto quantitativi, descritti principalmente per cosa sanno fare.

e ha la regola zero, che odio, declinata di una specie di decalogo che non mi ricordo a memoria ma un tempo avevo appeso in camera :D

è un gioco di un'altra epoca che trovo superato. ecco, dungeon world è tipo il livello minimo di modernità che attualmente pretendo da un gdr, ed davvero sul limite (apocalypse world, il padre è un altro paio di maniche, mi piace molto). però per capire i miei paragoni forse dovresti vedere come funziona sul "lato master"

però, oh, easy man, il fatto che besm non mi piaccia più non è un insulto per besm e di sicuro non lo è per te.
 
Alto Basso