Gioco di piazzamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
Ciao, mi potreste consigliare qualche gioco di piazzamento valido? escuso CARCASSONNE che gia ce l'ho...

CIAO!
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
c'è Metro della queens games.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Astratti:
Ta Yu (2, 4 a coppie)
Blokus (4 giocatori)
Rumis (2,3,4 giocatori)
Ingeniuos (1,2,3,4, 4 a coppie)
Twixt (2 giocatori)

Non Astratti (beh, circa):
Nel deserto (2,3,4,5 giocatori) [piazzamento puro]
Samurai (2,3,4 giocatori) [piazzamento e collezione]
Portobello Market (2,3,4 giocatori)
Bonobo Beach / Cronberg (2,3,4)
Medina (3,4 giocatori)
Big City (2,3,4,5 giocatori)
Manhattan (2,3,4 giocatori)

Non esattamente di Posizionamento, ma si piazzano delle tessere:
Tigris & Euphrates (3,4)
Reef enconunter (2,3,4)
Gheos (2,3,4)


Ciao
dimarco70
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Su tutti i miei preferiti sono:
-El Grande
-Nel deserto
-UR
ora non me ne vengono in mente altri....
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Credo anche "I giardini di alhanmbra" con tutte le sue espansioni.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
La Trilogia del Piazzamento di Knizia:
Samurai (semplice ed elegante)
Nel Deserto (semplice ma non banale)
Tigris & Euphrates (strategico e profondo)

oppure:
El Grande (IL gioco di piazzamento e controllo)
San Marco (sulla scia di El Grande, ma meno profondo)
UR (un piccolo gioiellino)
High Voltage (leggero spremimeningi)
Mikerinos (onesto)

e potresti anche dare un'occhiata a Factory Fun
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Penso che nella categoria possano rientrare tranquillamente zombies e Betrayal at the house on the hill
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Dox":z7hyecck ha scritto:
Ciao, mi potreste consigliare qualche gioco di piazzamento valido? escuso CARCASSONNE che gia ce l'ho...

CIAO!

Euphrat & Tigris. Assolutamente.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Scusate, ma cosa intendete come "gioco di Piazzamento"?

La definizione di BoardGameGeek e':
"This game features non-moving tiles arranged on a playing surfaces"

Che suona come:
"Questo gioco e' caratterizzato da tessere disposte su una superficie di gioco che non vengono spostate (durante il gioco)"

A norma, quindi, neanche reef encounter e T&E sarebbero di piazzamento.

Certamente, non capisco come possano essere considerati di piazzamento "El Grande" o "San Marco", dove la situazione e' dinamica [si tratta in effetti di giochi di Influenza, dato che i punti vengono ottenuti in base alla propria presenza numerica nelle varie regioni] . un discorso analogo vale per Mykerinos, e ancora a maggior ragione per UR, dove e' dinamico pure il tabellone (che e' effettivamente composto da tessere).

Ciao

dimarco70
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
dimarco70":5xci76tz ha scritto:
Scusate, ma cosa intendete come "gioco di Piazzamento"?

La definizione di BoardGameGeek e':
"This game features non-moving tiles arranged on a playing surfaces"

La definizione di BGG non la conoscevo, ma la ritengo limitata.
Tuttavia credo che la cosa sia abbastanza soggettiva e credo che ne possiamo discutere per ore senza raggiungere un accordo.

Premesso che raramente un gioco rientra in una sola categoria, per me "di piazzamento" significa che la meccanica prevalente del gioco riguarda il piazzamento di tessere o pedine sul tavolo o sul piano di gioco.

Carcassonne è un gioco di piazzamento però eserciti una certa "influenza" sulle strade, sulle città e sui campi piazzando i propri seguaci.
In T&E il piazzamento è l'anima del gioco, gli scontri tra regni sono una conseguenza di ciò.
El Grande è il più famoso gioco di controllo del territorio che eserciti con "piazzamento" dei tuoi caballeros.

Qualcuno potrebbe obiettare che in quasi tutti i giochi devi piazzare qualcosa sul tabellone e da questo punto di vista anche Caylus è di piazzamento, però qui il posizionamento della pedina è un mezzo non un fine, il fine è gestire al meglio le risorse che ricevi dall'uso degli edifici.
In quasi tutti i giochi dove eserciti una certa influenza su parti o oggetti del tabellone il piazzamento è il fine del gioco.

Spero di essere stato chiaro, capisco che come ragionamento potrebbe sembrare contorto, ma l'ho detto all'inizio... possiamo parlarne per ore e non giungere a nessuna conclusione definitiva.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Ciaci":3ilgjnon ha scritto:
dimarco70":3ilgjnon ha scritto:
Scusate, ma cosa intendete come "gioco di Piazzamento"?

La definizione di BoardGameGeek e':
"This game features non-moving tiles arranged on a playing surfaces"

Qualcuno potrebbe obiettare che in quasi tutti i giochi devi piazzare qualcosa sul tabellone.

Ti sei risposto da solo.
Secondo la tua definizione, Ra, Princes of Florence, Traders of Genoa, Battlelore, e anche Monopoli sono giochi di piazzamento.

A questo punto, resta da capire che cosa cercasse DOX con la sua richiesta.

Ciao

dimarco70
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Beh dai non esageriamo, ho spiegato nel prosieguo della frase cosa intendevo. ;)

Ra e Princes of Florence hanno le aste come meccanica di base.
Traders of Genoa è un gioco di contrattazioni e gli altri li conosci benissimo.
Se vogliamo fare della retorica ....

Comunque per la cronaca, BGG etichetta:

Carcassonne
Tigris & Euphrates
Nel Deserto
Samurai
Ur
Reef Encounter

come Tile Placement a dimostrazione che la confusione, se c'è, è a livello mondiale ;)
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Ciaci":2xlv8q0e ha scritto:
Beh dai non esageriamo, ho spiegato nel prosieguo della frase cosa intendevo. ;)

Ra e Princes of Florence hanno le aste come meccanica di base.
Traders of Genoa è un gioco di contrattazioni e gli altri li conosci benissimo.
Se vogliamo fare della retorica ....

Comunque per la cronaca, BGG etichetta:

Carcassonne
Tigris & Euphrates
Nel Deserto
Samurai
Ur
Reef Encounter

come Tile Placement a dimostrazione che la confusione, se c'è, è a livello mondiale ;)

Sono d'accordo ad usare la suddetta definizione per tutti i giochi elencati tranne che per UR, in quanto si "piazza" poco.

Comunque, non si tratta di fare retorica, o peggio polemica, ma di cercare di rendere efficiente la classificazione. A che serve inventare una categoria in cui poi possono ricadere tutti (o quasi) i giochi?
Tornando all'esempio di prima, El Grande, San Marco, Mykerinos, ma anche Capitol o Louis XIV hanno come meccanismo principale il fatto che i giocatori ricevono punti vittoria in base alla presenza di "emissari" nel territorio. In particolare, il fatto innovativo (introdotto ad onor del vero da Kramer in El Grande) e' quello di poter "condividere" il possesso di una regione fra piu' giocatori, piuttosto che di mettere (e, assai spesso, spostare) cubetti sul tabellone.

Quello che sarebbe opportuno fare, specialmente rispondendo a delle domande generali su una categoria di giochi, e' evitare di proporre il proprio gioco preferito, anche se magari rientra in modo stiracchiato nella categoria.

Ciao

dimarco70
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
dimarco70":1kf9f3jf ha scritto:
Tornando all'esempio di prima, El Grande, San Marco, Mykerinos, ma anche Capitol o Louis XIV

Accetto le tue considerazioni... i suddetti giochi forse rientrano meglio nella definizione di "controllo del territorio" pur caratterizzati da una forte componente di piazzamento, BGG addirittura cataloga El Grande come Auction/Bidding :?:

dimarco70":1kf9f3jf ha scritto:
Quello che sarebbe opportuno fare, specialmente rispondendo a delle domande generali su una categoria di giochi, e' evitare di proporre il proprio gioco preferito, anche se magari rientra in modo stiracchiato nella categoria.

Io di solito cerco di essere il più obbiettivo possibile e tra quelli che ho elencato High Voltage, Mykerinos non sono tra i miei preferiti.

Comunque hai sollevato un problema che ho riscontrato anche altre volte in altre discussioni simili. A volte la soggettività della valutazione fa distorcere l'origine della richiesta, ho letto di gente che chiedeva giochi brevi e semplici e gli veniva proposto Railroad Tycoon o La Guerra dell'Anello.... meriterebbe di aprire una discussione a parte.
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Io aggiungerei il mio preferito, anche se forse qualcuno
non lo considera proprio di piazzamento, ma ci sono le tessere
e le pedine/esploratori da piazzare proprio come Carcassonne
e cioé TIKAL.

Poi mi viene in mente anche LOST VALLEY pur non avendoci
mai giocato.

Ciao :)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Per due: GO, SCACCHI e IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA SFIDA
Per più giocatori: CAYLUS ed EUPHRAT & TIGRIS
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Ciaci":b8i9lcn4 ha scritto:
Accetto le tue considerazioni... i suddetti giochi forse rientrano meglio nella definizione di "controllo del territorio" pur caratterizzati da una forte componente di piazzamento, BGG addirittura cataloga El Grande come Auction/Bidding :?:

Come tutti i giochi "complessi", el Grande mescola più meccaniche, e quindi rientra (a modo suo) in più categorie. In effetti, se dovessi darne una descrizione, direi che e' un gioco di:
1) Influenza sul territorio (la meccanica caratterizzante)
2) Asta: (quella iniziale, in cui si decide l'ordine di scelta)
3) Scelta simultanea (la meccanica del "disco", che poi si ritrova in giochi come Raja, Piratenbucht, Hoity Toity o Edel, Stein & Reich)


Come hai detto tu, si tratta comunque di una suddivisione soggettiva.

Ciao

dimarco70
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
LuckyLoser":3ubjto7z ha scritto:
Poi mi viene in mente anche LOST VALLEY pur non avendoci
mai giocato.
... e che forse chiamare gioco di piazzamento mi pare eccessivo visto che raramente il COME piazzi una tessera ha qualche tipo di importanza. Le tessere lì ci sono solo per dare un'idea di esplorazione.

Da par mio consiglierei Mikerinos perchè a me pice molto il modo di piazzare cubetti di quel gioco ma non saprei se TU lo consideri un gioco di piazzamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso