Gioco di negoziazione/diplomazia rovina-amicizie

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

acidshampoo":1xc8uvl6 ha scritto:
Junta effettivamente m'ispira molto, però vi chiedo: come scala?

malissimo... come tutti i giochi di diplomazia/negoziazione!!

Si gioca SOLO in 7... ma è uno spettacolo!

acidshampoo":1xc8uvl6 ha scritto:
E che durata devo aspettarmi?

Eh... due ore sicuro!!! ma il tempo di gioco è estremamente soggettivo (dipende dalla comitiva)!

E' un gioco dove, di fatto, non esistono tempi morti: c'è sempre un motivo per urlare (per calunniare avversari, per blandire il Presidente, per minacciare, per complottare etc.) durante qualsiasi fase della partita (la suddivione del bottino, l'assegnazione degli incarichi, il golpe, il dopo golpe con l'inevitabile fucilazione etc.).... chi sta zitto è perduto!

E' un gioco fantastico... ma astenersi buonisti (un "vero" ministro degli interni deve essere bastardo!) e permalosi (...e allora si che vedrete scintille - e amicizie rovinate -)

Fabrizio

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aggiungo Blood Royale, ma credo sia introvabile. :-(

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fabmat":28u3bpy6 ha scritto:
Ciao

acidshampoo":28u3bpy6 ha scritto:

Beh dai non è vero che scalano tutti male: Republic of Rome è al top in 6 o 5 ma è molto godibile anche in 4.
Spartacus funziona egregiamente da 4 a 6 giocatori.
Direi che in linea di massima i giochi di negoziazione dovrebbero venire giocati minimo da 4 persone, a parte magari quelli con setup altrimenti squilibrati (Trono di Spade) o che scalano male (Junta).

Dimenticavo, eccellente gioco di diplomazia è Dune, ma non è così rovina amicizie come altri, dato che se vuoi rispettare un'alleanza la partita la puoi vincere in gruppo.

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
gixx":qj6t0a07 ha scritto:
Fabmat":qj6t0a07 ha scritto:
Ciao

acidshampoo":qj6t0a07 ha scritto:

Beh dai non è vero che scalano tutti male: Republic of Rome è al top in 6 o 5 ma è molto godibile anche in 4.
Spartacus funziona egregiamente da 4 a 6 giocatori.

abbiamo giocato a Diplomacy in 5, a Junta in 6, a Fief in 4... ci siamo divertiti, per carità, ma il commento finale è stato sempre lo stesso "peccato che non eravamo al completo!"

In questi tipi di giochi si sente molto l'assenza di una fazione...

Fabrizio

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
AcidShampoo, ma sei così pieno di amici da volerne perdere qualcuno? Così risparmi per i regali di Natale?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
414
Utente Bgg
acidshampoo
mitjorn":dg475nl2 ha scritto:
C'è anche "Quo Vadis" di Knizia.
Ne ho sentito parlare bene, ma non l'ho mai provato.

L'ho comprato e provato ieri. Un capolavoro. E' un gioco che pare veramente il terreno perfetto per far nascere partite memorabili.

Finisce dritto fra i miei giochi preferiti di sempre.

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
acidshampoo":3otffk6f ha scritto:
mitjorn":3otffk6f ha scritto:
C'è anche "Quo Vadis" di Knizia.
Ne ho sentito parlare bene, ma non l'ho mai provato.

L'ho comprato e provato ieri. Un capolavoro. E' un gioco che pare veramente il terreno perfetto per far nascere partite memorabili.

Finisce dritto fra i miei giochi preferiti di sempre.

Mi fa piacere averti indirizzato bene! A questo punto devo provarlo... :grin:

Alto Basso