Consigli Gioco di guerre, espansioni e conquiste

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.372
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Small World è in collezione. Sì, diciamo che il genere è quello ma uno-due gradini più su.
Come già segnalato, allora, suggerisco anche io Runewars (Fantasy, 2-4 giocatori) oppure Starcraft (Fantascienza, 2-6 giocatori).
Poi forse ci sarebbe anche Twilight Imperium IV, ma non l'ho mai provato e diventa abbastanza lunghetto.

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Perché è proprio necessario ci siano in gioco tutte le fazioni...
È la stessa ragione per la quale, nonostante fu creato un gruppo di gioco apposito, non riusciamo ad intavolarlo da 3 anni...

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Allora, tra Battle of Rokugan e Trono di Spade vince quest'ultimo.
L'unico problema che vedo è il numero di giocatori. Sarà proprio raro intavolarlo in 6. Perché in 4 gira male?

Le posizioni iniziali e quali casate puoi giocare variano in base al numero di giocatori.
In quattro, seguendo il setup del manuale, una casata risulta più avvantaggiata rispetto alle altre. In particolare ha una posizione sulla mappa "lontana" dagli altri giocatori e tutta una serie di Città Libere (una sorta di npc che riempiono parte della mappa per non farla prendere semplicemente spostandosi), le quali, a differenza dei giocatori, non necessitano di combattimento per essere conquistate (ma solo avere una determinata forza bellica).

Non robe da strapparsi i capelli, ma con un po' di esperienza questo vantaggio diventa sensibile.
Detto questo, l'espansione dovrebbe correggere questo problema (personalmente non l'ho giocata), o appunto usare semplicemente un setup alternativo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Come già segnalato, allora, suggerisco anche io Runewars (Fantasy, 2-4 giocatori) oppure Starcraft (Fantascienza, 2-6 giocatori).
Poi forse ci sarebbe anche Twilight Imperium IV, ma non l'ho mai provato e diventa abbastanza lunghetto.
TI4 è roba dalle 4 ore in su, se non di più

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Secondo me battle for rokugan non rispecchia molto le caratteristiche cercate, è un buon gioco ma non sazia a livello di gestione e potenziamento fazione.

Antike ll è buono, secondo me anche Imperial 2030 che verrà ristampato a breve può starci.

History of the world mi sembra sia piaciuto abbastanza a leggere in giro ma non lo ho mai giocato.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.372
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Allora, tra Battle of Rokugan e Trono di Spade vince quest'ultimo.
L'unico problema che vedo è il numero di giocatori. Sarà proprio raro intavolarlo in 6. Perché in 4 gira male?
In 4 va ribilanciata la mappa.
Per mia esperienza devi "segare" i territori a Sud (dorne fuori) e probabilmente se non si usano i Tyrell anche una buona fetta di sud ovest (territori troppo appetibili e che avvantaggiano troppo un eventuale giocatore Greyjoy).

T

themanwhosoldthewhole

Guest
TI4 è roba dalle 4 ore in su, se non di più

4 ore in 3 e tutti con la paralisi da analisi rasata a zero.??...oddio magari se tutti sanno quello che fanno in 3 in effetti è lecito pensare anche a 3 ore...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Secondo me battle for rokugan non rispecchia molto le caratteristiche cercate, è un buon gioco ma non sazia a livello di gestione e potenziamento fazione.
Concordo. Gioco che amo ma non è prevista una fase di gestione risorse.
Tutt'al più possiamo parlare di gestione ordini.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.667
Dai un occhiata a Conquest of nerath e a Rise of Necromantics. Non sono titoli particolarmente noti nè sono in italiano, però non mi viene in mente nient’altro. Fermo restano che antike 2 è la cosa migliore consigliata qui per me

Andrea_81

Maestro
Goblons
929
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dai un occhiata a Conquest of nerath e a Rise of Necromantics. Non sono titoli particolarmente noti nè sono in italiano, però non mi viene in mente nient’altro. Fermo restano che antike 2 è la cosa migliore consigliata qui per me
Noto comunque che, nonostante l'esagerata produzione di giochi degli ultimi anni, alla fine tanti vecchi generi non sono più rappresentati. Lo vedo considerando le difficoltà a suggerire giochi recenti/localizzati/reperibili quando ho chiesto giochi di questo tipo oppure quelli di civilizzazione.

Cosa sarebbe successo invece se vi avessi chiesto un piazzamento lavoratori con i dadi?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.667
Noto comunque che, nonostante l'esagerata produzione di giochi degli ultimi anni, alla fine tanti vecchi generi non sono più rappresentati. Lo vedo considerando le difficoltà a suggerire giochi recenti/localizzati/reperibili quando ho chiesto giochi di questo tipo oppure quelli di civilizzazione.

Cosa sarebbe successo invece se vi avessi chiesto un piazzamento lavoratori con i dadi?
Un po’ hai ragione, però entro nel dettaglio con un mio parere.
Credi che l’aspetto topografico (in termini di espansione, quello che dici tu; ma io dico anche dinamismo degli spostamenti) nello specifico quelle invasioni a cascata alla Risiko che danno quella aoddisfazione selvaggia e un po’ sbragata sia spesso sacrificato ora per limitare presunti difetti di design, come il runaway leader o comunque in generale aumentare l’equilibrio del gameplay.
Per diversi anni alla tua domanda rispondevo Nexus Ops e Antike comunque.

però attenzione, mi è venuto in mente un altro titolo che secondo me riproduce bene quello che dici, e non a caso è un wargame e non un boardgame: 878 vikings, riproduce bene le brutali invasioni vichinghe... non è vecchio quindi si trova, non ricordo se è in italiano ma le scritte sono pochine, e soprattutto è divertente

Andrea_81

Maestro
Goblons
929
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Un po’ hai ragione, però entro nel dettaglio con un mio parere.
Credi che l’aspetto topografico (in termini di espansione, quello che dici tu; ma io dico anche dinamismo degli spostamenti) nello specifico quelle invasioni a cascata alla Risiko che danno quella aoddisfazione selvaggia e un po’ sbragata sia spesso sacrificato ora per limitare presunti difetti di design, come il runaway leader o comunque in generale aumentare l’equilibrio del gameplay.
Perfetto, proprio questo.

Secondo me hai ragione comunque, anche io alla fine ho avuto il tuo stesso pensiero.
Quelle invasioni selvagge però, se eri tu a compierle, davano proprio una bella soddisfazione ?

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.667

Secondo me hai ragione comunque, anche io alla fine ho avuto il tuo stesso pensiero.
Quelle invasioni selvagge però, se eri tu a compierle, davano proprio una bella soddisfazione ?
Assolutamente sì!

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Beh, se vuoi roba sbragata allora anche Smallworld (da poco è uscita una nuova versione che ha avuto una ottima accoglienza) dovrebbe andar bene.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

E' perfettamente normale, il mercato oggi chiede family brevi a bassa interazione, se non addirittura cooperativi. Di questi ne trovi a bancali. Il resto è a margine (ha il suo mercato, ma di sicuro non di massa).

OneEye

Esperto
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
878 vikings c'è in italiano, a cura di wird edizioni.

In effetti il gioco, che simula gli attacchi vichinghi nel periodo di unificazione dell'Inghilterra ha proprio nelle ondate la sua caratteristica principale. Secondo me le battaglie che vengono fuori sono super epiche.

Non arriva però a 5 giocatori, è più indicato per due o 4 a squadre. Non c'è gestione risorse. Il concetto di espansione, conquista e resistenza è al top però.

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Antike II, Il Trono di Spade 2° ed. (prova anche a vedere Imperial 2030) sono i miei consigli...ma da qui a dire che siano simili a Risiko c'è di mezzo una bestemmia!
Risiko è il classico gioco in cui le tue decisioni contano molto poco, in cui non vinci perchè sei bravo (molte volte), ma perchè hai avuto C.
Questi, e molti di quelli citati nelle altre risposte, sono giochi dove vinci perchè sei stato bravo, più capace, degli avversari...e ti assicuro che la soddisfazione è infinitamente superiore!
Vuoi mettere il senso di frustrazione nel perdere 10 carri armati contro 1 solo perchè il dado decide di farti perdere, contro una vittoria fatta di pura strategia, tattica, cambiamenti in corso d'opera...molto più gratificante a mio parere.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0

Quelle invasioni selvagge però, se eri tu a compierle, davano proprio una bella soddisfazione
Su questo dissento. L'involuzione portata da Risiko ha fatto odiare a troppe persone quel tipo di gioco (me compreso).
Giochi del genere, ovvero Risiko con qualche regola in più, non so quanto spazio riuscirebbero a guadagnarsi. Quel tipo di meccanica con alea incontrollata la trovo solo frustrante.

Alto Basso