gioco di guerra o di avventura però...

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
tu googla "bgg nomedelgioco" e vedrai se non trovi nulla :D

se non ti garba l'idea di vendere prodotti... temo che i giochi tedeschi non facciano per te, c'è SEMPRE qualche risorsa da vendere / commerciare o perlomeno gestire
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
allora evitiamo i giochi tedeschi...
altre alternative??
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Percepisco una certa confusione di fondo. ;)

Cerchiamo di fare luce.

mtyson":1c2494qf ha scritto:
io da perfetto ignorante in materia considero un gioco di ruolo qualunque gioco in cui il proprio personaggio si debba potenziare, cambiare, ecc... e non mi piace

Non solo i GDR hanno questa caratteristica, ma anche molti giochi di miniature o giochi da tavolo tipo Talisman che prevedono una "crescita" delle capacità del personaggio. Immagino tu non ne sia attratto perché temi che i tuoi compagni di gioco possano trovare il procedimento difficile da apprendere. Ti assicuro che per molti GdT la gestione della crescita/potenziamento è decisamente lineare, ma rispetto questa tua linea e non ti propongo titoli che contengano questo aspetto.

mtyson":1c2494qf ha scritto:
ok per le miniature ma evitiamo segnalini vari per esempio tutti quei cubettini in legno che ci sono per esempio in alta tensione

Quindi cerchi un gestionale senza la gestione delle risorse :lol: . Questa è un pochino più difficile ma cerchiamo di restare entro i paletti, anche se in realtà la rappresentazione "fisica" delle risorse (cubetti, omini, pedine e quant'altro) è più di aiuto che di ostacolo al controllo del gioco.

mtyson":1c2494qf ha scritto:
ok per le carte ma che siano soprattutto carte da pescare e giocare subito (un po come l'imprevisto nel monopoli!!!) o che comunque servano a qualcosa da fare durante la partita e non che servano al proprio personaggio (spero di essere stato chiaro!!)

Quindi componente casuale (carte) ma non strategica (utilizzo istantaneo o quasi).

Inoltre niente aste, niente compravendita e ambientazione non fantasy.
E infine 3 giocatori come numero consigliato.

mtyson":1c2494qf ha scritto:
riusciremo ad uscirne???

Massì, vedrai che ce la facciamo :)

Per adesso ti propongo (come già alcuni di noi hanno fatto) questi titoli:

1) Thebes, gestionale ambientato ai primi del Novecento e relativo alle scoperte archeologiche. Componente fortuna importante, ma pochi segnalini, carte ad utilizzo istantaneo e facilità di apprendimento;

2) Ticket to ride, gioco di "tratte" in cui ci sono le carte ma il cui meccanismo è semplice come quello della scala 40;

3) Thurn & Taxis, altro gioco di tratte sulla falsariga del precedente, con un paio di opzioni in più;

4) Pirate's Cove, ambientazione pirati, fortuna presente, combattimenti tra navi, segnalini (solo due tipologie: soldi e casse del tesoro), presenza di carte che influiscono sui combattimenti.

Poi sicuramente me ne verranno in mente altri...
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
mtyson mi sono perso :-?
Puoi scrivere un post con tutto ciò che non vuoi e tutto ciò che vuoi in un gioco? Anche perchè eravamo partiti da un wargame e siamo finiti su altro.
ad ogni modo un Ticket to Ride o un Thurn und Taxis non falliscono mai! 8)
altro gioco per neofiti veloce,molto divertente e coinvolgente ( lo dico per esperienza sul campo) e...Manila
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
allora ragazzi forse ci siamo...
innanzitutto è vero mi scuso che sono partito da un post e ci troviamo da tutt'altra parte..ma purtroppo i wargame moderni hanno troppe caratteristiche che non fanno per me tanto meno per le persone che giocano con me...

kobayashi è quello che mi ha aiutato più di tutti perchè ha capito bene cosa intendo...( ricordo che per me il wargame per eccellenza è risiko e il gestionale per eccellenza è monopoli!! ma questo non vuole dire che io non voglia spaziare su altro ecco perchè mi sono iscritto a questo forum, però ovviamente non vorrei complicarmi troppo la vita!!)

detto questo i giochi che mi ha proposto kobayashi mi intrigano tutti...qualcuno di voi gentilissimi potrebbe scivere un post mettendo a confronto i 4 titoli di kobayashi con una breve descrizione del gioco e dei pregi e difetti di ognuno??
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Non conosco Thebe ma sugli altri posso dirti che:
Kobayashi":3qxfe9fl ha scritto:
2) Ticket to ride, gioco di "tratte" in cui ci sono le carte ma il cui meccanismo è semplice come quello della scala 40;
Gioco di facile spiegazione, semplice ma divertente, con materiali di ottima fattura. A lungo andare un po' ripetitivo, ma esistono altre due varianti (Europa e Marklin) da affrontare quando il gioco base ti è venuto a noia.
Tutte le versioni sono indipendenti dalla lingua.

Kobayashi":3qxfe9fl ha scritto:
3) Thurn & Taxis, altro gioco di tratte sulla falsariga del precedente, con un paio di opzioni in più;
Altro gioco di facile apprendimento, ma dotato forse di maggiore profondità.
I giocatori devono collegare tra loro le città sulla mappa in un itinerario che consenta loro di posare il maggior numero possibili di uffici postali.
Personalmente lo preferisco con l'espansione Glanz und Gloria perché limita in parte la componentefortuna della pesca delle carte (se il giocatore prima di te prende le carte che ti servono puoi trovare molto dura la prosecuzione di un itinerario). Anche questo gioco non ha componenti in lingua.

Kobayashi":3qxfe9fl ha scritto:
4) Pirate's Cove, ambientazione pirati, fortuna presente, combattimenti tra navi, segnalini (solo due tipologie: soldi e casse del tesoro), presenza di carte che influiscono sui combattimenti.
Altro bel gioco, forse un pochino più complesso degli altri due, può piacere di più ai gruppi che si divertono a danneggiarsi l'un l'altro. A differenza dei precedenti, dove i danni agli avversari vengono fatti per lo più in modo involontario (se io occupo una tratta oppure prendo una determina carta di solito lo faccio perché mi serve e non per danneggiare un altro), nel covo dei pirati chi si trova in testa al tabellone verrà facilmente bersagliato dalle cannonate degli avversari (in particolare dalla flotta reale) e chi è troppo tenero con i compagni di gioco (nel nostro caso le donne) difficilmente può lottare per la vittoria. Unico neo: il gioco è inglese e ha parecchie carte con delle scritte (le carte taverna).

dovessi esprimere una preferenza, ora come ora direi forse Thurn und taxis.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
mtyson":1matd7wk ha scritto:
parecchi dei giochi che mi hanno consigliato non ho trovato recensioni
Ma come? :-(
Beh, per quelli che ti avevo consigliato io ECCOLE QUA :grin: :
HERMAGOR
TEMPUS
COSMIC ENCOUNTER
IL TRONO DI SPADE
RAILROAD TYCOON

Una precisazione: i wargame sono giochi che simulano -più o meno dettagliatamente- gli aspetti tattici, strategici e logistici di un conflitto armato.
Tu inizialmente mi sa che non cercavi un Wargame, ma un gioco in scatola dall'ambientazione bellica (tipo Risiko)

Nota: i Giochi di Ruolo sono davvero una cosa completamente differente dai Giochi in Scatola :!:
Sono sempre Giochi, ma c'è la stessa differenza che sussiste tra un Elicottero e una Fiat Panda...sono sempre veicoli, ma con radicali differenze ;)
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
esatto!!!mi sa tanto che hai ragione tu...io non cercavo un wargame ma un gioco in scatola con ambientazione bellica..hai colpito nel segno!!!
ne esistono a parte risiko??
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
mtyson":3ournj0f ha scritto:
esatto!!!mi sa tanto che hai ragione tu...io non cercavo un wargame ma un gioco in scatola con ambientazione bellica..hai colpito nel segno!!!
ne esistono a parte risiko??

ne esistono molti, ma il problema è che con le limitazioni che hai dato, si ritorna sempre e solo a risiko. perchè funziona cos':

axis &allies
dust
trono di spade
etc.etc.

poi troppo coplicato, troppo lungo, troppe carte, non immediato, etc

risiko. ;)

niente di male per carità, è che secondo me dovresti cambiare alcune limitazioni ed almeno provare a superarle, oppure cambiare genere di gioco.

il trono di spade è complicato, e due ore non credo proprio bastino per giocare.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
mi sa che mi butto su dust!!!
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
mtyson":20iy7pzq ha scritto:
mi sa che mi butto su dust!!!
mi sembra ottima come scelta iniziale, bisogna oprstare attenzione ad alcuni punti del regolamento un pò più compicati rispetto a risiko (come gli spostamente e i diversi utilizzi delle armate), ma dovrebbe essere in generale un gioco semplice.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
mtyson":2uahccqb ha scritto:
mi sa che mi butto su dust!!!
A me "Dust" non è piaciuto per niente, quindi non posso consigliartelo :cry:

Ribadisco che CONQUEST OF THE EMPIRE, secondo me, è il gioco che cerchi (leggiti bene la Recensione e vedrai che è quello che vuoi)!! :idea:

Che sia il gioco che molti ti hanno indicato come quello che cerchi è confermato dal fatto che alcuni hanno suggerito "Struggle of Empires", che è la versione 'primitiva' proprio di Conquest of the Empire ;)

E' in italiano, Non è un wargame, ci sono combattimenti ma sono facilissimi (sullo stile di Risiko) e sono 2 :!: giochi in 1: uno dei 2 giochi è considerato un "Risiko", solo fatto meglio 8) ;)

Puoi scaricarti dalla Tana i Regolamenti di 'Conquest of the Empire' in Italiano, così da fartene un'idea: QUI trovi il regolamento 'alla Risiko', QUI invece quello Avanzato

Altrimenti, piuttosto che "Dust", prendi "Attack!", anche quello un 'Risiko' fatto meglio :grin:
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
avevo visto pure attack e mi era piaciuto però è solo in inglese!!
come mai non ti è piaciuto dust?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
mtyson":10sk9hc7 ha scritto:
come mai non ti è piaciuto dust?
Perchè è...Risiko! :cry:
E' praticamente uguale, con soli pochissimi cambiamenti che non lo migliorano (a mio avviso), ma -anzi- lo rendono più brutto: alla fortuna dei dadi, infatti, si aggiunge quella delle carte; il combattimento è il solito, tutto basato sulla fortuna; i tempi di gioco sono comunque lunghi..
Per un aspetto terribile poi è anche peggio di Risiko, cioè per il "Kingmaking": in Risiko gli obiettivi sono Segreti, quindi -anche se è facile intuirlo- non si sa con certezza chi stia vincendo veramente; in "Dust" invece i punti vittoria sono palesi e -dunque- chi ha la certezza di perdere può decidere contro chi sfogare la propria frustrazione e determinare dunque chi vince o chi perde.. :evil:
In 3 giocatori, poi, il Kingmaking è accentuato :!:

Esempio: stanno giocando Pippo, Pluto e Paperino. Pippo e Pluto stanno vincendo, uno dei due vincerà sicuramente, e si battono alla pari.
Paperino invece sa che matematicamente perderà, non ha alcuna speranza di vincere: se attacca Pluto farà vincere Pippo; se vicecersa attacca Pippo farà vincere Pluto.
Paperino, in pratica, decide chi vince o chi perde ("Kingmaking")

Inoltre il regolamento di "Dust" è oscuro in molti punti :-?

Ripeto: prova a leggerti i regolamenti di "Conquest of the Empire"..
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
sono quasi convinto di conquest of empire..ma vorrei ancora alternative...sempre mantenendoci sulla semplicità
vi tolgo pure il paletto del tempo..ovviamente che non duri una mezza giornata!!!!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E pensare che l'avevo consigliato in prima pagina...
PRENDILO CHE NON TE NE PENTI!!!
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Io non posso che essere parziale, perchè conosco poco o nulla gli altri giochi, ma conosco benissimo Axis & Allies.

Il gioco in sè è una specie di Risiko evoluto: muovi le tue armate, combatti, conquisti i territori. Le armate stesse poi non sono solo monotoni "carrarmatini", ma fanti, artiglierie, carrarmati, caccia, bombardieri, sommergibili, incrociatori, corazzate e portaerei... Se la partita dura molto, puoi trascrivere la situazione su un foglio di carta e recuperare il tutto la prossima volta che giochi, su internet si trovano già degli schemi pre-impostati per la registrazione delle partite.

Axis & Allies (versione 1942, la trovi facilmente a 30-35 euro) ha tutte le caratteristiche che cerchi tu, eccetto una: se giocato bene, tende a durare molto, e mezza giornata potrebbe non bastare. Detto questo, ci sono partite di A&A che si risolvono in un'ora (eccessive botte di q*lo/sfiga).
 
Alto Basso