Percepisco una certa confusione di fondo.
Cerchiamo di fare luce.
mtyson":1c2494qf ha scritto:
io da perfetto ignorante in materia considero un gioco di ruolo qualunque gioco in cui il proprio personaggio si debba potenziare, cambiare, ecc... e non mi piace
Non solo i GDR hanno questa caratteristica, ma anche molti giochi di miniature o giochi da tavolo tipo Talisman che prevedono una "crescita" delle capacità del personaggio. Immagino tu non ne sia attratto perché temi che i tuoi compagni di gioco possano trovare il procedimento difficile da apprendere. Ti assicuro che per molti GdT la gestione della crescita/potenziamento è decisamente lineare, ma rispetto questa tua linea e non ti propongo titoli che contengano questo aspetto.
mtyson":1c2494qf ha scritto:
ok per le miniature ma evitiamo segnalini vari per esempio tutti quei cubettini in legno che ci sono per esempio in alta tensione
Quindi cerchi un gestionale senza la gestione delle risorse :lol: . Questa è un pochino più difficile ma cerchiamo di restare entro i paletti, anche se in realtà la rappresentazione "fisica" delle risorse (cubetti, omini, pedine e quant'altro) è più di aiuto che di ostacolo al controllo del gioco.
mtyson":1c2494qf ha scritto:
ok per le carte ma che siano soprattutto carte da pescare e giocare subito (un po come l'imprevisto nel monopoli!!!) o che comunque servano a qualcosa da fare durante la partita e non che servano al proprio personaggio (spero di essere stato chiaro!!)
Quindi componente casuale (carte) ma non strategica (utilizzo istantaneo o quasi).
Inoltre niente aste, niente compravendita e ambientazione non fantasy.
E infine 3 giocatori come numero consigliato.
mtyson":1c2494qf ha scritto:
Massì, vedrai che ce la facciamo
Per adesso ti propongo (come già alcuni di noi hanno fatto) questi titoli:
1)
Thebes, gestionale ambientato ai primi del Novecento e relativo alle scoperte archeologiche. Componente fortuna importante, ma pochi segnalini, carte ad utilizzo istantaneo e facilità di apprendimento;
2)
Ticket to ride, gioco di "tratte" in cui ci sono le carte ma il cui meccanismo è semplice come quello della scala 40;
3)
Thurn & Taxis, altro gioco di tratte sulla falsariga del precedente, con un paio di opzioni in più;
4)
Pirate's Cove, ambientazione pirati, fortuna presente, combattimenti tra navi, segnalini (solo due tipologie: soldi e casse del tesoro), presenza di carte che influiscono sui combattimenti.
Poi sicuramente me ne verranno in mente altri...