Gioco di dadi

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Aggiungo Excape

Filler di Dadi molto carino di Knizia, si trovava a Lucca in offerta a 7€

Me lo avevano consigliato tempo fa, ora che l'ho trovato a Lucca l'ho comprato al volo.
 

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
252
Località
Firenze
Goblons
70
Grazie a tutti, per ora ho comprato Perudo poi mi guardo gli altri suggeriti.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Perudo mi intriga, è un periodo che adoro i giochi di bluff...
Bang! dadi secondo me soffre di un piccolo "bug": quando restano 4 giocatori e il Vice è a distanza 2 dallo Sceriffo, se gli esce un Bang! a distanza 2 è obbligato a sparargli, traendo in inganno lo Sceriffo e vanificando la funzione dei ruoli; mi aspetto che questo inconveniente venga eliminato con qualche errata corrige e che esca un'espansione contenente un "dado difensivo" o qualcosa che permetta ad un giocatore di difendersi, anche al prezzo di un allungamento della durata
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
LordBalod":202zddlq ha scritto:
Perudo mi intriga, è un periodo che adoro i giochi di bluff...
Bang! dadi secondo me soffre di un piccolo "bug": quando restano 4 giocatori e il Vice è a distanza 2 dallo Sceriffo, se gli esce un Bang! a distanza 2 è obbligato a sparargli, traendo in inganno lo Sceriffo e vanificando la funzione dei ruoli; mi aspetto che questo inconveniente venga eliminato con qualche errata corrige e che esca un'espansione contenente un "dado difensivo" o qualcosa che permetta ad un giocatore di difendersi, anche al prezzo di un allungamento della durata

In parte hai ragione, ma è anche vero che quando rimani in 4 e sei il vice cercherai sempre e comunque di ritirare il 2.. e se ti viene nel terzo tiro c'è ben poco da fare.

In effetti l'obbligo di fare bang a distanza 2 (e non a 1, scegliendo) è un po l'unico difetto di questo simpatico giochillo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
[/quote]

In parte hai ragione, ma è anche vero che quando rimani in 4 e sei il vice cercherai sempre e comunque di ritirare il 2.. e se ti viene nel terzo tiro c'è ben poco da fare.

.[/quote]

E non è una grossa penalizzazione che ti manda in vacca la partita?Una imprecisione a dir poco grossolana...
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
La butto li...i coloni di catan scatola base.tutto il gioco é incentrato sui dadi e lo scambio di materie.bello bello bello
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Perudo è il re dei giochi con i dadi...si spiega a chiunque ed è al tempo tecnico e caciarone.
Più puccioso e moderno King of Tokyo.
Gli altri arrivano dopo...a meno che non si tratti di Tumbling Dice!!! Unica pecca numero di giocatori basso.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: R: Gioco di dadi

Anche io ti straconsiglio Perudo (che vedo hai già preso).
Molto carino anche Zombie Dice.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Su Perudo se ho ben capito si fanno scommesse fino a quando qualcuno dubita dell'ultima fatta, giusto?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Io sono un grandissimo appassionato di giochi con i dadi.
I giochi già consigliati sono sicuramente validi, soprattutto Las Vegas ha fatto sfracelli ai gruppi occasionali a cui l'ho proposto (pure ai miei genitori che sono assolutamente digiuni).

Ti butto li un paio di giochi che riscuotono un certo successo tra i neofiti:
- Martian Dice (stile Zombie Dice ma personalmente lo trovo più simpatico);
- Espresso Fishing (combinazioni di dadi con lo scopo di pescare pesci): componentistica molto bella;
- Sushi Dice: gioco in contemporanea tirando all'impazzata i dadi per ottenere un certo tipo di combinazioni (frenetico);
- King's Gold: gioco di combinazioni stile Espresso Fishing ma ancora più semplice a tema piratesco.

Gli ultimi 3 sono novità di quest'anno. Tutti e 4 i giochi hanno in comune una rapidità nelle spiegazioni e nell'apprendimento e una facilità nel gioco. Li reputo molto leggeri e divertenti.

Altrimenti per qualcosa di più coinvolgente a livello tematico c'è sempre "ESCAPE. The Curse of the temple". Assolutamente geniale, ma parliamo già di gioco più strutturato.

Ciao ciao
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Questo topic mi ha fatto notare come un veloce gioco di dadi mi manchi...
Perudo lo faccio artigianalmente, scaricando le regole e procurandomi decine di dadi, però vorrei anche qualcos'altro; Dice Town è interessante per i dadi da poker, ma l'espansione non mi convince, sembra un'accozzaglia di idee poco legate tra loro che rischia di rallentare il gioco (i ricercati e il dado degli indiani), e i punti-vittoria che mi sono sempre indigesti;Zombie Dice è di fatto un party game, però il dover togliere dei dadi per aggiungere quelli di Double Feature non mi è piaciuto;Cthulhu Dice lo trovo fin troppo semplice ed essenziale...avete consigli per un criticone come me?
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Io riciccio Las Vegas. Veramente simpatico e intelligente.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Aggiungo anche Livingstone! Illustrato da Michael Menzel.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quoto Las Vegas che con l'exp arriva fino a 8 giocatori e 3 varianti di gioco
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
s83m":jq2bbp28 ha scritto:
Quoto Las Vegas che con l'exp arriva fino a 8 giocatori e 3 varianti di gioco

Ce l'ho!
Però le varianti non mi sono piaciute, rendono tutto ancora più incontrollabile. Mi riferisco alle carte obiettivo e alle carte azione. Mi piacciono invece i kick-dice e i dadi dal valore doppio. Non male anche le banconote arcobaleno. Invece il settimo casinò rende meno avvincente la competizione sugli altri (infatti ci sono meno pareggi da eliminare quando quel casinò è in ballo).
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ciao, per tornare al post originale io ho provato sia Dice Town che Desperados.
Nel primo si tirano 5 dadi a turno a testa. Si ha la possibilità pagando di ritirarne alcuni con un limite di ritiri. Quando si è deciso di fermarsi si valutano le combinazioni di dadi.
Ci sono effetti che si attivano per chi ha più Jack, Donne, Re ecc, effetti che si attivano per chi ha la scala migliore, per chi ha la coppia migliore, poker ecc... (non ricordo con precisione le attivazioni, ci ho giocato agli Asterion Gaming days mesi fa, una sola partita). Sulla base delle azioni si possono ottenere soldi, carte azione, pepite, panorami (pv) ecc...
E' un gioco abbastanza dimanico, semplice e piacevole. La profondità di gioco è bassa, ma il gioco dura una quarantina di minuti e vuole essere di tipo spensierato e non impegnato.

In Desperados invece ogni persona ha 5 fuorilegge in prigione. Si tirano 4 dadi e si attivano i fuorilegge corrispondenti, oppure in base alla combinazione si pescano carte. Attivando un personaggio in prigione si da un giro di chiave. Ogni personaggio ha un numero di giri richiesti diverso in base al ruolo. Se si attiva un personaggio gia liberato se ne attiva il potere. Apparte la mente del gruppo che ha un potere particolare in base alla banda scelta, gli altri si limiteranno a sparare sugli avversari che hanno lo stesso tipo di personaggio ancora imprigionato, rubandogli soldi. Vince rispetta contemporaneamente due condizioni: tutti i fuorilegge liberi e più soldi di tutti.
Il gioco dura una ventina di minuti. E' più semplice di Dice town ed è leggermente piu immediato.

Tra i due mi è piaciuto di più Dice town, ma ho fatto una partita sola ad entrambi quindi prendilo per un giudizio azzardato.

Altri giochi di dadi validi ce ne sono molti.
Pony Express conserva il meccanismo di dice town, ma lo abbina ad un gioco di percorso.
Perudo che ti hanno consigliato è ottimo e lo adoro ma richiede almeno 5-6 persone per essere più divertente.
Bang Dice l'ho trovato peggiore di Bang. Ci sono limiti nello sparare che non mi piacciono, ad esempio se devi sparare a distanza 1 sei obbligato a farlo anche se colpisci un alleato. Inoltre gli indiani sono troppo devastanti.
Alea Iacta est è un gioco di piazzamento combinazioni carino, dura un oretta, ma è leggero al pari di un filler.
Machi Koro abbina le carte ma è sostanzialmente un gioco in cui si tira il dado ogni turno e si vede che succede. Molto carino e altrettanto semplice.
King of Tokyo Rilancio dadi in stile Yatzhe ma per tenere il dominio di Tokyo tra botte, cure ed equipaggiamenti da acquistare che danno poteri particolari.
Quarriors Mille dadi da evocare ed usare come creature che fanno punti se restano vive un turno.
Abandon Ship 7 topini usano i dadi per risalire da una barca che affonda. Gioco di Knizia quindi freddino e calcolatore. Si scommette su 3 topini e si fa punti in base all'ordine di arrivo.
Blue Prints usi dadi di colore diverso come materiale di costruzione di un edificio. Fai punti in base a che materiali usi e come li combini.
Can't Stop gioco push your luck per scalare una montagna. Se decidi di ritirare rischi di cadere, se ti fermi metti un checkpoint ma gli altri possono raggiungerti.

Ce ne sarebbero molti altri ma credo di averti confuso le idee gia abbastanza.
Ultima citazione, Il gioco RE dei dadi a mio avviso è Troyes, ma è un gioco da un ora e mezza, impegnativo da gamer esperti.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Icarus":57j0s2eg ha scritto:
Abandon Ship 7 topini usano i dadi per risalire da una barca che affonda. Gioco di Knizia quindi freddino e calcolatore. Si scommette su 3 topini e si fa punti in base all'ordine di arrivo.

+1
Mi piace un sacco. Per me è la versione più bella di Banjooli Xeet.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
acidshampoo":e4n4hy86 ha scritto:
Icarus":e4n4hy86 ha scritto:
Abandon Ship 7 topini usano i dadi per risalire da una barca che affonda. Gioco di Knizia quindi freddino e calcolatore. Si scommette su 3 topini e si fa punti in base all'ordine di arrivo.

+1
Mi piace un sacco. Per me è la versione più bella di Banjooli Xeet.

Tu sei di parte, c'è un titolo di knizia che non ti piace? :frusta:

:grin:
 
Alto Basso