gioco di civilizzazione

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Avrei bisogno di un suggerimento nell'ipotesi che mi decidessi ad acquistare un gioco di civilizzazione: Mi butto su CLASH OF CULTURES o SID MEIER'S CIVILIZATION?
Come durata sono simili? E come complessità?

Altra cosa: a parte il regolamento, CLASH è indipendente dalla lingua?

Grazie!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ciao,

dalla tua "scrematura" iniziale, scommetto che non prendi in considerazione
i giochi di civilizzazione "senza mappa" e cioè Trough the ages e Nations
( seven wonders non lo voglio proprio considerare tale )...giusto?

In tal caso ai due citati dovresti aggiungere Hyperborea in uscita a breve
( io sono soddisfatto del mio nations che apprezzo molto perchè divertente,
vario, giocabile sino in 5 con una durata contenuta rispetto a TTA ma sono
tentato per completare la ludocteca con qualcosa di più simile al videogioco
Civilization di Meyer con mappa : per sessioni più lunghe e sopratutto con
la piramide dello sviluppo tecno/sociale assente Nations e TTA ).

Nel mentre puoi dare un occhio qui :

http://pinco11.blogspot.it/2013/05/rece ... tures.html
http://pinco11.blogspot.it/2011/07/rece ... ation.html
http://pinco11.blogspot.it/2013/03/hype ... prima.html

Ciao ciao,
Tal.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ho escluso Nations e Through the ages proprio perchè sono giochi che ho già e senza plancia. Hyperborea proprio non l'avevo considerato, adesso vedo di informarmi. Grazie
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Per me SM Civilization è un gran bel gioco che però è rovinato pesantemente dalle condizioni di vittoria che sono un pò sbilanciate. Fosse stato un titolo più leggero non sarebbe stato così un problema, ma personalmente credo che dopo 3-4 ore di gioco sia una gran delusione. Ho provato anche la prima espansione che ribilancia un pò, ma bho... cambia poco, purtroppo. Clash non l'ho mai giocato...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ho giocato a:
Through the Ages (che possiedo)
Nations (è un bel gioco ma possedendo il precedente non avrebbe posto nella mia collezione)
Clash of Cultures (CoC, che possiedo)
Sid Meier's Civilization (SMC, scartato ben 3 volte, l'ultima in favore proprio del precedente).

Ti consiglio di tenere d'occhio Hyperborea, che però sarà di tipo più light. Lo tengo d'occhio proprio perché si inserirebbe a metà strada tra i due che già possiedo.

Veniamo alle tue indicazioni che invece sono dei giochi più pesanti (in senso lato) del suddetto.

SMC e CoC sono bei giochi ma il secondo vince di gran lunga sul primo sui seguenti fronti:
- durata
- bilanciamento
- divertimento
- componentistica

SMC l'ho voluto provare varie volte perché ero un fanatico del gioco per PC e mi ha fortemente interdetto (per non dire deluso).
Se hai domande specifiche su CoC fai pure, sarò di parte perché lo adoro però :p
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Di giochi di civilizzazione, per ora ho provato: Sid Meier's Civilization, Clash of Cultures, Nations e Advanced Civilization.
Se dovessi scegliere quello che più soddisfa, direi senza alcun dubbio Advanced Civilization, ma la durata purtroppo è un problema molto concreto: 6+ ore di partita (e sto stretto) non sono alla portata di tutti...
Tra i restanti che ho provato, vince di misura Sid Meier's Civ su Clash of Cultures, ma solo a patto che lo giochi con almeno la prima espansione, che equilibra le condizioni di vittoria un po' sbilanciate del gioco base. Clash of Cultures sulla carta è bello, ma ha qualche difetto che non me lo ha fatto apprezzare molto: è poco interattivo a livello diplomatico/economico, le carte (sia quelle azione che soprattutto quelle obiettivo) sono una roulette (se ti capitano quelle giuste è una passeggiata di salute, se ti capitano quelle sbagliate è un calvario), le regole del movimento mi sono parse troppo macchinose ma il difetto maggiore è che c'è troppo downtime (l'ho giocato in 4).
Nations non vedo perché considerarlo un gioco di civilizzazione, è un worker placement con ambientazione posticcia: se cerchi un gioco che ti faccia rivivere le sensazioni del Civilization su PC, evitalo come la peste.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
gixx":1733jxkc ha scritto:
Tra i restanti che ho provato, vince di misura Sid Meier's Civ su Clash of Cultures, ma solo a patto che lo giochi con almeno la prima espansione, che equilibra le condizioni di vittoria un po' sbilanciate del gioco base.

Eh, ok ma così ci si trova a dover fare per forza doppio acquisto, no?!

gixx":1733jxkc ha scritto:
Clash of Cultures sulla carta è bello, ma ha qualche difetto che non me lo ha fatto apprezzare molto:
è poco interattivo a livello diplomatico/economico,

E' una cosa voluta: a parte che in SMC non è che funzioni tanto meglio, ogni gioco che si rispetti con una parte diplomatica/di commercio tra giocatori fortemente implementata tende a durare il doppio di uno in cui è una parte marginale.

gixx":1733jxkc ha scritto:
le carte (sia quelle azione che soprattutto quelle obiettivo) sono una roulette (se ti capitano quelle giuste è una passeggiata di salute, se ti capitano quelle sbagliate è un calvario),

Quante partite hai all'attivo? Il timing degli eventi è una cosa che si apprende a sfruttare con l'esperienza.
Farsi trovare impreparati a un evento capita solo quando si è inesperti.

gixx":1733jxkc ha scritto:
le regole del movimento mi sono parse troppo macchinose

Sarà che siamo navigati ma il regolamento del gioco è molto chiaro e su 7 giocatori cui l'ho proposto nessuno ha avuto grossi problemi con il movimento.

gixx":1733jxkc ha scritto:
ma il difetto maggiore è che c'è troppo downtime (l'ho giocato in 4).

Ma rimane la metà del downtime di SMC...

A mio parere la differenza fondamentale tra i due (che è poi quello che ha fatto preferire a tutto il gruppo un gioco sull'altro) è che SMC è fin troppo statico, i giocatori perseguono sempre la via di vittoria cui la loro razza li avvantaggia e qualora risulti una di quelle più sbilanciate (leggi economica) vincono inesorabilmente.

Clash non avrà la varietà offerta dalle civiltà di SMC, ma proprio il fatto di poterti costruire qualcosa di diverso ad ogni partita tende a rendere il tutto più dinamico.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Io ho giocato diverse volte a Civilization FFG: gran bel gioco; per COC ha le schede in lingua, ma di più non so.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Io al momento a Clash of Cultures ahimè ho fatto solo due partite, ma a me è piaciuto molto.

Vero che gli eventi nel colpire possono esser cattivi, ma è anche vero che, già avendo fatto una seconda partita, non ho praticamente avuto nessun malus grazie alle scelte che ho fatto durante la partita, sia in termini di tecnologie per evitare eventi dannosi (irrigazione se non erro, che mi è capitata ma non ha avuto effetti), sia per evitare di farli scattare quando non mi sentivo pronto, sopratutto per via di barbari vicini e città indifese :D

La mancanza più grossa forse è nella diplomazia, ma devo dire che, col senno di poi, avrei potuto fare qualche contrattazione in qualche momento, e non me lo son tenuto a mente come possibilità :p Cmq l'inesperienza ad inizio paga molto, anche come tempi.

Sid Meier's Civ. invece mi è piaciuto molto di meno, anzi non ci gioco volentieri. Data la durata che richiede preferisco altri giochi, inoltre alcune meccaniche proprio non mi piacciono, tipo gli edifici che se li costruiscono gli altri e li finiscono te non puoi più farli.

Nations invece concordo che un altra categoria di gioco, da non paragonare quindi con questi.

Cmq i miei consigli andrebbero su Clash of Cultures per un gioco abbastanza veloce una volta appreso il regolamento, e Twilight Imperium per uno completo ma dalla lunga lunga durata :D

Riguardo a Clash of Cultures, quest'anno uscirà una espansione, l'autore del gioco tra l'altro ha fatto un sondaggio tempo addietro e si è scelto che l'espansione incorporerà molti aspetti "storici", immagino quindi popoli con caratteristiche e unità diverse. Oggi han pubblicato le foto delle miniature degli elefanti da usare in combattimento :D

da http://pandagm.com/instagram:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
imola":3u3detgd ha scritto:
Altra cosa: a parte il regolamento, CLASH è indipendente dalla lingua?

Grazie!

Non proprio. Le schede tecnologia sono in inglese MA pubbliche perciò basta che uno dei giocatori la sappia leggere (c'è ben poco da interpretare) e siete a posto.
Lo "scoglio" linguistico lo potresti trovare al più con le carte tattica/obiettivo che vanno tenute segrete fino all'uso ma dopo un po' di partite le si conosce piuttosto bene. Il livello di inglese richiesto, comunque, è medio. Se riuscite a capire il regolamento (scritto molto bene ma ovviamente in inglese) capire le carte sarà una passeggiata
 

duck81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
16
Goblons
0
Dai un occhio a rise of the empires..

La durata è contenuta, le regole semplici, benché con qualche eccezione qua è la.

Unica nota negativa, dal mio punto di vista, alcune scelte grafiche e colori poco azzeccati. In particolare a me non piace che i progressi siano riportati su dei tassellino in cartone con colori smorti, mentre potevano benissimo essere riportati su carte più pratiche e colorate..
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Gioco di civilizzazione più light ma ugualmente molto profondo: Antike.

A breve esce pure la ristampa.

Sennò c'è il mastodontico Medioevo Universalis, ma la spesa di stampa ed il tempo di assemblaggio potrebbe travolgerti.
 
Alto Basso