Gioco di carte sull'evoluzione

gabryk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.giochicorsari.altervista.org
Goblons
0
Ciao a tutti, ultimamente m'è venuta un'idea per un gioco di carte ma prima di spenderci troppo tempo vorrei sapere se esiste qualcosa del genere, ve lo spiego in breve:

Intanto trae ispirazione da alcuni videogame come Spore, Evolva etc.
Ogni giocatore ha una specie da far evolvere a partire dallo stato di ameba, lo scopo è sviluppare al massimo tutte e 5 le caratteristiche principali che sono le classiche Forza, Agilità, Intelligenza, Resistenza e Fascino. Esistono 3 mazzi di carte: Eventi, Tratti e Distanza.
Le carte distanza ovviamente servono per sapere dove si trova una specie sul globo rispetto ad un ipotetico centro (o punto zero), i Tratti sono acquistabili dai giocatori e dipendono dalle caratteristiche, perciò se ne può avere solo 1 per caratteristica. Gli eventi determinano dei bonus o dei malus per certi Tratti o caratteristiche.
Ogni turno un giocatore può fare solo 1 azione fra alcune disponibili tra cui: accumulare 2 punti evoluzione, spendere punti evoluzione già in suo possesso, pescare/scartare carte distanza, riorganizzare il proprio mazzo di carte distanza, confrontarsi con un'altra specie.

I punti evoluzione possono essere spesi per acquistare "geni" e quindi aumentare il livello delle 5 caratteristiche in rapporto 2:1, oppure possono essere spesi per acquistare Tratti in rapporto 1:1. Quando due specie sono alla stessa distanza chi ha mosso per ultimo decide se attaccare o no. Il confronto può essere fisico (Forza) o su qualsiasi altra caratteristica e si risolve confrontando la somma di caratteristica + 1d6 + eventuali bonus dei Tratti. Il vincitore sottrae 1 punto evoluzione all'avversario.

I Tratti ad esempio sono: Corazzato, Feroce, Mansueto, Rapido, Attraente, etc e ognuno fornisce delle abilità extra (tipo bonus per i confronti o altro)

All'incirca questo è tutto, il regolamento completo aggiunge qualche finezza e qualche spiegazione in più, se vi interessa entro nei dettagli. Cmq per ora mi basta sapere cosa ne pensate e se secondo voi esiste qualcosa del genere o posso procedere ^_^

Grazie a tutti

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74

gabryk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.giochicorsari.altervista.org
Goblons
0
Ciao mi avevano già accennato di questi due giochi e ho letto i regolamenti, per fortuna sono abbastanza diversi dalla mia idea se escludiamo la somiglianza dell'idea di fondo che riguarda l'evoluzione. Il mio è un gioco di carte puro e semplice, non voglio usare pedine nè tabelloni, al massimo si usano dei segnalini (ma si può benissimo usare un pezzo di carta su cui scrivere i valori di caratteristica).

Alto Basso