Gioco di carte semplice e veloce

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Sarà che lo ho rispolverato di recente, ma mi viene da aggiungere Alhambra.
Forse non è un vero e proprio gioco di carte, nel senso che le carte rappresentano le monete (in 3 serie di 4 valute differenti, di valore dall'1 al 9) che servono per acquistare i quattro edifici di volta in volta disponibili (trattasi di tessere cartonate, di sei tipi differenti) con i quali si realizza la propria Alhambra.
Il gioco sulle carte si realizza nella pesca tra le quattro che sono scoperte e nella loro oculata gestione (infatti l'acquisto con il numero esatto di "monete" da' al giocatore prerogativa di effettuare una ulteriore azione, e, di fatto, è determinante per la vittoria).
Sta di fatto che:
- il settaggio è velocissino
- le partite sono rapide (con gli amici Giullari lo utilizziamo in chiusura di serata, magari quando non è ancora così tardi e la birra non è ancora finita)
- può essere giocato da due (col morto) a sei giocatori
- tende a piacere ai neofiti
La pecca potrebbe essere il difetto di interazione, che si realizza solo attraverso la "sottrazione" della tessera che può servire agli avversari prima che lo facciano loro.
Vale la pena di provarlo!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Il gioco di carte che ha il miglior rapporto qualità/prezzo/strategia/facilità/velocità è SENZA OMBRA DI DUBBIO...

LOCO!

Da 2 a 4 giocatori, velocissimo da spiegare e giocare, economico, compatto, e per nulla stupido!
Dacci un'occhiata... e poi è del Dr. Knizia, mica l'ultimo dei fessi! ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ci è venuto in mente..
Hanabi!
Un collaborativo "al contrario" gli altri sanno le tue carte e tu sai le loro.. e tutti assieme dovete metterle giù nell'ordine giusto.. potendovi dare solo pochissimi consigli..

Veramente bello!
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Grazie dei tanti consigli, 7 wonders lo abbiamo già, tra tutti quelli citati mi sono piaciuti Smash up e Meuterer, smash up lo aspetto in italiano, metto in ordine meuterer,bohnanza e saboteur oltre ad agricola che era il main game dell'ordine già preventivato.
 
Alto Basso