gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
Buongiorno a tutti, vorrei iniziare un gioco di carte con due bambini di 7 e 9 anni ed ovviamente il primo pensiero è Magic. C'è qualcosa di migliore (ovviamente in italiano) che potreste suggerirmi?
grazie
 

Gionni79

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2018
Messaggi
33
Goblons
8
Io gioco con mio figlio di 7 anni a Magic...ovviamente gli costruisco mazzi molto basici con poche strategie...però a lui piace e ci divertiamo...
Ogni volta gli insegno un'abilità nuova e piano piano diventa sempre più bravo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
infatti l'idea era quella, mi chiedevo solo se visto gli anni trascorsi vi erano altri sistemi in italiano più interessanti
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao,

Magic se approcciato con spirito ludico e tranquillità è il gioco più bello e profondo del mondo e per un bambino/ragazzo è una scoperta continua.

Te lo dico da giocatore di magic con più di vent'anni di militanza :asd:

Il male di magic è l'ambiente competitivo ed i costi ad esso associati.

Un piccolo consiglio di "flavour" : la grafica più bella le hanno le magic uscite prima del blocco kamigawa. Se trovi quelle (ce ne sono a pacchi di espansioni vecchie, tranquillo) io te le consiglio :approva:

Bye
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
leggo che dovrebbero esserci dei welcome deck gratuiti...
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
interessante ma si gioca solo in due mentre io vorrei giocare in 3 (perché a magic si gioca in 2-6 anche se la partita tipica è da 2, vero?)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.630
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.114
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Gicoare in 6 a Magic è un po' impegnativo...
Conviene che posti che la medesima domanda nella sezione dei GdT, perchè questa è la sezione dei giochi di carte collezionabili, ma secondo me quello che tu cerchi è altro, ovvero giochi di carte con combo e poteri ma autoconclusivi (non sono un esperto, ma penso più a titolo come Epic e simili).
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
non 6, mi basta giocare in 3
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao.
Visto l'età dei ragazzi ci sarebbe un altro sistema interessante: Pokémon GCC. Rispetto a Magic bisogna fare tutto nel proprio turno, prima di attaccare.
Però ha il difetto di poter esser giocato esclusivamente in 2. Magic in multiplayer funziona.
Poi ti consiglio anche io, come [tag]Tullaris[/tag] di postare di là e chiedere consigli.
[tag]Jaffar[/tag]: io son un vecchio giocatore di Magic e mi piace anche la nuova grafica (la vera grafica vecchia è quella fra le Alpha e Alleanze, con un piccolo restyling a Revised, uscita in italiano; fra Mirage e Liberatori di Kamigawa diciamo che un è restyling più pesante - grafica vecchia 2.0), soprattutto dopo Dominaria con le leggende ben evidenziate.

Ciao!
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
non cerco autoconclusivi e mi serve che si giochi in 3 per cui mi orienterei su Magic. Vedo che esiste il set base 2019 ma da quello che capisco si riferisce alle carte di quest'anno, per cominciare dovrei acquistare 3 mazzi planeswalker od un deck builder's toolkit?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Come inizio possono andare bene entrambi, per la scelta dipende se cerchi qualcosa di già pronto oppure se vuoi lasciare ai giocatori il piacere del deck building.

Con un deck builder's toolkit ovviamente i mazzi vanno costruiti.
All'interno c'è una guida che spiega come creare i mazzi sfruttando le possibili meccaniche previste nell'edizione del toolkit, un'edizione solitamente propone circa una decina (non ricordo di preciso) di meccaniche, per ogni meccanica è previsto un corrispondente set di circa 10 carte, però questi set di carte non sono tutti presenti in una singola confezione del toolkit, all'interno di una singola scatola dovrebbero essere presenti:
- 100 terre base;
- 125 carte, in parte fisse per ogni confezione (terre bicolore e altre carte base) e in parte casuali (4 set di carte presi a caso tra la decina dei possibili set attinenti le meccaniche come sopra descritto);
- 4 bustine da 15 carte casuali.
Con una singola confezione penso è possibile costruire al pelo 3 mazzi da 60 carte bicolore/monocolore, ma saranno mazzi praticamente obbligati con diverse carte inserite solo perché hanno il colore di mana giusto e senza badare troppo alle meccaniche e/o alla curva del mana,
in alternativa si potrebbe creare un "cubo" per 3 persone, in pratica è una modalità di gioco dove anziché avere dei mazzi pronti, ciascun giocatore pesca da un mazzo comune sia la mano iniziale che le successive carte di turno in turno, da preparare preventivamente è solo il giusto rapporto di terre/carte da inserire nel cubo,
oppure ancora avendo le pazienza si possono preparare diversi mazzetti da 15 carte (assortimento rare/mitiche, non comuni, comuni come nelle bustine) con le quali giocare dei draft quindi con mazzi da 40 carte.
Se si vuole avere un minimo di libertà creativa per 3/4 mazzi da 60 carte servono almeno due confezioni del Toolkit.

I mazzi planeswalker sono già pronti per essere giocati, all'interno di una confezione sono presenti anche due bustine da 15 carte casuali, eventualmente con queste carte si possono potenziare i mazzi precostruiti però niente di che se si vuole sviluppare le meccaniche dei mazzi piuttosto che le bustine servono acquisti mirati.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
aranar":1vo5mtea ha scritto:
interessante ma si gioca solo in due mentre io vorrei giocare in 3 (perché a magic si gioca in 2-6 anche se la partita tipica è da 2, vero?)

Giocare in 3 tutti contro tutti in Magic é comunque una variante artificiosa... Nulla vieta si possa applicare ad altri giochi...

Gia per giocare in 4 o in 6 vengono proposte meccaniche più strutturate: "gigante a due teste" e "imperatore"...
Ma in 3 conosco solo la variante "tutti contro tutti", dove si usano le normali regole, ma ogni giocatore ha 2 avversari anziché uno... :pippotto:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
LorenZo-M":23j8qjii ha scritto:
Giocare in 3 tutti contro tutti in Magic é comunque una variante artificiosa... Nulla vieta si possa applicare ad altri giochi...

Cioè quello che voglio dire é che giocare in 3 a magic é una variante fun-made che trova il tempo che trova.

Inoltre mi sembra di capire che tu non sia molto dentro al mondo di Magic...

A questo punto potrestri tranquillamente indirizzati verso un gioco più immediato. Tipo... Keyforge... E... giocarlo in 3! :fly:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Se posso essere sincero, evita di far entrare i tuoi figli nel mondo del collezionabile... cerca qualcosa di diverso, magari con espansioni ok, ma il collezionabile è un sistenza tipo droga, se non gestito a dovere.
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
è vero che non conosco il Magic attuale, ma l'ho visto nascere sin da quando un amico portò il primo mazzo alpha dagli Stati Uniti con un black lotus dentro, ho anche partecipato ai primi tornei che si facevano in zona, mi sono divertito ma non ho mai iniziato la caccia alla carta migliore (anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus). E' vero che il sistema tende a dare una dipendenza ma, tenendo conto dei rischi, si può giocare e divertirsi senza esserne dipendenti
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
aranar":35akd863 ha scritto:
(anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus).

Col senno di poi ha fatto un ottimo investimento.
Oggi anche se messo male lo vende a 20.000€
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.630
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.114
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
aranar":4rzvrjyz ha scritto:
è vero che non conosco il Magic attuale, ma l'ho visto nascere sin da quando un amico portò il primo mazzo alpha dagli Stati Uniti con un black lotus dentro, ho anche partecipato ai primi tornei che si facevano in zona, mi sono divertito ma non ho mai iniziato la caccia alla carta migliore (anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus). E' vero che il sistema tende a dare una dipendenza ma, tenendo conto dei rischi, si può giocare e divertirsi senza esserne dipendenti

Il succo del discorso, a mio parere, è che Magic ha senso attualmente se ti vivi tutto il meta che c'è dietro. Se vuoi "solo" un gioco di carte senza andare dietro all'aspetto collezionistico e ai tornei, ci sono giochi migliori.
Poi ognuno è libero di giocare a quello che preferisce, sia chiaro.
 

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
31
Goblons
5
quello che mi piace di Magic è anche la varietà delle carte, varietà che obbligatoriamente richiede un collezionabile
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
aranar":1d0limdr ha scritto:
quello che mi piace di Magic è anche la varietà delle carte, varietà che obbligatoriamente richiede un collezionabile

Si... Ad ogni modo, se é magic quello che interessa si può incominciare preparandosi dei mazzetti pauper, formati che permette l'utilizzo di solo carte comuni.
C'è una bella varietà di carte e mazzi giocabili e basta andare in un negozio e scartabellare negli scatoloni delle common.

Certo che Keyforge é ancora più comodo e immediato.
 
Alto Basso