Gioco dell'Anno 2016: i finalisti

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Io tifo per 7 Wonders: Duel, per me è il miglior filler dell'anno, non troppo complesso e fatto apposta per non risultare sempre identico. Per quanto riguarda Pozioni Esplosive mi sembra più che altro un party game, un po' caciarone ma bello anche quello.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aleckxander":3gic5eaa ha scritto:
La mia perplessità non è se Codenames sia bello o meno, ma: "a quale gioco ti introduce", quali porte ti apre?

Deve aprirti ad un gioco?
Io credo che debba solo farti vedere come il mondo dei gdt non si è fermato.
Volendo ci sarebbe pure da contestare questa distinzione. Perché i party games dovrebbero essere "figli di un dio minore" mentre invece i german leggeri (tipo 7 wonders) sarebbero divinità maggiori...
Se tu osservassi questo premio dal punto di vista di un wargamer (per fare un esempio) forse li troveresti tutti uguali al fine di fare da rompighiaccio.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Provati tutti tranne New York.

Per me il migliore, di gran lunga, è [highlight=#ffff80]Codenames[/highlight]. L'idea è geniale e lo sviluppo elegante. Ha la straordinaria capacità di essere un party game senza avere quella sensazione di "giochiamo-tanto-per" che in genere hanno i party game (almeno per me). Ci si diverte spremendo le meningi ma in maniera divertente, sia per chi deve trovare l'indizio sia per chi deve darlo. In due squadre nessuno si annoia, anche nel turno degli altri è bello vedere cosa succede e la durata dei turni sono a discrezione dei giocatori. Nel suo genere un capolavoro da 10 e in ogni caso un gran gioco anche perché forse è in bilico tra generi (non lo definirei un party game classico) ed a suo modo unico. Altra cosa: tra tutti è quello che, secondo me, raggiunge un target più largo.

[highlight=#ffff80]7 Wonders Duel[/highlight] è un ottimo gioco da due ma ci vedo più artigianalità (ben venga, eh) nell'aver tirato fuori un ottimo prodotto senza sbavature. Un piccolo gioiello in cui tutto gira alla perfezione. Ma comunque, anche se in minima, parte è sempre un gioco derivato dal fratello maggiore. Secondo piazzato per me.

[highlight=#ffff80]Pozioni Esplosive[/highlight] è un ottimo family game. Per miei standard dura un po' troppo per quello che offre (ad un gamer). Ma il giudizio è super positivo. Forse come spunto nuovo si merita anche il secondo posto.

[highlight=#ffff80]Celestia[/highlight]... un push your luck con una grafica carina e... dai, anche no.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
nakedape":3b175zwt ha scritto:
Aleckxander":3b175zwt ha scritto:
La mia perplessità non è se Codenames sia bello o meno, ma: "a quale gioco ti introduce", quali porte ti apre?

Deve aprirti ad un gioco?
Io credo che debba solo farti vedere come il mondo dei gdt non si è fermato.
Volendo ci sarebbe pure da contestare questa distinzione. Perché i party games dovrebbero essere "figli di un dio minore" mentre invece i german leggeri (tipo 7 wonders) sarebbero divinità maggiori...
Se tu osservassi questo premio dal punto di vista di un wargamer (per fare un esempio) forse li troveresti tutti uguali al fine di fare da rompighiaccio.

Per carità, sono il primo a divertirmi coi party games, ma a mio modesto parere sono un genere a se stante; non sono sicuro siano il genere giusto per introdurre al gioco da tavolo, e lo dico solo sulla scorta della mia esperienza. Se fai conoscere un partygame a un gruppo si persone, dopo vorrà un altro partygame, è raro che se gli offri altro, per quanto piuù leggero, ci si appassioni allo stesso modo. E' un po' come dire quelli a cui piace giocare a "avanti un altro", magari gli piace tantissimo! ma se gli metti poi sotto altro è probabile che storca il naso, semplicemente perchè sono interessi che vengono "mossi" da scopi non dico migliori, ma diversi da quello di gran parte degli altri giochi da tavolo. In "avanti un altro" è la trasmissione, nei party games la voglia di far caciara "diluendo" la "responsabilità" di vincere in più persone suddivise in squadre. Estremizziamo il concetto. I partygames hanno una nicchia ancora più piccola che è quella dei drinkng games, da noi poco apprezzati, ma molto più di successo altrove; a un impallinato di quel genere di giochi non puoi probabilmente nemmeno proporre un "catan".

Ovvio questo esempio è il classico "nero" in una scala di grigi, i party games sono un po' meno neri, ma, sempre secondo me, un introduttivo deve, quantomeno nelle intenzioni, "lasciarti la mano" di fronte a uno spettro di scelte un po' più vario di quello di fronte al quale ti lascia Nomi in codice.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Oddio, io non so mica se [highlight=#ffff80]Codenames[/highlight] è più party game di [highlight=#ffff80]Celestia[/highlight]. :sisi:
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
Celestia non l'ho commentato da nessuna parte, né qui, né su facebook, né in alcun articolo.. il mio cervello non riesce a determinare il concetto di Celestia. Prima di essere flammato metto le mani avanti. Il limite è del mio cervello con tutta probabilità :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aleckxander":35a1b4l6 ha scritto:
Celestia non l'ho commentato da nessuna parte, né qui, né su facebook, né in alcun articolo.. il mio cervello non riesce a determinare il concetto di Celestia. Prima di essere flammato metto le mani avanti. Il limite è del mio cervello con tutta probabilità :)

Era per dire che Codenames necessità uno sforzo mentale e restituisce un appagamento superiore - secondo me - a diversi giochi che non sono party game ma che sono davvero leggerissssssssssssssssssssssssimi. Tipo Celestia.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aleckxander":12udwp4u ha scritto:
e fai conoscere un partygame a un gruppo si persone, dopo vorrà un altro partygame, è raro che se gli offri altro, per quanto piuù leggero, ci si appassioni allo stesso modo. E' un po' come dire quelli a cui piace giocare a "avanti un altro", magari gli piace tantissimo!Ovvio questo esempio è il classico "nero" in una scala di grigi, i party games sono un po' meno neri, ma, sempre secondo me, un introduttivo deve, quantomeno nelle intenzioni, "lasciarti la mano" di fronte a uno spettro di scelte un po' più vario di quello di fronte al quale ti lascia Nomi in codice.

Non mi piace molto questo discorso. Intanto secondo me è importante che la gente giochi. Alla qualunque (eccetto i giochi d'azzardo per ovvie motivazioni).
Poi io non credo che le persone debbano necessariamente "evolvere" in giocatori german, come non credo nel concetto di evoluzione ludica...
In ogni caso gli altri titoli spingerebbero unicamente verso uno solo dei vari generi (il german light, assimilabile tranquillamente a quelli dei party games).

PS La butto lì: forse c'è più chiappa in seven wonders duel di quanta ce ne sia in codenames... ;)
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Peppe74":28lzlbs5 ha scritto:
Stef":28lzlbs5 ha scritto:

Intanto complimenti Stef!

Grazie assai. :)
 
Alto Basso