Consigli Gioco da tavolo per 5 giocatori (preferibilmente German)

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su dei giochi da tavolo preferibilmente in stile tedesco "GERMAN" per 5 giocatori.
Vi elenco la lista dei giochi che possiediamo:
Le havre
Agricola
Specie dominanti
Alta tensione
Architetti
Cryptid
Istanbul
Puerto rico
El Grande

Grazie a tutti per eventuali risposte
PS: se i titoli che vi vengono in mente non sono esattamente dei german vanno bene lo stesso, accetto tutti i giochi purché siano per 5 giocatori.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Lords of Waterdeep non è male, e suggerirei anche Vanuatu
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
La roba di Gerdts: Imperial, Concordia, Antike, Navegador
Vanuatu in 5 è caotico, non mi fa impazzire
Keyflower, Eclipse
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Orléans però con la sua espansione Invasione che contiene due scenari anche per 5 giocatori
Kingsburg, io possiedo la seconda edizione che prevede fino a 5 giocatori ma se non sbaglio anche la prima lo prevede
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vedo che ti sono già stati dati ottimi consigli... oltre a quanto ti è già stato scritto, mi vengono in mente:

Die Staufer
Scythe
Ra
Spyrium
Lancaster
Endeavor
Automobile
Dynasties: Heirate & Herrsche
Bruxelles 1893
Princes of the Renaissance
Hermagor
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Gerdts Gerdts Gerdts Gerdts!! Imperial, Navegador, Concordia in base ai vostri gusti.
Oppure Hansa Teutonica (che sta per riuscire con nuova veste grafica)
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Nulla da aggiungere. Quando ti dicono Gerdts il meglio è detto sopratutto per te che cerchi giochi ben fatti in 5. Solo una cosa da aggiungere: Imperial, Concordia, Navegador, Antike non hanno nemmeno grossi tempi morti o eccessiva AP...che poi è il rischio di giochi che supportano tanti giocatori.
Dei giochi suggeriti da Odlos, ottimo davvero Lancaster, provato prima che l'Italia chiudesse: mi ha davvero divertito. Ed Endeavor che per me è un gioco brillante nonostante questo mio pensiero non sia condiviso da molti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
+1 per "roba di GERDTS".
Hai già una buona collezione di "essenziali", ma almeno un paio dei suoi mancano (Concordia in primis).
Inoltre dei superclassici intramontabili ti manca Caylus, come già suggerito.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
+1 per "roba di GERDTS".
Hai già una buona collezione di "essenziali", ma almeno un paio dei suoi mancano (Concordia in primis).
Inoltre dei superclassici intramontabili ti manca Caylus, come già suggerito.

Si mi rendo conto che manca Gerdts nella mia collezione ma sarei più propenso per navegador per utilizzare la rondella che ne pensate ?
Comunque per quanto riguarda caylus l’ho sempre scartato perché ho sempre letto che in 5 non è giocabile. È vero ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Si mi rendo conto che manca Gerdts nella mia collezione ma sarei più propenso per navegador per utilizzare la rondella che ne pensate ?

Non sono probabilmente la persona giusta per rispondere visto che sono tra i pochi detrattori di Navegador (rispetto agli altri suoi titoli) - ad ogni modo la rondella (che non è sempre uguale nel funzionamento) c'è anche in Imperial/Imp.2030 e in Antike! Sono tre giochi molto diversi tra loro, dipende da cosa cerchi, rondella a parte. Antike II per me è un pezzo rarissimo, in quanto gioco ad interazione diretta MA alea nulla; questa combo è difficilissima da gestire per i designer (vedi Diplomacy) e credo valga la pena di provarlo per rendersene conto.

Comunque per quanto riguarda caylus l’ho sempre scartato perché ho sempre letto che in 5 non è giocabile. È vero ?

Ma de che? E' meraviglioso in 5. Di una cattiveria fuori parametro!! Certo se vuoi sempre il controllo è un altro discorso...
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Per me, escludendo Imperial 2030 che non è solo un gioco ma un esperienza, un mondo a parte, navegador è il miglior gioco "classico" di gerdts. L unico dubbio che ho è che forse in 5 Concordia funziona meglio. Oppure se vuoi per forza la rondella conviene andare su Antike. Vediamo se qualcuno più esperto riesce a chiarire la questione ;)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io mi ero informato un po'. Imperial gira meglio in tanti giocatori, e poi deve piacere anche il tema economico. Antike è molto più ad interazione diretta. Io alla fine mi sono orientato su Navegador.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Vediamo se qualcuno più esperto riesce a chiarire la questione ;)


E il problema è che le argomentazioni di ognuno saranno sempre soddisfacenti perché i giochi di Gerdts sono dei gran giochi e parlarne bene è...semplice.
Dipende quindi molto dal gusto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me, escludendo Imperial 2030 che non è solo un gioco ma un esperienza, un mondo a parte, navegador è il miglior gioco "classico" di gerdts. L unico dubbio che ho è che forse in 5 Concordia funziona meglio. Oppure se vuoi per forza la rondella conviene andare su Antike. Vediamo se qualcuno più esperto riesce a chiarire la questione ;)
Tra Concordia e Navegador, secondo me, nessuno si fa preferire nel gioco a 5, entrambi danno il meglio in 4 ma scalano decisamente bene in 5, probabilmente tra i titoli di Gerdts quello che rende meglio in più giocatori è Antike II.
Imperial 2030
invece mi sento sempre di consigliarlo nel suo numero ideale, 4, personalmente ho avuto qualche esperienza poco piacevole in più giocatori, ma sia qua in Tana che su BGG sembrerebbe molto apprezzato anche così.

Caylus
in 5 diventa un po' pesante, è un gran gioco e vale la pena averlo in collezione, ma non lo tirerei giù dallo scaffale quando si è in questo numero.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mi pare strano che in un topic in cui si chiede un german da cinque non sia stato nominato Terra Mystica!

Ci sarebbe pure Lewis and Clark ma oltre ad essere introvabile, in 5 forse non è l'ideale.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
826
Località
Trento
Goblons
1.588
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Lewis&Clark è già lungo in 3, figuriamoci in 5!! E poi, penso pure io che sia difficilmente reperibile...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi pare strano che in un topic in cui si chiede un german da cinque non sia stato nominato Terra Mystica!

Mah, personalmente non sono un fan. Prima punterei sui tanti titoli già citati.
Tra l'altro mi pare che in TM il nr di giocatori ideale sia considerato 4 (ma vado per sentito dire).
 
Alto Basso