Consigli Gioco da tavolo con meccaniche economiche

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
Come da titolo, vi chiedo consigli per trovare un gioco con meccaniche di mercato variabile molto influenzato dai giocatori (tipo Tokyo Tsukiji market).

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
Grazie mille per i suggerimenti

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Guarda, uno dei giochi che più mi ha impressionato da questo punto di vista è Bear Raid (gioco del 2022).
Ha un'aderenza al tema impressionante (è anche alquanto spaccacervelli per chi come me non è particolarmente avvezzo alle dinamiche economiche).
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
Guarda, uno dei giochi che più mi ha impressionato da questo punto di vista è Bear Raid (gioco del 2022).
Ha un'aderenza al tema impressionante (è anche alquanto spaccacervelli per chi come me non è particolarmente avvezzo alle dinamiche economiche).
Ok, ci butto un' occhiata, grazie dell'informazione

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Guarda, uno dei giochi che più mi ha impressionato da questo punto di vista è Bear Raid (gioco del 2022).
Ha un'aderenza al tema impressionante (è anche alquanto spaccacervelli per chi come me non è particolarmente avvezzo alle dinamiche economiche).
Anche a me è piaciuto un sacco, ma non lo definirei uno spaccacervelli. Sto pensando di prenderlo perché in mezzo a vari giochi Azionari è l'unico che conosco che permette di shortare, ma mi frena il limite dell'errore umano nella gestione dei segnalini nascosti dietro lo schermo. Avrei preferito una soluzione con delle carte con valori positivi e negativi oppure una track comune. Ho visto in rete delle foto con una plancetta su cui si può scrivere con un pennarello cancellabile...sarebbe già una soluzione migliore
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
Grazie a tutti per i consigli! Adesso ho parecchio materiale da visionare prima di decidermi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.012
Località
Neo Tokyo
Goblons
797
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Aggiungo il quasi family Stockpile, il mercato variabile di Glen more e Black friday di Freese.
 
Ultima modifica:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Container, da cui l'autore di TokyoTsukiji Market ha preso ispirazione e Master of Economy
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
Prendo nota degli ultimi consigli, grazie ragazzi!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
159
Località
Villorba (TV)
Goblons
168
In questi giorni, ho letto di 2 ulteriori giochi che potrebbero interessarmi... Ponzi Scheme e Black Friday. Cosa ne pensate voi di questi titoli?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Tokyo market copia come meccaniche ‘’Container’’ che però, secondo me gli resta un gradino sopra.
Molto bello anche ‘’the rich and the good’’ che ha il vantaggio di essere giocato con tutti.
‘’Ponzi scheme’’, è particolare come gioco perché ha una meccanica di offerta segreta che lo rende molto interattivo.
‘’Bear raid’’non mi è piaciuto molto, molto macchinoso.
‘’Black Friday’’è l’azionario puro.
Potresti valutare anche l’acquisto di ‘’big boss o acquire’’ che però non ho provato.
Ad ogni modo, se vuoi entrare nel mondo degli azionari potresti procare anche ‘’age of steam’’ giocone puro.
Se ti interessano i giochi alla tedesca ti consiglio Brass e Navegador.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
In questi giorni, ho letto di 2 ulteriori giochi che potrebbero interessarmi... Ponzi Scheme e Black Friday. Cosa ne pensate voi di questi titoli?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Ponzi scheme l'ho preso di pancia dopo solo 1 partita persa miseramente ... meccaniche essenziali ed eleganti ma non è per niente facile capire come giocare bene. Bisogna guardare attentamente cosa fanno gli altri e cercare di adattarsi al meglio per evitare di essere il primo ad andare in bancarotta. Tutto questo non basta per vincere bisogna anche saper bluffare un po' quando si offrono bustarelle in cambio di titoli azionari.
 
Alto Basso