Gioco da regalare

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Per natale vorrei regalare due giochi alla mia ragazza, un gioco da tavolo e uno di carte.

Ore le caratteristiche devono essere le seguenti:

1)Innanzitutto deve essere ben giocabile sia in due che in più persone, dato che spesso ci giocheremo solo io e lei, ma capiterà di giocarci anche con amici.

2)Non deve essere molto lungo, diciamo circa un'ora di gioco.

3)Non deve essere né un gioco banale, né un gioco troppo impegnativo; insomma diciamo un gioco in cui bisogna ragionare, ma deve essere comunque divertente e rilassante.

4)Come budget ho circa 70 euro da spendere per entrambi i giochi.

Un gioco che piace ad entrambi è Finca, ma vorremmo dei giochi un po' più lunghi e un po' più impegnativi, anche se non di molto.

Io avrei in mente Stone age e Innovation, ma voi siete sicuramente più esperti di me.

Grazie e tutti quelli che mi risponderanno
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
Stone Age e Innovation sono sicuramente delle buone scelte.

Innovation però dà il meglio in 2 giocatori mentre in 4 è proprio ingovernabile.inoltre non piace proprio a tutti (a me piace molto,ma solo in 2 giocatori).

se cerchi qualcosa di più recente come gestionale ti consiglio di guardare Takenoko,Village e Vanuatu.
Come gioco di carte potresti provare Seasons,che è perfetto per 2 giocatori ed è godibile anche in 4.

ma invece un bel dixit (anche se non puoi giocarci in 2)?
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
pete100":1u3idv6h ha scritto:
Stone Age e Innovation sono sicuramente delle buone scelte.

Innovation però dà il meglio in 2 giocatori mentre in 4 è proprio ingovernabile.inoltre non piace proprio a tutti (a me piace molto,ma solo in 2 giocatori).

se cerchi qualcosa di più recente come gestionale ti consiglio di guardare Takenoko,Village e Vanuatu.
Come gioco di carte potresti provare Seasons,che è perfetto per 2 giocatori ed è godibile anche in 4.

ma invece un bel dixit (anche se non puoi giocarci in 2)?

Grazie per la risposta.
Dunque Takenoko mi sembra un po' facile, mentre Vanuatu un po' troppo impegnativo e lungo.
Village e Season invece mi sembrano due buone scelte.
Dixit no, è fondamentale poter giocare in due.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Come gioco da tavole c'è abbastnza scelta, Stone Age e Agricola su tutti, ma anche Tikal 2 e Takenoko. C'è anche Carcassonne che è un classico. Per il gioco di carte non saprei... non me ne viene nessuno che scali bene sia in 2 che in 4
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Come giochi da tavolo ottimi, di durata contenuta e facili da imparare (adatti anche in due) ti consiglio (nell'ordine):
1) Takenoko
2) Pastiche
3) Village

Per i giochi di carte Innovation è carino. Più facile e, per me, altrettanto divertente, anche Biblios (anche in due), ma una partita dura 15 min al max ... E perchè non Libertalia? E' un po' caro, ma ha il pregio di essere giocabile da 2 a 6 :)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
beorn":1at17gc5 ha scritto:
Per il gioco di carte non saprei... non me ne viene nessuno che scali bene sia in 2 che in 4

Railways of the world: the card game!
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Gioco da tavolo: Egizia
Gioco di carte: Sit Gloria Romae
;)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Stone Age (2-4) e Innovation (2-3) vanno bene.

Altre alternative valide, oltre a quelle già suggerite:
- Glen More (2-4)
- K2 (1-5)

- Troyes (2-4)
- Die Burgen von Burgund (2-3)

Gioco di carte:
- Sobek (2-4)

La scelta spetta a te! ;)
Buon gioco.
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
di Gdt ti consiglio:
Agricola. E' un capolavro e in due funziona benissimo.
Seasons. Facile e colorato. Alla tua ragazza dovrebbe piacere subito.
Alla porte di Loyang. Gioco sottovalutato, che in due giocatori rende benissimo!

Per i GdC, perchè non vi arrischiate un Race for the Galaxy?
Un pò tosto da capire la prima partita ma dopo ne farete migliaia (come ho fatto io!! )
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
beorn":14wzohp1 ha scritto:
Come gioco da tavole c'è abbastnza scelta, Stone Age e Agricola su tutti, ma anche Tikal 2 e Takenoko. C'è anche Carcassonne che è un classico. Per il gioco di carte non saprei... non me ne viene nessuno che scali bene sia in 2 che in 4

Concordo per quanto riguarda Agricola e Carcassonne.
Mentre per il gioco di carte non saprei, non conosco nulla che possa scalare bene, se fosse solo per due persone ti direi I coloni di Catan - il gioco di carte, mentre per più giocatori Citadels.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Io lascerei perdere stone age (a meno che il passo tu non vogla farlo indietro...) e come worker placement andrei su Agricola, (alternative pilastri della terra o egizia)
Come GdC Dominion o 7wonders (in due meglio il primo) ma se vai fuori col budget, allora puoi prendere un sempre valido citadels o un San Juan
 

morcar-wizzy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
54
Località
Pavia
Goblons
0
come gdt ti direi puerto rico
e gioco di carte season
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Dato che come base parti da finca, credo che Stone Age possa essere il giusto step successivo con cui aumentare la complessità di gioco senza renderla per questo pesante.

Altro gioco che ti consiglio e che costa anche relativamente poco è Alea Iacta Est, un gestionale di dadi che vedo piace alle ragazze e gira bene anche in due.
Se ti piace il gioco deduttivo puoi anche pensare a Lettere da Whitechapel che scala bene da 2 fino a 6 giocatori solo che qui la durata è molto variabile, si va da 1 alle 2 ore per capirci, ma in 2 giocatori è comunque più vicino all'ora che alle due.
Se non ti dispiacciono gli astratti, un altro gioco che scala bene e che dura sui 45 minuti è qwirkle.
Cambiando genere, sui giochi di percorso invece ti consiglio Snow Tails anche questo con un'ottima scalabilità e a mio parere molto divertente.

Dei titoli consigliati in precedenza confermo Egizia e glen more (quest'ultimo però in due si gioca "col morto" e non a tutti piace come soluzione) e K2.

Passando ai giochi di carte, ti consiglio:
coloretto: provanto anceh in deu e devo dire che gira abbastanza bene e mi ha ugualmente divertito.
The Hanging Gardens: gioco che scala molto bene da 2 a 4 giocatori e con un uso delle carte molto carino.
Infine non l'ho giocato ma potrebbe fare al caso tuo, datti un occhio anche a Sobek.

ciao e buona scelta ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Brandebard":1xjn2zaz ha scritto:
Dei titoli consigliati in precedenza confermo Egizia e glen more (quest'ultimo però in due si gioca "col morto" e non a tutti piace come soluzione) e K2.

Diciamo che si può benissimo giocare anche senza il morto ;-)
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ciao da donna consiglio:
come GdT Stone Age e Puerto Rico
come GdC Fairy Tale carino veloce con una grafica molto bella (così dovresti anche stare budget).
 
Alto Basso