Gioco con poca interazione di media difficoltà

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Salve a tutti,

sto pensando di arricchire la mia collezione di giochi da tavolo e vorrei un parere da voi esperti.
Cerco di farvi capire che tipo di gioco cerco:
- preferisco giochi molto tattici con strategie a breve-medio termine;
- non deve essere troppo facile, ma nemmeno difficile, con un regolamento semplice e che si spiega in pochi minuti, con la possibilità di divertirsi già dalla prima partita e con la possibilità di elaborare da subito strategie valide, per poi affinarle con l'esperienza;
- infine deve esserci poca interazione tra i giocatori (so che per molti è un difetto, ma odio mettere e farmi mettere i bastoni tra le ruote);
- ah poi aggiungo che deve poter girare bene anche in 2.

da questo potete capire che il mio gioco preferito è Castle of Burgundy :clap:

Non so se devo provare un altro Feld tipo Macao o Amerigo o cambiare autore per andare su Suburbia o Helios, ma non conosco bene questi giochi per poterli giudicare.

Voi cosa mi suggerite?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
number21":2doof9cz ha scritto:
(so che per molti è un difetto, ma odio mettere e farmi mettere i bastoni tra le ruote)

Qua la mano fratello! :asd:

Sempre di Feld, ma più complessi (e per me più belli) di Borgundy, vanno benissimo sia Trajan che AquaSphere. Hanno proprio quello che cerchi, ma i regolamenti non si spiegano in 5 minuti... tra i 15 e i 20... e servono alcuni turni come rodaggio ma niente di impossibile.
Altrimenti Bruges (sempre Feld) che come difficoltà è come Borgundy.

Chiaramente, visti i tuoi gusti, Feld è ottimo.

Un altro tattico con più modi di far punti è Five Tribes ma non l'ho ancora giocato. E' un media difficoltà quindi dovrebbe andar bene.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Mod_XXII":chj135se ha scritto:
Un altro tattico con più modi di far punti è Five Tribes ma non l'ho ancora giocato. E' un media difficoltà quindi dovrebbe andar bene.
Quoto Five Tribes, che è un tattico molto bello; ma occhio che interazione ce n'è, sia indiretta che anche diretta (si possono perfino ammazzare gli omini degli altri). E mi sa che sta cosa non ti piace neanche a te, Mod! :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto tanti video di Fibe Tribes ed è già mmmiooooooo! :cuore: :cuore: :cuore:

A me da fastidio quando in un gioco non di guerra (perché lì ha un senso) ci si pesta i piedi in maniera diretta e cattiva oltre la scelta naturale delle azioni.
Gli assassini su Five Tribes possono togliere un puzzillo giallo o bianco agli avversari è vero, ma non è così fastidioso come il coso maledetto di Caylus che non mi fa fare l'azione che volevo fare, per dire. Ecco, quelle sono cose che detesto in giochi di "costruzione".
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Anche io ti consiglio Bruges o Alien frontiers
 
A

Anonymous

Guest
Keyflower... A me é piaciuto molto. Il meccanismo é facile da apprendere, guardati i video tutorial su YouTube.
È un bel giocone, meno impegnativo di Agricola o Le Havre.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Se provi trajan allora impazzirai per quanto é bello.keyflower a me non é piaciuto per niente.ti consiglierei di buttare un occhiata anche a Lewis e Clark che é un altro giocone
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Bah, Keyflower di interazione ce ne ha molta - per essere un tedesco.
E Lewis & Clark non è di certo il gioco più immediato che conosca - tra l'altro da spiegare mica è proprio così semplice.

Secondo me non calzano perfattamente, ma son d'accordo che siano bei giochi. Davvero.
Stessa cosa non posso dire di Trajan :asd:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Provalo...poi mi darai ragione
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.731
Località
Chiasso
Goblons
1.873
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Helios rientra parzialmente nelle tue richieste, è sì un solitario di media difficoltà, ma è prevalentemente strategico (a lungo termine), l'aspetto tattico è solo secondario.
Inoltre, pur non essendo complicato nelle meccaniche, non è nemmeno del tutto immediato, visto che alle prime partite dovrai familiarizzare con edifici e personaggi.
A livello di longevità, non saprei, le strade da provare non sono poi così tante, ma se piace... in fin dei conti non è un gioco banale. Tirando le somme, a mio giudizio è un prodotto discreto con ottimi materiali.
Non sono in grado di dirti come gira in 2, l'ho sempre provato in 3/4.

In alternativa, potrebbe fare al caso tuo Glen More, corrisponde più o meno a tutte le tue pretese: gioco medio, poca interazione (ci si ruba le tessere, ma niente di particolarmente diretto e bastardo), buon compromesso tra strategia e tattica, gira bene in 2 (anche senza usare il "morto").
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Oltre a quelli già citati Ginkogopolis coal baron citrus rococò
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Anche Hawaii. Non è di Feld ma se te lo spacciassi come gioco di Feld ci cascheresti con tutte le braghe!!! ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
number21":2yax5pm0 ha scritto:
- preferisco giochi molto tattici con strategie a breve-medio termine;
- non deve essere troppo facile, ma nemmeno difficile, con un regolamento semplice e che si spiega in pochi minuti, con la possibilità di divertirsi già dalla prima partita e con la possibilità di elaborare da subito strategie valide, per poi affinarle con l'esperienza;
- infine deve esserci poca interazione tra i giocatori (so che per molti è un difetto, ma odio mettere e farmi mettere i bastoni tra le ruote);
- ah poi aggiungo che deve poter girare bene anche in 2.

Ti confermo Five Tribes. Io ne sono già innamorato.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Grazie mille valuterò i giochi che m'avete consigliato. Ne ho trovato anche un altro che potrebbe fare al caso mio: Legacy the testament of duke de crecy.
Cosa ne dite di questo gioco? Sembra anche il tipico gioco da fare con la mia ragazza.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io ti direi Il Vecchio, di Rudiger Dorn. Per me un gioiello di gioco.
Difficoltà media, buona profondità, tesissimo, buona miscela tattica-strategia, interazione solo indiretta, ottima longevità, perfetto da due a quattro giocatori.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Mod_XXII":s3a4gye5 ha scritto:
Ho visto tanti video di Fibe Tribes ed è già mmmiooooooo! :cuore: :cuore: :cuore:

A me da fastidio quando in un gioco non di guerra (perché lì ha un senso) ci si pesta i piedi in maniera diretta e cattiva oltre la scelta naturale delle azioni.
Gli assassini su Five Tribes possono togliere un puzzillo giallo o bianco agli avversari è vero, ma non è così fastidioso come il coso maledetto di Caylus che non mi fa fare l'azione che volevo fare, per dire. Ecco, quelle sono cose che detesto in giochi di "costruzione".

E allora cosa sarà per te Vanuatu? Un'ecatombe! ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Trajan (con un regolamento non complesso)
Concordia (anche se qui la strategia è a lunghissimo termine: se ne valuterà l'efficacia solo a fine partita, quando ci sarà il conteggio dei punti, ottenuti collezionando le carte adeguate e avendo piazzato le proprie case nelle città e regioni giuste).
Alle porte di Loyang
 
Alto Basso