Consigli Gioco con fase politica

arcadebox

Veterano
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
857
Località
Exeter, UK
Goblons
474
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Churchill? Ma perchè volete così male al prossimo?

Io ti consiglierei Triumph & Tragedy in cui la fase politica avviene attraverso l'uso di carte per piazzare influenza sul tabellone e sviluppare nuove tecnologie. Maria ha anche una fase politica breve ma tesa, tuttavia entrambi questi giochi hanno negoziazione attraverso l'uso di carte e quindi si può anche giocare in completo silenzio, con ogni giocatore impegnato a fare le proprie considerazioni sulla situazione del tabellone (quindi molto dipendente dal gruppo).

Dai anche un'occhiata a Arrakis: Dawn of the Fremen che è stato rilasciato l'anno scorso e secondo me è il migliore titolo di Dune rilasciato negli ultimi anni dopo il re-release dell'originale: si tratta del remake di un gioco più vecchio dagli autori di Cosmic Encounter e Dune che è fortemente incentrato sulla politica e la negoziazione (c'è una fase apposita in cui si discutono alleanze, si cambiano le condizioni di vittoria, si decide di alzare bandieta bianca se un giocatore o squadra sono in posizione di vantaggio irrecuperabile). Occhio però che è un gioco vecchia scuola e si sente nelle meccaniche, richiede un gruppo dedicato e che non si fa problemi con l'eliminazione del giocatore e backstabbing estremo.

Di recente è uscito anche Napoleon's Conquests, un wargame sulle guerre napoleoniche in cui esiste anche una fase di politica inclusa creazione di alleanze, sviluppo economico e sociale, et. E' un gioco un pò di nicchia ma molto interessante dato che mischia piazzamento lavoratori e regole da classico wargame, l'asimmetria tra Francia e le varie nazioni alleate lo rendono molto dinamiche. Lo trovi su philibert, le regole sono in francese o inglese ma le componenti hanno pochissimo testo.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
241
Goblons
192
Io gioco col Blu!
Root
Intendi con fase politica influenzare dei parametri "globali" a cui poi i giocatori sono collegati ?
Faccio un esempio: se un giocatore vuole muoversi verso la guerra, cercherà di far passare il limite al armi, mentre il giocatore pacifista è contro, quindi "macro" o "micro" tipo "aumenta il costo per creare la costruzione X di 1 " ?
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
301
Località
Lecce - Pavia
Goblons
93
Ovviamente anche
Intendi con fase politica influenzare dei parametri "globali" a cui poi i giocatori sono collegati ?
Faccio un esempio: se un giocatore vuole muoversi verso la guerra, cercherà di far passare il limite al armi, mentre il giocatore pacifista è contro, quindi "macro" o "micro" tipo "aumenta il costo per creare la costruzione X di 1 " ?
Si, qualcosa che influenzi le regole del gioco a seguire, oppure (e mi rendo conto che sono due cose ben diverse) qualcosa che renda "tangibili" le promesse o le alleanze fatte.

Vanno bene anche German come giochi, ovviamente.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi stupisco che nessuno abbia ancora menzionato King’s Dilemma.
 

Mamu

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
596
Goblons
595
Fief (1429/France) lo hai già provato? Giochix ha localizzato la penultima versione qualche anno fa, comunque è un gioco pressoché indipendente dalla lingua.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Here I stand, Virgin Queen da sei ore
Twilight Imperium IV e Republic of Rome da otto ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
E Pax Pamir, tutto il gioco è praticamente una fase politica, questo lo fai in serata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
301
Località
Lecce - Pavia
Goblons
93
E alla fine ha vinto Lancaster, grazie e a tutti per i consigli :)
Gli altri giochi li conoscevo o li ho scartati perché troppo lunghi
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
573
Goblons
218
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
E alla fine ha vinto Lancaster, grazie e a tutti per i consigli :)
Gli altri giochi li conoscevo o li ho scartati perché troppo lunghi

Ottimo!

Unica pecca un regolamento tradotto a caso, ma davvero; se trovi la versione italiana ti consiglio di cercare file con le correzioni, ne trovi credo sia qua che su bgg, ma meglio ancora il regolamento in inglese.

Che poi è assurdo perché veramente le regole sono semplicissime e il regolamento sono 6 pagine
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ottimo!

Unica pecca un regolamento tradotto a caso, ma davvero; se trovi la versione italiana ti consiglio di cercare file con le correzioni, ne trovi credo sia qua che su bgg, ma meglio ancora il regolamento in inglese.

Che poi è assurdo perché veramente le regole sono semplicissime e il regolamento sono 6 pagine
Ne approfitto per rapido OT (ma nemmeno troppo): Lancaster gira in 2?
L’ho comprato un po’ di tempo fa ma non riesco a intavolarlo in 4. Potrei giocarlo in 2 ma ho letto pareri contrastanti.
Mi intriga proprio la fase politica ma temo in 2 perda.
Qualche opinione ?
grazie
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.176
Località
Modena
Goblons
341
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ne approfitto per rapido OT (ma nemmeno troppo): Lancaster gira in 2?
L’ho comprato un po’ di tempo fa ma non riesco a intavolarlo in 4. Potrei giocarlo in 2 ma ho letto pareri contrastanti.
Mi intriga proprio la fase politica ma temo in 2 perda.
Qualche opinione ?
grazie
Per quanto mi riguarda, è un gioco da 3+ giocatori
 
Alto Basso