Consigli Gioco con fase politica

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
301
Località
Lecce - Pavia
Goblons
93
Salve.
Sto cercando un gioco di guerra che abbia una fase politica.
Per "fase politica" intendo una fase in cui i giocatori devono prendere decisioni su leggi o eventi che influenzeranno il gioco. Provo a spiegarmi con qualche esempio.

Ho giocato a exodus proxima centauri, che aveva una bella fase politica, in cui si votava per le leggi, oppure anche a warrior knights, per Il quale però si sentiva il peso delle sotto-regole che appesantivano il gioco.

Anche senji (gioco sottovalutato perché, a mio avviso, ha un regolamento scritto male e necessita di House rules per essere giocato) ha una bella fase politica (i giocatori si scambiano carte come pegno per i favori che hanno richiesto, oppure per stringere un'alleanza).

Via alle proposte, più punti se il gioco è in italiano e non dura 4 ore :)

Edit: non è necessario che sia un 4X
 
Ultima modifica:

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
250
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
81
Se non fosse per il tempo, ti direi twilight imperium senza se e senza ma
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
816
Goblons
827
Utente Bgg
v.cecca85

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
301
Località
Lecce - Pavia
Goblons
93
Grazie per le risposte.
Eclipse lo ho, però non mi sembra che abbia una grande fase politica.
Ho editato la discussione, non è necessario che il gioco in questione sia un 4X, ma in genere solo i 4X hanno la fase politica.
Churchill e Maria li cerco, grazie.
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Direi il recente hegemony lead your class to victory: é buona parte di solo politica sia di meccanica che di tema...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
John Company è quasi totalmente una serie di fasi politiche.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Salve.
Sto cercando un gioco di guerra che abbia una fase politica.
Per "fase politica" intendo una fase in cui i giocatori devono prendere decisioni su leggi o eventi che influenzeranno il gioco. Provo a spiegarmi con qualche esempio.

Ho giocato a exodus proxima centauri, che aveva una bella fase politica, in cui si votava per le leggi, oppure anche a warrior knights, per Il quale però si sentiva il peso delle sotto-regole che appesantivano il gioco.

Anche senji (gioco sottovalutato perché, a mio avviso, ha un regolamento scritto male e necessita di House rules per essere giocato) ha una bella fase politica (i giocatori si scambiano carte come pegno per i favori che hanno richiesto, oppure per stringere un'alleanza).

Via alle proposte, più punti se il gioco è in italiano e non dura 4 ore :)

Edit: non è necessario che sia un 4X

CUBA a ogni fine turno un giocatore decide quali leggi passano che modificano gli obiettivi e i punteggi

CUBA
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
CUBA a ogni fine turno un giocatore decide quali leggi passano che modificano gli obiettivi e i punteggi

CUBA

"un giocatore decide" però non è una fase politica. Potrebbero non essere leggi ma obiettivi variabili e il gameplay sarebbe uguale. Una fase politica presume meccaniche di contrattazione e votazione.
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
oath....avevo letto di accordi in vista della prossima partita e mi era sembrata un esagerazione.:nonsifa: poi l'ho proposto io.:asd:
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.182
Località
Modena
Goblons
347
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Twilight Imperium
Diplomacy
Trono di Spade (che è il fratellino del precedente)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.136
Località
Brescia
Goblons
3.154
Mi pare che pure il vecchio Galactic Emperor, o meglio l’epigono Empire of The Stars, avesse nella scelta del ruolo dell’imperatore (come meccanica alla Puerto Rico, per intendersi) la possibilità di porre una “carta-legge” con specifiche regole fino alla sua dismissione. Però dovrei controllare, ci ho giocato oltre 2 anni fa….
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
125
Goblons
127
Leggendo la premessa forse è troppo "difficile", ma anche in Unconditional surrender è prevista una fase polico/diplomatica
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
573
Goblons
218
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Lancaster

Non è 4x, è un piazzamento lavoratori e controllo area, si può collaborare come attaccarsi, si votano leggi che influiscono le scelte future, interazione molto alta, sia diretta che indiretta.
Si stà nelle 2 ore anche in 5
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
King Up! è un titolo che potrebbe c'entrare con quel che cerchi?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.307
Goblons
1.790
"un giocatore decide" però non è una fase politica. Potrebbero non essere leggi ma obiettivi variabili e il gameplay sarebbe uguale. Una fase politica presume meccaniche di contrattazione e votazione.
Non è proprio come descritto: ogni giocatore somma ai voti del personaggio non utilizzato nel turno un certo quantitativo di denaro offerto al buio, il vincitore ha facoltà di promuovere delle leggi più o meno favorevoli.
Lancaster lo vedo simile in questo senso, è un gran gioco
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
588
Località
Milano
Goblons
185
In Zoocracy si gioca fase politica + controllo area. Non è un wargame, però
 
Alto Basso