Consigli Gioco competitivo

Uncle Phil

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
Ciao a tutti bella gente :ciao:

stavo cercando un nuovo gioco da tavolo, una nuova passione che la pandemia mi ha portato (cerchiamo di vedere il lato positivo della cosa ? ).

Con i miei familiari e qualche amico stiamo giocando un bel pò in questi tempi. Abbiamo scoperto che preferiamo i giochi competitivi.
Quelli che ci abbiamo a già a disposizione sono i seguenti :
  • Monopoly
  • Risiko
  • Citadels
  • Alta Tensione
  • 7 Wonders
Stavo cercando qualcosa per farci litigare un pò di più. Ho visto in rete ed ero orientato ad un gestionale, tipo Agricola , Caverna, Terraforming Mars ,Terra Mystica o Everdell; ad un wargame, tipo Root o Il trono di spade 2° edizione.

Voi che consigliate?

Quello che sto cercando è qualcosa che ci metta l'uno contro l'altro , che ci porti ad una sfida tutti contro tuttti, che possa scalare tranquillamente dai 4 giocatori a salire , anche 6-8 con espansioni volendo.

Grazie in anticipo per le rispose.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.309
Goblons
2.315
Gestionali fortemente interattivi che girano bene da 2 a 5 giocatori:

Puerto Rico
The Great Zimbabwe
Spyrium
Bus


Inoltre, anche se non è un gestionale, un gioco molto cattivo e che funziona bene da 2 a 6 giocatori è Ethnos
 

Uncle Phil

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
Puerto Rico l'avevo messo nel mirino, salvo poi scoprire che l'ultima versione in vendita è piena di errori di stampa. Sto aspettando tempi migliori per prenderlo.
Gli altri non li trovo localizzati in italiano e se presentano una forte dipendenza alla lingua, non ho voglia di stare li a tradurre le carte ad altri ogni due e tre
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.309
Goblons
2.315
Ethnos in italiano c'è, e gli altri 3 non hanno testo nei componenti del gioco. E trovi i regolamenti tradotti in italiano in pdf online qui in Tana o su BGG
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Stavo cercando qualcosa per farci litigare un pò di più. Ho visto in rete ed ero orientato ad un gestionale, tipo Agricola , Caverna, Terraforming Mars ,Terra Mystica o Everdell; ad un wargame, tipo Root o Il trono di spade 2° edizione.
Ciao, i giochi che hai citato sono (quasi tutti) giochi generalmente non consigliati a chi sta come voi iniziando
Non che ci voglia una laurea per giocarli, o che presentino difficoltà tali che la passione non possa superare (purchè condivisa da tutti i giocatori al tavolo), ma fidati che per regolamento e complessità sono distanti parecchi scalini dai giochi che hai già giocato finora e potrebbero risultarvi frustranti
Se vuoi provare qualcosa di più complesso rispetto a 7 Wonders, Citadels ecc ti consiglierei Stone Age, che è un pelino superiore rispetto ai primi due almeno, o Puerto Rico che è qualche scalino sopra ma comunque accessibile
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Il Trono di Spade risponde perfettamente alle tue richieste. Diplomazia, tradimenti, guerra e gestione delle risorse, con una spruzzata di fortuna (non nei combattimenti).
Il regolamento è un po' lunghetto ma le regole non sono difficili e sono spiegate bene nel manuale. Inoltre su YT trovi diversi tutorial.
(EDIT 2)Con l'espansione La Madre dei Draghi si può arrivare a 8 giocatori.

Tra i difetti:
- in 4 giocatori o lo si adatta (in tana si trova un brevissimo PDF per equilibrare il gioco, o in alternativa su BGG, dopo ti linko la discussione) o si prende l'espansione Il Banchetto dei Corvi. Il setup del manuale è sbilanciato.
- Bisogna leggersi bene il regolamento prima di intavolarlo, magari con il supporto dei tutorial. La prima partita sarà o lenta, o come nel mio caso, molto breve.
- La durata. In realtà non è un vero difetto, specialmente se venite da Risiko, ma solitamente si sta sopra le due ore abbondanti.

EDIT
Variante 4-5 giocatori TdG
Variante 4-5 giocatori BGG

Tutorial ITA (by @alkyla )
Tutorial FFG (in inglese)
NB Se non ricordo male nel tutorial FFG non si fa riferimento alle regole dei porti, che sono l'unica parte un po' tosta da capire.
 
Ultima modifica:

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
La mia opinione è molto diversa da quella più comune: Giochi come Porto Rico o Terra Mystica non li vedo come giochi adatti per litigare. Abituati come siete al divertimento che Risiko può offrire—seppur con i difetti che gli si possono imputare—fare una gara a chi fa più punti e ogni tanto buttare un po' di zucchero in mare non è certo quello che io chiamerei conflitto.
E' anche vero però che vi piacciono 7 Wonders e Alta Tensione, che rientrano in un certo modo in questo genere di giochi, quindi forse conviene che ascolti tutti i suggerimenti e scegli quello che ti piace.
Paradossalmente Puerto Rico è stato il mio primo giorno 'moderno' 20 anni fa, proprio dopo la sua uscita e ci ho fatto 100+ partite con gli amici quando avevamo solo questo gioco.

Il mio consiglio, per litigare in 6 giocatori, è Specie Dominanti che permette cattiverie senza fine ed è, diciamo, il risiko degli adulti; mentre per arrivare fino a 8-10 giocatori, non mi viene in mente nulla a parte alcuni giochi di carte o giochi che non esistono in italiano.

Riguardo alla difficoltà dei giochi, ti consiglio di applicare il mio teorema con corollario:
"Non esistono giochi difficili."
"Se chiedi se è difficile, è difficile."
 
Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Vanuatu se giocato in cinque (quattro è troppo preciso e si limita l'interazione) è un german litigarello. Non è gestionale nel senso comune del termine (ti dico solo che non puoi accumulare più di 9 monete perchè il bravo abitante di Vanuatu si beve tutti i soldi in tasca). Breve, conciso ma con fortissima interazione.
In 7 c'è l'anomalo Struggle of Empires (maggioranze, controllo area, asta per le alleanze, combattimento con dadi).

I nomi che hai citato non fanno litigare: l'unico gioco in cui ho litigato con i miei amici è proprio Risiko, il quale tira fuori il peggio di tutti noi (tutti pensano di essere Napoleone dopo un paio di lanci fortunati...) e, soprattutto, fa entrare in gioco gente che proprio non ha la testa per giocare ai giochi di società.
Tutti quelli da te citati nel primo gruppo sono uno o più scalini più in basso nell'interazione: addirittura PR lo giochiamo con i bambini in tutta tranquillità. Quelli del secondo gruppo, invece, sembrano adatti, soprattutto il Trono di Spade. Root secondo me è troppo particolare e asimmetrico ed è facile che non tutti quelli del tuo gruppo siano motivati ad imparare le "proprie" regole e cercare di capire quelle degli altri per avere una minima idea di cosa fare, cosa sta succedendo e chi è in vantaggio.
 

Uncle Phil

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
Il mio consiglio, per litigare in 6 giocatori, è Specie Dominanti che permette cattiverie senza fine ed è, diciamo, il risiko degli adulti.
Visto un po in rete, non sembra male. L'unica cosa che mi inquieta un pò il continuo ricalcolo, ma forse dopo un pò si riesce ad entrare nell'ottica di gioco e farlo più velocemente.
I nomi che hai citato non fanno litigare: l'unico gioco in cui ho litigato con i miei amici è proprio Risiko, il quale tira fuori il peggio di tutti noi (tutti pensano di essere Napoleone dopo un paio di lanci fortunati...) e, soprattutto, fa entrare in gioco gente che proprio non ha la testa per giocare ai giochi di società.
Tutti quelli da te citati nel primo gruppo sono uno o più scalini più in basso nell'interazione: addirittura PR lo giochiamo con i bambini in tutta tranquillità. Quelli del secondo gruppo, invece, sembrano adatti, soprattutto il Trono di Spade. Root secondo me è troppo particolare e asimmetrico ed è facile che non tutti quelli del tuo gruppo siano motivati ad imparare le "proprie" regole e cercare di capire quelle degli altri per avere una minima idea di cosa fare, cosa sta succedendo e chi è in vantaggio.
Risiko ci piace proprio per quello che dici, però il fattore estremamente aleatorio dei dadi non tanto.

Root non avevo inteso per bene com'era, se ogni fazione ha regole sue e modi di giocare diverse, per capirlo e spiegarlo la vedo complicato, ok che non servono laueree e dottorati, però ?
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
549
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.061
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Io aggiungerei Barrage che, soprattutto se giocato con il numero massimo di giocatori (quattro, per il quinto giocatore serve un'espansione passata da Kickstarter che non so se è già o sarà mai sul mercato retail), ha tutto il potenziale per essere bello "rissoso".
Oltre ad essere di per sé un gioco meraviglioso, naturalmente.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.238
Località
Roma
Goblons
4.279
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Da quattro secco c'è Caos nel vecchio mondo. Ma non scala, appunto o siete 4 o niente.

Altrimenti per litigare ci sono sempre i cari e "vecchi" Tyrants of the Underdark, Time of Crisis e Wildlands che scalano se siete meno di 4 ma si fermano comunque a 4 giocatori massimo.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Visto un po in rete, non sembra male. L'unica cosa che mi inquieta un pò il continuo ricalcolo, ma forse dopo un pò si riesce ad entrare nell'ottica di gioco e farlo più velocemente.
Specie Dominanti è un capolavoro: ma non è per tutti, nel senso che è piuttosto impegnativo, anche come lunghezza (ma c'è una variante ufficiale nel regolamento che taglia di un buon 20% la durata).
Il discorso del ricalcolo per me è un falso problema, certo alla prima partita risulterà un po' scomodo, ma quando ci si abitua si fa "in automatico" alla bisogna. Mai sentita l'esigenza dei dadini che qualcuno usa per tenere i conti.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Qualche indicazione diversa, soprattutto per numero giocatori alto:

- Tsuro: si gioca fino a 8, veloce, e c'è l'eliminazione dei giocatori!
- Rock'n'Roll Robot: senza limite giocatori, strizza cervelli competitivo, sfida a cercare la soluzione migliore.
- Camel Up: fino a 8, ci si diverte e non ci si picchia, è competitivo nel senso che si cerca di dimostrare di essere più abili e tempisti degli altri nel leggere e governare le situazioni generate dai movimenti casuali con i dadi.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Il messaggio di ieri mi è partito, ma non avevo finito. Un german litigarello può essere Eclipse Ia edizione la quale arriva a 7/9 giocatori. La nuova edizione no, anche se è bellissima da vedere.
Scythe ha bei materiali e grafiche, è gestionale e qualche volta ci si deve battere. Non farti trarre in inganno dai mech però!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
dai titoli che hai in ludoteca, io ti consiglierei di andarci per gradi...

Peso medio
stone age
istanbul
burgundy

peso medio alto
marco polo 2
orleans + intrigue

peso alto
puerto rico
agricola/caverna
terra mystica/progetto gaia

peso alto +
barrage
brass birmingam
specie dominanti

se passi direttamente da risiko/monopoli a certo titoli su cpnsigliati.... io dico che abbandoni la passione per i gdt
 

marmir

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2018
Messaggi
22
Goblons
24
Giochi fino a 5 magnifici, senza alea, non troppo difficili e molto interattivi, utili per litigare:
El grande, Hansa Teutonica, Nell'anno del dragone (i primi due danno proprio il meglio in 5)
Altro titolo perfetto, che arriva fino a 6 giocatori:
Imperial 2030 (richiama il risiko, ma poi è tutta un'altra cosa, azionario, zero alea)
Difficilissimo pensare a giochi di questo tipo per più giocatori (io non ne conosco)
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io ti voglio consigliare Amul, che trovi al momento "regalato". È un gioco semplice ma non sciocco. Ha un livello di apprendimento pianeggiante, quindi adattissimo a chi sta cercando giochi nuovi ma ha poca esperienza con i gdt moderni.
Si gioca da 3 a 8 giocatori e ha durata contenuta (potete rigiocarlo per una rivincita nella stessa "serata").
Poi ripeto, con 10 euro te lo porti (adesso) a casa e se non sfonda come gioco non te ne pentirai più di tanto.

Se poi siete amanti di risiko e volete continuare a picchiarvi puoi rivolgere il tuo interesse a due "figlioli" moderni: Quartermaster general World war II(anche se funziona bene in 6, un po meno in 4) e Battle for Rokugan (devi rivolgerti sull'usato però).
 
Alto Basso