Consigli Gioco competitivo da intavolare con la dolce metà

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
info di servizio: Twilight Struggle sarà ristampato ad aprile. In ogni caso, ultimamente l'ho visto circolare abbastanzanei mercatini dell'usato su fb

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Res Arcana ho visto che uscirà a breve la localizzazione, vorrei aspettare qualche impavido che la testi per vedere se vi sono errori ed eventualmente decidere se prendere una o l'altra versione. Food Chain Magnate non mi piace l'ambientazione sono sincero :cattivo:

Concordia vorrei capire però quale recuperare ... GWT mi piace molto ma come dicevo sopra ho paura che in due sia eccessivamente "largo"
Di concordia per me puoi andare col base, serenamente, già le mappe base sono sufficenti; poi se ti piace valuti di espandere le mappe e di prendere Salsa. Venus non mi ha mai attirato particolarmente quindi non saprei che dirti, magari interviene qualcuno di più esperto

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
El Dorado è fuori target perché è un filler?
Non è un filler, però è decisamente più leggero rispetto a ciò che hai in collezione.
Concordia la giusta mappa sarebbe? Venus?
La mappa giusta è quella della Corsica, ma se non erro nel base c'è l'Italia e dovrebbe essere abbastanza stretta per 2 giocatori.
Myrmes - Bruxelles 1893 non li ho mai sentiti. Il secondo è un 18xx? Perché se si potrei aver trovato il titolo dato che è una vita che vorrei provarli.
Su Caylus temo si apra un caso mediatico, mi spiego: 1303 ho letto che apporta modifiche sostanziali e mi sembra di capire che sia un gioco “diverso” rispetto al tradizionale.
Sì, Caylus dovresti trovare l'originale e non so quanto sia fattibile.
Bruxelles 1893 non è un ferroviario, ma un piazzamento lavoratori, e mistake89 questa volta è in errore ?, perché si tratta di un gran bel gioco con molte opzioni strategiche e una buona dose d'interazione/competizione.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Io e la mia signora siamo a decine di partite ormai con Terraforming mars.
Bellissimo, se non ti spaventano partite di 2-3 ore.
Interazione non eccessiva, ma ci sono carte che fanno danni all'avversario, le posizioni migliori sulla mappa, le milestone e i criteri di terraformazione sui quali lottare punto per punto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Non è un filler, però è decisamente più leggero rispetto a ciò che hai in collezione.

La mappa giusta è quella della Corsica, ma se non erro nel base c'è l'Italia e dovrebbe essere abbastanza stretta per 2 giocatori.

Sì, Caylus dovresti trovare l'originale e non so quanto sia fattibile.
Bruxelles 1893 non è un ferroviario, ma un piazzamento lavoratori, e mistake89 questa volta è in errore ?, perché si tratta di un gran bel gioco con molte opzioni strategiche e una buona dose d'interazione/competizione.

Alla fine a furia di sentirne parlare ho approfondito Concordia e mi stuzzica davvero tanto, ha elementi di gioco che mi piacciono molto: ha la parte dei viaggi (mi è molto cara dopo Marco Polo), gestione risorse e quel pizzico di legno da buon germanista. Ho visto che la scatola base è stata rimpiazzata da Venus che può essere giocata come Stand Alone, corretto ??? Oppure cerco la scatola originale per poi attaccarci magari le espansioni vecchie ???

Io e la mia signora siamo a decine di partite ormai con Terraforming mars.
Bellissimo, se non ti spaventano partite di 2-3 ore.
Interazione non eccessiva, ma ci sono carte che fanno danni all'avversario, le posizioni migliori sulla mappa, le milestone e i criteri di terraformazione sui quali lottare punto per punto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Fu il primo grande acquisto per il gioco in solitario, ho tutto di TM, lo farò sicuramente provare alla mia dolce metà. Ma la scimmia batte cassa e vuole leggere nuovi manuali ???

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.290
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alla fine a furia di sentirne parlare ho approfondito Concordia e mi stuzzica davvero tanto, ha elementi di gioco che mi piacciono molto: ha la parte dei viaggi (mi è molto cara dopo Marco Polo), gestione risorse e quel pizzico di legno da buon germanista. Ho visto che la scatola base è stata rimpiazzata da Venus che può essere giocata come Stand Alone, corretto ??? Oppure cerco la scatola originale per poi attaccarci magari le espansioni vecchie ???

Fu il primo grande acquisto per il gioco in solitario, ho tutto di TM, lo farò sicuramente provare alla mia dolce metà. Ma la scimmia batte cassa e vuole leggere nuovi manuali ???
Venus c'è sia come stand-alone, sia come espansione, fai attenzione a quello che compri.
Sulle differenze, rimando all'intervento di altri, io ho giocato solo a Concordia classico e ad alcune mappe alternative.

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Venus c'è sia come stand-alone, sia come espansione, fai attenzione a quello che compri.
Sulle differenze, rimando all'intervento di altri, io ho giocato solo a Concordia classico e ad alcune mappe alternative.

Grazie mille, sto leggendo il manuale in Ing. della versione Venus Nuova che va a sostituire il vecchio Concordia, da quanto ho capito mantiene tutto uguale tranne l'introduzione della possibilità di giocare 2v2 e la nuova divinità Venere che da massimo 14 pv...

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Grazie mille, sto leggendo il manuale in Ing. della versione Venus Nuova che va a sostituire il vecchio Concordia, da quanto ho capito mantiene tutto uguale tranne l'introduzione della possibilità di giocare 2v2 e la nuova divinità Venere che da massimo 14 pv...
Il base originale di Concordia è sicuramente disponibile in Italiano, mi pare che Venus non sia stato localizzato (ma potrei sbagliarmi)

Wala91

Gran Maestro
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Il base originale di Concordia è sicuramente disponibile in Italiano, mi pare che Venus non sia stato localizzato (ma potrei sbagliarmi)

Ti confermo che Venus lo si trova solo in Inglese, ma non sarebbe un problema mi sono già letto il manuale (scaricabile online) e l'ho trovato molto semplice. Quindi la difficoltà della lingua non è un problema, sulle carte vi sono veramente poche frasi e la mia morosa lavora spesso con clienti esteri...

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
679
Utente Bgg
elvisgame
Great Western Trail mi tenta davvero tanto, però temo che in due sia decisamente largo.
Ti vedo già bello carico per Concordia :) Comunque, non vorrei che tu chiudessi definitivamente la porta a questo Great Gioco, per eventuali acquisti futuri. Per mia esperienza a 2 giocatori non è affatto pacifico che GWT sia (decisamente) largo. Già al setup scalano, in base al numero di giocatori, il numero di carte bovino al mercato, lavoratori acquistabili e alcune parti della plancia giocatore. Avanzare sul tracciato ferrovia è più difficile in 2 giocatori. Infatti, nell'applicazione dei punti movimento non si contano gli spazi occupati dagli altri davanti a te, che quindi ti danno involontariamente una spinta sul tracciato. Infine, il tabellone sembra più largo ma tieni conto che le calamità si prelevano dal tabellone con minor frequenza e quindi si accumulano sui rispettivi tracciati rendendoli costosissimi e quindi mai percorsi. Superare le tessere avversario è più costoso in 2 giocatori, ecc. Insomma, secondo me il gioco è stato studiato bene per essere giocato al meglio indipendentemente dal numero di giocatori.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ti vedo già bello carico per Concordia :) Comunque, non vorrei che tu chiudessi definitivamente la porta a questo Great Gioco, per eventuali acquisti futuri. Per mia esperienza a 2 giocatori non è affatto pacifico che GWT sia (decisamente) largo. Già al setup scalano, in base al numero di giocatori, il numero di carte bovino al mercato, lavoratori acquistabili e alcune parti della plancia giocatore. Avanzare sul tracciato ferrovia è più difficile in 2 giocatori. Infatti, nell'applicazione dei punti movimento non si contano gli spazi occupati dagli altri davanti a te, che quindi ti danno involontariamente una spinta sul tracciato. Infine, il tabellone sembra più largo ma tieni conto che le calamità si prelevano dal tabellone con minor frequenza e quindi si accumulano sui rispettivi tracciati rendendoli costosissimi e quindi mai percorsi. Superare le tessere avversario è più costoso in 2 giocatori, ecc. Insomma, secondo me il gioco è stato studiato bene per essere giocato al meglio indipendentemente dal numero di giocatori.

Grazie mille per la dritta vorrà dire che sarà messo nella lista dei To Buy! Per Concordia ho deciso di prendere la versione “originale” e magari più avanti prendere mappe da provare ...

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Un voto positivo, da parte mia, per orleans in due.
Ma con espansioni invasione e intrigo.
Il base, alla lunga, stufa. Con le plance alternative, lo scenario duel e gli obiettivi con le merci, diventa molto più interessante.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Non so se è papabile, ma anche un bell'Android: Netrunner mica sarebbe male...

Wala91

Gran Maestro
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Un voto positivo, da parte mia, per orleans in due.
Ma con espansioni invasione e intrigo.
Il base, alla lunga, stufa. Con le plance alternative, lo scenario duel e gli obiettivi con le merci, diventa molto più interessante.

Le espansioni mi sa che sono introvabili, intrigo su tutte... Posso chiederti dopo quante partite ti ha stufato il base?
Non so se è papabile, ma anche un bell'Android: Netrunner mica sarebbe male...
Escludevo già in partenza un altro LCG perchè costano un rene se non due, ho tutto AH LCG e mi basta quello sommarne un altro sarebbe davvero troppo dispendioso :chebotta:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
Le espansioni mi sa che sono introvabili, intrigo su tutte... Posso chiederti dopo quante partite ti ha stufato il base?

Escludevo già in partenza un altro LCG perchè costano un rene se non due, ho tutto AH LCG e mi basta quello sommarne un altro sarebbe davvero troppo dispendioso :chebotta:

il gioco è indipendente dalla lingua.
Le espansioni puoi prenderle anche in tedesco ?

per il numero di partite dipende da te. Noi arrivavamo da giochi più complessi e avevamo già più di una ventina di partite ad orleans stories (che reputo bellissimo).
Quindi il base ci era già un po’ stretto.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
La regola che permette di scegliere una tessera "luogo" dall'intero mazzo, può portare a ripetere le stesse scelte e a fossilizzarsi su certe strategie.
Per ovviare alla cosa, anche il regolamento suggerisce di togliere qualche luogo ad inizio partita.
Eliminare le "bombe" e le tessere sbroccate è una buona idea (la sartoria ad esempio) e/o si può giocare limitando le scelte a poche tessere luogo,
estratte a caso e rimpiazzate di volta in volta. Questo costringe ad impostare le partite con quello che c'è.

Per due giocatori comunque consiglio Castles of Burgundy, l'interazione non è altissima, ma comunque ce n'è e talvolta anche cattivella.
Competitivo sicuramente lo è. Gestione dadi in cui massimizzare le proprie azioni, turno dopo turno, sfruttando le migliori occasioni e lasciandosene
aperte altre. Ed in questo è quasi un gioco di corsa. Il gioco è bilanciatissimo e porta a punteggi molto tirati con punteggi finali spesso testa a testa.
Lo trovo piacevole... teso, ma con un certo relax.

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
La regola che permette di scegliere una tessera "luogo" dall'intero mazzo, può portare a ripetere le stesse scelte e a fossilizzarsi su certe strategie.
Per ovviare alla cosa, anche il regolamento suggerisce di togliere qualche luogo ad inizio partita.
Eliminare le "bombe" e le tessere sbroccate è una buona idea (la sartoria ad esempio) e/o si può giocare limitando le scelte a poche tessere luogo,
estratte a caso e rimpiazzate di volta in volta. Questo costringe ad impostare le partite con quello che c'è.

Per due giocatori comunque consiglio Castles of Burgundy, l'interazione non è altissima, ma comunque ce n'è e talvolta anche cattivella.
Competitivo sicuramente lo è. Gestione dadi in cui massimizzare le proprie azioni, turno dopo turno, sfruttando le migliori occasioni e lasciandosene
aperte altre. Ed in questo è quasi un gioco di corsa. Il gioco è bilanciatissimo e porta a punteggi molto tirati con punteggi finali spesso testa a testa.
Io ho tutte le tessere promo quindi facciamo un estrazione casuale di x tessere.
In questo modo ogni partita è diversa e non ci si può fossilizzare sulle solite strategie.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

Grazie mille per la dritta, per ora però ho deciso di provare Concordia. Magari prendendo anche l'espansione Corsica.... Sicuramente i Castelli della Borgogna saranno messin lista acquisti. Mentre per la versione Tuscany che mi dite?

@odlos @lushipur di Coimbra che mi dite? Non so perchè ho avuto una illuminazione sulla via di damasco e mi è tornato alla mente questo titolo...

Ultima modifica:

soniacorneliani

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Tramways.
Spyrium.
Barrage.
Brass: Birmingham.
Puerto Rico.
Luna.
Specie dominanti (che in due scala benissimo).

Meno famoso: curious cargo.
Se vuoi qualcosa di più leggero: Watergate.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
scusa se mi intrometto, specie dominanti in due lo giochi normale con un animale a testa?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire