info di servizio: Twilight Struggle sarà ristampato ad aprile. In ogni caso, ultimamente l'ho visto circolare abbastanzanei mercatini dell'usato su fb
Di concordia per me puoi andare col base, serenamente, già le mappe base sono sufficenti; poi se ti piace valuti di espandere le mappe e di prendere Salsa. Venus non mi ha mai attirato particolarmente quindi non saprei che dirti, magari interviene qualcuno di più espertoRes Arcana ho visto che uscirà a breve la localizzazione, vorrei aspettare qualche impavido che la testi per vedere se vi sono errori ed eventualmente decidere se prendere una o l'altra versione. Food Chain Magnate non mi piace l'ambientazione sono sincero
Concordia vorrei capire però quale recuperare ... GWT mi piace molto ma come dicevo sopra ho paura che in due sia eccessivamente "largo"
Non è un filler, però è decisamente più leggero rispetto a ciò che hai in collezione.El Dorado è fuori target perché è un filler?
La mappa giusta è quella della Corsica, ma se non erro nel base c'è l'Italia e dovrebbe essere abbastanza stretta per 2 giocatori.Concordia la giusta mappa sarebbe? Venus?
Sì, Caylus dovresti trovare l'originale e non so quanto sia fattibile.Myrmes - Bruxelles 1893 non li ho mai sentiti. Il secondo è un 18xx? Perché se si potrei aver trovato il titolo dato che è una vita che vorrei provarli.
Su Caylus temo si apra un caso mediatico, mi spiego: 1303 ho letto che apporta modifiche sostanziali e mi sembra di capire che sia un gioco “diverso” rispetto al tradizionale.
Non è un filler, però è decisamente più leggero rispetto a ciò che hai in collezione.
La mappa giusta è quella della Corsica, ma se non erro nel base c'è l'Italia e dovrebbe essere abbastanza stretta per 2 giocatori.
Sì, Caylus dovresti trovare l'originale e non so quanto sia fattibile.
Bruxelles 1893 non è un ferroviario, ma un piazzamento lavoratori, e mistake89 questa volta è in errore ?, perché si tratta di un gran bel gioco con molte opzioni strategiche e una buona dose d'interazione/competizione.
Io e la mia signora siamo a decine di partite ormai con Terraforming mars.
Bellissimo, se non ti spaventano partite di 2-3 ore.
Interazione non eccessiva, ma ci sono carte che fanno danni all'avversario, le posizioni migliori sulla mappa, le milestone e i criteri di terraformazione sui quali lottare punto per punto.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Venus c'è sia come stand-alone, sia come espansione, fai attenzione a quello che compri.Alla fine a furia di sentirne parlare ho approfondito Concordia e mi stuzzica davvero tanto, ha elementi di gioco che mi piacciono molto: ha la parte dei viaggi (mi è molto cara dopo Marco Polo), gestione risorse e quel pizzico di legno da buon germanista. Ho visto che la scatola base è stata rimpiazzata da Venus che può essere giocata come Stand Alone, corretto ??? Oppure cerco la scatola originale per poi attaccarci magari le espansioni vecchie ???
Fu il primo grande acquisto per il gioco in solitario, ho tutto di TM, lo farò sicuramente provare alla mia dolce metà. Ma la scimmia batte cassa e vuole leggere nuovi manuali ???
Venus c'è sia come stand-alone, sia come espansione, fai attenzione a quello che compri.
Sulle differenze, rimando all'intervento di altri, io ho giocato solo a Concordia classico e ad alcune mappe alternative.
Il base originale di Concordia è sicuramente disponibile in Italiano, mi pare che Venus non sia stato localizzato (ma potrei sbagliarmi)Grazie mille, sto leggendo il manuale in Ing. della versione Venus Nuova che va a sostituire il vecchio Concordia, da quanto ho capito mantiene tutto uguale tranne l'introduzione della possibilità di giocare 2v2 e la nuova divinità Venere che da massimo 14 pv...
Il base originale di Concordia è sicuramente disponibile in Italiano, mi pare che Venus non sia stato localizzato (ma potrei sbagliarmi)
Ti vedo già bello carico per ConcordiaGreat Western Trail mi tenta davvero tanto, però temo che in due sia decisamente largo.
Ti vedo già bello carico per ConcordiaComunque, non vorrei che tu chiudessi definitivamente la porta a questo Great Gioco, per eventuali acquisti futuri. Per mia esperienza a 2 giocatori non è affatto pacifico che GWT sia (decisamente) largo. Già al setup scalano, in base al numero di giocatori, il numero di carte bovino al mercato, lavoratori acquistabili e alcune parti della plancia giocatore. Avanzare sul tracciato ferrovia è più difficile in 2 giocatori. Infatti, nell'applicazione dei punti movimento non si contano gli spazi occupati dagli altri davanti a te, che quindi ti danno involontariamente una spinta sul tracciato. Infine, il tabellone sembra più largo ma tieni conto che le calamità si prelevano dal tabellone con minor frequenza e quindi si accumulano sui rispettivi tracciati rendendoli costosissimi e quindi mai percorsi. Superare le tessere avversario è più costoso in 2 giocatori, ecc. Insomma, secondo me il gioco è stato studiato bene per essere giocato al meglio indipendentemente dal numero di giocatori.
Un voto positivo, da parte mia, per orleans in due.
Ma con espansioni invasione e intrigo.
Il base, alla lunga, stufa. Con le plance alternative, lo scenario duel e gli obiettivi con le merci, diventa molto più interessante.
Escludevo già in partenza un altro LCG perchè costano un rene se non due, ho tutto AH LCG e mi basta quello sommarne un altro sarebbe davvero troppo dispendiosoNon so se è papabile, ma anche un bell'Android: Netrunner mica sarebbe male...
Le espansioni mi sa che sono introvabili, intrigo su tutte... Posso chiederti dopo quante partite ti ha stufato il base?
Escludevo già in partenza un altro LCG perchè costano un rene se non due, ho tutto AH LCG e mi basta quello sommarne un altro sarebbe davvero troppo dispendioso![]()
La regola che permette di scegliere una tessera "luogo" dall'intero mazzo, può portare a ripetere le stesse scelte e a fossilizzarsi su certe strategie.Le espansioni mi sa che sono introvabili, intrigo su tutte... Posso chiederti dopo quante partite ti ha stufato il base?
Io ho tutte le tessere promo quindi facciamo un estrazione casuale di x tessere.La regola che permette di scegliere una tessera "luogo" dall'intero mazzo, può portare a ripetere le stesse scelte e a fossilizzarsi su certe strategie.
Per ovviare alla cosa, anche il regolamento suggerisce di togliere qualche luogo ad inizio partita.
Eliminare le "bombe" e le tessere sbroccate è una buona idea (la sartoria ad esempio) e/o si può giocare limitando le scelte a poche tessere luogo,
estratte a caso e rimpiazzate di volta in volta. Questo costringe ad impostare le partite con quello che c'è.
Per due giocatori comunque consiglio Castles of Burgundy, l'interazione non è altissima, ma comunque ce n'è e talvolta anche cattivella.
Competitivo sicuramente lo è. Gestione dadi in cui massimizzare le proprie azioni, turno dopo turno, sfruttando le migliori occasioni e lasciandosene
aperte altre. Ed in questo è quasi un gioco di corsa. Il gioco è bilanciatissimo e porta a punteggi molto tirati con punteggi finali spesso testa a testa.
Lo trovo piacevole... teso, ma con un certo relax.
La regola che permette di scegliere una tessera "luogo" dall'intero mazzo, può portare a ripetere le stesse scelte e a fossilizzarsi su certe strategie.
Per ovviare alla cosa, anche il regolamento suggerisce di togliere qualche luogo ad inizio partita.
Eliminare le "bombe" e le tessere sbroccate è una buona idea (la sartoria ad esempio) e/o si può giocare limitando le scelte a poche tessere luogo,
estratte a caso e rimpiazzate di volta in volta. Questo costringe ad impostare le partite con quello che c'è.
Per due giocatori comunque consiglio Castles of Burgundy, l'interazione non è altissima, ma comunque ce n'è e talvolta anche cattivella.
Competitivo sicuramente lo è. Gestione dadi in cui massimizzare le proprie azioni, turno dopo turno, sfruttando le migliori occasioni e lasciandosene
aperte altre. Ed in questo è quasi un gioco di corsa. Il gioco è bilanciatissimo e porta a punteggi molto tirati con punteggi finali spesso testa a testa.
Lo trovo piacevole... teso, ma con un certo relax.
scusa se mi intrometto, specie dominanti in due lo giochi normale con un animale a testa?Tramways.
Spyrium.
Barrage.
Brass: Birmingham.
Puerto Rico.
Luna.
Specie dominanti (che in due scala benissimo).
Meno famoso: curious cargo.
Se vuoi qualcosa di più leggero: Watergate.
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk