Gioco collaborativo per piccolo adorabile testardo!

Curiosa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
5
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti e tutte,
alzo le mani e chiedo già venia, poichè la mia (nostra) esperienza in tema ludico è per ora assai scarsa. Io mi limito allo Scarabeo/Scrabble -amatissimo-, la Città, Monopoli, -poco praticati- e qualche gioco di carte per bambini.
Mio marito più o meno lo stesso con la variante Risiko - insopportabile per me...-.
Nostro figlio ha 6 anni e mezzo, "sveglio nella media", paziente, curioso e estramamente pervicace nel rifiuto della sconfitta.
Ah, dimenticavo poco genderizzato ;) , ama alla follia il lego e i pirati, per il resto gioca con tutto anche con i giochi cosiddetti femminili... Quindi niente gormiti, mostriciattoli vari e aggeggi elettronici, per il momento.
Viste le enormi difficoltà ad accettare queste piccole frustazioni vorremmo avviarlo ai giochi da tavolo di tipo collaborativo e, ahimè, ci giocheremmo solo in tre, qualche volta in due.
Ho letto alcuni vostri post ma non mi sembra di aver trovato indicazioni valide per bimbi/e di 6/7 anni.
Mi allettano molto questi giochi, cosa ne pensate?
- Forbidden Island, (i tesori e i pirati se li sogna di notte e di giorno e in parte riprenderebbe i racconti a fumetti degli Hobbit che stiamo leggendo)
- Shadows over Camelot (ci ricorderebbe la ns recente vacanza in Cornovaglia) - eccezionale la grafica.
- Pandemia/Pandemic (un po' sinistro, forse)
- Lego Creationary, più facile come regole ma che prevede un vincitore
- Ninjago della Lego, interessante per la struttura cooperativa , ma di norma non ama quel tipo di personaggi.

Spero di non essere stata prolissa, grazie a tutt* .
A presto.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ciao,

purtroppo, molte volte, il bimbo non accetta la sconfitta per varie possibilità:
1- Non ha quasi mai giocato a giochi di società. I bimbi abituati a giocare prevalentemente da soli, non sono abituati a perdere.
2- I genitori l'hanno fatto vincere: cosa sbagliatissima e che induce il bimbo a non saper perdere. MAI far vincere i propri bimbi. Bisogna farli giocare a giochi basati totalmente o quasi sul fattore fortuna: se vincono bene, se perdono bene. Mai farli giocare a giochi più complessi per poi "farli vincere": i bimbi non sono scemi e se ne accorgono. E, purtroppo, scatenano delle scenate per far si che il genitore, la volta dopo, lo faccia vincere per evitare la scenata. :grin:
3- Avete giocato a giochi "temporalmente" parlando troppo lunghi. Se il gioco è troppo lungo, il bimbo non accetta quasi mai la sconfitta per via del fatto che ha perso un'ora e mezza e passa su un gioco e vuole, giustamente, veder premiato il tempo speso.

Farlo giocare con un cooperativo può essere una soluzione, ma attenzione a cosa lo fate giocare. I giochi da te proposti sono tutti 8+/10+ come target d'età: la difficoltà del gioco sarebbe troppo elevata per il bimbo e, alla fine, sarebbero i genitori a "giocare" per lui. Ti propongo di guardare il catalogo SELECTA (ditta tedesca): ha parecchi rivenditori in Italia e sono abbastanza sicuro che troverai un gioco cooperativo per quell'età.

Anche nel catalogo Red Glove abbiamo due cooperativi ma uno credo sia troppo semplice (4+ The Fantastic Forest) e l'altro è indubbiamente troppo difficile (Space Alert 12+).
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Se ama tanto i lego secondo me creationary gli piacerà..
E' molto divertente e ha tante varianti.. io non le conosco tutte, molte sono delle house rules....
comunque ci sono alcune modalità di gioco anche direttamente nel regolamento.
 
Ho Fantastic Forest e per un bambino di 6 anni è semplice, ma se non ha mai giocato, magari può essere una buona soluzione. A mio figlio è piaciuto soprattutto perche il fatto di memorizzare gli ingredienti (la memoria dei bambini è fenomenale) e facendo finta che io non me li ricordassi, spronavo lui ad aiutarmi nel giocare.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Sembra un po' mia figlia (5 anni). Se può servire, a forza di scenate pian piano le sta passando, ora se perde non è un dramma.

Sconsiglio tantissimo Pandemic che non mi sembra adatto all'età. Necessita di tantissima concentrazione, se no si perde tutti quanti quasi sempre.

L'unico collaborativo che abbiamo è Il Frutteto, MOLTO semplice e veloce. Date un'occhiata al catalogo HABA che ha molte cose carine.

Consiglio di ragionare sul punto 3 di Frost82: io ho preso giochini molto veloci, tipo Super Farmer (giocato con i cani fissi però), Indovina Chi, Brivido, cose del genere in cui se perde si può fare subito un'altra partita.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Molto rapidamente:

Ti consiglio di guardare il catalogo Selecta (Giro Galoppo, Viva Topo!, Zoowaboo) o Haba (Klondike, Il Frutteto, Il Pirata Nero, La torre di Animali/Tier auf Tier).

Altri giochi interessanti possono essere Spenna il Pollo, Gulo Gulo e altre cose della Zoch. Ah, c'è anche Looping Louie/Giono Pilotino, che però è motorizzato (va a pile).

I giochi da tavolo per la fascia 4-8 anni sono appositamente progettati per far sì che i bambini combattano "ad armi pari" con gli adulti, e quindi sfruttano due loro caratteristiche: memoria e destrezza manuale. Sono anche progettati rispettando la loro finestra di attenzione (quindi una durata di 15/20 minuti).

Un altro genere che piace ai bambini (anche se può sembrare strano) sono i giochi astratti: incredibile ma vero, l'ambientazione è fonte di distrazione. Astratti brevi e con bei materiali sono una valida alternativa: Blokus può esssere giocato da bambini di 5 anni, ma si deve essere in 4.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Concordo con dimarco70, specialmente nel consigliarti i giochi Haba, secondo me su quella fascia di età rappresentano probabilmente il top. Se ti può interessare, anch'io sono di milano e ve ne posso prestare qualcuno per provarli magari prima di scegliere, considerato che è abbastanza difficile trovare posti dove li abbiano e soprattutto dove si possano testare prima dell'acquisto.
Ciao ciao
Matteo
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Se gli piacciono i lego e volete un gioco cooperativo acquistate Lego Heroica (uno qualunque) e lo giocate in modalità cooperativa. Si divertirà di sicuro.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Curiosa":1taegnom ha scritto:
Ciao a tutti e tutte,
Mi allettano molto questi giochi, cosa ne pensate?
- Forbidden Island, (i tesori e i pirati se li sogna di notte e di giorno e in parte riprenderebbe i racconti a fumetti degli Hobbit che stiamo leggendo)
- Shadows over Camelot (ci ricorderebbe la ns recente vacanza in Cornovaglia) - eccezionale la grafica.
- Pandemia/Pandemic (un po' sinistro, forse)
- Lego Creationary, più facile come regole ma che prevede un vincitore
- Ninjago della Lego, interessante per la struttura cooperativa , ma di norma non ama quel tipo di personaggi.


A presto.

Tra i giochi che hai selezionato personalmente ti consiglio Forbidden Island che potrebbe essere alla sua portata.

Buon gioco

Fausto
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Cooperativi a gogo, oppure... il mitico gioco da tavolo di Angry Birds! Lo trovi facilmente (lo vendono da Toys), costa poco (sui 30 euro) e offre al bimbo la gioia di costruire prima delle strutture e poi smontarle a colpi di catapulta e con gli uccellini di gomma. Non rischia di fare danni perché i materiali sono molto leggeri, stimola la curiosità e ci può giocare con chi vuoi, anche in cooperativo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
A parte l'eccezionale consiglio di Frost io ho trovato una ditta che rivaleggia con l' Haba e per certi versi è anche superiore...

E' la Djeco fa una serie di giochi simpaticissimi e a costi ridotti. Io li ho trovati per i miei figli alla Città del Sole, ma forse puoi trovarli anche sui siti online. Spettacolare oudordodo...un gioco di logica ma anche di fortuna...

http://www.jouets-ludiloo.be/fr/catalog ... je003.aspx
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Mio figlio ha 6 anni, gioca con me a tanti giochi da tavolo per cui magari è un po' più smaliziato sul fatto di gestire regolamenti non troppo immediati e turni di gioco leggermente complessi. Per questo pure se giochiamo (anche) a Forbidden Island non ti consiglio quel gioco.

Secondo me il gioco più adatto di tutti è LEGO Heroica. Noi abbiamo preso la Foresta di Waldurk ed abbiamo iniziato a personalizzare gli scenari. E' cooperativo ma può essere trasformato in competitivo con uno (tuo figlio) che tiene gli eroi e uno (tu) che tiene i mostri. Il gioco è bilanciato per far vincere il più delle volte gli eroi... ;)

EDIT: un altro gioco che fa per voi! Suchen & Finden Piraten (Pirates: Hide & Seek della SMART GAMES). E' un solitario o collaborativo se preferisci in cui si cerca di risolvere una serie di quiz logici disponendo i pezzi della scatola sulla base delle indicazioni del libretto. (immagine): a noi è piaciuto molto
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Lego heroica cooperativo? Mi pare di ricordare che si giocasse contro il gioco ma ognuno per se. Ricordo male? :-?

Ho un figlio di 6 anni e mezzo e sono arcistufo di sentirlo recriminare ogni volta che (qualunque sia il gioco, anche cooperativo) il suo dado fa uno e il mio fa sei. Così sabato ho tirato fuori Agricola (versione famiglia) :grin:

Naturalmente l'ho dovuto guidare nelle scelte, mettendolo sempre davanti ad una sola coppia di alternative (vuoi costruire le stalle o allargare casa? Vuoi seminare o prendere animali?) e suggerendogli le azioni più adeguate. Alla fine si è divertito anche se ha perso (di misura, 2 punti) e non ha trovato nessun elemento a cui dare la colpa della sua confitta :lol:


Comunque non sono qui per suggerire agricola ma un gioco della Haba: Formicopoli (Hercules the Ant / Herkules Ameise ) un cooperativo che ha riscosso un buon successo a casa anche per via del formicaio tridimensionale e dei disegni simpatici ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Alex77":2xibo2uo ha scritto:
Lego heroica cooperativo? Mi pare di ricordare che si giocasse contro il gioco ma ognuno per se. Ricordo male? :-?

Mi sa che l'abbiamo personalizzato troppo da renderlo collaborativo! :lol: 8-O semplicemente collaboriamo a sconfiggere il mostro finale (vinciamo se lo sconfiggiamo, perdiamo se abbiamo 2 nostri eroi messi ko)

Riguardo Agricola, anche noi lo giochiamo in versione famiglia ma è davvero un po' troppo per un bimbo di 6 anni. Da non consigliare, secondo me.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Lego Heroica ha un regolamento così essenziale e semplice che puoi farlo diventare cosa ti pare. Insomma un po' di fantasia :)

Per giocarlo in cooperativo poi è davvero semplice: si combatte insieme per sconfiggere il mostro, se ci si raggiunge ci si possono passare equipaggiamenti e pozioni e chiavi ed il gioco è fatto!
 

Curiosa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
5
Località
Milano
Goblons
0
Grazieee

Grazie davvero a tutti voi per i preziosi consigli!
Sono appena tornata in possesso delle mie facoltà mentali dopo una lunga malattia virale.
Quindi ho, per ora, acquistato Lego Creationary, rispettando i gusti del piccolo. Gli altri (Pandemic o Forbidden Island) li prenderò per noi "vecchietti" ;) . Eventualmente ci guarderà giocare. Sono molto intrigata dalla reazione di mio marito a tali giochi, per natura è altamente competitivo... Non vi dico con il Risiko che mosse arzigogolate per poter vincere a tutti i costi.
Per Frost:
I punti 1 e 2 possono essere una spiegazione. Già l'anno scorso abbiamo dovuto più volte interrompere il gioco dell'oca con effetti devastanti sulla gestione del resto della giornata, musi lunghi e "vincete solo voi...". (I nonni lo fanno vincere, noi genitori no!! Consapevoli che non è affatto scemo).
Per Blackindy:
Ti ringrazio per il pensiero :grin: . Vediamo come va in queste vacanze con i giochi già in possesso e il nuovo Lego.
Per Nakedape:
Djeco la conosco eccome! Abbiamo il gioco dei pirati. Solo ultimamente accetta, abbastanza, bene la sconfitta. Sai che sfuriate l'anno scorso quando non riusciva a completare la nave!

Ce la faremo. Almeno spero.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
AHHHH! E' colpa dei nonni!

Allora è come qua: mio nipote non sa perdere perché il nonno, che passa molto tempo con lui, lo fa vincere a qualunque cosa, nonostante gli abbia spiegato più volte che è diseducativo :)

Maledetti nonni! :)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Frost82":2prxyynb ha scritto:
AHHHH! E' colpa dei nonni!
per fortuna i nonni di mio figlio neanche si metterebbero a sfidarlo a un gioco... regole troppo complicate! ;)

Fate bene voi, è importante saper perdere. Mio figlio a 6 anni questo l'ha capito bene, gioca per divertirsi e per lui non conta solo vincere e perdere (la maggior parte delle volte vinco io, non lo faccio vincere, specialmente a giochi più difficili e lui lo sa).
Al momento mi trovo in un'altra situazione da gestire: evitare che lui si demoralizzi per la sua minore capacità di "analisi". Cerco quindi di stimolarlo a lottare per vincere realizzando il miglior risultato possibile (sfruttando le capacità che comunque ha).
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Magari Romendil, per non demoralizzarlo, dovresti dargli giochi per la sua età... Ma poi lo sappiamo, TU non ti divertiresti :lol:

Scherzi a parte, dagli giochi dove la capacità di analisi non è necessaria: come tutti i bimbi, la capacità di analisi arriverà e, ora come ora, ha bisogno di giochi semplici che costruiscano abilità semplici.

Super Farmer, Hooop!, Charly sono esempi. :)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Frost82":q4639xwj ha scritto:
Magari Romendil, per non demoralizzarlo, dovresti dargli giochi per la sua età... Ma poi lo sappiamo, TU non ti divertiresti :lol:

Scherzi a parte, dagli giochi dove la capacità di analisi non è necessaria: come tutti i bimbi, la capacità di analisi arriverà e, ora come ora, ha bisogno di giochi semplici che costruiscano abilità semplici.

Super Farmer, Hooop!, Charly sono esempi. :)
Ehi, gli do giochi per la sua età, solo che poi lui non si diverte abbastanza... :lol:
 
Alto Basso