gioco civilizzazione (non troppo pesante)

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao a tutti!

mi piacerebbe possedere un titolo della categoria riguardante la civilizzazione ma non troppo complesso...

per ora ho solo creato una copia di Pocket Civ Pnp e mi è piaciuta parecchio, adesso vorrei provare qualcosa di "serio"!

mi andrebbe un titolo (se dico non troppo costoso vi offendete? :lol: ) che giri in 2/3 (anche quattro) ma non sia una mattonata da 4 ore...

avete qualcosa da propormi? :grin:

grazie in anticipo!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Age of Empire III! Ora dovrebbe essere ristampato con il nome di Empire: Age of discovery, ma gioco il jolly, non son sicuro! :lol:

Bellissimo, costo contenuto, ad un primo impatto sembra più ostico di quello che in realtà è. Gira bene da 2 a 5, e a meno che i giocatori non siano presi da paralisi da pensiero, con il rischio di far addormentare gli altri, il tempo di gioco è contenuto 8-O
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
con Age of Empire III vai sul sicuro!
se no nn so quanto possa dire di civilizzazione ma guarda pure smallworld :roll:
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
avevo visto anche phoenicia...

cosa mi sapete dire? (visto che sta in un budget ristretto)

e invece di rise of empires?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Uno dei giochi di civilizzazione più semplic/leggeri/ brevi che conosca e apprezzi è Tempus (opera "minore"di Wallace).
Rise of Empires è un buon gioco ma decisamente più complesso/articolato/lungo.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Phoenicia è carino, ma più che altro è un gioco di aste.
Sennò con ambientazione alternativa ci sono Ursuppe (devi far progredire le tue amebe comprando geni che le modificano) o Evo (che stanno rifacendo, in cui il tema sono i dinosauri).
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
l'ultimo Civilization non mi è sembrato particolarmente pesante (posseggo Dominant species e Through the Ages, se vuoi provarli ci mettiamo d'accordo kasta)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Uno dei migliori giochi di civilizzazione light che ho avuto modo di giocare è "Olympos".

Mantiene l'obiettivo di inserire battaglie per il controllo del territorio, crescita della propria popolazione, tecnologie e meraviglie in 60 - 90 min.
Il gioco è da 2-5 giocatori (la variante ufficiale per 2 giocatori devi scaricarla in quanto non inclusa nel regolamento, ma pubblicata successivamente).

Bella la grafica, belli i materiali, insomma consigliato.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Pey":2ebtcs9m ha scritto:
l'ultimo Civilization non mi è sembrato particolarmente pesante
Anche io non l'ho trovato pesante, ma solo dopo aver giocato due-tre partite! All'inizio, giocato solo in due, si aveva l'impressione di non sapere che fare, ognuno giocava per sé ma poi, capita la dinamica, è diventato uno spasso. Non vedo l'ora di provarlo in 4.
Olympos mi incuriosisce molto! ;)
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Civilization tutta la vita. All'inizio ci vuole un po', ma poi diventa molto gratificante.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Tempus sembra carino, anche se è a partire da 3 giocatori, potreste approfondire?
Anche per phoenicia mi potreste spiegare un po' le meccaniche?
Civilization costa "troppo" per le mie tasche! :)

Grazie
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
mettendo di voler comprare civilization, vorrei qualche informazione...


scala bene in 2?

quanto ci si mette a giocare?

è così complicato?

grazie!
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
dopo aver letto in giro mi sono buttato su civilization!

speriamo in bene!

a presto!
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
kasta96":3tijig8m ha scritto:
dopo aver letto in giro mi sono buttato su civilization!

speriamo in bene!

a presto!
Ti sei buttato benissimo, secondo me. Avendolo giocato finora solo in due posso dirti che solo dopo due/tre partite abbiamo capito gli aspetti più strategici del gioco. All'inizio ognuno si trovava un po' spaesato perché le possibilità strategiche non sono poche e non conoscendo bene il gioco ciò aveva un effetto paralizzante sulle azioni. (Tutti e due andavamo un po' alla cieca). La durata in due ora non supera le 2 ore e mezza, ma sono convinto che giocandolo di più la durata puó calare.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
kasta96":32gosaqi ha scritto:
dopo aver letto in giro mi sono buttato su civilization!

speriamo in bene!

a presto!
Ti sei buttato benissimo, secondo me. Avendolo giocato finora solo in due posso dirti che solo dopo due/tre partite abbiamo capito gli aspetti più strategici del gioco. All'inizio ognuno si trovava un po' spaesato perché le possibilità strategiche non sono poche e non conoscendo bene il gioco ciò aveva un effetto paralizzante sulle azioni. (Tutti e due andavamo un po' alla cieca). La durata in due ora non supera le 2 ore e mezza, ma sono convinto che giocandolo di più la durata puó calare.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
speriamo! dovrebbe arrivare lunedì... (dato che ho ordinato ieri su egyp)

sarà difficile da spiegare? :lol:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
kasta96":3prp6prm ha scritto:
speriamo! dovrebbe arrivare lunedì... (dato che ho ordinato ieri su egyp)

sarà difficile da spiegare? :lol:

Se sei abituato a giochi di un certo spessore (per intenderci al livello di Agricola) non è così difficile da spiegare, inoltre il manuale è abbastanza ben fatto ;)
 
Alto Basso