Consigli Gioco ad aste che scali bene in 3

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
For Sale è giocabile in 3 ma perde rispetto a un numero maggiore di giocatori. Però per giocare con figli di cui una non particolarmente avvezza a mio modo di vedere può starci.

Mentre mi dispiace ma non sono d'accordo sulla vostra valutazione riguardante High Society: resta molto bello anche in 3 (anche su bgg, pur essendo valutato "best" per 4-5, in 3 è assolutamente ben considerato).
Poi restano punti di vista.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.104
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io non ho mai trovato un gioco d’aste che mi abbia pienamente soddisfatto in 2/3.
Tramways! Non sarà di sole aste, ma è una parte centrale del gameplay che scala alla grande.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Prova a dare un occhio a Big Shot di Randolph, in 4 da il massimo ma scala discretamente in 3 ( con un giocatore fantasma) . Secondo me è un capolavoro nel suo genere, un ottimo peso medio

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Goa in 2 è top

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
969
For Sale è giocabile in 3 ma perde rispetto a un numero maggiore di giocatori. Però per giocare con figli di cui una non particolarmente avvezza a mio modo di vedere può starci.

Mentre mi dispiace ma non sono d'accordo sulla vostra valutazione riguardante High Society: resta molto bello anche in 3 (anche su bgg, pur essendo valutato "best" per 4-5, in 3 è assolutamente ben considerato).
Poi restano punti di vista.
High Society è uno dei titoli che ho giocato più nella mia vita, un vero gioiello di dinamiche e metagioco. Il problema secondo me in tre (di partite ne ho fatte diverse in questo player count) è che quasi sempre nei turni finali uno dei tre è fuori dai giochi e si trova nelle condizioni in cui qualsiasi cosa faccia crea del kingmaking. Diventa oltretutto troppo semplice rendersi conto di chi ha speso di più. Non so, sarà che io sono proprio fissato con il player count giusto, ma se voglio chiudere la serata col filler perfetto la regola da me è: 3 giocatori Biblios, 4 giocatori High Society, 5 giocatori For Sale. È un po' che vorrei scrivere un articoletto su questa triade old but good🙂

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
592
Utente Bgg
Elijah Six
Se giocano tutti e tre i figli (cosa non scontata, visto che la figlia non gioca quasi mai), con il padre si arriva a quattro giocatori.
La figlia, forse, di fronte a giochi più leggeri, è ben disposta a provare, cosa che con giochi più impegnativi, forse non è il caso.

Ergo, se l'intenzione è di coinvolgere pure la figlia, Alta società e For Sale, visto che sarebbero giocati in 4 giocatori, mi sembrano proposte più che valide.

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Un'altro bel gioco d'aste è Nefertiti, secondo me (durata contenuta, matematico, non troppo difficile da imparare ed abbastanza facile da reperire usato).

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.804
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Un'altro bel gioco d'aste è Nefertiti, secondo me (durata contenuta, matematico, non troppo difficile da imparare ed abbastanza facile da reperire usato).

Nefertiti questo?!!?!?

1701345784249.png

Questo NON è assolutamente un titolo di aste, ma di piazzamento "lavoratori"
Da notare che è degli stessi autori di quel capolavoro di Kemet

Nefertiti è in casa mia da una 15ina di anni :cool:

firesnake

Novizio
Goblons
172
Nefertiti questo?!!?!?

1701345784249.png

Questo NON è assolutamente un titolo di aste, ma di piazzamento "lavoratori"
Da notare che è degli stessi autori di quel capolavoro di Kemet

Nefertiti è in casa mia da una 15ina di anni :cool:
Si, vero che hai i lavoratori (servi) ma servono per fare le aste nei vari mercati, no?

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.804
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Si, vero che hai i lavoratori (servi) ma servono per fare le aste nei vari mercati, no?

IO non le definirei Aste (però ho visto nella topic delle impressIOni che ti dan ragIOne a te)...

quindi chiedo venia e si... per 3 gIOcatori Nefertiti è un buon titolo di aste (anche se ripeto per me non è un'asta ma un "retrogusto di asta" la chiusura del mercato)

firesnake

Novizio
Goblons
172
IO non le definirei Aste (però ho visto nella topic delle impressIOni che ti dan ragIOne a te)...

quindi chiedo venia e si... per 3 gIOcatori Nefertiti è un buon titolo di aste (anche se ripeto per me non è un'asta ma un "retrogusto di asta" la chiusura del mercato)
Non ti preoccupare, a prescindere che possa ritenersi un gioco d'aste oppure un derivato con retrogusto di aste, il gioco secondo me è molto valido e molto consigliato!

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Io ti suggerisco RAZZIA!
E' come RA ma con un'ambientazione diversa (malavita) e con un accorgimento al regolamento che secondo me lo migliora. A me diverte sempre tanto e mi piace molto

Alto Basso