Consigli Gioco a tema ambiente

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Ciao a tutti
per un progetto che vorrei portare in azienda volevo proporre per promuovere il tema ambientale un gioco da fare durante delle sessioni di formazione.
Ho pensato al tema ma a parte CO2 (lacerda!!!:eek:) non mi è venuto in mente nulla, quindi vi chiedo aiuto: esiste un fillerino, family o similare su questo tema da proporre?
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.036
Località
roma
Goblons
868
C'è Ark Nova, ma non è propio un fillerino.....altrimenti mi viene in mente Meadow
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti
per un progetto che vorrei portare in azienda volevo proporre per promuovere il tema ambientale un gioco da fare durante delle sessioni di formazione.
Ho pensato al tema ma a parte CO2 (lacerda!!!:eek:) non mi è venuto in mente nulla, quindi vi chiedo aiuto: esiste un fillerino, family o similare su questo tema da proporre?
Allora c'è:

Ecoesione (sviluippato proprIO a Pisa)

1700819719224.png
 

Matteace

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
c’è Earth! un medium game dove devi fare piante e fiori, far crescere alberi e fare compost.

altrimenti il fillerino perfetto è Cascadia, facilissimo da giocare, mai banale, devi costruire il parco naturale in Cascadia (Canada) e riempirlo di volpi, orsi, alci, salmoni e falchi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
per promuovere il tema ambientale [...] durante delle sessioni di formazione.
esiste un fillerino, family o similare su questo tema da proporre?

Ciao,

l'espressione "per promuovere il tema ambientale" è parecchio generica. Come anche "durante delle sessioni di formazione".
Cosa intendi esattamente in merito?
CO2 comunque è un gioco abbastanza sui generis.
Non è chiaro inoltre se i giochi devono essere in italiano. :)

R-Eco
Renature
The Spill
Endangered
Forest Shuffle
Earth
Life of the Amazonia
The Search for Lost Species
Alta Tensione

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più didattico, puoi dare un'occhiata a Climate Change Global Game. Conosco uno degli autori, ma non ho mai giocato al titolo in questione.
 
Ultima modifica:

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Ciao,

l'espressione "per promuovere il tema ambientale" è parecchio generica. Come anche "durante delle sessioni di formazione".
Cosa intendi esattamente in merito?
CO2 comunque è un gioco abbastanza sui generis.
Non è chiaro inoltre se i giochi devono essere in italiano. :)

R-Eco
Renature
The Spill
Endangered
Forest Shuffle
Earth
Life of the Amazonia
The Search for Lost Species
Alta Tensione

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più didattico, puoi dare un'occhiata a Climate Change Global Game. Conosco uno degli autori, ma non ho mai giocato al titolo in questione.
Il tema è sensibilizzare e aumentare consapevolezza nel cambiamento climatico. Siamo nei trasporti come azienda e cerco qualcosa che al di là dei corsi standard che ci offre il gruppo, possa coinvolgere di più di una sessione di un’ora con spiegami che dopo un po’ non vengono più seguiti.
Insomma un modo per farli ragionare sul tema, ma coinvolgendoli attivamente
No la lingua non è fondamentale (anche tedesco volendo, non lo conosco ma troverò qualcuno nel caso mi possa aiutare )
 

Matteace

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
photosynthesis dura 45 minuti ed è un bel gioco scacchistico dove bisogna piantare alberi e farli crescere con i punti fatti grazie alla fotosintesi clorofilliana e al sole


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao!
Di quelli nominati, considera che Cascadia è un astratto con ambientazione un po' incollata (tra l'altro sulle tessere con habitat per i salmoni, dopo che ci hai piazzato i salmoni sopra non vedi più acqua, le prime volte mi domandavo come facessero a nuotare 😂 ).
A me piace molto ma per quel che hai descritto nell'ultimo post mi sa che non ti viene utile.
Photosyntesis (e il successivo Evergreen) sono anch'essi astratti, anche se qui l'ambientazione si sente molto di più, ma ugualmente secondo me si discostano dal tuo obiettivo, a meno che non li inserisci in un discorso più ampio (li fai diventare una "tappa" di un percorso).

Quanti partecipanti sarebbero?

In caso, potresti valutare di prendere spunto da CO2 e creare un gioco di simulazione un po' più semplificato, eventualmente a squadre.
Funziona molto bene dare i ruoli nei quali si devono immedesimare e dai quali non si devono discostare.
Funziona anche molto bene quando una squadra deve convincere l'altra di qualcosa, dopo che tu hai messo dei paletti alla discussione.

Giochi di mezz'ora diversamente non me ne vengono in mente. Magari qui nel forum a qualcun altro si.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Alto Basso