Consigli Gioco 4X qualche scegliere

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Ben il mio caso te l'ho raccontato..
Avrei voluto uccidere la persona che ha vinto, ma se ha vinto è stata solo colpa mia.. Non ho mai rosicato tanto al tavolo, quindi no io non l'ho vissuta come una perdita di tempo.

Anzi, mannaggia a te ora scrivo al gruppo che bisogna organizzare un'altra sessione nonostante abbiamo già in programma un salvataggio simile per la guerra dell'anello (prima però, stationfall!)
Bene 😂😂😂
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Su TI personalmente vado contro corrente, ho fatto solo una partita e non mi ha particolarmente impressionato. Giocato ai 14 punti con espansione, in 6, è durata 9h e mezza: francamente troppi per l'esperienza. Ergonomia non pervenuta, tante piccole complicazioni, tanto testo in piccolo sulle carte, abbastanza downtime. Ha dalla sua sicuramente una componente diplomatica ben strutturata e il sistema di punteggio ad obiettivi che mi piace molto, ma l'ho rivenduto dopo una partita. Non l'ho bocciato ma l'amore non è decisamente sbocciato. Probabilmente ha bisogno di più partite per carburare, ma non saprei quando trovare un'altra giornata da 10 ore per potergli dare una seconda chance
Si infatti sento pareri di questo tipo, se si ha la pazienza di rigiocarlo secondo me diventa tanta roba… il problema è appunto il tempo per intavolarlo.
Comunque uno dei due sicuro lo comprerò vedremo quale.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Si infatti sento pareri di questo tipo, se si ha la pazienza di rigiocarlo secondo me diventa tanta roba… il problema è appunto il tempo per intavolarlo.
Comunque uno dei due sicuro lo comprerò vedremo quale.
Se può servire Agzaroth aveva fatto un confronto tra i due qui
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ho comunque cercato eclipse, la prima edizione ha tipo un prezzo di 70-80 euro, la seconda il doppio… la prima ormai è passata o ancora ottima?
Se Eclipse deve essere, meglio far violenza al proprio portafoglio e andare sulla seconda.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
509
Località
Verona
Goblons
505
Utente Bgg
Winternights
Per me se hai tempo limitato (e comunque 3 ore ci vogliono) e lo vuoi in italiano non mi pare ci siano molte alternative a Eclipse per ora. Ho letto che forse qualcuno stava trattando per una localizzazione di The Warp, ma non è certa quindi lo prenderei con le pinze per ora. Voidfall è un euro gestionale, impegnativo come ore e apprendimento, a quel punto tanto vale andare su TI4 (che non è un gioco perfetto a livello assoluto ma secondo me è il perfetto esponente del genere). Fractal a mio modesto parere non è un gioco orribile (su BGG ha la media del 7,9, non che sia legge ne un termine di paragone, però ecco, a più di qualcuno deve essere piaciuto no?), è un gioco discreto ma secondo me fallisce nel suo essere breve (un'ora a giocatore la richiede) e comunque è in inglese.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Se Eclipse deve essere, meglio far violenza al proprio portafoglio e andare sulla seconda.
Oggi se ne parlerà con il gruppo, sicuramente come giochi gaseranno, vedremo poi la reazione nel parlare di TI e dire che la prima partita almeno dura 8-10 ore 😂 dalle facce capirò la scelta da fare
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Per me se hai tempo limitato (e comunque 3 ore ci vogliono) e lo vuoi in italiano non mi pare ci siano molte alternative a Eclipse per ora. Ho letto che forse qualcuno stava trattando per una localizzazione di The Warp, ma non è certa quindi lo prenderei con le pinze per ora. Voidfall è un euro gestionale, impegnativo come ore e apprendimento, a quel punto tanto vale andare su TI4 (che non è un gioco perfetto a livello assoluto ma secondo me è il perfetto esponente del genere). Fractal a mio modesto parere non è un gioco orribile (su BGG ha la media del 7,9, non che sia legge ne un termine di paragone, però ecco, a più di qualcuno deve essere piaciuto no?), è un gioco discreto ma secondo me fallisce nel suo essere breve (un'ora a giocatore la richiede) e comunque è in inglese.
Purtroppo sono scarso con le lingue, penso poi siano magari importanti sotto questo aspetto… the warp era perfetto infatti
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
escludendo TI4 (che a mio parere è troppo lungo, ridondante nelle meccaniche e in pratica è il classico gioco di cui tutti parlano ma nessuno gioca: in pratica è il corrispettivo nella letteratura de La ricerca del tempo perduto di Proust), i 4x a maggior vocazione bellica di durata accettabile che ho provato sono Warpgate e Clash of cultures, tanto è vero che in pratica strabordano francamente nel genere controlloarea. Occhio però che C&C in tanti giocatori diventa bello lungo pure lui, però quello in italiano esiste.
Il nuovo The Warp che hanno già consigliato potrebbe essere anche quello una buona opzione, ma non l ho mai provato.
 
Ultima modifica:

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
escludendo TI4 (che a mio parere è troppo lungo, ridondante nelle meccaniche e in pratica è il classico gioco di cui tutti parlano ma nessuno gioco: in pratica è il corrispettivo nella letteratura de La ricerca del tempo perduto di Proust), i 4x a maggior vocazione bellica di durata accettabile che ho provato sono Warpgate e Clash of cultures, tanto è vero che in pratica strabordano francamente nel genere controlloarea. Occhio però che C&C in tanti giocatori diventa bello lungo pure lui, però quello in italiano esiste.
Il nuovo The Warp che hanno già consigliato potrebbe essere anche quello una buona opzione, ma non l ho mai provato.
Perfetto grazie, vediamo cosa si decide… tanto mi sa che la partita lunga di assestamento anche per il diciamo più corto fra tutti andrà fatto.
visto warpgate ma solo inglese purtroppo almeno cosi sembrava
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
509
Località
Verona
Goblons
505
Utente Bgg
Winternights
il classico gioco di cui tutti parlano ma nessuno gioco
Nell'ultimo anno sono riuscito a fare 4 partite e è in programma la quinta, con gruppi anche diversi. Resto dell'idea che trovare 8 ore (in 6, in 4 probabilmente dura al massimo 6 ore, due serate se si riesce a tenere intavolato) un sabato dalle 9 di mattina alle 18 di sera pranzo compreso ogni 6 mesi non sia impossibile, nemmeno con famiglia, figli e via discorrendo. Poi se uno non ha voglia di dedicarci tutto quel tempo non discuto, ci mancherebbe. Però non è un gioco impossibile da intavolare, e non è nemmeno un gioco difficile a livello regolistico. Richiede un minimo di organizzazione, e almeno 4 persone con la voglia di dedicarcisi, tutto li.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io di 4x ho provato solo Eclipse 2° edizione. Il vantaggio è che le regole si spiegano in poco e sono molto logiche, per cui non ci sono sorprese particolari da questo punto di vista. In 5 se tutti sanno le regole e si limita un po' il tempo di scelta, in 3-4h si può chiudere. Molto bello il gioco, materiali bellissimi, ma come già detto l'interazione può essere minima. Inoltre la risoluzione dei combattimenti dopo un po' io la trovo sbilanciata e lascia la sensazione di sbrigativa (ma solo a gioco avanzato e solo se si fanno certe scelte).
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
l'interazione può essere minima
Interazione minima? 😳 Forse giocando in due o in tre...noi l'ultima partita avremo fatto 20 combattimenti solo nell'ultimo round😅. È un gioco dove per fare i punti devi menare per forza ..
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
162
Località
PD
Goblons
150
Ho comunque cercato eclipse, la prima edizione ha tipo un prezzo di 70-80 euro, la seconda il doppio… la prima ormai è passata o ancora ottima?

a quel prezzo è un furto con scasso, aspetta di trovarla sui 40 come ha proposto un utente qua sopra.

70/80 è proprio un FURTO.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.288
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.387
Utente Bgg
vincyus
Stavo appena vedendo una recensione avendo visto subito il tuo commento e sembrava perfetto, peccato che poi la mazzata è stata la mancata localizzazione in italiano ( video di 3 mesi fa dubito sia cambiato qualcosa ), peccato perché anche con le espansioni potevo portare il gioco a 5-6 quindi era perfetto per il mio gruppo.
Ma invece questo eclipse? Più della parte gestionale?
Ciao, se il video é il mio sappi che ci sono state delle proposte per portarlo in ita. Mi sa che purtroppo non sono andate a buon fine...
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Ciao, se il video é il mio sappi che ci sono state delle proposte per portarlo in ita. Mi sa che purtroppo non sono andate a buon fine...
Sisi il tuo, quando verrà localizzato sicuramente ci farò un pensierino… ma fino ad allora preferisco giochi già localizzati purtroppo
 
Alto Basso