Consigli Giochini di carte [trick taking, ladder climbing et similia]

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ciao gente, incuriosito dalla discussione sui migliori filler ho pensato di chiedervi consigli sui vostri giochi di carte preferiti, restando però nel mondo dei giochi di prese, quindi no deck building aka Star Realms e simili, no duelli tipo Mindbug. Come ho scritto di là la mia mensola già vede presenti Scout, Cat In The Box, The Crew, Skull King, Kariba, ma anche The Fox In The Forest, Spicy, Foodie Forest, Hungry Monkey ed altri.
Ci sono titoli, magari meno noti, che consigliate? Due righe di spiegazione circa le loro particolarità, oltre al titolo secco, sono sempre apprezzate.

Grazie :snob::snob::snob:
 
Ultima modifica:

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.376
Goblons
1.945
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Che genere è "ladder climbing"?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grande!
Anche a me piacciono sempre questi titoli.
Ne consiglio alcuni che forse esulano un po' dai generi indicati, anche perché a volte mi perdo anche io tra ladder climbing, shedding-type e sal cazz vari :asd:
Però le "vibes" sono quelle.


- Alta Marea, molto molto bellino. Fa innervosire forte :asd: Lo scopo è non prendere le carte al centro, che andranno pagate in "punti vita", che alla fine della partita si traducono in punti vittoria. La mano di carte con cui si gioca scorre tra un round e l'altro al giocatore successivo, quindi avendo voglia e memoria si possono fare anche dei ragionamenti piuttosto intelligenti.

- Tichu. Per me capolavoro indiscusso. Però da giocare in 4 secco (confesso di non aver mai provato le varianti).
Si gioca 2vs2 "alla briscola", con lo scopo di fare combinazioni di carte "alla poker" per prendere la mano.
Sarà che ho un debole per i giochi a squadre, ma resto sempre affascinato da questo titolo, davvero gustoso. Occhio che una partita completa, che va giocata finché una squadra non arriva a 1000 punti, può durare anche 1 ora e passa.

- Fuji Flush, per quando siete tanti. Lo scopo è alla "Uno", il primo che finisce le carte in mano vince. Le carte vanno da dei miseri 2 fino al potentissimo 20!
Giochi una carta davanti a te e la lasci lì, puoi rimuoverla dal gioco se ti torna il turno e nessun altro ha giocato una carta più alta in tutto il giro. Se qualcuno lo fa, la scarti e peschi una carta nuova (quindi non stai vincendo), e invece ti torna, la scarti senza pescare. Il twist è che i numeri uguali si alleano e sommano tra loro. Nel senso che se qualcuno gioca il terzo 5 al tavolo, tutti i 5 sono diventati dei 15, con le conseguenze del caso.
Dura una sciocchezza. Da giocare in 7-8 per aumentare le possibilità di "alleanze". In balia del caso almeno all'85% :asd:

- Accipicchia, cambiamo un po' genere. Un po' di memoria e un po' di intuizione verso gli altri. Carte in mano dall'1 al 15. Esce una carta punteggio alla volta e si giocano carte coperte simultaneamente. Chi gioca la carta più alta prende, ma se 2 o più persone han giocato carte uguali si annullano, scorrendo alla successiva.
Dura meno di 10 minuti. Sempre carino. Spesso partono risate e imprecazioni importanti. Ricorderò sempre 4 pareggi di fila :asd:

- No Thanks, uno dei miei preferiti. Si ha una "valuta" in mano. Esce una carta alla volta, che vanno dal 3 al 35. Lo scopo è non prendere, perché ogni carta presa vale il suo numero in punteggio negativo.
Per non prendere paghi 1 moneta. Le monete pagate si accumulano sulla carta di turno. Chi prende la carta ha si preso i punti negativi della carta, ma prende le monete che aiutano per i turni successivi ma valgono anche punti "buoni" a fine partita.

- L.A.M.A. Party, gioco assolutamente divisivo. Sempre "alla uno", scopo liberarsi delle carte in mano, quando qualcuno chiude, gli altri "pagano" le carte rimaste in mano. Quando qualcuno arriva a 40 punti "sballa", finisce la partita, e vince chi ha pagato meno fino a quel momento.
In tanti avranno l'impressione che si gioca un po' da solo, e in effetti spesso è così :asd: ma una volta ogni tanto capita l'azzardo o la giocatona e risulta epico.
Consiglio la versione party che ha qualche regola extra, che nel caso non piacciano sono facilmente ignorabili, giocando quindi al LAMA "base".

- Dealt!/Carro Combo. Strizza un po' l'occhio al famoso Scout, anche se in realtà è uscito prima Dealt. Si assomigliano nella particolarità di non poter "muovere" le carte in mano.
Scopo è riuscire a giocare sempre carte nel trick per non "uscire". Chi esce per primo "paga pegno". Perde un po' di climax il finale dove un solo giocatore esce dalla partita ed è colui che ha perso, vincono gli altri, da regolamento. Spesso ho visto che non piace come soluzione, nulla toglie di continuare a giocare finché resta uno da solo.

- St. Patrick, ci ho fatto 3 partite e mi han detto tutti "bellissimo questo dove l'hai trovato?", io non l'ho ancora capito come gioco, fine commento :asd: :asd:

- Custom Heroes, sostanzialmente sconosciuto, a me ha sempre divertito. È dell'autore Jhon D. Clair, che esordì con Mystic Vale (tutt' altro genere) e inventò il concetto di Card Crafting, con la casa editrice ci han fatto credo il trade mark sopra.
Praticamente durante la partita hai delle carte semi trasparenti da infilare nelle bustine delle carte "base". Con le trasparenti vai effettivamente a modificare la carta primaria. Per fare un esempio semplice.
Ho un 8 ma in campo c'è un 9, quindi non potrei giocarlo. Gli gioco "dentro" la trasparente "+5" e il mio 8 è diventato un 13. Ora prendo io la mano.
Le carte modificate restano nel mazzo generale, e tra una mano e l'altra potrebbero andare agli altri giocatori.
Si protrae un po', sempre durato sui 45 minuti. Arriva a 6 ma lo giocherei massimo in 5. Ad alcuni giocatori più puristi potrebbe non piacere perché ha un po' troppi effetti e gimmick da ricordare.

- Team Play, sconosciutissimo giochino per me sempre piacevole. Si gioca sempre a coppie, e personalmente l'ho sempre e solo giocato in 6, ma penso funzioni anche in 4. Mai provate le varianti per giocare dispari.
Ogni giocatore ha davanti a se una carta "missione" da risolvere, che può richiedere da un semplice tris di carte di un dato colore (facile) ad una "scala" di un dato colore solo di carte dispari. Ovviamente i punteggi delle carte sono calibrati a secondo della fattiblità.
Alla fine del tuo turno puoi passare carte al tuo compagno, ma non si può parlare, lo farai in base a quello che ha preso durante il turno o la missione che ha davanti.
Sempre carino, dura 20 minuti.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Grande!
Anche a me piacciono sempre questi titoli.
Ne consiglio alcuni che forse esulano un po' dai generi indicati, anche perché a volte mi perdo anche io tra ladder climbing, shedding-type e sal cazz vari :asd:
Però le "vibes" sono quelle.


- Alta Marea, molto molto bellino. Fa innervosire forte :asd: Lo scopo è non prendere le carte al centro, che andranno pagate in "punti vita", che alla fine della partita si traducono in punti vittoria. La mano di carte con cui si gioca scorre tra un round e l'altro al giocatore successivo, quindi avendo voglia e memoria si possono fare anche dei ragionamenti piuttosto intelligenti.

- Tichu. Per me capolavoro indiscusso. Però da giocare in 4 secco (confesso di non aver mai provato le varianti).
Si gioca 2vs2 "alla briscola", con lo scopo di fare combinazioni di carte "alla poker" per prendere la mano.
Sarà che ho un debole per i giochi a squadre, ma resto sempre affascinato da questo titolo, davvero gustoso. Occhio che una partita completa, che va giocata finché una squadra non arriva a 1000 punti, può durare anche 1 ora e passa.

- Fuji Flush, per quando siete tanti. Lo scopo è alla "Uno", il primo che finisce le carte in mano vince. Le carte vanno da dei miseri 2 fino al potentissimo 20!
Giochi una carta davanti a te e la lasci lì, puoi rimuoverla dal gioco se ti torna il turno e nessun altro ha giocato una carta più alta in tutto il giro. Se qualcuno lo fa, la scarti e peschi una carta nuova (quindi non stai vincendo), e invece ti torna, la scarti senza pescare. Il twist è che i numeri uguali si alleano e sommano tra loro. Nel senso che se qualcuno gioca il terzo 5 al tavolo, tutti i 5 sono diventati dei 15, con le conseguenze del caso.
Dura una sciocchezza. Da giocare in 7-8 per aumentare le possibilità di "alleanze". In balia del caso almeno all'85% :asd:

- Accipicchia, cambiamo un po' genere. Un po' di memoria e un po' di intuizione verso gli altri. Carte in mano dall'1 al 15. Esce una carta punteggio alla volta e si giocano carte coperte simultaneamente. Chi gioca la carta più alta prende, ma se 2 o più persone han giocato carte uguali si annullano, scorrendo alla successiva.
Dura meno di 10 minuti. Sempre carino. Spesso partono risate e imprecazioni importanti. Ricorderò sempre 4 pareggi di fila :asd:

- No Thanks, uno dei miei preferiti. Si ha una "valuta" in mano. Esce una carta alla volta, che vanno dal 3 al 35. Lo scopo è non prendere, perché ogni carta presa vale il suo numero in punteggio negativo.
Per non prendere paghi 1 moneta. Le monete pagate si accumulano sulla carta di turno. Chi prende la carta ha si preso i punti negativi della carta, ma prende le monete che aiutano per i turni successivi ma valgono anche punti "buoni" a fine partita.

- L.A.M.A. Party, gioco assolutamente divisivo. Sempre "alla uno", scopo liberarsi delle carte in mano, quando qualcuno chiude, gli altri "pagano" le carte rimaste in mano. Quando qualcuno arriva a 40 punti "sballa", finisce la partita, e vince chi ha pagato meno fino a quel momento.
In tanti avranno l'impressione che si gioca un po' da solo, e in effetti spesso è così :asd: ma una volta ogni tanto capita l'azzardo o la giocatona e risulta epico.
Consiglio la versione party che ha qualche regola extra, che nel caso non piacciano sono facilmente ignorabili, giocando quindi al LAMA "base".

- Dealt!/Carro Combo. Strizza un po' l'occhio al famoso Scout, anche se in realtà è uscito prima Dealt. Si assomigliano nella particolarità di non poter "muovere" le carte in mano.
Scopo è riuscire a giocare sempre carte nel trick per non "uscire". Chi esce per primo "paga pegno". Perde un po' di climax il finale dove un solo giocatore esce dalla partita ed è colui che ha perso, vincono gli altri, da regolamento. Spesso ho visto che non piace come soluzione, nulla toglie di continuare a giocare finché resta uno da solo.

- St. Patrick, ci ho fatto 3 partite e mi han detto tutti "bellissimo questo dove l'hai trovato?", io non l'ho ancora capito come gioco, fine commento :asd: :asd:

- Custom Heroes, sostanzialmente sconosciuto, a me ha sempre divertito. È dell'autore Jhon D. Clair, che esordì con Mystic Vale (tutt' altro genere) e inventò il concetto di Card Crafting, con la casa editrice ci han fatto credo il trade mark sopra.
Praticamente durante la partita hai delle carte semi trasparenti da infilare nelle bustine delle carte "base". Con le trasparenti vai effettivamente a modificare la carta primaria. Per fare un esempio semplice.
Ho un 8 ma in campo c'è un 9, quindi non potrei giocarlo. Gli gioco "dentro" la trasparente "+5" e il mio 8 è diventato un 13. Ora prendo io la mano.
Le carte modificate restano nel mazzo generale, e tra una mano e l'altra potrebbero andare agli altri giocatori.
Si protrae un po', sempre durato sui 45 minuti. Arriva a 6 ma lo giocherei massimo in 5. Ad alcuni giocatori più puristi potrebbe non piacere perché ha un po' troppi effetti e gimmick da ricordare.

- Team Play, sconosciutissimo giochino per me sempre piacevole. Si gioca sempre a coppie, e personalmente l'ho sempre e solo giocato in 6, ma penso funzioni anche in 4. Mai provate le varianti per giocare dispari.
Ogni giocatore ha davanti a se una carta "missione" da risolvere, che può richiedere da un semplice tris di carte di un dato colore (facile) ad una "scala" di un dato colore solo di carte dispari. Ovviamente i punteggi delle carte sono calibrati a secondo della fattiblità.
Alla fine del tuo turno puoi passare carte al tuo compagno, ma non si può parlare, lo farai in base a quello che ha preso durante il turno o la missione che ha davanti.
Sempre carino, dura 20 minuti.
Hai centrato in pieno l'argomento, vanno benissimo shedding / svuotamano (non so come chiamarli) e ibridi vari, insomma tutti questi bellissimi giochini, era più che altro per creare una distinzione dai vari deckbuilder e compagnia briscola.
Tichu non l'ho citato, ma ovviamente è uno dei numi tutelari di questa lista.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.183
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.181
Io continuo a consigliare Cubosaurus che è stato davvero una bella sorpresa. BGG lo classifica come "set collecting".
Particolarità che me lo fanno apprezzare:
  • i set valgono punti diversi a seconda del numero di carte, con progressione diversa (p.es. il T-rex vale, a seconda di quanti ne hai: 4, 1, -2, -5; mentre il ceratopside ha una progressione opposta: -3, -1, 3, 7).
  • a inizio turno hai delle carte in mano perché o il giocatore prima di te ti ha passato delle carte, o perché ne peschi una. Puoi scegliere di giocare tutte le carte che hai in mano, o passarle al prossimo giocatore aggiungendone una tra quelle che hai in gioco (e che non può essere di un tipo già presente fra le carte che verranno passate.
La scelta, talvolta dolorosamente difficile, è fra tenere delle carte che ci danneggeranno o passarle a un giocatore che invece ne trarrà un buon vantaggio.

L'ho proposto a gruppi diversi di giocatori, da accaniti a meno che occasionali, ed è sempre stato compreso in fretta e apprezzato molto.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Scoperto da poco grazie al King dei filler @Fedellow , Spicy
A fagiuolo, l'abbiamo ritirato fuori giusto domenica sera. Spicy ha vissuto un periodo di assenza dai nostri tavoli dopo l'indigestione di spezie fatta quest'estate, quando la mia cuginetta di 10 anni ci ha voluto giocare tipo 948728957093458394589234853405 volte.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Tipo maialini al galoppo vale?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Lama (capolavoro)
The fox in the forest (x 2) ottimo
Claim e Claim 2 (x2) tante espansioni
Accipicchia (capolavoro)
Alta Marea
No grazie
7 rosso
Potato Man (esce la nuova versione)
Cat in the box (capolavoro)

Vorrei dire anche The Crew ma non l'ho giocato.

È una tipologia che amo ma in cui sono scarsissimo.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.872
Località
Milano
Goblons
1.284
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Se ho inteso il genere, allora forse rientra anche 6 Nimmt!
Anche a me piacciono un sacco sti giochini.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
uhm. il thread mi ha messo curiosità.
Mi par di notare che tutti questi giochini siano apprezzabili prettamente a counting dai 4 in su.
Posso anche intuirne il motivo; vi chiedo: ne consigliate uno che gira bene in due giocatori?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
uhm. il thread mi ha messo curiosità.
Mi par di notare che tutti questi giochini siano apprezzabili prettamente a counting dai 4 in su.
Posso anche intuirne il motivo; vi chiedo: ne consigliate uno che gira bene in due giocatori?
Cat in the box ha una modalità per 2 tutto sommato decente, chiaro che anche lui splende con più giocatori, ma almeno è giocabile a differenza di molti altri.

The fox in the forest ha una versione Duet pensata appositamente per i due giocatori, ma non ho mai avuto occasione di provarla.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Altri titoli che mi sembra non siano ancora stati nominati:
Ghosts of Christmas (solo 3/4 giocatori)
Yokai Septet (3/4 giocatori)
Ptolemy (solo 2 giocatori)
Five Three Five (gira bene in 2)
Photograph (detto anche Wind the Film) - quest'ultimo è come Scout o Bohnanza un gioco in cui non si possono mischiare le carte in mano, e gira anche in 2 @Thegoodson .
 
Ultima modifica:

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Jekyll vs Hyde

Gioco di prese 1vs1 in 3 round, 10 carte in mano, 3 semi di valore crescente (variabili), asimmetrico nel modo di fare punti. Jekyll cerca l' "equilibrio", provando a distribuire un egual numero di prese fra sé e Hyde, mentre quest'ultimo cerca gli estremi, puntando a far fare più prese possibili ad uno stesso giocatore, non per forza sé stesso. Il tabellone segnapunti indica lo stato di pazzia di Jekyll: più alta è la differenza del numero di prese tra i giocatori, più sono i passi verso la follia e la vittoria di Hyde.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Jekyll vs Hyde

Gioco di prese 1vs1 in 3 round, 10 carte in mano, 3 semi di valore crescente (variabili), asimmetrico nel modo di fare punti. Jekyll cerca l' "equilibrio", provando a distribuire un egual numero di prese fra sé e Hyde, mentre quest'ultimo cerca gli estremi, puntando a far fare più prese possibili ad uno stesso giocatore, non per forza sé stesso. Il tabellone segnapunti indica lo stato di pazzia di Jekyll: più alta è la differenza del numero di prese tra i giocatori, più sono i passi verso la follia e la vittoria di Hyde.
Bella segnalazione questa, è nei miei radar da un po', ma non mi è ancora capitata l'occasione di provarlo nè di prenderlo.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
A proposito: mi sa che i tipi di No Pun Included hanno in programma un video sui giochi di trick taking...
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
E aggiungo anche il futuro Gnaughty Gnomes, sembra molto interessante anche questo.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
A proposito: mi sa che i tipi di No Pun Included hanno in programma un video sui giochi di trick taking...
Linka qui quando esce se ti ricordi, io sono poco attento e non seguo canali, però sarei curioso di vedere se là fuori c'è roba che ci siamo persi in questi anni.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Jekyll vs Hyde

Gioco di prese 1vs1 in 3 round, 10 carte in mano, 3 semi di valore crescente (variabili), asimmetrico nel modo di fare punti. Jekyll cerca l' "equilibrio", provando a distribuire un egual numero di prese fra sé e Hyde, mentre quest'ultimo cerca gli estremi, puntando a far fare più prese possibili ad uno stesso giocatore, non per forza sé stesso. Il tabellone segnapunti indica lo stato di pazzia di Jekyll: più alta è la differenza del numero di prese tra i giocatori, più sono i passi verso la follia e la vittoria di Hyde.

Non posso che quotare: uno dei pochi trick-taking da 2 che funziona alla grande
Tieni d'occhio anche la versione co-op, Jekyll&Hyde vs Scotland Yard: è una mini-campagna a scenari in cui vengono introdotte progressivamente regole aggiuntive; finita con il mio socio, davvero sfidante.
 
Alto Basso