Giochi vegan... ma anche terrapiattismi vari... ?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ho un amico che ad Agricola si rifiuta di macellare gli animalini, in quanto vegano.
Brutta cosa per lui, in quanto non è capace di attuare una strategia incentrata sul pane. :consola:
... a parte gli scherzi rispetto le sue idee e non voglio qui metterle in discussione.

Mi chiedevo esistono giochi che fanno perno o prendono in seria considerazione queste forme di pensiero (veganismo, animalismo...)?

E su teorie più bislacche dei terrapiattisti, terracavisti... ? :bla:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Anche io e la mia compagna siamo vegani, usavamo la stessa strategia 'cruelty fee', ma poi vittoria > pecore di legno xD

Comunque domanda interessante, resto sintonizzato pure io!

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
570
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Cambiando ambito, c’è un videogame per PC davvero carino chiamato Kingdoms & Castles.
Sebbene simuli la vita di un reame medievale non include la possibilità di allevare e macellare animali, tagliando così fuori tutta una serie di elementi tipici del periodo come cuoiame e pellicce.
Gioco simpatico, ma l’ho disinstallato. Come scelta era davvero fuori luogo.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Per gli antivax suggerisco una partita di Pandemic in cui non cerchi cure per le malattie. Certo durerà poco, ma vuoi mettere la soddisfazione di veder fallire Big Pharma?

(Comunque i vegani rispetto ai terrapiattisti sono innocui e anzi comprendo l'amico... anche a me spiace un sacco per le pecorelle :consola: )

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Jehuty":3sg04j4l ha scritto:
Anche io e la mia compagna siamo vegani, usavamo la stessa strategia 'cruelty fee', ma poi vittoria > pecore di legno xD

Comunque domanda interessante, resto sintonizzato pure io!

In Agricola, Tutte le Creature Grandi e Piccole non è necessario trucidare i piccoli animeeple... :cuore:

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
LorenZo-M":2ynu1yww ha scritto:
Ho un amico che ad Agricola si rifiuta di macellare gli animalini, in quanto vegano.
Brutta cosa per lui, in quanto non è capace di attuare una strategia incentrata sul pane. :consola:
... a parte gli scherzi rispetto le sue idee e non voglio qui metterle in discussione.

Mi chiedevo esistono giochi che fanno perno o prendono in seria considerazione queste forme di pensiero (veganismo, animalismo...)?

E su teorie più bislacche dei terrapiattisti, terracavisti... ? :bla:

Per i terracavisti forse c'e' Smallworld Underground e Above & Below... Non so se c'e' un gioco basato su "Viaggio al Centro della Terra" di Verne

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
LorenZo-M":3ni47o3x ha scritto:

Sono francamente allucinato e non posso esimermi dal dire pacatamente la mia: mi sembra una CAGATA PAZZESCA.
Per la stessa ragione dovremmo modificare o spesso abolire del tutto almeno metà dei bg-cg-rpg in circolazione, se tutti ci rifiutassimo di attuare NEL GIOCO azioni-pratiche che aborriamo nella vita reale. Assassinii...guerre...tradimenti vari...
no, mi spiace, ma stiamo scazzando di brutto :pippotto:
(la capacità di astrazione è VITALE, non facoltativa, nei giochi..di qualsiasi tipo)

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Badger28":1rphnviz ha scritto:
(la capacità di astrazione è VITALE, non facoltativa, nei giochi..di qualsiasi tipo)

Quello che dici rispecchia il mio modo di vedere le cose, quindi mi sembra una considerazione alquanto ovvia, anche se espressa in termini che non userei.
Ad ogni modo ci sono persone che hanno delle ragioni di vita diverse.

Ma non mi sembra opportuno che la questione venga qui affrontata, grazie. :approva:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
LorenZo-M":1wsaygbo ha scritto:
Badger28":1wsaygbo ha scritto:

Quello che dici rispecchia il mio modo di vedere le cose, quindi mi sembra una considerazione alquanto ovvia, anche se espressa in termini che non userei.

Ma non mi sembra opportuno che la questione venga qui affrontata, grazie. :approva:
Beh, nel sentire l'ambientazione c'è anche il calarsi nell'ambientazione......

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Forse vado fuori tema ma ve lo racconto lo stesso.
Giocando a Battle Cry, tempo fa, durante una convention di giochi da tavolo a Milano, sono stato accusato da una signora (di passaggio in prossimità del nostro bancone) d'essere un guerrafondaio e macellatore di poveri ragazzi.
:Straeyes:
Volevo risponderle: "e gli scacchi allora?".
Ma mi son trattenuto e l'ho soltanto guardata basito.

Paolo (MPAC71)

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Avrei risposto “È vero.”

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Non è da terrapiattisti, ma potresti dare un occhio a Illuminati della steve jackson game.
Un gioco di cospirazione e società segrete.
Attenzione però a non mischiare veganesimo con terrapiattismi o teorie del complotto.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
phalanx":25xe77ct ha scritto:
Attenzione però a non mischiare veganesimo con terrapiattismi o teorie del complotto.

Anche io non riesco a capire per quale motivo accosti queste due correnti di pensiero.

Il veganesimo, per quanto scelta discutibile ed estrema (ed in ultima analisi probabilmente dannosa), è alla fine una filosofia etica.

Invece i terrapiattisti e i complottisti, come quelli che negano che l'uomo abbia mai messo piede sulla Luna, o i fissati delle "scie chimiche", pur essendo sostanzialmente innocui (e ridicoli), hanno dentro di sé germi molto pericolosi.
Che possono agevolmente sfociare in scelte dannose per la società (No Vax), o visioni distorte della storia (negazionisti dell'olocausto et similia).
Spero di non scatenare un putiferio --)

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
DukeOfPrunes":n2keiqer ha scritto:
phalanx":n2keiqer ha scritto:
Anche io non riesco a capire per quale motivo accosti queste due correnti di pensiero.

Il veganesimo, per quanto scelta discutibile ed estrema (ed in ultima analisi probabilmente dannosa), è alla fine una filosofia etica.

Senza alimentare polemiche, bisogna anche dire che la scelta vegan non è soltanto una questione etica o di dieta, ma si pone soprattutto
contro lo sfruttamento animale da parte dell'uomo e nello specifico da parte di industrie e multinazionali, prende spesso caratteri antiimperialisti,
anticapitalisti, antixyz. Si sovrappone spesso a lotte contro la sperimentazione su animali e quindi anche contro big pharma.
Talvolta con azioni dirette (vedi ALF). C'e' un po' più politica di quanto sembri a prima vista. Ma la chiudo subito qua.

Tornando ai giochi... con la prima espansione, si può giocare a Pandemia col Bioterrorista.

C'e' anche CO2, gioco che non conosco, che è a tema ecologista, in cui bisogna ridurre l'inquinamento.
BBG lo descrive come controllo aree, draft e piazzamento lavoratori...

[EDIT]
Ah, poi mi è venuto in mente...
Gli scii chimicari in fondo sono fissati con tecniche di controllo climatico su scala planetaria e terraforming.
Quindi potrebbero giocare a Terraforming Mars o Terra Mystica (oppure odiarli?)

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
DukeOfPrunes":2v84b6xk ha scritto:

Semplicemente per non aprire 2 thread... :morto:

La prossima volta specifico meglio. La roba dei terrappiattisti, terracavisti mi é venuta in mente in un secondo momento e l'ho aggiunta li per li. Se ho turbato la sensibilità di qualcuno, mi dispiace.

Ad ogni modo mi sembra di capire che da un lato il mondo dei giochi non prenda in considerazione la sensibilità vegan... Dall'altra non si prende gioco di teorie farlocche...

:pippotto:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
LorenZo-M":2pxv244n ha scritto:
Badger28":2pxv244n ha scritto:

Vorrei chiarire che il mio post non discute le "ragioni di vita" altrui, ma il fatto che ciò venga proiettato nei giochi ignorando il concetto di astrazione e creando pericolosi precedenti. Come dicevo, se cominciamo a ritenere giustificabile e sensato lo sdegno per azioni del tutto "virtuali", la cosa finisce col passare al mercato e da lì alla censura preventiva per eccesso di "politically correctness" è un attimo. Tipo: Ritirate tutte le copie di Sushi Go...

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
LorenZo-M":3fk9uoe6 ha scritto:
Ad ogni modo mi sembra di capire che da un lato il mondo dei giochi non prenda in considerazione la sensibilità vegan... Dall'altra non si prende gioco di teorie farlocche...
:

Beh, se intendi che non esistono giochi pensati apposta per vegani non credo che ce ne sia bisogno vista l’offerta di titoli, diverso è il discorso dei giochi per promuovere la diffusione della cultura vegan.
Ma in quel caso servirebbe un designer vegan

MPAC71

Veterano
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Francis_Ford_Fiesta":ti2mx1lt ha scritto:
Ringrazio e incolpo la Tana dei goblin per avermi fatto scoprire chi sono i terracavisti.
Confesso parimenti la mia pregressa totale ignoranza in merito a detta faccenda.
:pippotto:
Paolo(MPAC71)

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
Io non ci ho mai giocato, ma mi pare ci siano giochi ambientati nel mondo immaginario di Discworld. Per i terrapiattisti, potrebbe essere sufficiente.

Alto Basso