Giochi tematica guerra

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.580
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

ho un allievo appassionatissimo alle varie guerre degli ultimi due secoli. Legge molto e conosce in modo rigoroso armi, tattiche, ecc... delle varie guerre.
Mi diteun paio di giochi di guerra che potrebbero andar bene per un ragazzo di 12 anni piuttosto sveglio?
Memoir 44 per esempio (io non lo conosco)?

Grazie ciao poldeold

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ciao,

che periodo storico potrebbe interessare ?

Antichità, Medio Evo, Napoleonico, IIGM ecc?

Ed inoltre Tattico o Strategico?

A presto

Fausto

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Secondo mio parere , a livello tattico, i migliori wargame , non particolarmente complessi , ma non per questo banali , sono quelli della serie Commands & Colors di Richard Borg
Elenco i link per poter vedere le schede su Board Game Geek

Il primo , fuori produzione e con prezzi da collezionista
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/551/battle-cry
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/10630/memoir-44
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... s-ancients
E previsto per novembre
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... apoleonics

Con una presentazione simile , ma con meccaniche originali ,consiglio anche i Prodotti della Giò-games
http://www.giogames.it/

Spero di essere stato utile
Ciao da Massimo

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
MM44 potrebbe essere un buon inizio; ma se ferrato sulle tattiche e sulle armi, potrebe rigettare l'idea dei giochi in scatola;
il titolo però è di quelli che si lascia giocare, senza troppi fronzoli e rimandi di un wargame! direi buono per un dodicenne!

della stessa serie, andrebbe molto meglio Command & Colors Ancient,
ma non è il periodo che cerchi.

(a proposito, il ragazzo è appassionato delle guerre degli ultimi 2 secoli!!)

Sulla WWII, se però l'inglese non è un problema, un titolo da considerare è Conflict of Heroes (Academy Games);
però ci sono vari counter e tabelle da tenere sotto controllo; gioco intuitivo, più profondo rispetto a MM44, con una buona curva di apprendimento (i primi scenari sono semplici, con poche unità; via via le cose si fanno più serie)...

oppure l'italianissimo Wing of War, versine deluxe (Nexus Internatinal);
gli aerei WWI e WWII che si sfidano in emozinanti duelli.

In arrivo, Battle of Napoleon (sempre Nexus International), un bel titolo, ancora tutto italiano, sulle tattiche del periodo; potrebbe spaventare all'inizio, ma chi ben comincia...

nell'ordine, dovrebbe prenderci gusto.

buon gioco, Aringarosa.

N4th4n

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
avvicinalo ad axis&allies una delle versioni vecchie (magari la revised) se riesce ad entrarci diventa matto

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Poldeold":yqbvbvvt ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un allievo appassionatissimo alle varie guerre degli ultimi due secoli. Legge molto e conosce in modo rigoroso armi, tattiche, ecc... delle varie guerre.
Mi diteun paio di giochi di guerra che potrebbero andar bene per un ragazzo di 12 anni piuttosto sveglio?

Grazie ciao poldeold

Memoir 44 per iniziare va benissimo... poi si vedrà!

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Enkidu":2sd3imfx ha scritto:
Memoir 44 per iniziare va benissimo... poi si vedrà!

Anch'io sono molto interessato a questo titolo da regalare ad un
appassionato storico della WWII... Anche se non credo scenda nel
dettaglio di differenze d'unità o tra carri Panzer e Sherman...
a vantaggio della velocità e dell'immediatezza.

Ma è stato tradotto in italiano?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.230
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Io ti consiglio Axis&Allies Revised edition che non costa molto, è ambientato nel periodo che ti interessa, è molto strategico (moooolto più di Memoir44) e longevo e per nulla banale. Inoltre ha un peso della fortuna molto limitato ed un regolamento abbastanza semplice per la profondità del gioco. ;)

ASA

Veterano
Goblons
0
Io ti consiglierei Alamein (abbastanza semplice ma non banale), se è alla ricerca di un gioco dalla durata limitata. Ci sarebbero anche Europe engulfed (ma qui la durata è mostruosa, anche se l'esperienza di gioco la ritengo migliore di Axis and Allies) o, eventualmente, Storm over Stalingrad (ho fatto solo una partita ma mi ha lasciato una buona impressione).

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Poldeold":1j0ry497 ha scritto:
.... Legge molto e conosce in modo rigoroso armi, tattiche, ecc... delle varie guerre.
...andar bene per un ragazzo di 12 anni piuttosto sveglio? ...

Prima di darti una risposta vorrei capire meglio una variabile essenziale del tuo quesito.
Che grado di complessità credi sia adatto per lui?

Perchè vedi, non ho nulla contro MM44 (bellissimo gioco nel suo genere), ma se è un ragazzo sveglio davvero appassionato di storia bellica potrebbe darsi che non si accontenti del semplice "flavor" che può dare un gioco del genere: magari preferirebbe qualcosa di più appagante, per uno con le sue passioni.
MM44 è un boardgame (molto carino) con un'ambientazione da wargame, ma non è un wargame, non può ovviamente avere grandi pretese simulative.

Ma naturalmente certe cose si pagano in termini di immediatezza e complessità.

Il fatto che sarebbe il suo primo gioco alla fin fine lo ritengo un elemento secondario, essenzialmente la domanda è: fino a che grado di complessità ci possiamo spingere?
Se si rimane su una difficoltà-complessità (e durata) minima, difficile trovare qualcosa di meglio di MM44.

bye

ASA

Veterano
Goblons
0
ASA":1sc5v4o6 ha scritto:
Io ti consiglierei Alamein (abbastanza semplice ma non banale), se è alla ricerca di un gioco dalla durata limitata. Ci sarebbero anche Europe engulfed (ma qui la durata è mostruosa, anche se l'esperienza di gioco la ritengo migliore di Axis and Allies) o, eventualmente, Storm over Stalingrad (ho fatto solo una partita ma mi ha lasciato una buona impressione).
Mi sono accorto di un errore :oops: : parlavo di Bravery in the sand, non di Alamein (che non ho ancora avuto la possibilità di provare).

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Poldeold":2hbi2wj7 ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie ciao poldeold

Se è piuttosto sveglio, interessato alla storia e all'arte militare e se conosce l'inglese, suggerisco di partire dal catalogo della GMT, scegliendo un titolo che gli piace per soggetto ed epoca.
A 12 anni e con le vacanze davanti avrà tantissimo tempo da dedicare al gioco, magari in solitario: scegliete quindi un titolo che offra una elevata giocabilità in solitario.
GMT tende a perfezionare i propri titoli nel tempo: magari scegliendo un titolo vecchio di un paio d'anni e scaricando le Living Rules dal sito GMT si eviterà le frustrazioni dovute ad una manaualistica incompleta e confusa che spesso caratterizza i giochi di recente pubblicazione.

Alto Basso