giochi tedeschi vs giochi americani sondaggio

giochi tedeschi o americani? quale preferite?

• decisamente tedeschi fortuna zero

Voti: 0 0,0%
  • americani nn ci sono dubbi

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
Apro questo sondaggio per curiosità...vorrei acquistare uno strategico come puerto rico o agricola ma ho il timore che il mio gruppo lo bocci perkè abituato da sempre agli american......

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mi pare che sia già stato fatto almeno un sondaggio simile. Ma manca la risposta migliore tra le opzioni che hai proposto... "Entrambi, basta che siano divertenti". Io voterei per quella.
Se però devo limitarmi alle due opzioni proposte, allora Amerithrash forever.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
be non ho messo entrambi xke altrimenti avrebbe vinto qst opzione......invece cosi o bianco o nero........

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Normanno":la4a0uiu ha scritto:
Mi pare che sia già stato fatto almeno un sondaggio simile. Ma manca la risposta migliore tra le opzioni che hai proposto... "Entrambi, basta che siano divertenti". Io voterei per quella.
Se però devo limitarmi alle due opzioni proposte, allora Amerithrash forever.

Ah ci tengo a precisare che il mio non è un errore di battitura... thrash e non trash (la definizione "corrente" è ameritrash).

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Angiolillo":1g6tj4rj ha scritto:
Normanno":1g6tj4rj ha scritto:
"Entrambi, basta che siano divertenti". Io voterei per quella.

Io invece per l'opzione 4, Italian Style tutta la vita:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=5482

Potendo, anche io :D Ma l'opzione non c'è.

Tra i due, americani di un'incollatura. Forse perchè riesco a giocarli meno spesso, allora mi sembra di divertirmi di più, invece è solo una questione di frequenza... boh. 8-O

Ma credo davvero che la strada virtuosa stia da qualche parte nel mezzo, almeno per me.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Inredibile, credevo che la tana fosse composta da giocatori cruccoidi!
W gli americani!
Scusate, ma che opzione sarebbe giochi italiani????
Il gioco italiano non mi sembra una categoria, mi sembra che siamo così originali da potere tranquillamente rientrare nelle due branche proposte qui sopra no?

ASA

Veterano
Goblons
0
Ho votato "Americani", ma come al solito devo fare un distinguo: io ho la passione per la componentistica (vedi miniature) ed i tabelloni e i migliori mi sembrano essere tra gli "Americani"

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non sto a dire cosa ho votato perchè mi sembra inutile :mrgreen:

Se il tuo gruppo si diverte con gli americani, ben difficilmente potrà appassionarsi ai tedeschi...li troverà aridi, meccanici, privi di anima...perchè in effetti lo sono. E' dura trovare una vera passione per entrambi i tipi, perchè hanno in buona parte caratteri opposti.

PS: e no, i goblin non sono americani. Il grosso o sta snobbando questo sondaggio, o non l'ha ancora notato..se è il secondo caso, dai loro tempo 8)

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
mah....i crucchi sanno creare giochi stupendi anche con atmosfera (agricola su tutti) almeno da come leggo perke mai provati......è forse i voti alti di questi generi che mi spingono all'acquisto ma...c'è sempre un ma.....ho il dubbio che siano troppo seriosi anche per me e che alla fine io che ne ero il fautore poi li bocci.........mi spinge più la curiosità ma magari è meglio aspettare cosi i soldi che volevo investire per agricola o puerto li investo in Arkham (oramai ho tutto ciò che è uscito in italiano) e descent (idem con patate) con la speranza che la FF la finisca con l'uscita a mitraglia di exp cosi "x" budget lo posso investire in qualke nuovo titolo.... ;)
cmq i goblin sono americani...chi l'avrebbe mai detto........

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
simone":31zegrts ha scritto:
Il gioco italiano non mi sembra una categoria, mi sembra che siamo così originali da potere tranquillamente rientrare nelle due branche proposte qui sopra no?

Pare di no. Anche all'estero si parla a volte di Italia Style.

I caratteri distitivi si sono dibattuti nel thread che linkavo più sopra:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=5482

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
io sono un giocatore 60% tedesco e 40% americano.
perciò ho votato tedesco ;)

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
simone":2b5vcw0z ha scritto:
Inredibile, credevo che la tana fosse composta da giocatori cruccoidi!
W gli americani!
Scusate, ma che opzione sarebbe giochi italiani????

Il panorama degli autori italiani è molto vario.

Alcuni, (ad esempio Colovini, Ornella, gli Acchittocca), si possono decisamente iscrivere nella scuola tedesca, non a caso alcuni di loro vengono quasi pubblicati più là di qui ed hanno molto successo in quel mercato.

Se invece guardiamo ad altri autori (ad esempio il trio Di Meglio/Nepitello/Maggi, oppure Sciarra o Quondam) li troviamo molto più vicini ad atmosfere e giochi di stampo americano.

Un nucleo però abbastanza numeroso, che annovera tra gli altri Angiolillo, Mori, Cionii, Obert ed altri... è più o meno a metà strada, e sovente alla ricerca di una terza via.

La "via italiana (in questo abbiamo credo parecchio in comune con i francesi)", se esiste è forse rappresentata dalla ricerca di una base solida e "tedesca" su cui innestare meccaniche più ambientate, che non disdegnano il bluff o elementi randomici (che i tedeschi difficilmente inserirebbero).

Come tutte le "vie di mezzo" generalmente è poco apprezzata dagli integralisti dei due generi, e come tutte le cose che cercano di fare da ponte tra due mondi, il risultato a volte non è solido come i giochi che si collocano decisamente da una parte o dall'altra.

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
beh nn ho messo italiani perke quasi di "nicchia" volevo sapere tra le 2 correnti di pensiero.....i crucchi avanzano....

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Beh, non saprei. Credo che i 500.000 pezzi (ormai anche di più) di Bang!, gli 80.000 pezzi in prima tiratura in 8 lingue de La Guerra dell'Anello (poi seguiti da anni di ristampe, espansioi, edizioni di lusso), i "tutto esaurito" delle autoproduzioni di Orella poi ripubblicate da nomi come Amigo Tilsit e Rio Grande... per fermarmi ai primi tre esempi, ma qua e hai ben altri (compreso il grade esordio di Kingsburg)

http://www.boardgamegeek.com/geeklist/43584

vadano ben oltre il concetto di nicchia. Se dovessi fare ua scommessa, punterei una birra sul fatto che Bang! abbia avuto più traduzioni e più pezzi venduti di Puerto Rico.
Ma ovviamete il mio punto di vista non è obiettivo, sarebbe da verificare i numeri. ;)

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Occimanete ho votato per i giochi tedeschi perchè come più volte affermato odio il caso, visto che spesso mi vede soccombere. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso